Passa al contenuto principale
Home > Community > Area Feedback> Messaggio del fondatore

Area Feedback

Messaggio del fondatore
Nel febbraio 1996, quando eBay esisteva da appena sei mesi, la Community contava già diverse centinaia di utenti. Fu subito chiara l'importanza di disporre di un metodo semplice ed efficace che permettesse agli utenti di scambiarsi impressioni. Pierre Omidyar, il fondatore di eBay, creò l'Area Feedback. Sotto, viene riportato il messaggio pubblicato sul sito in seguito a questo evento e che riflette i valori che ispirano tuttora l'Area Feedback.

Data di pubblicazione: 26 febbraio 1996
Destinatario: Community di eBay


Ho fondato eBay nel 1995, il giorno della Festa del Lavoro. Da allora, il sito è divenuto più famoso di quanto mi aspettassi e ho iniziato a capire che si tratta di uno straordinario esperimento di commercio online. Nel creare un mercato aperto che incoraggiasse trattative oneste speravo di semplificare le operazioni di compravendita in rete fra persone che non si conoscono.

La maggior parte delle persone è onesta e ha buone intenzioni e ho raccolto molti esempi di questo genere di utenti su eBay. Ma esistono anche persone disoneste o scaltre. Sono presenti in eBay, nei newsgroup di Internet, nella pubblicità, ovunque. Purtroppo fa parte della vita, ma su eBay queste persone non possono nascondersi poiché vengono identificate ed escluse dalla Community, in modo tale da proteggere tutti gli altri. Tutto questo dipende anche dalla tua partecipazione attiva. Diventa un utente registrato e utilizza l'Area Feedback. Esprimi il tuo commento, positivo o negativo, a seconda dei casi.

Su eBay esiste anche un Forum. Utilizzalo per esprimere apertamente i tuoi reclami o il tuo apprezzamento. Fai sapere agli altri quanto sia stato piacevole fare affari con qualcuno. Ti preghiamo soprattutto di agire in modo professionale. Comportati con gli altri come vorresti che gli altri si comportassero con te. Ricordati che su eBay hai a che fare con persone vere e proprie, spesso molto simili a te e che, come te, possono sbagliare. Anche quando si è animati da buone intenzioni è possibile commettere errori. Possiamo accettare questa realtà, tenerla in considerazione e comunque continuare a fare buoni affari. Ti ringrazio per la tua collaborazione e ti auguro di continuare a fare buoni affari.

Cordiali saluti,
Pierre Omidyar

Forum di Aiuto | Forum | Gruppi | Regole di utilizzo dei Forum