Passa al contenuto principale

Ecommerce per aziende  



Tasse


I seguenti consigli sono solo a titolo informativo e non intendono avere valore legale. Se non ti è chiaro come applicare tutte queste informazioni nel tuo caso specifico, ti suggeriamo di rivolgerti a un consulente fiscale

  • Sono un venditore professionale. Devo registrarmi all’IVA?
  • Devo addebitare l’IVA sugli oggetti che vendo?
  • Devo pagare l’IVA sulle mie tariffe d’inserzione?
  • E riguardo le altre tasse? Devo pagare le imposte sul reddito o sulla plusvalenza sui miei guadagni con eBay?

Sono un venditore professionale. Devo registrare l’IVA?

Questo dipende da alcuni fattori specifici per il tuo tipo di attività. Puoi trovare informazioni utili sugli obblighi fiscali su www.finanze.it e su www.gdf.it.

Devo addebitare l’IVA sugli oggetti che vendo?

Ricorda che se sei registrato all’IVA e hai appurato che un oggetto che hai messo in vendita su eBay è soggetto all’IVA, devi stabilire in modo chiaro la percentuale di IVA che verrà addebitata all’oggetto. Se non lo fai prima che l’acquirente decida di aggiudicarsi l’oggetto o il servizio, addebitare l’IVA va contro le regole di eBay.

Nota: La contraffazione delle informazioni al fine di evadere l’IVA può portare a sanzioni civili ed a procedimenti penali. eBay collabora con la polizia e le altre forze dell’ordine per i casi riguardanti la contraffazione delle informazioni al fine di evadere l’IVA.

Devo pagare l’IVA sulle mie tariffe d’inserzione?

Dal 1 luglio del 2003 eBay è legalmente obbligata ad addebitare l’IVA sulle tariffe di eBay per i venditori che risiedono, hanno residenza o si sono stabiliti in uno dei Paesi dell’Unione Europea.

Come venditore con sede in uno dei Paesi dell’Unione Europea, il tuo partner contrattuale è eBay Europe, S.à r.l., con sede in Lussemburgo. Sei perciò tenuto a pagare l’IVA con l'aliquota lussemburghese del 15% sulle tariffe eBay, a meno che tu non abbia diritto a un’esenzione dall’IVA sulle tariffe eBay. I venditori con un numero valido di partita IVA possono richiedere un’esenzione dall’IVA sulle tariffe eBay.

Ricordati che non puoi reclamare indietro l’IVA che hai pagato sulle tariffe eBay prima che avessi registrato la tua partita IVA su eBay.

E riguardo alle altre tasse? Devo pagare le imposte sul reddito o sulla plusvalenza sui miei guadagni con eBay?

Che tipo e quante tasse devi pagare per i tuoi guadagni su eBay dipende da quanto e come guadagni:

  • Puoi trovare le informazioni che ti servono sui tuoi obblighi fiscali su www.finanze.it
  • Per ulteriori informazioni visita il sito www.gdf.it
  • Ti suggeriamo inoltre di rivolgerti a un consulente fiscale