Spazio sicurezza
Come azienda leader al mondo in e-commerce, eBay Inc. possiede un portafoglio globale di aziende che consente a centinaia di milioni di persone di acquistare e vendere online. eBay, Inc. ha istituito il dipartimento di Criminal & Regulatory Investigations (CRI) per promuovere l'uso sicuro delle proprie piattaforme e per collaborare con le forze dell'ordine locali, federali e internazionali.
Risorse investigative a disposizione delle forze dell'ordine
Le forze dell'ordine italiane, che necessitano supporto e informazioni relative ad eBay per il loro lavoro investigativo, possono contattare il team CRI.
Le seguenti risorse sono disponibili solo per le forze dell'ordine:
- Le richieste dati provenienti da agenti di polizia, giudici o agenzie governative possono essere inviate tramite il portale delle forze dell’ordine
- L'indirizzo e-mail LawEnforcement@ebay.com è disponibile per richieste di carattere generale. Si noti che questo servizio puo’ essere utilizzato solo dalle forze dell'ordine e che non è possibile rispondere alle richieste dei clienti attraverso i canali di contatto forniti.
- E’ possible scaricare le istruzioni dettagliate su come effettuare richieste dati di eBay:
Risorse per le “Autorità Regolatorie”
- Il Regulatory Portal consente alle autorità di vigilanza del mercato, di monitoraggio e di applicazione della legge; di segnalare in modo efficiente e sicuro tutte le inserzioni non conformi, richiedendone anche la rimozione dal sito.
- Per registrarVi utilizzate il link Regulatory Portal.
- Se avete ulteriori domande su come utilizzare correttamente il Regulatory Portal, inviateci un'e-mail all'indirizzo regportal@ebay.com.
- Questo portale può essere utilizzato solo dalle autorità di sorveglianza del mercato, di monitoraggio e di applicazione della legge e da terze parti esplicitamente autorizzate da eBay.
Suggerimenti per accelerare le indagini
I seguenti suggerimenti aiuteranno le forze dell'ordine ad accelerare le loro indagini:
- Puoi trovare inserzioni eBay inserendo le parole chiave o il numero oggetto. E’ possibile cercare con il codice postale utilizzando le opzioni di ricerca nella colonna di sinistra
- Puoi cercare gli oggetti usando l’ID del venditore. Sono disponibili tutte le inserzioni attive o terminate negli ultimi 30 giorni.
- Puoi vedere il profilo di feedback di un utente e leggere i feedback lasciati da altri utenti.
- È possibile salvare le ricerche in modo da poterle effettuarle nuovamente in un secondo momento.
- Le offerte eBay rimangono visibili sul sito per circa 90 giorni dopo la fine dell'offerta e possono essere ricercate utilizzando il numero dell’oggetto.
- Ecco come utilizzare la ricerca avanzata.