Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Protezione dell'account

eBay si impegna a garantire la sicurezza della piattaforma. Per questo motivo sono state adottate una serie di misure per proteggere l'account. In questa pagina troverai alcuni consigli per proteggere l'account eBay e le misure adottate da eBay per proteggere il tuo account

Scegli con cura ID utente, password e Domanda segreta

  • L'ID utente e la password ti consentono di accedere al tuo account eBay. Il tuo ID utente è lo pseudonimo che ti identifica su eBay. La tua password è la chiave che ti consente l’accesso all’account. Scegli un ID utente e una password che non rimandino al tuo indirizzo email né ad altri tuoi account online. L'utilizzo delle stesse credenziali per più account online è rischioso: se qualcuno riesce ad accedere a uno dei tuoi account potrà accedere anche a tutti gli altri. Creando un ID utente che non rimanda al tuo indirizzo email puoi ridurre notevolmente il rischio di ricevere email indesiderate.

  • Se hai già creato un ID utente uguale o simile al tuo indirizzo email, ti consigliamo di cambiarlo subito. Gli utenti eBay che vorranno contattarti dopo la modifica del tuo ID utente potranno utilizzare la funzione Contatta un utente eBay.

  • Per suggerimenti sulla scelta di una password sicura, vedi Creazione e protezione della password.
    Nota: è consigliabile modificare la password ogni 30 o 60 giorni.

  • Oltre alla password, come ulteriore misura di sicurezza, ti consigliamo di cambiare la domanda e la risposta segrete dell'account eBay. Leggi i suggerimenti su come scegliere una Domanda segreta efficace.

Fai attenzione a email e siti contraffatti che chiedono informazioni riservate.

  • Una delle principali minacce per la sicurezza dell'account eBay è costituita dalle email e dei siti contraffatti. Email e siti contraffatti vengono chiamati anche phishing. Lo scopo principale di questi siti è la raccolta di informazioni personali e sugli account.

  • Se ricevi un'email che ti avverte di un problema relativo al tuo account o ti richiede informazioni personali, ma non si trova ne I miei messaggi de Il mio eBay, puoi considerarla falsa. Inoltra le email sospette a spoof@ebay.it

  • eBay non ti chiederà mai di fornire tramite email password, dati relativi a carte di credito o altre informazioni riservate. Per qualsiasi richiesta di informazioni sarai sempre invitato ad accedere al sito eBay.

  • Per informazioni sulla protezione del tuo account, vedi le sezioni Come segnalare email contraffatte e Come riconoscere i siti contraffatti.

Installa e aggiorna il software per la protezione online

  • Programma antivirus. I virus possono registrare la sequenza di tasti utilizzata dall'utente sulla tastiera. Le email possono contenere virus in grado di trovare e inviare informazioni dal tuo computer. Installa la versione più recente del programma antivirus e utilizzala regolarmente per effettuare la scansione del computer.

  • Protezione antispyware. Uno spyware è un software che viene scaricato nel computer all'insaputa dell'utente e quindi utilizzato per acquisirne informazioni personali e registrarne l'attività su Internet. Tieni aggiornato il programma antispyware per impedire l'accesso al computer ai malintenzionati che impossessarsi del tuo account e della tua identità.

  • Firewall Internet. Un firewall è un prodotto hardware o software in grado di controllare il flusso di informazioni che entra o esce dal computer. Se utilizzi un firewall puoi impedire l'accesso non autorizzato alle informazioni riservate archiviate nel tuo computer. È fondamentale utilizzare un firewall soprattutto se disponi di una connessione ad alta velocità con un collegamento continuo a Internet.

Controlla il tuo account per rilevare eventuali attività sospette

  • Controlla periodicamente il tuo account e le Impostazioni de Il mio eBay per assicurarti che il tuo account non sia stato manomesso. Ti consigliamo di controllare periodicamente tutti i tuoi account online, non soltanto l'account eBay e il conto PayPal.

  • Se noti qualcosa di strano sul tuo account, segnalalo immediatamente a eBay e intraprendi subito le azioni necessarie per proteggerti dall'appropriazione dell'identità.

Modalità eBay per la protezione del tuo account tramite la conferma dell'identità

La salvaguardia della sicurezza e della riservatezza delle tue informazioni personali costituisce una delle nostre responsabilità più importanti. A tal scopo applichiamo una serie di tecnologie e tecniche progettate per impedire di ottenere informazioni senza la tua autorizzazione.

Nell'ambito di tale programma, eBay riconosce automaticamente gli utenti mediante la verifica del computer che utilizzano. Qualsiasi tentativo di accedere, vendere o comprare un oggetto con il tuo account da parte di un computer diverso dal tuo comporterà la richiesta di un'ulteriore conferma per proteggere l'account dall'accesso non autorizzato.

Il titolare di un account che utilizza un computer diverso dal solito ad esempio in ufficio o a casa di un amico potrebbe dover confermare ulteriormente la propria identità prima di poter accedere, vendere o comprare oggetti sul sito.

Per proteggere la tua identità, ti consigliamo di:

  • Tenere aggiornate le tue informazioni personali. Potremmo aver bisogno di confermare le informazioni specificate nell'account, ad esempio il tuo numero di telefono o l'indirizzo. Per questo motivo fornisci un numero di telefono secondario.

  • Controlla la tua Domanda segreta. La Domanda segreta e la risposta devono essere facili da ricordare per te e difficili da indovinare per gli altri.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.