Nota: i presenti Termini e condizioni degli Strumenti per i prezzi si applicano agli utenti iscritti prima del 4 octtobre 2018 e sono validi fino al 5 noviembre 2018. Per tutti i nuovi utenti degli Strumenti per i prezzi iscritti a partire dal 5 octtobre 2018 si applicano i nuovi Termini e Condizioni degli Strumenti per i prezzi.

Termini e Condizioni degli Strumenti per i prezzi (VERSIONE PRECEDENTE)

I seguenti Termini degli Strumenti per i prezzi sono rilevanti per tutti gli utenti che utilizzano il Gestore delle promozioni, il Gestore delle vendite promozionali, il prezzo sbarrato e tutti gli altri Strumenti per i prezzi.

Accettazione

I presenti Termini degli Strumenti per i prezzi saranno efficaci al momento della loro accettazione per gli utenti che li accettano a seguito della registrazione effettuata per l'utilizzo degli Strumenti per i prezzi e dal 30 agosto 2015 per gli utenti già registrati prima di tale data. La versione precedente dei presenti Termini e Condizioni degli Strumenti per i prezzi (denominata Termini e condizioni per l'utilizzo dello strumento per le promozioni incrociate eBay) è disponibile qui.

Utilizzando gli strumenti di eBay per il prezzo delle promozioni ("Strumenti per i prezzi") e partecipando alle Promozioni come di seguito indicato, l'utente accetta di rispettare i seguenti Termini e Condizioni degli Strumenti per i prezzi ("Termini degli Strumenti per i prezzi") e di agire in conformità a tali Termini degli Strumenti per i prezzi. I presenti Termini degli Strumenti per i prezzi si applicano in aggiunta all'Accordo per gli Utenti, all'Informativa Privacy per gli Utenti, alle altre regole di eBay e alle leggi, ai regolamenti e codici applicabili, inclusi, a mero titolo esemplificativo, le previsioni del Codice Privacy (Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003) relative all'attività di marketing, il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e il Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005). In caso di conflitti o incongruenze tra i presenti Termini degli Strumenti per i prezzi e altri accordi o regole concordate tra l'utente e eBay, i presenti Termini degli Strumenti per i prezzi prevarranno poiché sono relativi all'utilizzo da parte dell'utente di qualsiasi Strumento per i prezzi e/o alla partecipazione alla Promozione. I presenti Termini degli Strumenti per i prezzi, come modificati di volta in volta, troveranno applicazione fino a che l'utente continuerà ad utilizzare gli Strumenti per i prezzi.

1. Strumenti per il calcolo del Prezzo

  1. Per le finalità di cui ai presenti Termini degli Strumenti per i prezzi, “Strumenti per i prezzi” indica e include le seguenti funzionalità, strumenti e programmi:
    1. “Funzionalità per la Comparazione dei Prezzi" ("FCP"): consente all'utente di comparare un prezzo consigliato o il prezzo precedente di un oggetto rispetto al prezzo attuale di vendita, al fine di stabilire il valore dello sconto applicato all'acquirente. Include, a mero titolo esemplificativo, il prezzo di vendita al dettaglio consigliato (RRP), comparato al valore di mercato del produttore; e il “prezzo di vendita precedente”, comparato al prezzo precedentemente applicato nel relativo mercato. Tale funzionalità potrebbe non essere disponibile su tutti i Siti eBay (Sito eBay indica qualsiasi sito locale dove è offerta la Promozione dall'utente ad altri utenti eBay e include la versione per dispositivi mobili del sito, applicazioni e strumenti, ma non include qualsiasi strumento/funzionalità attuale o futura a marchio congiunto in cui eBay partecipi o possa partecipare in futuro). FCP include, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, l'utilizzo dei seguenti strumenti sul Sito eBay: "Gestore delle vendite promozionali".
    2. “Funzionalità delle Promozioni Incrociate" ("FPI"): consente all'utente di aggiustare il prezzo delle inserzioni quando i relativi oggetti sono offerti e venduti ad acquirenti come parte di offerte promozionali incrociate. In questo caso l'utente può presentare agli acquirenti determinate offerte o sconti quanto questi acquistano determinati oggetti o combinazioni di oggetti. Lo sconto può essere in percentuale o consistere in un ammontare fisso. Tale funzionalità potrebbe non essere disponibile su tutti i Siti eBay. FPI include, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, l'utilizzo dei seguenti strumenti sul Sito eBay: il "Gestore delle Promozioni".
  2. Tutti gli Strumenti per i prezzi consentono all'utente di presentare inserzioni in promozione (“Promozioni”) agli acquirenti eBay in base alle presenti condizioni.

2. Utilizzo degli Strumenti per i prezzi

  1. L'utente potrà utilizzare gli Strumenti per i prezzi se è un venditore registrato su eBay ed è stato invitato ad utilizzare tali Strumenti per i prezzi da parte di eBay, a discrezione di quest'ultima.
  2. L'utilizzo degli Strumenti per i prezzi da parte dell'utente è subordinato al rispetto da parte dell'utente delle regole di eBay in qualsiasi momento, incluse, a mero titolo esemplificativo: (i) le regole sugli Standard della performance del venditore(ii) le regole sugli Oggetti di cui è vietata o limitata la vendita e (iii) le regole sul Gestore delle Promozioni e le Regole sul confronto dei prezzi (se le suddette funzionalità sono disponibili sul Sito eBay su cui opera l'utente e sono nella disponibilità di quest'ultimo). eBay ha il diritto di impedire temporaneamente o permanentemente l'utilizzo da parte dell'utente degli Strumenti per i prezzi nel caso in cui l'utente non rispetti tali requisiti e/o violi tali regole.
  3. eBay può, in qualsiasi momento e a sua discrezione, aumentare o limitare il numero di utenti oppure limitare l'utilizzo degli Strumenti per i prezzi.
  4. eBay, a propria discrezione, deciderà se e dove saranno pubblicate sul Sito eBay le inserzioni create con gli Strumenti per i prezzi  nonché se e come spiegare agli acquirenti eBay cosa sono e come funzionano tali offerte. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la decisione da parte di eBay di mostrare gli oggetti con prezzo scontato o oggetti che utilizzano la funzionalità di sconto.
  5. L'utente dichiara, garantisce e accetta di fornire a eBay informazioni accurate relative all'esecuzione e  all'efficacia e  ogni informazione sui prezzi (incluso l'attuale prezzo di vendita al dettaglio consigliato e/o all'attuale prezzo di vendita senza sconto (entrambi definiti “Listino dei Prezzi”) degli oggetti inclusi nelle Promozioni. Ogni prezzo scontato sarà indicato come se fosse stabilito dall'utente per la Promozione sul Sito eBay e l'utente sarà tenuto a creare inserzioni in conformità alla legge applicabile, ai codici e alle line guida applicabili nei rispettivi paesi nei quali la Promozione sarà offerta e presentata. eBay fa affidamento esclusivamente sulle dichiarazioni dell'utente in relazione alle informazioni fornite, incluso, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, il Listino dei Prezzi. Inoltre, l'utente sarà responsabile per ogni sanzione che possa essere applicata in conseguenza della Promozione, incluso, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, l'oggetto o qualsiasi informazione non accurata o ingannevole. L'utente riconosce e accetta che eBay possa indicare una percentuale di sconto (“- %”) sul Sito eBay in relazione alla Promozione per rappresentare lo sconto rispetto a Listino dei Prezzi.

3. Offerte

  1. Per le finalità di cui al presente paragrafo 3 "Offerte" indica promozioni sul Sito eBay relative a inserzioni dei venditori che eBay, a propria discrezione, considera possano essere di particolare interesse per gli acquirenti eBay (in relazione, ad esempio, a prezzo di vendita, al trend di vendita, alla stagionalità).
  2. Ad assoluta discrezione di eBay, le  Promozioni dell'utente potranno essere inserite nella sezione Offerte dei Siti eBay e l'utente accetta l'inserimento di tali Promozioni sui Siti eBay. L'utente riconosce che, per effetto della ulteriore rilevanza che le proprie Promozioni possano ricevere in conseguenza dell'inserimento nella sezione Offerte dei Siti eBay, possa essere tenuto a rispettare ulteriori condizioni e/o regole con riferimento alle Offerte eBay, come potrà essere comunicato da eBay.
  3. L'utente non avrà diritto a richiedere ad eBay che una Promozione sia inserita nella sezione Offerte di qualsiasi Sito eBay e l'inserimento da parte di eBay di una Promozione dell'utente nella sezione Offerte di qualsiasi Sito eBay non implica che in futuro le altre Promozioni dell'utente saranno inserite in tale sezione.

4. Licenza

  1. L'utente conferisce a eBay una licenza non esclusiva, gratuita, valida in tutto il mondo, trasferibile, sub-licenziabile (a più livelli) per (i) utilizzare, conservare, riprodurre e pubblicare i marchi e loghi dell'utente; e (ii) utilizzare, conservare, riprodurre, adattare, modificare e pubblicare il contenuto dell'inserzione e ogni altro contenuto ulteriore che l'utente fornisce in relazione alla Promozione (ad esempio, testo, immagini); in ogni caso solo per finalità di marketing e di promozione della campagna promozionale (“Licenza”).
  2. La Licenza avrà la medesima durata dei presenti Termini degli Strumenti per i prezzi.
  3. L'utente dichiara e garantisce di essere titolare di tutti i diritti e delle licenze necessarie per conferire a eBay la Licenza.

5. Tariffe

  1. eBay non richiede il pagamento di una tariffa per l'utilizzo degli Strumenti per i prezzi.
  2. L'utente è tenuto a pagare tutte le tariffe, incluse, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le tariffe di inserzione, le commissioni sul valore finale e le ulteriori tariffe concordate tra l'utente eBay ai sensi  dell'Accordo per gli Utenti e/o di altri accordi tra l'utente e eBay.
  3. In conformità all'Accordo per gli Utenti e alle Regole sulle Tariffe, eBay comunicherà all'utente l'eventuale introduzione di tariffe per l'utilizzo degli Strumenti per i prezzi via email, pubblicando le modifiche sul Sito eBay o tramite "I miei Messaggi". Le modifiche saranno efficaci decorsi (trenta) 30 giorni da tale comunicazione attraverso una delle modalità indicate sopra.

6. Durata e scioglimento del contratto

  1. I presenti Termini per gli Strumenti per i prezzi troveranno applicazione dalla data sopra indicata e l'utente potrà cessare l'utilizzo degli Strumenti per i prezzi in qualsiasi momento. Fatta salva la possibilità di ricorre ad altri rimedi, eBay potrà immediatamente impedire l'utilizzo degli Strumenti i prezzi nel caso in cui:
    1. l'utente violi le previsioni 2, 3, 4 o 5 dei presenti Termini degli Strumenti per i prezzi;
    2. l'utente si sia reso inadempiente con riferimento a quanto indicato alla previsione "Come utilizzare eBay" dell'Accordo per gli Utenti;
    3. l'utente abbia gli standard minimi della performance del venditore al di sotto dei minimi previsti dalle regole sullo Standard della performance del venditoreo sugli Standard Internazionali della performance dei venditori;
    4. l'utente abbia ricevuto un numero totale di Feedback negativi e/o neutri tale da compromettere la sua affidabilità;
    5. l'utente abbia ricevuto un numero di controversie per oggetto non pagato o per oggetto non conforme alla descrizione ai sensi delle relative regoletale da compromettere la sua affidabilità;
    6. l'account PayPal dell'utente sia stato sospeso;
    7. l'utente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi o responsabilità legali per eBay o soggetti terzi;
    8. tale provvedimento possa migliorare la sicurezza della comunità di eBay o ridurre l'esposizione a responsabilità finanziarie di eBay o di altri utenti;
    9. l'utente abbia violato le regole Oggetti di cui è vietata o limitata la vendita;
    10. eBay abbia il fondato sospetto che l'utente stia violando i diritti di terzi (a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, abbia ricevuto una segnalazione da parte di un titolare di diritti di proprietà intellettuale attraverso il Programma VeRO);
    11. l'utente ometta di effettuare i pagamento integrale delle tariffe dovute per uno dei servizi prestati da eBay entro il termine stabilito per il pagamento.
  2. Inoltre, eBay si riserva il diritto, a propria esclusiva discrezione, di sospendere temporaneamente o impedire permanentemente l'accesso agli Strumenti per i prezzi o di sostituire la funzionalità degli Strumenti per i prezzi con o senza preavviso. Anche in caso di sospensione o cessazione dell'utilizzo degli Strumenti per i prezzi, l'utente sarà comunque tenuto a portare  a termine gli ordini che siano già stati effettuati in relazione alle Promozioni, a pagare qualsiasi tariffa correlata all'inserzione o alla vendita degli oggetti effettuate utilizzando gli Strumenti per i prezzi. Le seguenti sezioni resterano valide anche in caso di cessazione della validità del presenti Termini degli Strumenti per i prezzi: "Tariffe", "Risarcimento" e "Varie".

7. Risarcimento

  1. L'utente accetta di difendere, risarcire e manlevare eBay, le sue affiliate, i suoi dirigenti, direttori, dipendenti e agenti da qualsiasi pretesa, danno, obbligazione, perdita, responsabilità, costo e spesa (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le spese legali) derivanti da:
  2. (a) l'utilizzo e l'accesso da parte dell'utente agli Strumenti per i prezzi; (b) la violazione da parte dell'utente di una qualsiasi previsione dei presenti Termini degli Strumenti per i prezzi o delle altre condizioni qui richiamate; (c) il prodotto e le informazioni forniti dall'utente; (d) i contenuti e/o i marchi dell'utente o (e) la violazione, attraverso le inserzioni e i contenuti dell'utente di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale di terzi, inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, diritti d'autore o diritti di proprietà o diritti relativi alla riservatezza.

8. Varie

  1. I presenti Termini degli Strumenti per i prezzi (incluse tutte le condizioni e le regole qui richiamate) costituiscono l'intero accordo tra l'utente e eBay e sostituiscono tutti gli altri precedenti accordi e dichiarazioni  delle parti in relazione al medesimo oggetto.
  2. Nel caso in cui eBay non faccia valere una specifica previsione del presenti Termini degli Strumenti per i prezzi, ciò non costituirà una rinuncia di eBay, che potrà farla valere in futuro. Nel caso in cui una disposizione dei presenti Termini degli Strumenti per i prezzi sia dichiarata non lecita, nulla o inefficace, la restante parte dei presenti Termini degli Strumenti per i prezzi non sarà inficiata. eBay potrà, a propria discrezione, cedere immediatamente i presenti Termini degli Strumenti per i prezzi fornendone comunicazione all'utente come indicato di seguito.
  3. eBay potrà modificare i presenti Termini degli Strumenti per i prezzi in qualsiasi momento via email, pubblicando le modifiche tramite "I Miei Messaggi" o su questo sito. Fatto salvo quando diversamente previsto, tutti i nuovi Termini degli Strumenti per i prezzi saranno automaticamente efficaci (trenta) 30 giorni dopo la loro pubblicazione. I presenti Termini degli Strumenti per i prezzi non potranno essere modificati se non per accordo scritto tra l'utente e eBay. Ai fini della presente previsione, "scritto" non si riferisce all'utilizzo delle email.
  4. I presenti Termini degli Strumenti per i prezzi sono disciplinati e interpretati ai sensi della legge italiana. Qualsiasi controversia derivante dai presenti Termini degli Strumenti per i prezzi è di competenza esclusiva del Tribunale di Milano, fatti salvi i diritti dei consumatori di adire il foro del loro luogo di residenza. Utilizzando gli Strumenti per i prezzi accetti di rispettare i presenti Termini degli Strumenti per i prezzi e, ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, accetti espressamente le seguenti previsioni dei presenti Termini degli Strumenti per i prezzi:  2. Utilizzo degli Strumenti per i prezzi; 6. Durata e scioglimento del contratto; 7. Risarcimento; 8. Varie.