Standard e metriche per i venditori

Gli standard per i venditori sono un riconoscimento che assegniamo ai venditori. Se tieni fede agli impegni assunti con i tuoi acquirenti e fornisci un servizio d’eccellenza, sarai tra i venditori che usufruiscono dei vantaggi riservati ai venditori Affidabilità Top e Sopra lo standard. Questi vantaggi includono una protezione del venditore avanzata e una maggiore visibilità sulla piattaforma eBay. 

Esistono tre livelli di standard per i venditori eBay. 

Laptop con statistiche

Livelli del venditore

Venditore Affidabilità Top

I venditori Affidabilità Top rappresentano lo standard di riferimento per un servizio al cliente affidabile e ottimale. Potrai usufruire di vantaggi esclusivi quali la Protezione del venditore avanzata.

Non è richiesta alcuna iscrizione o pagamento aggiuntivo: l'unico requisito è fornire un'esperienza eccellente agli acquirenti per un determinato periodo di tempo.

I venditori Affidabilità Top hanno l'opportunità di aggiungere il Servizio eBay Premium. Le inserzioni contrassegnate dal logo Servizio eBay Premium attirano più acquirenti e possono aiutarti ad aumentare il tasso di conversione. Grazie al Servizio eBay Premium otterrai massima visibilità nei risultati della ricerca per rilevanza.

Per ottenere il logo Servizio eBay Premium, le tue inserzioni devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Offrire restituzioni entro 30 o più giorni 
  • Garantire tempi di imballaggio di 0-1 giorni
  • Offrire la spedizione nazionale gratuita
  • Fornire il codice della spedizione per oggetti di valore superiore a 25 EUR (sono incluse le Aste online e le inserzioni con Proposta d'acquisto il cui prezzo finale è superiore a 25 EUR).


Sopra lo standard

Se non sei ancora un venditore Affidabilità Top, puoi raggiungere il livello Sopra lo standard tenendo fede agli impegni assunti e fornendo un ottimo servizio agli acquirenti. Controlla lo Status del venditore per conoscere il tuo livello del venditore attuale e gli aspetti da migliorare per mantenerlo o per acquisire lo status di venditore Affidabilità Top. Leggi qui sotto i nostri suggerimenti per mantenere oppure migliorare il tuo livello di venditore.


Sotto lo standard

Le inserzioni dei venditori Sotto lo standard hanno visibilità ridotta nei risultati di ricerca. Inoltre, questi venditori possono essere sottoposti a restrizioni dell’attività di vendita e non possono iscriversi a un Negozio Premium o Premium Plus.

Se il tuo livello del venditore scende Sotto lo standard, lo Status del venditore ti mostrerà, in modo pratico e intuitivo, come riportarlo a livelli ottimali. Oltre a inviarti una notifica chiara del tuo livello, lo Status del venditore fornisce indicazioni dettagliate sul motivo per il quale non soddisfi i nostri requisiti minimi degli standard per i venditori. 

Il livello del venditore scende Sotto lo standard se la percentuale di difetti per transazione è superiore al 2% o la percentuale di controversie chiuse senza risoluzione del venditore è superiore allo 0,3%.

Se le valutazioni del venditore sono superiori a una di queste percentuali, significa che il livello è sceso Sotto lo standard. In tal caso, esamineremo la situazione generale dell’account del venditore e la cronologia delle violazioni delle Regole e potremmo decidere di applicare limiti o restrizioni all'account. Le conseguenze che possono applicarsi ai venditori Sotto lo standard includono tariffe aggiuntive, posizionamenti inferiori nei risultati di ricerca, accesso limitato alle Inserzioni sponsorizzate, sospensioni dei pagamenti e limiti o restrizioni di vendita (incluse restrizioni a tempo indeterminato sulla vendita). Potremmo anche ridurre il livello di iscrizione del Negozio eBay a quello Base, nel caso il venditore rimanga Sotto lo standard per più di 60 giorni. In tal caso, informeremo il venditore tramite email.

Le restrizioni di vendita permanenti vengono solitamente applicate solo quando un account è stato valutato come Sotto lo standard per almeno 2 mesi consecutivi. Tuttavia, possiamo agire in qualsiasi momento in caso di questioni urgenti riguardanti un account, ad es. se abbiamo rilevato frodi o se le pratiche di vendita di un venditore rappresentano una minaccia per l'esperienza dell'acquirente. Le azioni che intraprenderemo saranno proporzionali alla natura del problema identificato e a quanto ragionevolmente richiesto per proteggere gli interessi di tutti gli utenti di eBay e di eBay in qualità di fornitore dei servizi.

Come migliorare il livello del venditore

  • Spedisci gli oggetti nei tempi di spedizione da te indicati.
  • Gestisci al meglio il magazzino e mantienilo rifornito. 
  • Per ridurre al minimo le restituzioni, descrivi gli oggetti in modo accurato, utilizzando quante più foto e specifiche dell'oggetto possibili nelle tue inserzioni.
  • Indica in modo chiaro le regole sulla restituzione e sul pagamento nelle tue inserzioni e, se possibile, offri la restituzione entro 30 o più giorni.
  • Ottimizza le restituzioni con le regole per la restituzione avanzate.
  • Quando accetti il pagamento a conclusione di una vendita, rispetta i termini originali dell'inserzione. 
  • Rispondi tempestivamente ed educatamente alle domande degli acquirenti. 
  • Comunica agli acquirenti quando spedirai l'oggetto. 
  • Invia i rimborsi entro i tempi previsti.
Migliora il servizio al cliente

Metriche sui servizi

Le metriche sui servizi indicano l'andamento della tua attività rispetto ad altri venditori simili su eBay. Queste metriche possono aiutarti a ridurre le richieste successive alla vendita che, oltre a essere dispendiose in termini di tempo e di costi di assistenza, comportano spesso l'obbligo di rimborsare l'acquirente. Se le metriche sui servizi riportano un valore "Molto alto", può esserti applicato fino al 4% di maggiorazione sulla Commissione sul valore finale.

  • Oggetto non ricevuto - Ai venditori che otterranno una valutazione "Molto alta" per due volte consecutive, verrà aggiunto automaticamente più tempo alle stime di consegna.
  • Se la valutazione delle tue metriche sui servizi per Oggetto non ricevuto sarà "Alta" o "Molto alta", riceverai una notifica tramite email.

Le metriche sui servizi sono uno strumento informativo strategico che ti offre:

  • Informazioni sul numero delle richieste di restituzione per oggetto non conforme alla descrizione e di controversie per Oggetto non ricevuto
  • Un’analisi comparativa tra la tua performance e quella dei venditori di oggetti simili ai tuoi, valutata in termini di numero di richieste aperte dagli acquirenti
  • Report scaricabili sulle transazioni, con il dettaglio delle inserzioni che generano richieste successive alla vendita. Puoi trovare queste informazioni nella nuova sezione Metriche sui servizi, nella scheda Performance della Console venditori.