Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Come comunicare con l'utente con il quale stai portando a termine una transazione


Un'interazione efficace tra venditore e acquirente è il segreto del successo nelle vendite. Tuttavia, talvolta possono verificarsi delle incomprensioni. Per risolverle è necessario comunicare con efficacia.

Di seguito vengono elencati alcuni suggerimenti per migliorare la comunicazione con l'acquirente o con il venditore.

Concentrati sul problema.
Cerca di essere positivo sulle intenzioni del tuo interlocutore. Spesso i problemi sono solo il risultato di una mancata o incorretta comunicazione. Può capitare a tutti di avere un'emergenza o un problema imprevisto nel pagamento.
Chiarisci sin dall'inizio con la controparte che ritieni che la situazione sia risolvibile e che non pensi che abbia agito in malafede. Probabilmente la penserà come te e potrete spiegare e risolvere ogni problema senza difficoltà.
Discuti della situazione che desideri risolvere e delle possibili soluzioni, senza dare eccessiva importanza alla personalità del tuo interlocutore. Quasi sempre, criticare l'interlocutore aggrava ancor di più la situazione.
Considera la situazione nel suo complesso.
A nessuno piace avere problemi da risolvere, ma bisogna sempre tenere presente la situazione generale. Invece di dare spazio a reazioni istintive, ricorda che si tratta pur sempre di una singola transazione, e che ce ne potrebbero essere molte altre in futuro. Prova a considerare anche il punto di vista del tuo interlocutore. Alla fine, la soluzione migliore è risolvere il problema in fretta, ottenere il miglior risultato possibile ed evitare un Feedback negativo.
Cerca soluzioni creative.
Cerca di essere flessibile e di trovare soluzioni con le quali sia tu che il tuo partner possiate ottenere quello che desiderate. Ad esempio, se l'acquirente ha difficoltà a effettuare il pagamento, il venditore potrebbe rinunciare ad aprire un caso per mancato pagamento (che può provocare la registrazione di un oggetto non pagato sull'account eBay dell'acquirente) e, invece, annullare la transazione e rimettere in vendita l'oggetto.
Non utilizzare il Feedback come una minaccia.
La reputazione di ogni utente eBay dipende dal Feedback lasciato dagli altri utenti. La minaccia di lasciare un Feedback negativo rende la controparte meno disponibile e collaborativa. Questi atteggiamenti non sono inoltre consentiti dalle regole sul Feedback e potrebbero causarti dei problemi.
Lascia un Feedback negativo solo al termine della questione, se non sei soddisfatto della soluzione o se ritieni scorretto il comportamento dell'altro utente.
Ricordati che la soddisfazione del cliente è la cosa più importante.
È dimostrato che gli acquirenti sono 10 volte più propensi a parlare delle esperienze di acquisto negative che di quelle positive.
Se sei un venditore, puoi evitare problemi creando un'inserzione dettagliata e completa, rispondendo velocemente alle domande del venditore ed effettuando la spedizione subito dopo aver ricevuto il pagamento. In questo modo puoi ottenere Feedback positivo e favorire le vendite future.
Se ci sono problemi nella transazione, rispondi in modo rapido e adeguato. Spesso gli acquirenti sono più fedeli verso i venditori con i quali hanno collaborato per risolvere un problema relativo a una vendita, che non verso quelli con i quali non hanno mai avuto alcun problema.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.