Passa al contenuto principale

Guida alle vendite internazionali

CAPITOLO 4:
Gestire le transazioni che non vanno a buon fine

Indipendentemente dal fatto che utilizzi la vendita internazionale di base o avanzati, quando vendi su scala internazionale, è inevitabile ricevere richieste da parte degli acquirenti e non essere sempre in grado di comunicare nella loro lingua. Sebbene alcuni venditori siano in grado di comunicare con gli acquirenti in inglese, sappiamo che questo non è sempre possibile in tutte le situazioni.

Quando i venditori non parlano la lingua dei mercati di destinazione e preferiscono non comunicare in inglese, possono tradurre i loro messaggi. È importante tenere presente che, se vendi oggetti costosi, fatti a mano o personalizzati, potrebbe essere necessaria una comunicazione di livello superiore rispetto a chi vende oggetti di qualità inferiore e poco costosi. Di seguito riportiamo due opzioni per aiutare i venditori a comunicare e a fornire un servizio clienti nella lingua dell'acquirente. La scelta dell'opzione migliore per la tua attività dipende spesso dal tipo di oggetti che vendi e dal tipo di domande e richieste che devi gestire.

  1. Usa uno strumento di traduzione online gratuito
    1. Google Translate
    2. DeepL
  2. Richiedi assistenza a un madrelingua

Quando usi il Programma di espansione europea con tecnologia Webinterpret o il Programma di spedizione Internazionale di eBay per effettuare vendite internazionali, le tue comunicazioni non vengono tradotte. Devi occuparti tu della traduzione dei messaggi.

Visita le pagine seguenti per ottenere informazioni utili sulla comunicazione con gli acquirenti.

Migliori strategie per evitare problemi

Assistenza agli acquirenti se non ricevono un oggetto

Gestione delle richieste di restituzione come venditore

I venditori possono ottenere assistenza da eBay consultando i nostri articoli dell'Aiuto online e contattando i team del Servizio clienti dedicati. Il Servizio clienti è disponibile nelle seguenti lingue: francese, inglese, italiano, olandese, polacco, spagnolo e tedesco.

La lingua utilizzata per gli articoli dell'Aiuto online e per il Servizio clienti è quella del sito. Ad esempio, se sei alla ricerca di aiuto su ebay.co.uk, troverai assistenza in lingua inglese, se sei su ebay.de la troverai in tedesco e se sei su ebay.es in spagnolo. Per modificare la lingua di un sito eBay, scorri fino in fondo su qualsiasi homepage di eBay e seleziona la bandiera del paese che desideri visitare.

Come venditore che effettua attività di commercio internazionale, oltre a registrarti sul sito del tuo paese, puoi avere account registrati su diversi siti eBay specifici di altri paesi. Se hai bisogno di aiuto, ti consigliamo di utilizzare il sito su cui hai registrato il tuo account di vendita principale, perché di solito corrisponde alla tua lingua preferita e/o alla tua sede di vendita principale. In questo caso, l'Aiuto online e il Servizio clienti saranno in quella lingua e le informazioni saranno specifiche per il sito in cui effettui il maggior volume di vendite. Se hai bisogno di aiuto per il commercio internazionale e le transazioni su un altro sito eBay, il Servizio clienti del sito di registrazione principale sarà in grado di fornirti l'assistenza di cui hai bisogno.

Per accedere alle pagine dell'Aiuto online, seleziona Aiuto e contatti in fondo alla homepage iniziale del sito eBay scelto. Puoi effettuare una ricerca per parola chiave o sfogliare gli articoli dell'Aiuto in base all'argomento. Quando visiti le pagine dell'Aiuto, per un'esperienza ottimale ti consigliamo di effettuare sempre l'accesso al tuo account, in modo da ricevere un'assistenza personalizzata.

Se non trovi le informazioni di cui hai bisogno nei nostri articoli dell'Aiuto, puoi contattare il Servizio clienti di eBay.

  • Accedi al tuo account
  • Dalla parte superiore dell'homepage di eBay, seleziona Aiuto
  • Nella pagina del Servizio clienti scorri fino in fondo e seleziona Contattaci
  • Scegli l'argomento per il quale hai bisogno di aiuto, in modo da poterti fornire l'assistenza adeguata
  • Sul lato sinistro della pagina troverai le modalità per contattarci

Se sei registrato su ebay.co.uk o ebay.de, puoi utilizzare l'Aiuto per gestire i problemi relativi alle transazioni su questi siti specifici. Puoi ricevere assistenza per le restituzioni, gli oggetti non ricevuti, i rimborsi, la rimozione di Feedback e difetti, la segnalazione di problemi con gli acquirenti e qualsiasi notifica relativa alle regole che ti abbiamo inviato. Visita queste pagine per ottenere assistenza specifica per i problemi relativi ai siti eBay di Regno Unito e Germania:

I venditori devono ottemperare a tutte le norme sul commercio internazionale del mercato locale dell'acquirente. Questo requisito del venditore si applica alle restituzioni anche quando l'acquirente cambia idea (ripensamento) o sostiene che l'oggetto ricevuto non corrisponde alla descrizione dell'inserzione (si parla di "notevolmente non conforme alla descrizione"). Sebbene eBay non fornisca etichette di spedizione per le restituzioni, il venditore può controllare la sezione Informazioni sulla spedizione di questo manuale per sapere quali sono i servizi di spedizione disponibili nel mercato locale. È responsabilità del venditore collaborare con l'acquirente per concordare le modalità di restituzione dell'oggetto.

La tabella di seguito fornisce i link alle pagine dei nostri siti eBay internazionali in cui è possibile trovare informazioni sulle restituzioni specifiche per ciascun mercato.

Origine spedizione

Pagine eBay con informazioni sulle restituzioni

Belgio (francese)

Conditions de retour (ebay.be)
A propos des ventes internationales (ebay.be)
All'interno della Console venditori, i venditori possono aggiungere e modificare le opzioni di restituzione internazionale nella sezione Opzioni per la restituzione - Regole sulla restituzione.

Belgio (olandese)

Internationaal verkopen (ebay.be)
Teruggavebeleid (ebay.be)
All'interno della Console venditori, i venditori possono aggiungere e modificare le opzioni di restituzione internazionale nella sezione Opzioni per la restituzione - Regole sulla restituzione.

Francia

Spedizione internazionale (per venditori) | eBay
Gérer les retours | Espace vendeurs (ebay.fr)
All'interno della Console venditori, i venditori possono aggiungere e modificare le opzioni di restituzione internazionale nella sezione Opzioni per la restituzione - Regole sulla restituzione.

Paesi Bassi

Internationaal verkopen (ebay.nl)
Retourbeleid (ebay.nl)
All'interno della Console venditori, i venditori possono aggiungere e modificare le opzioni di restituzione internazionale nella sezione Opzioni per la restituzione - Regole sulla restituzione.

Spagna

Spedizione internazionale (per venditori) | eBay
https://www.ebay.es/help/buying/returns-refunds/devolver-un-artculo-y-solicitar-un-reembolso?id=4041
https://www.ebay.es/centroparavendedores/vendete-mejor-para-vender-mas/gestionar-devoluciones
All'interno della Console venditori, i venditori possono aggiungere e modificare le opzioni di restituzione internazionale nella sezione Opzioni per la restituzione - Regole sulla restituzione.