Passa al contenuto principale

La risposta di eBay al COVID-19

In eBay, le persone sono al centro di tutto quello che facciamo.

L’emergenza Coronavirus continua ad affliggere le nostre comunità nella vita di tutti i giorni, qui in Italia e nel mondo. Per questo, desideriamo condividere le modalità con cui ci stiamo adattando a questa nuova realtà e sull’impatto che questi cambiamenti hanno gli utenti eBay. Leggi le informazioni che seguono relativamente a:

  • Venditori autorizzati ed aumento dei prezzi
  • Consegna e Invio merci
  • Restituzioni
  • Servizio clienti

Venditori autorizzati ed aumento dei prezzi 

Le mascherine protettive ed i gel antibatterici sono considerati dalle autorità pubbliche e sanitarie degli strumenti di protezione personale importanti ed efficaci per contribuire a limitare, nei limiti del possibile, la diffusione ed il rischio di contagio da Coronavirus.

Negli ultimi mesi, su alcune piattaforme di e-commerce, sono talvolta apparse inserzioni per questi prodotti accompagnate da messaggi potenzialmente impropri ed incompleti o con prezzi di acquisto maggiori rispetto a quanto osservato sul mercato prima della diffusione del Coronavirus. 

Noi di eBay abbiamo eccezionalmente rafforzato le regole già esistenti e abbiamo introdotto nuove misure che permettono di regolare e limitare, per quanto possibile, situazioni come quella sopra descritta. Per questo, a partire dal 19 Agosto 2020, abbiamo permesso solo a un ristretto numero di venditori preselezionati e caratterizzati da indici di affidabilità di pubblicare annunci per la vendita di mascherine protettive e gel antibatterici.

In particolare, i rivenditori autorizzati a vendere tali prodotti sono stati selezionati tra quelli con i livelli Affidabilità Top e Sopra lo Standard: questi ultimi si sono vincolati a seguire specifiche regole tra le quali il divieto di utilizzare messaggi impropri o di vendere le mascherine protettive e i gel antibatterici a prezzi eccessivi, conformandosi alle prescrizioni emanate dal Ministero della Salute o da altre autorità pubbliche (ad esempio, sul prezzo delle mascherine monouso fissato a 0,50 centesimi di Euro, al netto dell’IVA).

Se dovessi comunque visualizzare su eBay.it inserzioni che ti appaiano non conformi a quanto descritto, ti invitiamo a segnalarle immediatamente in questa pagina: Servizio Clienti - Segnalazione di prezzi gonfiati su eBay

Per essere sempre aggiornato sul Coronavirus e sull’importanza e sul corretto uso delle mascherine protettive e dei gel antibatterici, ti consigliamo di consultare regolarmente le seguenti pagine:

Spedizioni e consegne

I rivenditori online giocano un ruolo sempre più importante, una responsabilità che non prendiamo certo alla leggera. Vogliamo fare tutto il possibile perché tu riceva i prodotti di cui hai bisogno e, contemporaneamente, proteggere la salute e la sicurezza di tutte le persone coinvolte.

Anche se qualcosa potrà cambiare nelle prossime settimane, sappiamo che potrebbero esserci dei piccoli disguidi nella gestione degli ordini eBay.

Siamo in contatto diretto con i corrieri locali per fornire aggiornamenti costanti sui tempi di consegna.

Facciamo del nostro meglio per comunicarti tempestivamente eventuali ritardi dei servizi postali e delle spedizioni. Abbiamo notato che alcuni servizi di consegna stanno subendo ritardi per la pressione sulla loro rete. Per evitarlo, abbiamo esteso le stime di consegna tenendo conto dei possibili ritardi.

Puoi quindi acquistare con fiducia: riceverai la maggior parte dei tuoi oggetti nei tempi previsti e continueremo a monitorare da vicino la situazione tenendoti sempre aggiornato.

Se i tuoi articoli provengono dall’estero, per favore controlla subito la data stimata di consegna perché anche questi potrebbero subire ritardi.

Venditori

Se sei un venditore, troverai qui altre informazioni utili: Spazio venditori – Aggiornamenti su Covid-19

Acquirenti

Grazie al lavoro dei corrieri e degli addetti alle Poste, eBay resterà aperto. Le ultime indicazioni dicono che esiste un rischio molto ridotto di contagiare il Coronavirus da buste o pacchi.

Per ridurli al minimo:

  • usa ulteriori precauzioni quando ricevi dei pacchi – per es. lava le mani dopo averli aperti, smaltisci subito l’imballaggio e mantieni la distanza di sicurezza da chi te li recapita.

Servizio Clienti

Come in molte altre aziende, anche in eBay stiamo adottando nuove modalità di lavoro.

Stiamo rivedendo gli accordi interni per garantire la sicurezza, la salute e il benessere dei nostri team e delle persone in generale. Per questo, il supporto telefonico potrebbe avere dei tempi di attesa più lunghi.

Per scoprire come possiamo aiutarti, visita questa pagina: Servizio Clienti

Proteggere i venditori

Tante piccole attività stanno lottando per superare la crisi causata dal Coronavirus: la nostra priorità è supportare in ogni modo i venditori che ogni giorno usano la piattaforma.

Per maggiori informazioni, visita la pagina Community di eBay

Grazie.

Come molte altre aziende, stiamo facendo tutto il possibile per aiutare la nostra comunità a superare questi tempi di incertezza.

Vi chiediamo quindi di avere pazienza. Anche se questa situazione è senza precedenti, siamo ottimisti sul fatto che tutti noi alla fine ne usciremo più forti e resilienti di prima.