Passa al contenuto principale

Condizioni del Programma di Marketing eBay

Le presenti condizioni ("Condizioni del programma di Marketing") descrivono le condizioni in base alle quali eBay offre all'utente l'accesso ai propri servizi di marketing, che gli consentono di sponsorizzare prodotti su eBay e al di fuori di eBay, nonché l'accesso a tutti i servizi, le applicazioni e gli strumenti correlati (collettivamente, i "Servizi di Marketing"). Le presenti Condizioni del programma di Marketing fanno parte del nostro Accordo per gli utenti e la versione applicabile ai Servizi che l'utente utilizza è qui incorporata come riferimento. I Servizi di Marketing fanno parte dei "Servizi", come definito nell'Accordo per gli utenti. Registrandosi o utilizzando i Servizi di Marketing, l'utente (per proprio conto, o per conto dell'impresa che rappresenta) accetta di essere vincolato dalle presenti Condizioni del programma di Marketing. In caso di conflitto tra l'Accordo per gli utenti e le presenti Condizioni del programma di Marketing, prevarranno queste ultime.

Servizi di Marketing.

I Servizi di Marketing comprendono strumenti di marketing self-service e completamente gestiti, attraverso i quali l'utente può richiedere di sponsorizzare le inserzioni su eBay o altri contenuti, accettando di pagare un corrispettivo a eBay, come descritto nelle presenti Condizioni del programma di Marketing e nei Servizi di Marketing.

Utilizzando i Servizi di Marketing, l'utente autorizza eBay (e i propri Partner, se del caso) a utilizzare strumenti automatizzati per assemblare e formattare gli annunci pubblicitari ("Annunci") sulla base del Contenuto (definito di seguito). eBay potrà limitare il numero di Annunci che l'utente può creare in un determinato momento, nonché la disponibilità di uno o tutti i Servizi di Marketing (ad esempio, limitare le inserzioni in determinate categorie o quelle che contengono determinati attributi). In alcuni casi, terze parti (ad esempio, marchi) possono anche partecipare a programmi pubblicitari di eBay che sponsorizzano inserzioni eBay uguali agli Annunci dell'utente, fermo restando che quest'ultimo sarà tenuto a corrispondere le Tariffe per il Marketing dovute (definite di seguito) nonostante la presenza di detti programmi pubblicitari e comprende che tali terze parti possano ricevere informazioni sulla performance pubblicitaria in relazione alla sponsorizzazione, da parte delle stesse, delle inserzioni dell'utente. Utilizzando i Servizi di Marketing, l'utente autorizza eBay a inserire i propri Annunci in qualsiasi dimensione, posizione o ubicazione su qualsiasi contenuto o proprietà (ciascuna, una "Proprietà") forniti da eBay o da una terza parte ("Partner").

eBay può rendere disponibili alcune funzionalità o alcuni servizi per aiutare l'utente a ottimizzare la propria partecipazione ai Servizi di Marketing, ad esempio, creando o modificando campagne, impostando o modificando le percentuali di sponsorizzazione e/o i budget e aggiungendo o rimuovendo parole chiave o altri parametri di targeting. Se l'utente sceglie di utilizzare tali funzionalità o servizi (informando eBay per iscritto o come indicato nelle impostazioni del proprio account tramite i Servizi di Marketing), è consapevole che eBay può gestire le sue campagne e intraprendere tali azioni per suo conto senza previo consenso, come ulteriormente specificato da eBay per iscritto o nei Servizi di Marketing.

L'utente deve assicurasi che le credenziali del proprio account siano mantenute sempre al sicuro e non deve fornire l'accesso a persone non autorizzate dall'utente ad agire per proprio conto. L'utente è il solo responsabile per tutte le attività associate al proprio account per i Servizi di Marketing, ivi comprese tutte le modifiche apportate alle proprie campagne, a prescindere che dette attività siano autorizzate o intraprese dall'utente, a meno che eBay non stabilisca ragionevolmente che determinate attività sull'account dell'utente siano il risultato di una violazione della sicurezza dei sistemi di eBay a cui l'utente non ha contribuito. L'utente ha inoltre la responsabilità di monitorare il proprio account e assicurarsi che le proprie campagne siano compatibili con gli obiettivi aziendali.

Contenuto.

L'utente accetta espressamente che le proprie inserzioni siano sponsorizzate tramite Annunci. Gli Annunci possono includere testo, grafica, un titolo o una descrizione dell'inserzione, o altre caratteristiche e funzionalità che eBay potrebbe rendere disponibili, associare o includere nell'inserzione dell'utente (ad esempio, le icone "Aggiungi agli Oggetti che osservi"). L'utente designerà o fornirà a eBay testi, loghi, immagini, URL e altri contenuti ("Contenuto") per gli Annunci, che possono essere ricavati da inserzioni sulla proprietà eBay applicabile. L'utente si impegna a garantire che il Contenuto, gli Annunci e qualsiasi contenuto o sito web collegato a tali Annunci siano completi, accurati e aggiornati, e che siano conformi alle regole di eBay applicabili, pubblicate ora o in qualsiasi momento futuro, comprese le regole di eBay sui marchi commerciali e quelle sugli oggetti di cui è vietata o limitata la vendita, le linee guida editoriali e le specifiche creative, nonché a tutti i diritti, le leggi, le norme e i regolamenti applicabili di terze parti. L'utente accetta di essere l'unico responsabile per qualsiasi Annuncio o Contenuto fornito a eBay, da parte o per conto dell'utente.

Fornendo a eBay il Contenuto, l'utente concede a eBay un diritto e una licenza non esclusivi, validi in tutto il mondo, perpetui, irrevocabili, esenti da royalty, sub-licenziabili (attraverso più livelli tra cui, senza limitazioni, le affiliate, le consociate e i Partner di eBay) e trasferibili per (A) utilizzare, riformattare, riprodurre e visualizzare i propri Annunci e il proprio Contenuto, inclusi il proprio logo, contenuto, codice e materiale fornito dall'utente o da altri per conto dell'utente sulle Proprietà e per (B) esercitare tutti i possibili diritti d'autore, diritti sui marchi commerciali, diritti su pubblicità e database nel Contenuto, in relazione alla nostra fornitura, espansione e promozione dei nostri Servizi di marketing, in qualsiasi mezzo di comunicazione ora conosciuto o futuro. A scanso di equivoci, la licenza di cui sopra non prevede l'inclusione dei contenuti dell'utente nel catalogo generale dei prodotti di eBay destinato all'utilizzo da parte di altri venditori nelle rispettive inserzioni.

eBay si riserva il diritto di rifiutare o ritardare la pubblicazione o rimuovere qualunque Annuncio o Contenuto. eBay si riserva il diritto di apportare modifiche a qualsiasi Annuncio o Contenuto (ad esempio, per ottimizzare le dimensioni o la formattazione, per conformarsi ai requisiti normativi, per aggiungere funzionalità alla piattaforma, ecc.). L'utente riconosce che l'adesione ai Servizi di Marketing potrebbe influire sulla visualizzazione, sul ranking e/o sul posizionamento delle proprie inserzioni, e che gli Annunci potrebbero essere mostrati al posto delle proprie inserzioni (e viceversa).

eBay potrà aggiungere la menzione "sponsorizzato", "annuncio pubblicitario" o appellativi simili ad ogni Annuncio L'utente non potrà utilizzare il nome o logo eBay nel proprio Contenuto o Annuncio senza ottenere prima il consenso scritto di eBay.

Tariffe.

L'utente accetta di pagare le tariffe applicabili per la propria adesione ai Servizi di Marketing in base alle impostazioni del proprio account, come descritto nel presente documento e tramite i Servizi di Marketing (le "Tariffe per il Marketing"). eBay potrà applicare dei costi per l'utilizzo da parte dell'utente di qualsiasi funzionalità o strumento dei Servizi di Marketing in qualsiasi momento, previo ragionevole preavviso all'utente (ad esempio, tramite l'interfaccia utente dei Servizi di Marketing). Le misurazioni e le metodologie standard utilizzate da eBay (comprese quelle dei propri Partner) sono definitive e saranno utilizzate per calcolare le Tariffe per il Marketing dovute dall'utente, in base al metodo di tariffazione stabilito nell'account dell'utente e come può essere ulteriormente indicato nei Servizi di Marketing. Le Tariffe per il marketing sono soggette alle tariffe eBay minime e/o massime in vigore. eBay si riserva il diritto di modificare di volta in volta le metodologie e gli algoritmi utilizzati per calcolare le Tariffe per il marketing. Eventuali controversie sulle Tariffe per il Marketing (che valuteremo ragionevolmente) dovranno esserci rese note, per iscritto, entro 60 giorni dalla data di addebito all'utente. Oltre tale periodo di tempo, l'addebito sarà considerato definitivo, con rinuncia da parte dell'utente alla controversia. Le Tariffe per il Marketing non includono le imposte applicabili per l'utilizzo dei Servizi di Marketing, salvo diversamente indicato tramite i Servizi di Marketing. I venditori sono responsabili del pagamento delle imposte applicabili associate all'utilizzo dei Servizi di Marketing, secondo quanto previsto dalle leggi applicabili e come indicato nell'Accordo per gli utenti. La riscossione delle Tariffe per il Marketing e delle imposte applicabili potrà essere effettuata tramite i mezzi specificati nell'Accordo per gli utenti o come altrimenti concordato per iscritto, compreso quanto stabilito nell'accordo di pagamento applicabile stipulato tra l'utente e eBay. L'utente rimborserà eBay per tutte le ragionevoli spese, comprese le spese legali, sostenute in relazione alla riscossione degli importi dovuti e scaduti. eBay si riserva il diritto di offrire accrediti e/o sconti. L'utente è consapevole del fatto che terze parti potrebbero generare impressioni o clic sui suoi Annunci per scopi impropri, e ne accetta il rischio.

Tariffazione in modalità Costo per clic.

Aderendo ai Servizi di Marketing in modalità costo per clic, l'utente accetta di pagare, per ogni clic effettuato sul proprio Annuncio, un importo che includa e non superi la percentuale di sponsorizzazione indicata nelle impostazioni del proprio account (o come determinato dalla propria adesione alle funzionalità di automazione delle offerte o ad altri programmi di ottimizzazione, nei quali le percentuali di sponsorizzazione possono essere applicate in maniera dinamica per conto dell'utente). Aderendo a un Servizio di Marketing costo per clic che non offre funzionalità correlate alla percentuale di sponsorizzazione, l'utente accetta di pagare un importo per ogni clic effettuato sul proprio Annuncio, come descritto tramite tale Servizio di Marketing.

Tariffazione in modalità Costo per vendita.

Aderendo ai Servizi di Marketing in modalità costo per vendita, l'utente accetta di pagare una percentuale di sponsorizzazione basata sull'importo totale della vendita per ogni vendita idonea (come definito di seguito). L'importo totale della vendita è lo stesso valore che utilizziamo per calcolare le commissioni sul valore finale (descritte nelle regole di eBay applicabili) e include il prezzo dell'oggetto ed eventuali spese di imballaggio, spese di spedizione, imposte sulle vendite e altre tariffe applicabili. Il termine "vendita idonea" indica che un utente finale ha (A) cliccato su uno degli Annunci dell'utente in modalità costo per vendita, eventualmente anche tramite il dispositivo associato a tale utente finale, e ha (B) acquistato uno degli oggetti dell'utente sponsorizzati in modalità costo per vendita entro i 30 giorni di calendario successivi al clic ("Periodo di riferimento"). Nel caso di inserzioni con più oggetti, se nel Periodo di riferimento vengono acquistati più oggetti tramite la stessa inserzione, ogni oggetto acquistato sarà conteggiato come vendita idonea separata alla quale verrà applica la relativa tariffa. Tramite i propri sistemi, eBay stabilirà se la vendita di un oggetto tramite un'inserzione costituisca o meno una vendita idonea. L'utente potrà chiudere una campagna in qualsiasi momento, ma sarà comunque tenuto al pagamento delle Tariffe per il Marketing per le vendite idonee se l'utente finale clicca sull'Annuncio prima che l'utente chiuda la campagna e acquista l'oggetto incluso nell'Annuncio entro il periodo di riferimento, anche se l'acquisto si verifica dopo la chiusura della campagna.

In riferimento alla tariffazione in modalità Costo per clic e Costo per vendita, applicheremo le Tariffe per il Marketing secondo la tariffazione in vigore per un determinato Annuncio nel momento in cui l'Annuncio è stato cliccato, a meno che, in riferimento alla tariffazione Costo per vendita, l'oggetto acquistato non sia stato inserito nell'Annuncio in modalità Costo per vendita (l'oggetto acquistato, un "oggetto Halo"). Di conseguenza, salvo il caso degli oggetti Halo, qualora l'utente modifichi la sua campagna, se il suo Annuncio viene cliccato prima del momento effettivo della modifica, la Tariffa per il Marketing applicata a quel clic sarà calcolata sulla base della tariffazione in vigore prima della modifica dell'utente. Se l'Annuncio dell'utente viene cliccato dopo la data di entrata in vigore delle modifiche apportate, la Tariffa per il Marketing applicata a quel clic sarà calcolata sulla base della nuova tariffa. Per quanto riguarda gli oggetti Halo, la Tariffa per il Marketing applicabile sarà calcolata in base alla tariffa per l'oggetto Halo applicabile in vigore al momento della vendita.

Abbonamenti.

Alcuni dei Servizi di Marketing possono essere offerti in abbonamento, con pagamenti a rinnovo automatico ("Servizi in abbonamento"). Il periodo di fatturazione e il prezzo per ogni Servizio in abbonamento saranno quelli specificati tramite i Servizi di Marketing al momento della registrazione. L'utente riconosce e accetta espressamente che (1) eBay è autorizzata ad addebitargli periodicamente i costi dei Servizi in abbonamento (oltre a qualsiasi imposta applicabile e altre spese) alle tariffe in vigore in quel momento per tutta la durata dei Servizi in abbonamento, e che (2) i Servizi in abbonamento continueranno ad essere erogati finché l'utente non annullerà l'abbonamento (come specificato nei Servizi di Marketing) o finché eBay non ne sospenderà o interromperà l'accesso in conformità con le presenti Condizioni del programma di Marketing. Salvo diversamente indicato per i Servizi di Marketing applicabili, non sono previsti rimborsi o accrediti per i periodi di utilizzo parziale dei Servizi in abbonamento.

Altre caratteristiche della tariffazione.

Le Tariffe per il Marketing applicabili ai Servizi di Marketing aggiuntivi (ad esempio, costo per impressione, servizi di ottimizzazione, ecc.) saranno specificate per iscritto o tramite i Servizi di Marketing. Se l'utente aderisce a più Servizi di Marketing contemporaneamente, le Tariffe per il Marketing si applicheranno all'adesione a ciascuno di tali Servizi di Marketing, come può essere ulteriormente descritto nei Servizi di Marketing.

Proprietà intellettuale.

Nel caso in cui l'utente ritenga che un contenuto sul quale rivendica i diritti d'autore sia stato violato da qualcuno che utilizza i Servizi di Marketing, dovrà inviare una notifica a eBay tramite il nostro Programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO), in seguito alla quale eBay provvederà ad eseguire le verifiche del caso.

Riservatezza.

L'utente si impegna a proteggere e a mantenere riservate le informazioni da noi ottenute in relazione ai Servizi di Marketing che vengono identificate come riservate o che, data la loro natura o la loro modalità di divulgazione, dovrebbero ragionevolmente essere considerate tali (incluse informazioni non pubbliche relative alla tecnologia, alla piattaforma, alla disponibilità di magazzino e ai dati su obiettivi e prezzi) ("Informazioni riservate"). L'utente utilizzerà le Informazioni riservate esclusivamente in relazione al suo utilizzo dei Servizi di Marketing.

Dichiarazioni e garanzie.

L'utente dichiara e garantisce a eBay che qualsiasi Annuncio o Contenuto, qualsiasi materiale associato o derivante dal proprio Annuncio o Contenuto ed eventuali beni e servizi forniti dall'utente (i) sono conformi a tutte le leggi, le norme e i regolamenti applicabili; (ii) non violano e non violeranno i diritti di terzi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali diritti sulla proprietà intellettuale, diritti pubblicitari o i diritti sulla privacy; (iii) sono veritieri, aggiornati e accurati; (iv) non sono fuorvianti, ingannevoli, non contengono false dichiarazioni né implicano o dichiarano falsamente che una parte ha ottenuto l'approvazione o la sponsorizzazione di un'altra parte; (v) non contengono alcuna informazione o contenuto illegale, in contrasto con eventuali codici di settore, indecente, osceno, minaccioso, molesto, discriminatorio, diffamatorio o che violi la riservatezza.

L'utente dichiara e garantisce inoltre a eBay: (A) di essere pienamente autorizzato a pubblicare il proprio Annuncio e il proprio Contenuto; (B) che qualsiasi offerta sponsorizzata nell'Annuncio o nel Contenuto è valida e riscattabile; (C) di disporre di un magazzino adeguato a supportare qualsiasi offerta sponsorizzata nel proprio Annuncio e nel proprio Contenuto; (D) di aver ottenuto tutti i necessari diritti, consensi, licenze o autorizzazioni in merito alla pubblicazione dell'Annuncio e del Contenuto e di aver agito nel rispetto di tutte le linee guida degli organismi di regolamentazione competenti; (E) di essere in possesso di tutti i diritti e le licenze necessari per trasferire a eBay i diritti di licenza che sta concedendo ai sensi delle presenti Condizioni del programma di Marketing; (F) che non utilizzerà, né permetterà o incoraggerà terze parti a utilizzare qualsiasi mezzo per generare clic, impressioni, query o altre interazioni fraudolente o non valide; (G) che non invierà malware ai Servizi di Marketing o agli utenti finali o ai dispositivi attraverso i Servizi di Marketing; (H) e che non copierà, modificherà, danneggerà, adotterà tecniche di reverse engineering, decompilazione, disassemblamento, ricostruzione o creazione di opere derivate, né interferirà con il corretto funzionamento dei Servizi di Marketing.

Esclusione di garanzie.

Nella massima misura consentita dalla legge, eBay declina ogni garanzia in merito al posizionamento, ai livelli, alla qualità o alla tempistica di: (A) vendite o vendite idonee; (B) tasso di click-through; (C) disponibilità, quantità o consegna di impressioni di annunci; (D) eventuali azioni di utenti correlate agli Annunci o alle inserzioni; (E) tassi di conversione; (F) accuratezza o disponibilità dei dati relativi ai Servizi di Marketing; (G) targeting, reportistica, adiacenza e ranking o posizionamento degli Annunci; (H) durata delle campagne dell'utente o della visualizzazione degli Annunci; (I) rilevanza delle parole chiave o di altri contenuti sulle Proprietà; e (J) qualsiasi raccomandazione o guida che eBay possa rendere disponibile in relazione ai Servizi di Marketing. Inoltre, eBay non rilascia alcuna dichiarazione su ricavi, performance delle campagne ed eventuali benefici previsti in relazione all'utilizzo dei Servizi di Marketing da parte dell'utente, né sull'idoneità dei Servizi di Marketing per gli scopi previsti dell'utente o sul fatto che tutte le caratteristiche e le funzionalità saranno disponibili contemporaneamente per tutti gli utenti dei Servizi di Marketing.

Inoltre, nella misura consentita dalla legge applicabile, eBay non sarà responsabile, e l'utente accetta di non considerare eBay responsabile, per eventuali danni o perdite (incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdita di denaro, avviamento o reputazione, profitti o altre perdite non tangibili o eventuali danni speciali, indiretti o consequenziali) risultanti direttamente o indirettamente dall'adesione ai Servizi di Marketing, ivi comprese, senza limitazione: (i) l'eliminazione o la modifica degli Annunci o del Contenuto, (ii) la durata o il modo in cui gli Annunci dell'utente appaiono sulle Proprietà, o (iii) la decisione di eBay di chiudere o rimuovere gli Annunci dell'utente.

Indipendentemente da quanto indicato nei paragrafi precedenti, nel caso in cui venga accertata la responsabilità di eBay, tale responsabilità nei confronti dell'utente o di terzi è limitata alla cifra maggiore tra (a) l'importo delle Tariffe per il Marketing oggetto della controversia, non superiore al totale delle Tariffe per il Marketing pagate dall'utente nei 12 mesi precedenti l'azione che ha dato origine alla responsabilità, oppure (b) 100 €.

Indennità.

L'utente accetta di risarcire e manlevare eBay (e le proprie affiliate, consociate e i propri Partner, nonché i rispettivi funzionari, direttori, dipendenti e agenti) da qualsiasi reclamo o richiesta, comprese le ragionevoli spese legali, avanzata da terzi e derivante da o correlata al Contenuto, agli Annunci, alla violazione delle presenti Condizioni del programma di Marketing, all'adesione ai Servizi di Marketing e/o all'uso improprio degli stessi o alla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi. I Partner si intendono beneficiari terzi di questa sezione nella misura consentita dalla legge applicabile.

Appaltatori.

L'utente è l'unico responsabile per le attività svolte da qualsiasi appaltatore, rappresentante, agente o altra persona che agisca per suo conto (ad esempio, terze parti che offrono servizi di gestione delle campagne pubblicitarie) in relazione alle presenti Condizioni del programma di Marketing (collettivamente, "Appaltatori") e comprende che gli Appaltatori possano ricevere informazioni sulla performance pubblicitaria in relazione a tali attività. L'utente è tenuto ad assicurare che detti Appaltatori si conformino a tutte le restrizioni applicabili all'utente ai sensi delle presenti Condizioni del programma di Marketing, così come a tutti i diritti, le leggi, le norme e i regolamenti applicabili di terze parti.

Disposizioni generali.

eBay si riserva il diritto di sospendere, terminare, limitare o riattivare l'utilizzo, completo o parziale, dei Servizi di Marketing da parte dell'utente, senza preavviso e senza alcuna responsabilità nei confronti dell'utente o di terzi. eBay si riserva inoltre il diritto di modificare, sospendere o interrompere i Servizi di Marketing completamente o parzialmente.

Qualora una delle disposizioni delle presenti Condizioni del programma di Marketing sia ritenuta non valida o non applicabile, tale disposizione sarà eliminata e saranno applicate le restanti disposizioni. Le intestazioni delle sezioni hanno solo finalità di riferimento e non limitano l'ambito o la portata della sezione stessa. Il mancato intervento da parte di eBay in caso di violazione attuata dall'utente o da altri soggetti non pregiudica il diritto di eBay di agire in caso di violazioni successive o di simile natura.

eBay può modificare le presenti Condizioni del programma di Marketing pubblicando le modifiche nella pagina https://pages.ebay.it/inserzioni-sponsorizzate/condizioni-del-servizio/B2C/ (o sul sito web sostitutivo). In caso di modifiche sostanziali, l'utente riceverà un preavviso di trenta giorni mediante pubblicazione della versione aggiornata su questo sito (o sul sito web sostitutivo applicabile) e/o notifica tramite i Servizi o via email. L'utente non riceverà alcun preavviso in caso di modifiche non sostanziali (ad esempio, funzionali) che entreranno in vigore al momento della pubblicazione, a meno che i termini modificati non prevedano una diversa data di decorrenza. L'accesso o l'uso continuativo dei Servizi di Marketing da parte dell'utente implica l'accettazione dei termini modificati.

Le presenti Condizioni del programma di Marketing entreranno in vigore il 19 marzo 2024.