eBay
  • eBay Imperdibili
  • Buon Natale!
  Home > Aiuto - Argomenti >Come funziona il Feedback
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti
Come funziona il Feedback

Ogni volta che acquisti o vendi un oggetto, ti chiediamo di lasciare un commento di Feedback sulla transazione. Allo stesso tempo, chiediamo anche all'utente con cui hai concluso la transazione di lasciare un commento di Feedback per te.

Gli utenti eBay hanno un Profilo di Feedback in cui puoi leggere commenti e punteggi lasciati dagli altri utenti. Il Punteggio di Feedback è uno degli elementi più importanti del Profilo di Feedback. Si tratta del numero riportato tra parentesi accanto all'ID utente e si trova nella parte superiore del Profilo di Feedback dell'utente.

Come vengono calcolati i Punteggi di Feedback?

Al termine di ogni transazione, acquirenti e venditori possono lasciare un commento di Feedback. Il Feedback lasciato dagli acquirenti è composto da un punteggio positivo, negativo o neutro e un breve commento. Il Feedback lasciato dai venditori può essere composto da un punteggio positivo e un breve commento.

Questi commenti permettono di determinare il punteggio di Feedback. Nella maggior parte dei casi, gli utenti ricevono:

  • +1 punto per ogni Feedback positivo

  • Nessun punto per ogni Feedback neutro

  • -1 punto per ogni Feedback negativo

Che cosa succede se acquisto più oggetti dallo stesso venditore?

Se acquisti più oggetti dallo stesso venditore, devi lasciare il Feedback per ciascuna transazione. Tuttavia, il Punteggio di Feedback del venditore viene calcolato in modo diverso a seconda che le vendite siano avvenute nella stessa settimana. Ai fini del Feedback, per "settimana" si intende il periodo dal lunedì alla domenica (ora della costa del Pacifico). 

Se le vendite si sono verificate in settimane diverse

Ciascuna valutazione può incidere sul punteggio di Feedback nella misura di un punto. Un Feedback positivo aumenta il punteggio di Feedback di un utente di un punto e un Feedback negativo lo diminuisce di un punto.

Se le vendite si sono verificate nella stessa settimana

Il Punteggio di Feedback verrà aumentato o diminuito per un totale di un punto, in base al numero totale di commenti positivi e negativi lasciati dall'acquirente.

  • Se il venditore riceve più commenti negativi che positivi dallo stesso acquirente nella stessa settimana, il Punteggio di Feedback diminuisce di un punto.

  • Se il venditore riceve più commenti positivi che negativi dallo stesso acquirente nella stessa settimana, il Punteggio di Feedback aumenta di un punto.

  • Se il venditore riceve lo stesso numero di commenti positivi e negativi dallo stesso acquirente nella stessa settimana, il Punteggio di Feedback del venditore non cambia.

Perché devo lasciare un commento di Feedback?

I commenti di Feedback ti consentono di farti un'idea della correttezza degli altri utenti. Inoltre, lasciare un commento di Feedback ti permettono di esprimere il tuo apprezzamento per la buona qualità di una transazione. Infine, se sei l'acquirente puoi fare pubblicità a un venditore di cui ti fidi e se sei il venditore puoi premiare i clienti abituali incoraggiandoli a fare ulteriori acquisti da te.

Posso lasciare un Feedback neutro o negativo per un venditore?

I commenti di Feedback vengono inseriti in modo permanente nelle informazioni sul venditore. Se sei un acquirente, contatta il venditore per risolvere eventuali problemi prima di lasciare un Feedback neutro o negativo. Assicurati che i commenti siano obiettivi, basati sui fatti, e correlati alla transazione specifica per la quale hai ricevuto la richiesta di Feedback.

Posso lasciare una valutazione dettagliata per un venditore?

In qualità di acquirente, puoi attribuire un punteggio a 4 aspetti fondamentali della transazione: corrispondenza dell'oggetto alla descrizione, qualità delle comunicazioni con il venditore, tempi di spedizione e infine, spese di spedizione e imballaggio. Queste valutazioni non contribuiscono a determinare il Punteggio di Feedback del venditore. Ulteriori informazioni sulla valutazione dettagliata del venditore.

La valutazione dettagliata del venditore proveniente da uno stesso acquirente viene calcolata analogamente al Feedback. Nel punteggio del venditore viene inclusa solo una valutazione dettagliata alla settimana.

Informazioni importanti

Solo gli utenti registrati possono lasciare commenti di Feedback. Gli acquirenti devono attendere almeno sette giorni prima di lasciare un Feedback neutro o negativo per un PowerSeller registrato su eBay da almeno 12 mesi.

In alcune situazioni possiamo rimuovere il Feedback. eBay, dopo aver fatto gli opportuni accertamenti, rimuovera` un Feedback neutro o negativo lasciato da un utente che è stato sospeso. 

Inoltre, eBay rimuoverà i Feedback lasciati da un acquirente qualora quest'ultimo abbia un oggetto non pagato registrato per una transazione e non abbia dato alcuna risposta alla controversia aperta dal venditore. 

Altri link:
Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.
Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.