Tempo di lettura: 2 minuti

Come proteggersi dalle frodi del venditore

La sicurezza dei nostri utenti è la nostra priorità, per questo eBay applica la tolleranza zero nei confronti delle frodi. Se noti qualcosa di sospetto, comunicacelo.

Ogni tentativo da parte dei venditori di dare informazioni fuorvianti su se stessi o sui prodotti che vendono, è considerata una frode del venditore.

Indizi di frode del venditore

Di seguito, alcuni segnali di avvertimento da tenere presenti:

  • Inserzioni di breve durata: chi fa frodi di solito vuole chiudere l'affare rapidamente. Più a lungo l'inserzione rimane su eBay, maggiori sono le possibilità di essere individuato. Fai quindi attenzione alle inserzioni che durano un giorno solo. Ricorda però che ci sono valide eccezioni a questa regola, ad esempio i biglietti per un evento che avrà luogo a breve
  • Oggetti fortemente scontati o esauriti: fai attenzione ai venditori che hanno oggetti di alto valore a prezzi stranamente bassi, o che vendono uno stock di prodotti difficili da trovare e che risultano esauriti ovunque. Se un affare sembra troppo vantaggioso per essere vero, è probabile che ci sia qualcosa che non va
  • Contatto o pagamento al di fuori di eBay: i messaggi di eBay sono il modo più sicuro per contattare altri utenti. Fai sempre attenzione se un venditore ti chiede le informazioni di contatto personali, come l'indirizzo email o il numero di telefono. Può darsi che voglia indurti a completare l'acquisto al di fuori di eBay, magari con un pagamento in contanti o trasferendo l'importo su un conto estero. Questa pratica è contro le regole di eBay e invalida la copertura del tuo acquisto con la Garanzia cliente eBay
  • Metodi di pagamento non sicuri: su eBay non sono consentiti alcuni tipi di pagamento, in quanto non tracciabili o recuperabili in caso di problemi. Tra questi ci sono le richieste di bonifici bancari verso conti esteri e l'acquisto di carte prepagate o criptovalute. Ti consigliamo di non portare avanti una transizione se il venditore ti chiede di pagare con un metodo non incluso nelle nostre Regole su pagamenti consentiti

Suggerimento
Fai attenzione alle inserzioni provenienti da un account utilizzato in precedenza solo per acquisti e che ora sta vendendo un elevato numero di oggetti di alto valore.

Come segnalare un venditore in caso di sospetta frode

Se pensi di avere a che fare con un venditore che commette frodi, segnalacelo il prima possibile. Controlleremo immediatamente.

Segnala un problema

Fai sempre attenzione se un venditore ti chiede le tue informazioni di contatto personali, come l'indirizzo email o il numero di telefono.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche