Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Conoscere le regole per gli acquirenti

Le regole di eBay sono norme e linee di condotta create per mantenere una piattaforma sicura e gradevole in cui fare affari per tutti gli utenti eBay. Come acquirente, è tua responsabilità leggere e comprendere le regole di eBay, nonché le leggi e le norme vigenti specificate nell'Accordo per gli utenti e nella presentazione delle regole per gli acquirenti.

Le regole e le linee di condotta relative all'acquisto includono quelle elencate di seguito.

Apprendere le regole di eBay prima di acquistare un oggetto ti aiuterà ad evitare infrazioni involontarie (e di violare la legge). Le regole di eBay vengono aggiornate per rispondere alle esigenze della piattaforma, della Community e di sicurezza. È importante pertanto verificare periodicamente se sono state apportate modifiche.

Le regole eBay hanno lo scopo di:

  • rispettare le norme e le leggi;

  • Ridurre i rischi per gli acquirenti

  • Fornire pari opportunità a tutti gli acquirenti

  • proteggere i diritti di proprietà intellettuale;

  • rendere gli acquisti divertenti;

  • sostenere i valori della Community di eBay.

La violazione di queste regole può avere una serie di conseguenze, tra cui:

  • la chiusura delle inserzioni;

  • limitazioni ai privilegi dell'account;

  • la sospensione dell'account.

Mancato pagamento di un oggetto

La maggior parte delle inserzioni su eBay ha il formato Asta online e comporta l'invio di un'offerta. Fare offerte è divertente, ma ricorda che con ogni offerta che fai sei vincolato a rispettare l'impegno preso.

Non è consentito aggiudicarsi oggetti nelle aste online o comprare un oggetto di un'inserzione Compralo Subito senza procedere al pagamento, impedendo in questo modo l'acquisto ad altri acquirenti legittimi e venendo meno agli accordi con i venditori. Per conoscere cosa succede quando un pagamento non viene effettuato, consulta le Regole sugli oggetti non pagati.

Regole per le offerte

Per promuovere una piattaforma sicura e gradevole in cui fare affari, eBay ha definito una serie di standard e linee di condotta relativi alle offerte. Su eBay non sono consentite le seguenti attività:

  • Interferenze nelle transazioni. Non è consentito inviare ad altri acquirenti email di avvertimento su un venditore o un oggetto.

  • Uso improprio dell'opzione di ritiro dell'offerta? Manipolazione del processo di offerta per scoprire l'offerta massima del miglior offerente corrente.

  • Offerte con rialzo a trabocchetto ? Offerte che rialzano artificialmente il prezzo di un oggetto.

Per far sì che eBay continui a essere una piattaforma sicura su cui fare affari, alcune informazioni sulla cronologia delle offerte non vengono mostrate. Gli altri utenti non possono vedere determinate informazioni, ad esempio il tuo ID utente, nella pagina Cronologia dell'offerta. Agli offerenti vengono assegnati nomi anonimi, ad esempio x***y per tutta la durata di un'inserzione. Quando fai un'offerta per un oggetto, il tuo ID utente viene mostrato solo al venditore dell'oggetto.

Regole per gli acquisti

  • Agli acquirenti che non rispettano le condizioni del venditore specificate nell'inserzione non è consentito fare offerte per l'oggetto o acquistarlo. Inoltre, agli acquirenti non è consentito fare offerte o acquistare oggetti con il solo scopo di interferire con lo svolgimento dell'inserzione. In questo caso si parla di offerte indesiderate e ingannevoli.

  • Si ha una violazione delle regole se l'acquirente contatta il venditore per proporre di acquistare l'oggetto in vendita al di fuori di eBay.

Regole per tutti gli utenti

Alcune regole sono valide per tutti gli utenti eBay che partecipano alla transazione.

Tali regole includono:

  • Fornire false informazioni di contatto - La tua identità è un aspetto essenziale per la Community eBay. Sia gli acquirenti sia i venditori devono mantenere informazioni di contatto corrette e aggiornate per agevolare la comunicazione.

  • Abuso, ritiro e rimozione del feedback - Il feedback è un indicatore importante della reputazione di un acquirente o di un venditore su eBay. La tua reputazione viene creata dal punteggio e dai commenti ricevuti dagli utenti con i quali concludi compravendite. Ulteriori informazioni sulle Regole sul feedback.

Per ulteriori informazioni sulle altre regole valide per tutti gli utenti, vedi Regole per tutti: presentazione.

Segnalazione delle violazioni

eBay controlla le inserzioni e indaga sulla base delle segnalazioni di violazioni delle regole inviate dai propri utenti. Per segnalare violazioni, individua e rivedi la regola violata, quindi segnala la violazione utilizzando i link forniti nella pagina appropriata. Puoi anche cliccare su Aiuto nella parte superiore di qualsiasi pagina eBay e quindi sul link Contatta l'Assistenza clienti nella parte sinistra della pagina.

Includi le informazioni pertinenti, comprese eventuali email, con descrizioni complete nella riga dell'oggetto e le intestazioni complete. La tua collaborazione in qualità di utente della Community eBay è preziosa e ci consente di aiutarti a essere un acquirente di successo.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.