Tempo di lettura: 2 minuti

Data di consegna prevista per i venditori

Per gli utenti che decidono di effettuare un acquisto, è importante sapere quando riceveranno l'oggetto acquistato. Per questo motivo, nelle inserzioni di eBay viene mostrata sempre la data di consegna prevista.

La data di consegna prevista indicata agli acquirenti nelle tue inserzioni si basa su vari fattori. Questi includono il tempo necessario per imballare e spedire gli oggetti (tempi di spedizione o imballaggio) e i servizi di consegna o di spedizione che offri. Inoltre, tiene conto della tua performance di consegna passata (per gli aspetti della consegna che rientrano nel tuo controllo) e di altri criteri come la performance del corriere, il luogo in cui si trova l'oggetto e l'indirizzo di consegna dell'acquirente.

Il calcolo della data di consegna prevista è dinamico e permette agli acquirenti di disporre di una stima più precisa della data di consegna. Per non deludere le aspettative degli acquirenti, assicurati che i tempi di imballaggio e il servizio di spedizione indicati nelle tue inserzioni siano corretti. Se devi modificare le tue inserzioni, consulta la nostra pagina su come modificare un'inserzione per ulteriori informazioni.

È possibile aggiungere tempo alle date di consegna previste per tenere conto di eventuali ritardi nella rete di consegna dovuti a interruzioni del servizio o a un aumento del volume delle consegne (ad esempio, per condizioni climatiche estreme, calamità naturali, eventi imprevisti, periodi di picco, effetti della pandemia di COVID-19 e così via).

Tempi di imballaggio e spedizione

Per "tempo di imballaggio" si intende il tempo che ti serve per passare l'oggetto allo spedizioniere dopo aver ricevuto il pagamento.

Il tuo acquirente vuole ricevere il suo acquisto in maniera rapida e affidabile, per cui fai in modo di offrire un servizio di spedizione appropriato e garantisci tempi di elaborazione più rapidi possibile, ma sempre realistici.

Imballaggio in 1 giorno lavorativo

Se per i tempi di imballaggio specifichi "1 giorno lavorativo", dopo aver ricevuto il pagamento hai fino alle 23:59 del giorno lavorativo successivo per consegnare l'ordine al fornitore del servizio di spedizione.

Nota: se i tempi di imballaggio sono di "1 giorno lavorativo" l'ordine non ha la scadenza. I fine settimana e i giorni festivi non vengono conteggiati come giorni lavorativi. Tuttavia, per gli oggetti acquistati e pagati il venerdì, il sabato o la domenica, la spedizione deve avvenire il lunedì successivo.

Imballaggio nello stesso giorno lavorativo

Se offri un servizio di spedizione in giornata, assicurati di aver definito chiaramente i tuoi giorni lavorativi e imposta un orario limite per gli ordini che ti garantisca tempo sufficiente per consegnare il pacco al corriere in giornata.

Se ricevi un pagamento dopo la scadenza dell'orario limite per gli ordini, hai tempo fino alla scadenza dell'orario limite del giorno successivo per consegnare il pacco al corriere.

L'orario limite per gli ordini è pre-impostato alle 14:00 ma può essere regolato singolarmente per ciascun giorno della settimana, compresi il sabato e la domenica. Lo stesso vale anche per i giorni relativi all'elaborazione dell'ordine, che possono essere selezionati individualmente. L'orario limite non sarà applicato a fine settimana e giorni festivi se questi non sono stati impostati come giorni di imballaggio.

Usa il tasto qui sotto per impostare i giorni lavorativi e la spedizione in giornata:

Gestisci impostazioni di spedizione - viene aperta una nuova finestra o scheda

Consegne nel fine settimana e durante le vacanze

I fine settimana e le vacanze non sono inclusi nelle date di consegna previste, anche se alcuni corrieri lavorano durante il fine settimana.

Un acquirente può contattarti perché ha l'esigenza di ricevere un oggetto nel fine settimana o perché desidera un'opzione di consegna più rapida. Se è disposto a pagare eventuali costi aggiuntivi, puoi scegliere se accettare o meno la sua richiesta.

Suggerimento
Spedisci sempre con puntualità i tuoi oggetti per evitare di incrementare la tua percentuale di spedizioni in ritardo. Leggi il nostro articolo per ulteriori informazioni su come monitorare e migliorare le performance dei venditori.

Consegna espressa su eBay

Per soddisfare gli acquirenti che desiderano ricevere l'oggetto subito, puoi aggiungere all'inserzione i servizi di consegna espressa, come la consegna in 24 ore, il giorno successivo o la consegna nello stesso giorno.

Per offrire la consegna espressa, vai alla sezione Dettagli sulla spedizione quando crei l'inserzione e scegli il tuo corriere che preferisci dal menu a discesa Servizi.

Messaggio di spedizione gratuita

Il messaggio di spedizione gratuita consente agli acquirenti di sapere quando possono aspettarsi di ricevere l'oggetto e li informa che la consegna è gratuita. Aggiungeremo automaticamente un messaggio di spedizione gratuita alle tue inserzioni ogni volta che vengono soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Sia tu che l'acquirente vi trovate in Italia
  • La consegna dell'oggetto è prevista entro 3 giorni lavorativi in base ai tuoi tempi di imballaggio, al servizio di consegna che offri, al luogo in cui ti trovi e all'indirizzo di consegna dell'acquirente
  • Offri la spedizione gratuita come prima opzione di spedizione (predefinita)
  • Non offri il ritiro dell'oggetto in zona o il trasporto come prima opzione di spedizione (predefinita)
  • L'inserzione non è in formato Contatto Diretto

Come ottenere un messaggio di spedizione gratuita

  • Offri la consegna gratuita tramite un servizio di spedizione che consegnerà l'oggetto entro 3 giorni lavorativi 
  • Offri tempi di imballaggio in giornata o in 1 giorno
  • Carica i dettagli del codice della spedizione dell'oggetto quando utilizzi un servizio con tracciamento della spedizione

La data di consegna prevista mostrata nelle tue inserzioni si basa sui tuoi tempi di imballaggio e sul tipo di consegna o servizio di corriere che offri.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche