Servizio Punto di ritiro

eBay ha deciso di mettere a disposizione degli utenti del sito www.ebay.it (il “Sito”) il servizio denominato Punto di ritiro (di seguito il “Servizio Punto di ritiro” o “Servizio”) che consiste nel dare la possibilità agli utenti che acquistano oggetti sul Sito di decidere di far recapitare questi oggetti presso taluni punti quali, ad esempio, negozi, bar, tabacchi, denominati “Fermopoint” e rientranti nel network della società Fermopoint S.r.l., con sede in Via Nelson Mandela, 20 - 24048 Treviolo BG, P.IVA e Cod. Fiscale: 03978880163. Tale società, su incarico dell’utente-acquirente, sarà tenuta a consegnare al destinatario dell’oggetto e/o utente finale del Servizio, gli oggetti acquistati sul Sito inseriti in pacchi, plichi o confezioni (congiuntamente “Colli”).

Il ritiro dei Colli avverrà presso il punto di ricezione e custodia Fermopoint preventivamente individuato e scelto dall’utente che acquista sul Sito onde consentire allo stesso o ad altro destinatario dell’oggetto e/o utente finale del Servizio, in modo più agevole, comodo, flessibile, la possibilità di ritirare i Colli in differenti e diversificati luoghi (intendendosi con ciò i vari Fermopoint), in differenti e diverse giornate e orari (anche a seconda dell’apertura dei vari Fermopoint), così come meglio confacente alle proprie esigenze.

Nella tua qualità di venditore sul Sito, tutti i tuoi oggetti saranno disponibili per il Servizio, salvo che:

  • questi non rientrino tra gli oggetti esplicitamente esclusi dal Servizio (vedi la sezione ‘Oggetti che rientrano nel Servizio Punto di ritiro’ e la sezione ’Oggetti esclusi’); oppure
  • tu decida espressamente di non volere che gli oggetti che vendi sul Sito beneficino di tale Servizio (vedi la sezione ‘Annullamento della tua partecipazione al Servizio’).

Se nessuno dei due punti sopra riportati trova applicazione, i presenti Termini e Condizioni troveranno applicazione in relazione agli oggetti che vendi sul Sito nel caso in cui l’acquirente decida di selezionare l’opzione Punto di ritiro durante la procedura di pagamento e dunque beneficiare di tale Servizio.

Oggetti che rientrano nel Servizio Punto di ritiro

Per diverse ragioni, meglio elencate di seguito, non tutti gli oggetti possono beneficiare del Servizio Punto di ritiro.

Gli oggetti che possono beneficiare del Servizio Punto di ritiro devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Il peso dell’oggetto deve essere uguale o inferiore a 20 kg e la somma della lunghezza del lato più corto dell’oggetto e di quello più lungo non deve superare i 105 cm. Gli oggetti che superano tali limiti di peso o di dimensioni verranno rifiutati al loro arrivo presso il punto di raccolta Fermopoint senza rimborso e senza alcuna responsabilità di eBay, di Fermopoint S.r.l. e/o del gestore del punto di raccolta Fermopoint.
  • L’oggetto non deve essere messo in vendita in una categoria esclusa.
  • L’oggetto non deve rientrare tra quelli esclusi (vedi la sezione ‘Oggetti esclusi’).
  • L’etichetta per la spedizione sul pacco deve includere il codice eCP valido e leggibile (per maggiori dettagli, vedi la sezione ‘Requisiti di imballaggio’).
  • Il prezzo dell’oggetto non deve essere superiore a 1.000 €.
  • L’oggetto deve essere imballato conformemente ai presenti Termini e Condizioni (per maggiori dettagli, vedi la sezione ‘Requisiti di imballaggio’).

Oggetti esclusi

I Colli consegnabili, ritirabili e prendibili in custodia da Fermopoint dovranno avere peso massimo di 20 kg e la somma del lato più corto con quello più lungo non dovrà superare i 105 cm.

E’ vietato l’invio di Colli contenenti:

Agli oggetti appartenenti alle categorie sopra elencate si aggiungono anche quelli vietati dalla legge e/o dalle Regole di eBay sugli Oggetti di cui è vietata o limitata la vendita, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi tipo di arma e/o oggetto atto ad offendere, qualsiasi tipo di droga o sostanza stupefacente, tabacchi ecc.

Requisiti di imballaggio

  • Devi assicurarti che l’oggetto sia imballato in modo adeguato e spedire l’oggetto come se si trattasse di una consueta consegna al domicilio dell’acquirente.
  • Devi assicurarti che l’oggetto non superi i limiti di peso e misure definiti sopra.
  • Devi assicurarti che la seconda riga dell’etichetta dell’indirizzo includa il codice eCP (codice identificativo univoco di 8 caratteri) fornito quando l’acquirente ha scelto Punto di ritiro come metodo di consegna, per consentire al punto di raccolta Fermopoint di scansionare e identificare il Collo al momento della sua ricezione e far si che venga inviata una notifica all’acquirente quando l’ordine è pronto per il ritiro. Se il codice eCP non è incluso nell’indirizzo, il punto di raccolta Fermopoint non sarà in grado di identificare il Collo. Per tale motivo, anche al fine di evitare ulteriori conseguenze e/o l’aggravio di costi di custodia per il punto di raccolta Fermopoint, l’oggetto non verrà accettato dal punto di raccolta Fermopoint.
  • Il punto di ritiro Fermopoint potrà rifiutarsi di ricevere il Collo privo di codice eCP valido e leggibile, nel caso in cui il Collo consegnato dal vettore del venditore sia danneggiato, nonché nel caso in cui venga per qualsiasi motivo a conoscenza del fatto che il Collo è in violazione dei presenti Termini e Condizioni.
  • Se il numero di Colli privi di codice eCP valido e leggibile che fai pervenire presso i punti di raccolta di Fermopoint o comunque legittimamente rifiutati da tali punti di raccolta diviene eccessivo e tale da minare i diritti degli utenti-acquirenti a ricevere un Servizio adeguato ed ottimale, il punto di ritiro Fermopoint potrà rifiutarsi di ricevere i Colli e gli oggetti da te messi in vendita sul Sito non potranno più usufruire del Servizio Punto di ritiro. Tale esclusione, sarà temporanea o definitiva, a seconda della gravità e della recidività delle tue violazioni.

Restituzione

Mancato ritiro

  • Al di fuori delle ipotesi di cui al successivo paragrafo (‘Diritto di recesso o problematiche afferenti gli oggetti’), se l’acquirente non ritira l’oggetto entro la fine del quattordicesimo giorno lavorativo da quando gli viene notificato che è pronto per il ritiro, il contratto di vendita tra te e l’acquirente verrà considerato annullato dall’acquirente.
  • Se l’oggetto non ritirato dall’acquirente presso il punto di ritiro entro il suddetto termine è stato consegnato con un codice eCP valido e leggibile e soddisfa i requisiti di idoneità precedentemente indicati, l’oggetto ti sarà restituito senza alcun addebito delle spese di restituzione.
  • Una volta ricevuto l’oggetto restituito, dovrai rimborsare l’acquirente entro due (2) giorni lavorativi, in conformità con le nostre Regole sulla restituzione.

Esercizio del diritto di recesso o presenza di problematiche afferenti l’oggetto

  • In caso di esercizio del diritto di recesso da parte dell’utente-acquirente consumatore ai sensi del Codice del Consumo e/o di problematiche afferenti l’oggetto acquistato (ad esempio, bene diverso da quello acquistato, bene danneggiato ecc.), l’acquirente non potrà restituire gli oggetti a un punto di raccolta Fermopoint e dovrà utilizzare la procedura di restituzione standard sul Sito.
  • Fatto salvo quanto indicato al precedente paragrafo (‘Mancato ritiro’), per gli oggetti che beneficiano del Servizio Punto di ritiro si applicheranno le normali regole sulla restituzione indicate sul Sito.
  • Se vendi un oggetto con l’opzione Punto di ritiro, dovrai gestire le eventuali restituzioni direttamente con l’acquirente. Ciò significa che dovrai spedire gli oggetti sostitutivi direttamente all’indirizzo dell’acquirente, non al punto di ritiro Fermopoint.

Garanzia cliente eBay

Se l’acquirente non riceve l’oggetto e questo è coperto dalla Garanzia cliente eBay, può richiedere un rimborso per Oggetto non ricevuto se:

  • l’oggetto non viene consegnato al punto di raccolta Fermopoint entro i tempi indicati nella tua inserzione;
  • il codice eCP nell’etichetta per la spedizione non è chiaramente visibile, è stato rimosso o è illeggibile e non può pertanto essere identificato dal Punto di ritiro al suo arrivo al punto di raccolta Fermopoint;
  • non hai rispettato i requisiti di idoneità definiti nelle sezioni dei presenti Termini e Condizioni denominate ‘Oggetti che rientrano nel Servizio Punto di ritiro’, ‘Oggetti esclusi’, ‘Requisiti di imballaggio’;
  • l’oggetto viene smarrito mentre è in transito verso il punto di raccolta Fermopoint.

Non accettazione dell’oggetto

eBay, Fermopoint S.r.l. e il punto di raccolta Fermopoint non saranno responsabili nel caso di pacchi non consegnabili, non ritirati o non identificabili, inclusi i pacchi privi di un codice eCP valido e leggibile o privi dei requisiti di idoneità definiti sopra. Per tale motivo, anche al fine di evitare ulteriori conseguenze e/o l’aggravio di costi di custodia per il punto di raccolta Fermopoint, ove ricorrano le suddette ipotesi e fatto salvo quanto diversamente indicato nei presenti Termini e Condizioni, l’oggetto non verrà accettato dal punto Fermopoint.

Annullamento della tua partecipazione al Servizio

Puoi decidere espressamente di non volere che gli oggetti che vendi sul Sito beneficino di tale Servizio. Per annullare la tua partecipazione al Servizio, sei tenuto a cliccare “Annulla partecipazione” da Il mio eBay, utilizzando il seguente link: Il mio eBay > Preferenze di spedizione > Modifica Punto di ritiro > Annulla partecipazione.

Generale

In aggiunta ai presenti Termini e Condizioni troveranno applicazione l’Accordo per gli utenti di eBay, l’Informativa Privacy per gli utenti di eBay nonché tutte le altre regole pubblicate sul Sito. In caso di incongruenze, prevarranno i presenti Termini e Condizioni.

eBay si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni apportando modifiche, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a specifiche sezioni o previsioni di esse (es. requisiti di peso e dimensioni, imballaggio ecc.). Ciò ti sarà debitamente comunicato conformemente alle modalità ed alle tempistiche previste dall’Accordo per gli utenti.

L’applicazione in relazione agli oggetti che vendi sul Sito del Servizio Punto di ritiro comporta l’obbligo da parte tua di non vendere alcun oggetto in violazione della normativa applicabile e/o delle Regole di eBay sugli Oggetti di cui è vietata o limitata la vendita, incluso – a titolo esemplificativo e non esaustivo – in violazione degli eventuali limiti di età dell’acquirente per la vendita di determinati oggetti.

L’applicazione in relazione agli oggetti che vendi sul Sito del Servizio Punto di ritiro comporta il riconoscimento da parte tua che eBay non prende possesso dell’oggetto né agisce in qualità di mandante o mandatario del Servizio né di depositario degli oggetti da te venduti.

eBay non è in alcun modo responsabile e, pertanto, non risponde dello smarrimento o del danneggiamento subito da alcun oggetto da te venduto prima di giungere al punto di raccolta Fermopoint designato dall’acquirente. In caso di smarrimento o danneggiamento dell’oggetto in transito da te venduto, dovrai far riferimento ai termini e alle condizioni di trasporto del vettore utilizzato. eBay non è responsabile di azioni, omissioni né di alcun danno arrecato o inadempimento da parte del vettore. In ogni caso, la responsabilità massima di eBay ai sensi dei presenti Termini e Condizioni è quella definita nell’Accordo per gli utenti.

Ti impegni a risarcire per intero, a seconda del caso, eBay e/o Fermopoint S.r.l. (inclusi i relativi funzionari, dirigenti, agenti, affiliate, joint venture e dipendenti) da qualsiasi perdita o costo, incluse le spese legali, subiti, a seconda del caso, da eBay o da Fermopoint S.r.l. come conseguenza di una tua violazione dei presenti Termini e Condizioni e a manlevare e tenere indenni eBay e/o Fermopoint S.r.l., a seconda del caso, da qualsiasi pretesa di terzi connessa al tuo utilizzo del Servizio, incluse, a titolo esemplificativo, le pretese connesse ai danni causati al punto di ritiro Fermopoint ed al suo personale in caso mancato rispetto da parte tua dei presenti Termini e Condizioni.

eBay si riserva il diritto di introdurre tariffe applicabili ai venditori per il Servizio Punto di ritiro. In tal caso, ciò ti sarà debitamente comunicato conformemente alle modalità ed alle tempistiche previste dall’Accordo per gli utenti e ci si atterrà a quanto disposto nella sezione dedicata alle tariffe dell’Accordo per gli utenti.

eBay può decidere di sospendere o cessare definitivamente l’offerta del Servizio Punto di ritiro in qualsiasi momento, a propria discrezione e senza preavviso. In caso di cessazione del Servizio, tutti i tuoi oggetti già acquistati dagli utenti acquirenti prima della cessazione continueranno a essere soggetti ai presenti Termini e Condizioni.

Le funzionalità relative al Servizio Punto di ritiro presenti sul Sito per consentire agli utenti venditori e acquirenti di accedere al Servizio sono fornite da eBay GmbH, Albert-Einstein-Ring 2-6, 14532 Kleinmachnow, Germania (Numero di Registrazione HRB13754P e P.IVA DE 200081785).

Il Servizio Punto di ritiro (consistente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nel ritiro, presa in custodia e consegna dell’oggetto del venditore) è interamente fornito e gestito da Fermopoint S.r.l., Via Nelson Mandela, 20 - 24048 Treviolo BG, P.IVA e Cod. Fiscale: 03978880163 (email: ebay@fermopoint.it).

Categorie soggette a restrizioni

In genere, se una determinata categoria non è supportata dal Servizio Punto di ritiro, le inserzioni che pubblichi in tale categoria non saranno idonee e, pertanto, non potranno usufruire del Servizio. In particolare:

Elenco delle categorie escluse:

Punto di ritiro - Categorie eBay escluse

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l’utente-venditore dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato i seguenti articoli dei presenti Termini e Condizioni: ‘Non accettazione dell’oggetto’; ‘Restituzione’; ‘Annullamento della tua partecipazione al Servizio’; ‘Generale’ (responsabilità di eBay).


I presenti Termini e Condizioni sono aggiornati al 2 Novembre 2021