Passa al contenuto principale

Ecommerce per aziende  

Testimonianze - Storie di venditori di successo


"Ad ogni mercato il suo prodotto"


Paolo Cabassi
ID utente eBay: roxbay
Negozio eBay: ROXBAY-1380

Paolo Cabassi è stato di sicuro uno dei primi sostenitori e appassionati utenti di eBay. La profonda conoscenza della piattaforma e la sua capacità imprenditoriale si sono presto unite per diventare roxbay.

Questo è il nome con cui si presenta su eBay 1380, la società fondata da Paolo Cabassi specializzata nella vendita di oggetti d’arte e Modernariato.

Ogni settimana una parte degli oggetti in esposizione nei 1380 mq della sede milanese, viene messa in vendita su eBay con risultati del tutto lusinghieri.

"L’iniziativa è partita con un negozio fisico a Milano, ora chiuso, dove spesso i clienti chiedevano di portare i loro vecchi mobili per pagare parte del nuovo. Ora 1380 vende questi e altri mobili recuperati, monili classici e modernariato, tutti online. La strategia che abbiamo scelto è unica nel suo genere: non avere un sito proprio, ma mettere i prodotti in vendita solo su eBay. Nel 2004 questo ci ha permesso di fatturare 450 mila euro. L’utilizzo di eBay permette di mantenere un’elevata flessibilità e sfruttare una piattaforma tecnologica con svariati servizi e un bacino di clientela consistente."

Per avere successo su eBay, la ricetta di Paolo Cabassi è molto semplice: "mettere in vetrina oggetti particolari che riescano a incuriosire e scegliere il mercato nazionale migliore per ciascun prodotto. In Francia si venderanno bene oggetti liberty, in Germania forme più squadrate, negli Stati Uniti il chippendale, il modernariato, invece, è un apripista per tutto il mondo"

Inizia subito a vendere anche tu!



"Ho aperto la porta del mio Negozio eBay a milioni di persone"


Giorgio Nanni e Chiara Tesini.
ID utente eBay: modellismoit
Negozio eBay: ModellismoIT

Giorgio e Chiara possono senza dubbio essere considerati tra i pionieri del commercio elettronico in Italia. Giorgio, cresciuto nel mondo del modellismo (suo padre ha un negozio di Modellismo a Bologna dal 1968), nel 1997 ha creato il primo sito di modellismo italiano, dove dalla fine del 2000, con l’aiuto e le conoscenze economiche della moglie Chiara, hanno cominciato a fare ecommerce in modo serio.

La giovane coppia ha bussato alla porta di eBay nel settembre del 2002 in cerca di un nuovo mercato per la loro attività di ecommerce ed "è subito nata un’esperienza molto preziosa e proficua", - racconta Chiara. "L’aspetto fondamentale di eBay è la grandissima visibilità e credibilità che offre ai venditori. Entrare nel suo circuito è come aprire la porta del tuo negozio virtuale a milioni di persone"

Giorgio e Chiara sono riusciti a trovare una formula perfetta per unire la loro attività di ecommerce su eBay a quella del proprio sito. Hanno più di 10 mila articoli sul loro sito tra modellini, ricambi, accessori, e i più accattivanti li mettono su eBay. Perchè spesso capita che il primo contatto con i loro clienti avvenga proprio qui: la gente compra l’articolo nel loro negozio eBay e dopo qualche mese torna da loro per cercare gli accessori e ricambi.

Grazie ad eBay e PayPal ModellismoIT è potuto entrare nei mercati internazionali, in Francia e Spagna principalmente, e persino in Giappone, dove un’utente di Osaka ha acquistato un veliero in legno. Incoraggiati da questa esperienza di ecommerce internazionale, Giorgio e Chiara stanno realizzando la versione Inglese del loro sito per poter arrivare ancora più lontano con i loro prodotti.

Inizia subito a vendere anche tu!


"Nell'ultimo anno l'attività di vendita è cresciuta del 250%"


S.C.A.I. Sas di D'Imperio F.&C.
ID utente eBay: compagniadelcavatappi
Negozio eBay: LA-COMPAGNIA-DEL-CAVATAPPI

Avete mai pensato di fare la spesa online e ricevere in un unico pacco i carciofi arrostiti dalla Calabria, i tortellini di carne dalla Puglia, il miele al tartufo dalla Toscana, il prosciutto crudo dall’Emilia Romagna e il vino rosso dalla Sardegna? Se tutto questo non vi sembra molto realistico, vuol dire che non avete mai visitato il negozio eBay "Tradizioni del Sud", che si occupa della vendita online di prodotti tipici tradizionali e vini.

"Tradizioni del Sud" è nato a gennaio del 2004 dalla passione per l’informatica e per eBay del trentaquattrenne Giovanni Putignano, e dalla voglia di trovare nuovi canali di vendita di SCAI Sas. I risultati non si sono fatti attendere.

Giovanni racconta: "In poco più di un anno eBay è diventato il nostro canale principale di vendita, raggiungendo addirittura la quota del 90% nelle vendite al dettaglio. Abbiamo venduto i nostri prodotti non solo in tutta Italia, ma anche in vari paesi del mondo: i funghi e il prosciutto in America, peperoncini in Olanda e Islanda, i vini in Spagna e Germania"

Non mancano gli episodi buffi, ad esempio Giovanni con piacere ricorda di quando hanno venduto il vino di Montepulciano ad un utente che abitava a soli 10 km dalla fabbrica-produttrice del vino stesso.

"Con piacere ed entusiasmo notiamo una crescita costante della nostra attività, circa 250% rispetto all’anno scorso. E sicuramente non intendiamo di fermarci!"

Inizia subito a vendere anche tu!


"Le vendite crescono ogni giorno"


Tatiana Granato.
ID utente eBay: coccinella82
Negozio eBay: SHOPPING-CHE-PASSIONE-byCoccinella

Tatiana, una ragazza ventitreenne di Torre del Greco (Na), è riuscita a sfruttare le potenzialità di eBay per crearsi un'attività in proprio nel settore moda e accessori.

Dopo una fase iniziale in cui vendeva capi d'abbigliamento acquistati presso mercatini di zona, a luglio 2003 ha aperto il suo negozio eBay e nel 2004 ha registrato la partita IVA.

Oggi, racconta Tatiana, "Il mio negozio cresce in continuazione, adesso riesco a concludere circa 700 vendite al mese e cerco sempre di aumentare l'assortimento dei prodotti. eBay mi ha insegnato ad essere indipendente e mi ha dato la possibilità di lavorare in proprio, cosa assolutamente non trascurabile considerando la difficoltà di trovare un lavoro, specialmente al Sud."

Inizia subito a vendere anche tu!


"Grazie a eBay l'ecommerce è per tutti"


Maurizio Puccio.
ID utente eBay: youritalianfinder
Negozio eBay: Affariinvista
Maurizio Puccio ha conosciuto eBay nel 1998, acquistando oggetti per le sue collezioni di ceramiche e libri antichi di viaggiatori in Liguria. Usando la sua esperienza da consulente, ha cominciato a fare indagini di mercato scoprendo che, grazie a eBay, avrebbe potuto realizzare la sua idea di creare un luogo in cui, anche chi non conosce Internet, ha modo di sfruttarne i vantaggi.

Nel Marzo del 2004 è nato il primo negozio eBay su terra ferma e Maurizio ha iniziato a vendere su eBay per conto di persone meno esperte. Da allora, nel suo negozio di Savona sono passate centinaia di persone per le quali ha messo in asta su eBay qualunque genere di oggetto: dal ferro da stiro alla moto-sidecar, ma le cose più incredibili sono forse i 5 juke box che ha venduto ad un collezionista di Taranto e lo Yacht da 70.000 € con il quale ha inaugurato la categoria Nautica di eBay.it!

Visto il successo raggiunto, Maurizio sta addirittura pensando alla possibilità di sviluppare un network di negozi in franchising per diffondere la sua attività in altre parti d'Italia

"eBay mi ha offerto una grande opportunità, ora sta a me sfruttarla al meglio. Lavoro più di prima, ma con più soddisfazione, e soprattutto con nuove prospettive. Il nostro obiettivo è quello di essere un ponte tra eBay ed il consumatore tradizionale, o, meglio, di portare l' e-commerce per strada, semplice e per tutti."

Inizia subito a vendere anche tu!


"Tanti nuovi clienti ogni giorno da tutto il mondo"


Sergio Ciarrocchi.
ID utente eBay: Listeragent
Negozio eBay: Lister-Agent-Business-to-business

Sergio Ciarrocchi per 30 anni ha fatto il gioielliere nel negozio di famiglia ad Ascoli. Ha scoperto eBay quando era alla ricerca di un sistema per monetizzare il magazzino di merce invenduta e poi ha esteso la sua attività.

Iniziando nel 2001, è riuscito in breve tempo a vendere merce per oltre 150 milioni di lire. Nel 2003 ha abbandonato la gioielleria di famiglia facendo di eBay la sua professione.

Oggi lavorano per lui 2 persone e, offrendo oggetti forniti da altre gioiellerie, ogni settimana riesce a vendere preziosi per un valore medio di svariate migliaia di euro.

"Tramite eBay, arrivano richieste dei miei prodotti da utenti in Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Giappone e in mille altre parti del mondo"

Inizia subito a vendere anche tu!