Tempo di lettura: 2 minuti

Regole sulle apparecchiature elettroniche

La vendita della maggior parte delle apparecchiature elettroniche utilizzate per la trasmissione o la ricezione di segnali o per la sorveglianza, non è consentita. Le apparecchiature consentite devono seguire le nostre regole.

Le informazioni relative alla classe di efficienza energetica sono disponibili nella sezione Ulteriori informazioni qui di seguito.

Per rispettare le norme di legge e proteggere la privacy e la sicurezza della nostra Community, abbiamo posto alcune limitazioni alla vendita di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

In cosa consistono queste regole?

La vendita dei seguenti tipi di apparecchiature elettroniche non è consentita:

  • Dispositivi per generare interferenze nei segnali di cellulare, radar GPS o altro tipo di segnale
  • Dispositivi per il controllo dei semafori
  • Decoder satellitari, digitali e per TV via cavo
  • Dispositivi per l'alterazione degli odometri
  • Dispositivi a risparmio energetico descritti come in grado di ridurre il consumo di elettricità
  • Modulatori FM
  • Apparecchiature elettriche non conformi alla direttiva europea 2014/53/UE sulle apparecchiature radio
  • Per ulteriori informazioni, visita il sito dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - viene aperta una nuova finestra o scheda

È consentita la vendita di videocamere, apparecchi di registrazione o altri dispositivi simili, a condizione che la descrizione non ne incoraggi l'uso per scopi illegali.

Ulteriori informazioni

Obblighi specifici di informazione per chi vende apparecchiature elettroniche ed elettriche

I venditori professionali sono tenuti per legge a riportare informazioni dettagliate relative al consumo energetico per prodotti elettronici ed elettrici specifici, quando vengono venduti come oggetti nuovi, come ad esempio:

  • Display elettronici
  • Lavatrici, asciugatrici e lavasciuga per uso domestico
  • Lavastoviglie per uso domestico
  • Sorgenti luminose
  • Forni per uso domestico
  • Climatizzatori e condizionatori
  • Cappe da cucina
  • Stufette
  • Scaldabagni
  • Frigoriferi

Importante: alcuni prodotti di queste categorie potrebbero essere esclusi dagli obblighi, in quanto la legge distingue i dispositivi in base a determinati aspetti tecnici. Gli obblighi di informazione non si applicano ai dispositivi usati.

Dal 1° gennaio 2015, i distributori sono tenuti a indicare, tramite un'etichetta elettronica standardizzata, la "classe di efficienza energetica" per ciascun dispositivo commercializzato con un nuovo numero di modello. I venditori devono mostrare queste etichette anche per i modelli meno recenti, quando il produttore le fornisca volontariamente. Oltre a mostrare le informazioni dell'etichetta nell'inserzione, i venditori devono fornire una "scheda tecnica del prodotto", con ulteriori informazioni relative al consumo energetico.

eBay offre, in collaborazione con un fornitore di servizi esterno, la possibilità di fornire le informazioni relative al consumo energetico per determinati prodotti, consentendo ai venditori di incorporare l'etichetta elettronica e la scheda tecnica del prodotto nella pagina dell'inserzione su eBay.

Perché vengano mostrate le informazioni sull'efficienza energetica, i venditori devono fornire, se disponibili nel database del produttore, il codice MPN, la marca e il codice EAN del prodotto.

In questo contesto, occorre selezionare un valore valido (classe) compreso tra A+++ e G (ad esempio, A++) nel menu a discesa per la specifica dell'oggetto "Classe di efficienza energetica". Questo valore deve essere indicato utilizzando la specifica dell'oggetto "Scala CE" (ad esempio, A++ - E) corrispondente al tipo di prodotto.

Ricordiamo che il 1° marzo 2021 e il 1° settembre 2021 sono entrate in vigore nuove norme UE per i seguenti prodotti. Tali norme includono una serie di nuove disposizioni, con l'introduzione di nuove etichette, classi e gamme di efficienza energetica. Ti invitiamo pertanto a consultare la legislazione UE vigente in relazione ai seguenti prodotti e a verificare che le tue inserzioni siano in regola. Controlla le specifiche dell'oggetto relative alla classe e alla scala di efficienza energetica e, se necessario, aggiornale o aggiungile. Assicurati inoltre di avere aggiunto il codice MPN, la marca e il codice EAN alle specifiche dell'oggetto.

  • Lavastoviglie per uso domestico: REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/2017
  • Lavatrici e asciugatrici per uso domestico: REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/2014
  • Apparecchi di refrigerazione: REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/2016
  • Apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta: REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/2018
  • Display elettronici: REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/2013
  • Sorgenti luminose: REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2019/2015

Perché è stata implementata una nuova classificazione?

Qui - viene aperta una nuova finestra o scheda trovi informazioni fornite dal Progetto BELT - viene aperta una nuova finestra o scheda (Boost Energy Label Take up), in particolare rivolte ai consumatori, che spiegano il perché e il significato della nuova classificazione.

Esempi di nuove etichette di efficienza energetica:

Frigoriferi e congelatori:

Sorgenti luminose:

I venditori sono tenuti ad accertarsi che l'etichetta elettronica e la scheda tecnica del prodotto siano disponibili nella pagina dell'inserzione, con tutte le informazioni rilevanti sul consumo energetico.

Nota: in caso di dubbi sull'applicabilità dell'obbligo di fornire determinate informazioni, contatta un consulente o uno studio legale.

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

Perché eBay ha queste regole?

Per rispettare le norme di legge e prevenire le violazioni della privacy, non consentiamo la vendita di alcuni articoli elettronici su eBay.

Questo articolo è stato utile?