Durata lettura riepilogo: 5 minuti

Restituzioni, oggetti non ricevuti e rimborsi per gli acquirenti

Nella maggior parte dei casi, se il tuo ordine non arriva, oppure è difettoso o danneggiato, riceverai un rimborso o un oggetto sostitutivo. Se hai cambiato idea, chiedi al venditore se accetta una restituzione.

Se il tuo oggetto non è arrivato, informa il venditore e questi dovrà inviarti un oggetto sostitutivo o rimborsarti. Se il tuo oggetto è arrivato, ma ha qualcosa che non va o non è conforme a quanto descritto nell'inserzione, puoi restituirlo. La maggior parte dei venditori accetta le restituzioni anche se hai semplicemente cambiato idea. 

Ecco come funziona la procedura di rimborso su eBay:

  1. Informa il venditore che hai un problema
    Il tuo oggetto non è arrivato oppure è arrivato e vuoi restituirlo.
  2. Cerca di trovare una soluzione con il venditore
    Il venditore ha 3 giorni lavorativi per risolvere il tuo problema e tu hai la possibilità di controllare lo stato della richiesta.
  3. Il venditore non è stato in grado di aiutarti? Chiedi a eBay di intervenire
    Se il venditore non ha risolto il tuo problema entro 3 giorni lavorativi, contattaci e ti aiuteremo noi.
 

Informa il venditore che c'è un problema

Se qualcosa è andato storto con il tuo ordine, la prima cosa da fare è informare il venditore. Se l'oggetto non è arrivato, oppure è danneggiato o difettoso, la maggior parte dei venditori è pronta ad assisterti per risolvere il problema. In ogni caso, sei coperto dal programma Garanzia cliente eBay.

Ottieni assistenza per un oggetto che non è arrivato

Se stai ancora aspettando l'arrivo dell'oggetto, puoi controllare la data di consegna prevista. Se questa data è trascorsa, informa il venditore in modo che possa aiutarti. Il venditore ti fornirà informazioni aggiuntive sulla consegna, oppure ti invierà un oggetto sostitutivo o ti offrirà un rimborso.

Restituisci un oggetto in cambio del rimborso

Se l'oggetto ha qualcosa che non va, puoi restituirlo al venditore in cambio di un rimborso o di un oggetto sostitutivo. Se hai cambiato idea e non vuoi più l'oggetto, chiedi al venditore se accetta la tua restituzione.

Aiuto per gli acquisti come utente non registrato

Se hai acquistato un oggetto su eBay come utente non registrato, sei comunque protetto nel caso in cui qualcosa vada storto. Se il problema riguarda la consegna o se l'oggetto ricevuto non è quello che avevi ordinato, parlane con il venditore e quest'ultimo ti aiuterà a risolvere il problema.

Cerca di trovare una soluzione con il venditore

Dal momento in cui informi il venditore che c'è un problema, quest'ultimo ha 3 giorni lavorativi per rimediare. Durante questo periodo di tempo puoi seguire lo stato della tua richiesta e, se il venditore accetta la restituzione, può darsi che tu debba rispedirgli l'oggetto.

Controlla lo stato della tua richiesta

Dal momento in cui informi il venditore che il tuo oggetto non è arrivato o che vuoi restituirlo, il venditore ha 3 giorni lavorativi per aiutarti. Controlla lo stato della richiesta regolarmente, per avere aggiornamenti e per sapere quali sono i passaggi successivi da fare.

Spese di spedizione della restituzione - acquirenti

Una volta che il venditore ha accettato la restituzione, può darsi che tu debba rispedirgli l'oggetto. Le spese di spedizione della restituzione saranno a carico dell'acquirente o del venditore, a seconda del motivo per cui vuoi restituire l'oggetto. Se l'oggetto era danneggiato o difettoso, le spese di spedizione della restituzione sono a carico del venditore; se invece hai cambiato idea sull'acquisto, le spese di spedizione della restituzione saranno pagate in base a quanto indicato nelle regole sulla restituzione del venditore.

Il venditore non è stato in grado di aiutarti? Chiedi a eBay di intervenire

Qualche volta, può verificarsi un problema che non riesci a risolvere con il venditore. Quando succede, siamo qui per aiutarti. Esamineremo la tua richiesta e contatteremo sia te che il venditore per comunicarvi la nostra decisione. Se non sei soddisfatto della decisione e hai informazioni aggiuntive da sottoporre alla nostra attenzione, puoi fare appello. Esamineremo anche le nuove informazioni e ti contatteremo per comunicarti la nostra decisione finale.

Chiedi a eBay di intervenire - acquirenti

Nella maggior parte dei casi, i venditori riescono a risolvere i problemi degli utenti, ma se il tuo venditore non riesce ad aiutarti entro 3 giorni lavorativi, puoi chiederci di intervenire. Esamineremo tutti i dettagli e cercheremo di prendere la decisione più equa possibile.

Fai appello contro una decisione di eBay su una controversia - acquirenti

Se, dopo averci chiesto di intervenire, non sei d'accordo con la nostra decisione, puoi chiederci di riesaminare la situazione. Per richiedere un appello, devi fornirci dettagli aggiuntivi da esaminare, come ad esempio fotografie che mostrano il problema dell'oggetto. Esamineremo anche le nuove informazioni e ti contatteremo per comunicarti la nostra decisione finale, di solito entro 48 ore.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche