Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Domande frequenti relative alla compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli



Domande più frequenti

Che cos'è la Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli?
La Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli ti consente di mettere in vendita pezzi di ricambio adatti a una varietà di veicoli. È anche un modo straordinario messo a disposizione degli acquirenti per trovare pezzi di ricambio adatti ai loro veicoli. Grazie alla nuova funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli, puoi creare un'inserzione in cui viene descritto un singolo pezzo di ricambio e aggiungere un elenco completo di veicoli compatibili. In tal modo non sarà più necessario mettere in vendita un pezzo di ricambio più volte per assicurarsi che tutti i veicoli compatibili vengano trovati nella ricerca.
Perché eBay sta effettuando questo cambiamento?
Dal momento del lancio negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania, migliaia di venditori hanno tratto benefici dall'uso della funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli per vendere ricambi per veicoli su eBay. La Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli sarà ora disponibile anche su eBay.it per consentirti di vendere i pezzi di ricambio per automobili in modo più semplice e aiutare gli acquirenti a trovare esattamente quello che cercano.
Quando sarà disponibile?
Nel momento in cui scriviamo, prevediamo:
  • Italia: inizi di novembre 2016

Tali date sono soggette a cambiamenti. Per richiedere informazioni più dettagliate, rivolgiti a eBa


 Perché dovrei utilizzare la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli per le mie inserzioni?
Un numero inferiore di inserzioni da gestire: utilizzando un elenco dettagliato di veicoli compatibili per una singola inserzione, riduci il numero di inserzioni che devi creare, gestire e per le quali pagare le tariffe dell'opzione di vendita.

Consente di mostrare le tue inserzioni a più clienti: in termini di ricerca, la cronologia delle vendite è un fattore importante per determinare la rilevanza di un'inserzione. L'utilizzo della nostra funzionalità consente ora di includere in un'inserzione un'elevata quantità di veicoli compatibili. Ogni vendita per qualsiasi veicolo compatibile contribuisce alla rilevanza di quella determinata inserzione, migliorando potenzialmente il punteggio basato sulla rilevanza e mostrando la tua inserzione a un numero maggiore di acquirenti. Confronta questa funzionalità con l'utilizzo di inserzioni separate per ciascun veicolo in cui i venditori devono includere le informazioni sulla compatibilità nel titolo e dove vengono conteggiate solo le vendite per i clienti che cercano questo veicolo specifico.

Riduzione delle domande e delle restituzioni: l'aggiunta della Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli aiuta  a ridurre le domande di chiarimenti e le restituzioni perché ai potenziali acquirenti vengono mostrati solo i pezzi di ricambio compatibili con il veicolo per il quale viene eseguita la ricerca. In tal modo, gli acquirenti acquisiscono una maggiore fiducia e le tue possibilità di conversione aumentano. I venditori possono così focalizzare  le proprie risorse solo sulla vendita dei pezzi di ricambio anziché sulla gestione delle richieste di informazioni e delle restituzioni.

Garantisce la migliore compatibilità possibile con le funzionalità di eBay di prossima introduzione: ad esempio, lanceremo presto una funzionalità di ricerca per prodotto nelle pagine dei risultati di ricerca che consentirà agli acquirenti di perfezionare la ricerca in modo da vedere solo i pezzi di ricambio compatibili con il proprio veicolo. Nella maggior parte dei casi la ricerca per prodotto avrà accesso solo agli oggetti messi in vendita con la funzionalità di Compatibilità poiché, se il cliente seleziona tutti i campi, tale ricerca sfrutta la granularità completa di tutti i parametri indicizzati esistenti. Se fai affidamento sulle inserzioni per eseguire tale operazione, dovresti immettere lo stesso livello di dettaglio per garantire le stesse probabilità di richiamata.

Utilizzo migliore del titolo: grazie alla funzionalità di compatibilità, i venditori non hanno bisogno di utilizzare e “spendere” tutti caratteri del titolo per dichiarare le informazioni sulla compatibilità perché le informazioni MVL vengono automaticamente utilizzate nella ricerca. Possono invece utilizzare il titolo per differenziare ulteriormente il proprio prodotto, aumentando la probabilità che l'inserzione venga individuate.

Devo utilizzare la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli nella mia inserzione?
L'utilizzo della funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli non sarà obbligatoria dal momento del lancio. Tuttavia, per usufruire al più presto dei benefici della nuova funzionalità consigliamo vivamente di adottarla. Le inserzioni che indicano i dati sui veicoli compatibili creati con la nuova funzionalità consentono di mostrare i tuoi oggetti rilevanti agli acquirenti tramite la ricerca e di evitare l'utilizzo di più inserzioni per lo stesso oggetto.
In quali sottocategorie di Veicoli: Ricambi e accessori sarà disponibile la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli?
La funzionalità non è disponibile in ogni sottocategoria (non è disponibile nelle sottocategorie in cui gli articoli sono standard per più veicoli). Consulta l’elenco completo delle sottocategorie associate.
La funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli è disponibile anche per Moto e scooter?
No, per ora sono supportate solo le categorie Veicoli/Auto. Quando l'ambito della funzionalità di compatibilità potrà essere esteso a queste altre categorie, faremo un ulteriore annuncio. Ciò riguarda anche altre categorie speciali, quali imbarcazioni e velivoli, visibili in altri siti eBay.
Posso usare la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli anche nella categoria Pneumatici?
Purtroppo in questo momento non è ancora possibile.  Quando lo sarà, lo comunicheremo nella sezione Spazio venditori.
Su quali piattaforme sarà disponibile la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli?
Al momento del lancio sarà disponibile solo per le versioni desktop del sito eBay. Ci auguriamo di poter fare presto un ulteriore annuncio per comunicare quando la funzionalità sarà disponibile per i siti Web per dispositivi mobili e le nostre app per iOS/Android.
In quali modi posso creare inserzioni utilizzando la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio?
Puoi creare le inserzioni per (1) Ktype o, se non disponi di questa opzione, (2) per specifica dei dettagli del veicolo. Per una guida più dettagliata, visita il nostro Aiuto e contatti, in cui sono disponibili ulteriori informazioni su dove è possibile trovare esercitazioni, webinar e documentazione aggiuntiva sulla creazione di inserzioni relative a pezzi di ricambio.
Quali sono i "dettagli del veicolo" che devo fornire?
I dettagli del veicolo includono Marca, Modello e Piattaforma. Questi sono campi obbligatori. Per fare in modo che le corrispondenze abbiano la maggiore rilevanza possibile, consigliamo inoltre di aggiungere Periodo di produzione, Tipo e Motore. Ricorda che l'Anno è un campo obbligatorio per i venditori che utilizzano il menu a tendina, quindi ti consigliamo vivamente di assicurarti che questo campo sia compilato.

Ad esempio:
  • Marca: BMW

  • Modello: Serie 3

  • Piattaforma: E30

  • Tipo: 325e 2.7

  • Periodo di produzione: 1985/01-1987/08  

  • Motore: 2693 cc, 95 KW, 129 PS



Come creo le inserzioni utilizzando la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli?
Per una guida più dettagliata su Vendi il tuo oggetto o per assistenza nella creazione di inserzioni con nostri strumenti per i venditori, visita il nostro Spazio venditori, in cui sono disponibili ulteriori informazioni su dove è possibile trovare esercitazioni, webinar e documentazione aggiuntiva sulla creazione di inserzioni relative a pezzi di ricambio.
Che cosa succede se non so o non desidero fornire tutte le informazioni su un veicolo compatibile?
Anche se non inserisci  tutti i dettagli (ad esempio, se fornisci la marca, il modello e la piattaforma ma non l'anno o il motore), l'elenco di veicoli compatibili includerà comunque i veicoli compatibili con i dettagli che fornisci.

Ad esempio: un venditore ha un faro compatibile con tutti i pickup Dodge Durango del 2002. Il venditore sceglie Anno: 2002, Marca: Dodge e Modello: Durango. Il sistema riconosce che per questo pickup Dodge Durango del 2002 sono disponibili più allestimenti e motori. Il sistema presenta tutti i pickup Dodge Durango del 2002 compatibili, con tutte le opzioni di piattaforme e motori, da includere nell'elenco di compatibilità dei veicoli. Ricorda che il sistema restituirà solo le informazioni sui veicoli utilizzando i dettagli che hai fornito (in questo caso 2002, Dodge, Durango).

Quando gli acquirenti utilizzeranno la granularità completa disponibile in prodotti futuri, ad esempio il filtro della ricerca per prodotto della pagina dei risultati di ricerca, i venditori con la maggiore granularità avranno maggiori possibilità di essere considerati più rilevanti per la ricerca, quindi ti invitiamo a inserire il maggior numero di informazioni possibile.

Che cosa succede se non sono sicuro che i veicoli compatibili per il mio pezzo di ricambio siano corretti?
Devi essere certo che le informazioni che inserisci sono corrette poiché sei tenuto a presentare informazioni precise sui veicoli compatibili. Pertanto, abbina l'inserzione del pezzo di ricambio solo ai veicoli con i quali sai con assoluta certezza che il pezzo è compatibile. Se ritieni di aver commesso un errore, aggiorna la tua inserzione.
Quanti veicoli posso abbinare alla mia inserzione?
Puoi abbinare i pezzi di ricambio fino a un massimo di 3.000 automobili per inserzione da un database contenente fino a 35.000 veicoli.
Devo ripetere le informazioni sulla compatibilità nel titolo o nella descrizione?
Non è necessario ripetere le informazioni sulla compatibilità nel titolo dell'inserzione. Utilizza invece il titolo per gli elementi di ricerca più comuni quali marca, tipo di pezzo di ricambio, codice prodotto MPN, codice prodotto OEM equivalente, nome del pezzo di ricambio, materiale e qualsiasi altro codice prodotto (ad esempio, numero Platino). Alcuni esempi:
  • Titolo precedente: Ford Ranger 88/07 Letto corto Copertura per letto Tonneau nuova 1,8 metri
    Nuovo titolo: Freedom 9630 Copertura per letto Tonneau nera 1,8 metri  

  • Titolo precedente: 1992-1994 1995 Honda Civic EG6 Fari+Vision
    Nuovo titolo: Fari Crystal neri JDM con luci ad angolo ambra Visiononneau nera 1,8 metri 

Puoi ripetere le informazioni sulla compatibilità nella descrizione dell'inserzione, ma non è fondamentale perché queste informazioni saranno già mostrate sulla scheda relativa alla compatibilità e vengono utilizzate nella ricerca. Le informazioni sulla compatibilità nella descrizione potrebbero non venire individuate nella ricerca.

Quali strumenti eBay supportano le nuove inserzioni con la nuova funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli?
Puoi utilizzare il nostro strumento di vendita avanzato ("Vendi il tuo oggetto"), il modulo di vendita semplificato; per i nostri venditori professionali, Scambio file e le nostre API supportano tutti la nuova funzionalità. I venditori che già utilizzano Turbo Lister potranno servirsi anche di questo strumento per supportare la Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli: tuttavia, poiché questo strumento non può più essere scaricato, consigliamo ai nuovi venditori di utilizzare degli strumenti di vendita alternativi.
Posso utilizzare la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli con un servizio di terze parti?
Stiamo collaborando con una serie di fornitori di servizi di terze parti per integrare la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli. Rivolgiti al tuo fornitore di fiducia per verificare che supporti la nuova funzionalità.
Che cos'è l'Elenco principale di veicoli ("Master Vehicle List” o “MVL")?
L'elenco MVL è il database di veicoli alla base dell'esperienza relativa alla Compatibilità.
Posso scaricarne una copia?
Sì, puoi scaricarla subito. Per scaricare l’elenco MVL, sarà necessario accettare il nostro Accordo per gli utenti (inserendo la password del documento). Per motivi di licenza, purtroppo non possiamo fornire la documentazione mediante altri mezzi (ad esempio, tramite email).
Che cosa succede se ritengo che dall'elenco MVL manchi un veicolo?
Il nostro database contiene oltre 35.000 veicoli ma, per richiedere l'aggiunta di veicoli che ritieni siano mancanti dall'elenco MVL o per segnalare errori nel catalogo, invia un'email con il titolo "MVL Missing Vehicle Request" (Richiesta veicolo mancante nell'elenco MVL) al nostro team di assistenza per il catalogo all'indirizzo DL-eBay-SDSupportSubmission@ebay.com
Che cosa succede quando l'elenco MVL viene aggiornato
L'elenco MVL viene regolarmente rivisto e aggiornato più volte all'anno. Quando ciò si verifica, vengono aggiunti nuovi veicoli e vengono apportati lievi miglioramenti ai dati esistenti. Ad esempio, i periodi di produzione vengono chiusi se un veicolo non viene più prodottocaricabile.MVL viene regolarmente rivisto e aggiornato più volte all'anno.

Se un'inserzione in corso include veicoli soggetti a modifiche nell'Elenco principale di veicoli aggiornato, tali modifiche vengono apportate automaticamente all'inserzione in corso. Gli aggiornamenti all'elenco MVL vengono aggiunti automaticamente anche quando un oggetto viene rimesso in vendita. 
È necessario aggiornare le inserzioni esistenti solo se l'oggetto è compatibile con veicoli che sono stati aggiunti all'elenco MVL aggiornato. Ove necessario, il numero massimo consentito di 3.000 veicoli ("metodo di conteggio di eBay") può essere superato. Nota: i veicoli aggiunti all'elenco MVL vengono mostrati in una colonna separata nel file Excel dell'elenco MVL scaricabile.




Qual è il "metodo di conteggio di eBay" dei veicoli?
Puoi aggiungere alla tua inserzione un numero massimo di 3.000 veicoli dall'elenco MVL. Se un veicolo viene aggiunto con tutti i criteri, ovvero marca, modello, tipo, piattaforma, anno e motore, spesso viene conteggiato non come un veicolo singolo, bensì come più veicoli. Questo si verifica perché il periodo di produzione (anno) di un veicolo viene conteggiato separatamente per ciascun anno.

Esempio: BMW, serie 3, E46, 320i, 2000|2001|2002|2003|2004|2005, 2171 cc 170 CV 125 KW

Il periodo di produzione (anno) 2000-2005 verrà suddiviso nei singoli anni 2000, 2001, 2002, 2003, 2004 e 2005. Ciò significa che questa voce viene conteggiata come sei veicoli anziché uno solo. Questo sistema di conteggio viene utilizzato anche per veicoli per i quali vengono specificati solo la marca, il modello e la piattaforma come informazioni obbligatorie.

 Il numero di modelli di veicoli compatibili disponibili per la mia inserzione è superiore al numero massimo consentito di 3.000. Che cosa devo fare?
In questo caso, hai la possibilità di creare fino a 5 inserzioni identiche, come specificato nelle nostre regole sulle inserzioni identiche. Puoi utilizzare fino a 5 inserzioni Compralo Subito separate per pezzi di ricambio identici se:
  1. La tabella sulle inserzioni relative alla compatibilità dei pezzi di ricambio mostra corrispondenze di veicoli diversi in ciascuna inserzione.

  2. Le tabelle di compatibilità sono compilate con il massimo di 3.000 veicoli diversi selezionati dal venditore.

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione Veicoli: Ricambi e  accessori nelle regole sulle inserzioni identiche.


Se utilizzo la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli, come fanno gli acquirenti a trovare il mio oggetto?
 La maggior parte degli acquirenti cerca i pezzi di ricambio inserendo la descrizione del pezzo di ricambio e le informazioni sul proprio veicolo. Con la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli, la tua inserzione apparirà ogni volta che un acquirente cerca pezzi di ricambio rilevanti descrivendo il veicolo, non solo quando il titolo corrisponde a singole parole chiave.

Con la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli la ricerca restituirà le inserzioni utilizzando i veicoli nella sezione relativa alla compatibilità della tua inserzione e le parole chiave nel tuo titolo. Ciò significa che puoi utilizzare il tuo titolo per inserire elementi di ricerca comuni quali marca del pezzo o codice prodotto per commercializzare meglio le tue inserzioni.

Otterrò una maggiore visibilità nei risultati della ricerca se utilizzo la funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli?
 Il consolidamento delle tue inserzioni mediante l'utilizzo della funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli può essere un fattore importante nel miglioramento delle performance dell'inserzione in base alla rilevanza (le vendite realizzate con la tua inserzione in relazione al numero di volte che un acquirente la vede). Ulteriori informazioni sul funzionamento della rilevanza.. Ricorda che uno dei vantaggi più importanti dell'utilizzo della funzionalità Compatibilità dei pezzi di ricambio per veicoli  consiste nel fatto che ora la tua inserzione può essere rilevante per ricerche relative fino a 3.000 veicoli (in base al metodo di conteggio di eBay; per ulteriori informazioni su questo argomento, vedi la sezione riportata in precedenza).
Dove posso trovare altre informazioni?
Puoi visitare la nostra sezione Aiuto e contatti oppure il nostro Spazio venditori.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.