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Domande frequenti sulle Inserzioni sponsorizzate

Domande generiche

Cosa sono le Inserzioni sponsorizzate standard?

Grazie alle Inserzioni sponsorizzate standard i tuoi oggetti vengono mostrati a un numero maggiore di acquirenti mentre comprano e fanno ricerche sulla rete eBay, migliorando la visibilità dell'oggetto e aumentando la probabilità di venderlo. Le tue Inserzioni sponsorizzate standard vengono mostrate in oltre 60 posizioni diverse su tutta la rete eBay, tra cui le pagine dei risultati di ricerca e i moduli sponsorizzati nelle pagine delle inserzioni.

Quali venditori sono idonei per le Inserzioni sponsorizzate standard?

Le Inserzioni sponsorizzate standard sono disponibili per i venditori eBay “Sopra lo standard” o “Affidabilità Top” che hanno una sufficiente attività dell'account.

Quali inserzioni sono idonee per le Inserzioni sponsorizzate standard?

I venditori possono sponsorizzare le inserzioni Compralo subito nella maggior parte delle categorie, a eccezione delle seguenti categorie nei Paesi indicati di seguito:
Nautica e imbarcazioni, Biglietti ed eventi, Fumetti, Auto e moto: veicoli, Fumo elettronico e Altre categorie.

Quando crei una campagna di Inserzioni sponsorizzate standard, vengono mostrate solo le inserzioni idonee per questo servizio.

Le tue inserzioni vengono sponsorizzate sui siti eBay dei Paesi nei quali spedisci gli oggetti. Ad esempio, se nella tua Inserzione sponsorizzata standard offri la spedizione negli Stati Uniti, l’inserzione verrà promossa anche sul sito eBay statunitense.

Quanto costano le Inserzioni sponsorizzate standard?

La tariffa di un'Inserzione sponsorizzata standard si basa sulla percentuale di sponsorizzazione selezionata dal venditore. La percentuale di sponsorizzazione è la percentuale dell'importo totale della vendita di un oggetto (incluso il prezzo dell'oggetto, le spese di spedizione ed eventuali altre tariffe applicabili) che sei disposto a pagare se un acquirente clicca su uno dei tuoi annunci standard e acquista uno degli oggetti di un'Inserzione sponsorizzata standard entro i 30 giorni successivi. La tariffa annuncio sarà calcolata diversamente a seconda che si tratti di una Vendita diretta o della Vendita di un oggetto Halo. Per la Vendita diretta, la tariffa annuncio verrà addebitata quando l'acquirente acquista l'oggetto da un annuncio standard su cui ha cliccato negli ultimi 30 giorni, anche se al momento della vendita l'oggetto non rientra più tra gli annunci standard. La tariffa annuncio sarà basata sulla percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento del clic. Per la Vendita di un oggetto Halo, la tariffa annuncio verrà addebitata quando l'acquirente acquista un oggetto sponsorizzato diverso da quello dell'annuncio standard su cui ha cliccato negli ultimi 30 giorni, a condizione che l'oggetto acquistato faccia parte di una campagna standard attiva al momento della vendita. La tariffa annuncio sarà basata sulla percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento della vendita dell'oggetto.

La tariffa di un’Inserzione sponsorizzata standard si somma alle altre tariffe eBay di inserzione e vendita previste. Anche la tua aliquota IVA locale potrebbe essere aggiunta alla tua tariffa annuncio. Tutte le tariffe sono riportate nella fattura mensile emessa da eBay. Per maggiori informazioni sulle tariffe delle Inserzioni sponsorizzate standard, consulta la sezione “Performance e fatturazione”.

Nota: solitamente riconosciamo l'acquirente quando ha effettuato l'accesso su più dispositivi. È possibile che, in qualche caso, gli acquirenti non abbiano effettuato l'accesso al momento del clic sul tuo annuncio. In questi casi, utilizziamo modelli interni e segnali su più account e dispositivi per vincolare i clic agli acquisti dei tuoi oggetti sponsorizzati.

Perché dovrei usare le Inserzioni sponsorizzate standard se i miei oggetti sono già ben posizionati nei risultati di ricerca?

Le Inserzioni sponsorizzate standard possono migliorare ulteriormente il posizionamento dei tuoi oggetti nei risultati di ricerca. Un’Inserzione sponsorizzata standard compare nei risultati di ricerca solo se la posizione ottenuta grazie alla percentuale annuncio è migliore di quella che avrebbe ottenuto altrimenti.

Grazie alle Inserzioni sponsorizzate standard, la visibilità dei tuoi oggetti migliora su tutta la rete eBay, non solo nei risultati di ricerca. Le Inserzioni sponsorizzate standard vengono mostrate in oltre 60 posizioni di primo piano, tra cui le pagine delle inserzioni, le pagine di pagamento e molto altro.

Posso ricevere l'accredito trimestrale per le Inserzioni sponsorizzate standard? Come faccio a riceverlo?

Ogni mese, gli iscritti ai Negozi Premium Plus ricevono un accredito pari al 10% delle tariffe relative alle Inserzioni sponsorizzate standard.

I requisiti di idoneità per ricevere l'accredito sono:

  • Essere iscritti a un Negozio Premium Plus
  • Avere un indirizzo di registrazione eBay valido in Italia. I venditori che utilizzano Il mio eBay possono verificare il proprio indirizzo di registrazione cliccando su Il mio eBay > Il mio account > Indirizzi > Indirizzo di registrazione.
  • Creare una campagna di Inserzioni sponsorizzate standard e vendere gli oggetti tramite il servizio Inserzioni sponsorizzate standard.
  • Pagare le fatture mensili dopo che eBay ha fatturato le tariffe relative agli oggetti venduti.
  • eBay emetterà quindi il tuo accredito mensile fino all’importo utilizzato nella fattura del mese successivo e indicherà l’eventuale importo dell'accredito in sospeso. Gli accrediti sono riportati nella sezione “Miscellaneous Credits” (Accrediti vari) della tua fattura. Nella descrizione sono indicati il mese e il trimestre ai quali l’accredito si riferisce. Esempio: se sei iscritto a un Negozio Premium Plus e spendi 10 € in tariffe per le Inserzioni sponsorizzate standard ad aprile, ti verranno addebitati 10 € nella fattura di aprile e riceverai un accredito di 1 € nella fattura di maggio (l’esempio si basa su un accredito mensile del 10% per le Inserzioni sponsorizzate standard, applicabile ai titolari di Negozi Premium Plus).
  • Gli accrediti non si accumulano per i mesi successivi.
  • Nota: le promozioni e gli accrediti sono soggetti a modifiche.

Le Inserzioni sponsorizzate standard sono disponibili se utilizzo uno strumento per inserzioni di terzi?

Sì, le Inserzioni sponsorizzate standard sono disponibili tramite alcuni strumenti per inserzioni di terzi. Per maggiori informazioni, contatta il tuo fornitore di strumenti per inserzioni.

Posso utilizzare le Inserzioni sponsorizzate standard tramite la Piattaforma di integrazione venditori di eBay?

Sì, il servizio è disponibile nella sezione Marketing della Piattaforma di integrazione venditori di eBay. Innanzitutto, carica il feed delle inserzioni nella sezione “Idoneità Inserzioni sponsorizzate standard” per sapere quali inserzioni sono idonee. Carica quindi il feed nella sezione “Inserzioni sponsorizzate standard” includendo la percentuale annuncio che desideri impostare, il nome della campagna e l’azione Inserzioni sponsorizzate standard. In questa sezione puoi anche riportare la percentuale annuncio consigliata per le tue inserzioni. Per maggiori informazioni, consulta la Guida alla Piattaforma di integrazione venditori.

Come si presenta un'Inserzione sponsorizzata standard?

Un’Inserzione sponsorizzata include informazioni relative alla tua inserzione, tra cui la foto principale, il prezzo, il formato, ecc. Eventuali modifiche apportate all’inserzione vengono mostrate automaticamente anche nell’Inserzione sponsorizzata. Ecco un esempio:

inserzione sponsorizzata

Dove vengono mostrate le mie Inserzioni sponsorizzate standard?

Le Inserzioni sponsorizzate standard possono essere mostrate in numerose posizioni dei nostri siti e di tutti i dispositivi. Le posizioni di primo piano includono i risultati di ricerca e le pagine delle inserzioni. Nelle pagine delle inserzioni, le Inserzioni sponsorizzate standard vengono mostrate all’interno di moduli pubblicizzati che contribuiscono ad aumentarne la visibilità, oltre che all’interno dei risultati di ricerca.

In che modo eBay decide quali Inserzioni sponsorizzate standard mostrare e in quali posizioni?

Il posizionamento e l’ordine sono determinati da diversi fattori, tra cui la percentuale annuncio, la qualità, la rilevanza e le inserzioni concorrenti. Avere una percentuale annuncio elevata non garantisce necessariamente un posizionamento di rilievo in quanto eBay mette in atto una serie di controlli severi relativi a qualità e rilevanza, per garantire agli acquirenti una buona esperienza.

È importante ottimizzare le inserzioni ai fini della Rilevanza affinché vengano mostrate tra le Inserzioni sponsorizzate standard.

È possibile che la stessa inserzione sponsorizzata standard venga mostrata in più posizioni nei risultati di ricerca?

No. Una singola inserzione sponsorizzata viene mostrata solo una volta nei risultati di ricerca. Se la tua inserzione è sponsorizzata, verrà mostrata come inserzione sponsorizzata o non a pagamento.

È possibile che la stessa inserzione sponsorizzata standard venga mostrata in più posizioni nella stessa pagina delle inserzioni?

Sì.

Le Inserzioni sponsorizzate standard vengono mostrate sui siti eBay internazionali?

Le tue inserzioni possono essere visualizzate su tutti i siti eBay internazionali in cui sono idonee alla vendita.

Posso utilizzare le Inserzioni sponsorizzate standard in concomitanza con il Gestore delle promozioni e/o la Proposta d'acquisto?

Sì. Puoi sponsorizzare eventuali inserzioni idonee anche se sono abbinate un'offerta del Gestore delle promozioni o se è presente una Proposta d'acquisto.

Se utilizzi il Gestore delle promozioni per creare una vendita promozionale, la modifica del prezzo della vendita promozionale verrà visualizzata nella tua inserzione sponsorizzata. Se offri una Proposta d'acquisto, la tua inserzione sponsorizzata mostrerà l’etichetta Proposta d'acquisto (vedi l’esempio di seguito).

Nota: le tariffe annunci si basano sul prezzo di vendita finale, anche se accetti una Proposta d'acquisto come prezzo finale. Ciò include il prezzo finale accettato come Proposta d'acquisto.

proposta d'acquisto

È possibile che una terza parte sponsorizzi un’inserzione che io stesso sto sponsorizzando?

Sì. Una terza parte può sponsorizzare la tua inserzione nello stesso momento in cui tu la stai sponsorizzando. Questo aiuta ad aumentare le probabilità che venga mostrata in una posizione di primo piano. Ad esempio, un marchio di calzature importante può scegliere di sponsorizzare le inserzioni su eBay che hanno come oggetto le proprie scarpe.

Nota: la tua percentuale annuncio si baserà sulle impostazioni della tua campagna, mentre la terza parte riceverà una fatturazione separata.

È possibile che i programmi di blocco delle pubblicità blocchino le mie Inserzioni sponsorizzate standard?

In genere, i programmi di blocco delle pubblicità impediscono la visualizzazione degli annunci invadenti, come i pop-up che disturbano l’esperienza dell'utente. Le nostre Inserzioni sponsorizzate standard sono pensate per allinearsi in maniera naturale all’esperienza sul nostro sito e la maggior parte dei programmi di blocco delle pubblicità non interferiscono con questo tipo di contenuti non intrusivi. Tuttavia, sul mercato sono presenti numerosi programmi di blocco delle pubblicità con le proprie specifiche impostazioni utente e le proprie regole, che distinguono tra annunci intrusivi e contenuti nativi accettabili. Attualmente, secondo i nostri dati, le Inserzioni sponsorizzate standard bloccate rappresentano meno del 2% del traffico. Come prassi seguita da altri marketplace e social network, valutiamo costantemente l’esperienza utente sui nostri siti e i nostri programmi pubblicitari, così come l'impatto dei programmi di blocco delle pubblicità sui contenuti che mettiamo a disposizione.

Cos'è la rete eBay?

La rete eBay è un gruppo di siti dove potrebbero essere mostrate le tue Inserzioni sponsorizzate, inclusi eBay e altri siti affiliati su Internet.

Le tue Inserzioni sponsorizzate possono apparire in posizionamenti sponsorizzati all'esterno, inclusi i motori di ricerca, per indirizzare più traffico verso le tue inserzioni quando gli acquirenti stanno facendo ricerche e acquisti su Internet.

Gestione della campagna

Come posso sponsorizzare le mie inserzioni?

Esistono molti modi per sponsorizzare gli oggetti che vendi:

  1. Utilizzare l’opzione “Vendi prima” quando crei un’inserzione nella Console venditori:

    come sponsorizzare le tue inserzioni
  2. Pagina Inserzioni in corso nella Console venditori

    1. Filtra le tue inserzioni in base all'idoneità per le Inserzioni sponsorizzate.
    2. Vedi le percentuali annuncio consigliate in una colonna personalizzabile delle Inserzioni sponsorizzate.
    3. Seleziona tutte le tue inserzioni o un gruppo di inserzioni da sponsorizzare in massa. Puoi anche selezionare singole inserzioni da sponsorizzare individualmente.
    come sponsorizzare le tue inserzioni
  3. Gestore campagne Inserzioni sponsorizzate nella sezione “Marketing” della Console venditori
    1. Selezione di base delle inserzioni
      1. Imposta la percentuale annuncio.
      2. Seleziona le inserzioni che desideri sponsorizzare.
      3. Rivedi e lancia la tua campagna.
      come sponsorizzare le tue inserzioni
    2. Selezione in massa delle inserzioni
      1. Scarica un file .csv contenente le tue inserzioni idonee e i suggerimenti per le percentuali annuncio consigliate. Puoi anche utilizzare un tuo file .cvs, verifica solo che il formato sia quello corretto.
      2. Modifica e carica il file.
      3. Rivedi e lancia la tua campagna.
      come sponsorizzare le tue inserzioni
    3. Creazione di regole (campagne automatizzate)
      1. Usa i filtri per creare le tue regole.
      2. Scegli la tua strategia per la percentuale annuncio.
      3. Rivedi le regole che hai impostato e avvia la tua campagna
  4. Utilizzare la Piattaforma di integrazione venditori eBay:
    1. Carica i feed delle inserzioni nella sezione “Idoneità Inserzioni sponsorizzate” per sapere quali sono idonee.
    2. Carica i feed nella sezione “Inserzioni sponsorizzate” e includi la percentuale annuncio che desideri impostare, il nome della campagna e l’azione Inserzioni sponsorizzate.
    3. Per maggiori informazioni, consulta la Guida alla Piattaforma di integrazione venditori.
  5. Utilizzare strumenti per inserzioni di terze parti
    1. Contatta il tuo fornitore di strumenti per inserzioni.
  6. Quando imposti il tuo accesso tramite API:
    1. Iscriviti al Programma per sviluppatori di eBay.
    2. Crea un account del Programma sviluppatori eBay e leggi le migliori strategie.
    3. Leggi la seguente documentazione: Marketing API Overview e Marketing API Technical Reference.
    4. Crea l’integrazione e il flusso di accettazione dei Termini e condizioni.
    5. Testa e lancia la campagna.

La mia inserzione ha generato una vendita o è chiusa. L'inserzione sponsorizzata standard associata non verrà più mostrata?

Le Inserzioni sponsorizzate standard che non sono più in corso (sia che abbiano generato vendite, che siano scadute o chiuse) non vengono più mostrate. Se un oggetto precedentemente sponsorizzato è stato venduto, è scaduto o terminato e tu "Vendi un oggetto simile" o rimetti in vendita quell'oggetto, questo verrà automaticamente sponsorizzato, ereditando le precedenti impostazioni come Inserzione sponsorizzata standard.

Nota: le inserzioni con più oggetti senza scadenza continuano a essere sponsorizzate fino a che non vengono rimosse dalle rispettive campagne.

Come posso modificare o eliminare una campagna di Inserzioni sponsorizzate standard?

Modificare una campagna

Puoi modificare la data di conclusione di una campagna nel pannello di controllo spostando il cursore sul campo e inserendo il valore desiderato.

  1. Ecco come modificare il nome, le inserzioni e la percentuale annuncio:
    1. Se hai utilizzato l’opzione "Selezione di base delle inserzioni" per creare la tua campagna di Inserzioni sponsorizzate standard:
    2. Clicca sul nome della campagna nella griglia della campagna per andare al pannello di controllo.
    come modificare una campagna come modificare una campagna
  2. Qui puoi aggiornare il nome della campagna, le inserzioni e la strategia per la percentuale annuncio.
    1. Se hai utilizzato l’opzione "Selezione in massa delle inserzioni" per creare la tua campagna di Inserzioni sponsorizzate standard:
    2. Clicca sul nome della campagna nella griglia della campagna per andare al pannello di controllo.
    3. Qui puoi aggiornare il nome della campagna, le inserzioni e la strategia per la percentuale annuncio.
    Nota: la modifica delle inserzioni continuerà ad avvenire tramite caricamento di un file .csv. I file di grandi dimensioni possono richiedere fino a un'ora affinché siano visibili le modifiche. come modificare una campagna come modificare una campagna
  3. Se hai utilizzato l’opzione "Automatizzata" per creare una campagna automatizzata:
    1. Clicca sul link Modifica accanto alla campagna che vuoi modificare.
    2. Qui puoi modificare solo la tua strategia per la percentuale annuncio.
    3. Se desideri modificare le regole di inserzione, chiudi la campagna e creane un'altra con la regola desiderata.

Ecco come modificare le inserzioni e/o la percentuale annuncio nelle Inserzioni in corso:

  1. In caso di una singola inserzione:
    1. Clicca su “Modifica inserzione sponsorizzata” nella colonna Azioni o nella colonna Inserzioni sponsorizzate
    2. Modifica la percentuale annuncio nella finestra pop-up oppure clicca su “Interrompi la sponsorizzazione” se desideri interrompere la sponsorizzazione dell’inserzione selezionata
    come modificare una campagna come modificare una campagna
  2. In caso di inserzioni con più oggetti:
    1. Seleziona la casella di controllo accanto alle inserzioni che desideri modificare
    2. Clicca su “Modifica la selezione” nel menu a discesa “Modifica”
    3. Seleziona tutte le inserzioni e clicca su “Modifica inserzioni sponsorizzate”
    4. Modifica la percentuale annuncio per tutte le inserzioni selezionate oppure clicca su “Non sponsorizzare le inserzioni” se vuoi interrompere la sponsorizzazione delle inserzioni selezionate
come modificare una campagna come modificare una campagna

Sospendere/chiudere una campagna

Selezionando “Interrompi la sponsorizzazione” o “Non sponsorizzare le inserzioni” nella sezione “Inserzioni in corso”, la sponsorizzazione dell’inserzione si concluderà. L’inserzione rimarrà comunque attiva. È possibile, inoltre, chiudere una campagna utilizzando il Gestore campagna tramite lo stesso menu a discesa utilizzato per modificarla. Da questo stesso menu a discesa, è anche possibile sospendere una campagna. Differenze tra sospendere e chiudere una campagna:

  • La sospensione ti consente di riattivare una campagna, mentre una campagna chiusa non può essere riattivata.
  • Se hai delle inserzioni in una campagna in pausa, non potrai inserirle in una nuova campagna. Se le tue inserzioni sono incluse in una campagna chiusa, potrai inserirle in una nuova campagna.

Eliminare una campagna

È possibile eliminare una campagna solo se questa è stata chiusa, e l’eliminazione può essere effettuata solo utilizzando il Gestore campagna. Se la campagna è in corso o in pausa, è possibile che tu non riesca a eliminarla.

Una volta che lo stato della campagna viene modificato in “In chiusura” o se questa risulta “Chiusa”, seleziona la casella accanto alla campagna o alle campagne che desideri eliminare e clicca su "Elimina". Le modifiche apportate alle campagne in corso hanno in genere effetto il giorno stesso. Le modifiche apportate alle campagne non in corso diventeranno effettive alla ripresa della campagna.

Nota: una volta eliminata una campagna, non potrai più visualizzare la campagna né i relativi dati. Prima di eliminare una campagna, pensaci bene.

Cosa sono le inserzioni consigliate?

Le inserzioni consigliate sono quelle che, se sponsorizzate, offrono più vantaggi potenziali perché seguono le tendenze di mercato, come la domanda degli acquirenti e la concorrenza all'interno della categoria dell’oggetto. eBay consiglia di sponsorizzare prima quelle inserzioni, benché tu possa decidere di sponsorizzare qualunque tua inserzione idonea per dargli maggiore visibilità.

Come faccio a decidere quali inserzioni sponsorizzare?

Non ci sono risposte giuste o sbagliate a questa domanda, ma ti suggeriamo di iniziare con la sponsorizzazione delle inserzioni consigliate che trovi nel Gestore campagna Inserzioni sponsorizzate standard.

Altri consigli utili:

come decidere quali inserzioni sponsorizzare

Altri consigli utili:

  • Aumenta la velocità di vendita dei tuoi oggetti più venduti. È molto probabile che queste inserzioni vengano mostrate in posizioni di rilievo per le Inserzioni sponsorizzate standard. 
  • Sponsorizza i tuoi oggetti scontati tramite il Gestore delle promozioni per aumentare ulteriormente la velocità di vendita.
  • Aumenta la visibilità degli oggetti nuovi o difficili da vendere. Per massimizzare le probabilità di vendita, è importante che queste inserzioni siano ottimizzate per la Rilevanza prima di essere sponsorizzate.

La performance della mia campagna di Inserzioni sponsorizzate standard è aumentata (o diminuita) di recente, anche se non ho apportato modifiche alla campagna. Perché?

Il mercato eBay è un ambiente di vendita dinamico. Numerosi fattori possono determinare un aumento o una diminuzione della visibilità, dei clic o delle vendite delle tue Inserzioni sponsorizzate standard. Tali fattori includono:

  • Traffico di acquirenti o richiesta di un determinato oggetto
  • Stagionalità
  • Modifiche apportate dai concorrenti (ad esempio, altri venditori iniziano o smettono di sponsorizzare oggetti nella stessa categoria e/o apportano modifiche significative alle proprie percentuali annuncio)
  • Terze parti, ad esempio i produttori del marchio, decidono di iniziare o smettere di sponsorizzare determinati oggetti
  • Miglioramenti generali della piattaforma e soglie di qualità
  • Modifiche alle Regole di eBay. Puoi consultare le Regole aggiornate di eBay qui.

Come funzionano le campagne automatizzate?

Crea una regola per il magazzino utilizzando i filtri, scegli la strategia per la percentuale annuncio e avvia la campagna.

Dopo di che valuteremo regolarmente se le tue inserzioni nuove, modificate o di recente idoneità possono essere aggiunte o rimosse dalla campagna in base alle regole impostate. Le inserzioni individuate verranno aggiunte o rimosse automaticamente ogni giorno.

Se scegli di automatizzare le percentuali annuncio, per ogni inserzione verrà automaticamente utilizzata la percentuale annuncio consigliata giornaliera.

Nota: le inserzioni già sponsorizzate non sono considerate idonee.

Come posso creare una regola per il magazzino in una campagna automatizzata?

Utilizza i filtri disponibili per scegliere le inserzioni idonee da sponsorizzare. Verifica a quali inserzioni si applica la regola cliccando sul pulsante Vedi dettagli nella casella di riepilogo.

Che cos'è la percentuale annuncio consigliata automatizzata?

Se scegli di automatizzare le percentuali annuncio, una volta avviata la campagna, per ciascuna inserzione verrà automaticamente utilizzata la percentuale annuncio consigliata giornaliera.

Le percentuali annuncio consigliate possono variare in base al mutare della tua performance, della concorrenza e del mercato.

Controlliamo ogni giorno gli aggiornamenti.

Nota: le percentuali annuncio consigliate automatizzate sono al momento disponibili solo nelle campagne automatizzate.

Saranno incluse le Inserzioni sponsorizzate standard attive che soddisfano le regole della mia campagna automatizzata?

No. Nelle campagne automatizzate verranno sponsorizzate solo le inserzioni idonee che soddisfano i criteri che hai impostato. Le inserzioni già sponsorizzate non sono considerate idonee.

Sponsorisées dans le cadre d'une campagne automatisée. Les annonces déjà sponsorisées ne sont pas considérées comme admissibles.

Quando uso le campagne automatizzate, come vengono applicate le varianti delle condizioni dell'oggetto alle selezioni disponibili nel filtro delle condizioni?

Le campagne automatizzate includono quattro selezioni del filtro Condizione: Nuovo, Ricondizionato certificato, Ricondizionato dal venditore e Usato. Vedi i gruppi qui sotto per consultare le condizioni dell'oggetto incluse in queste quattro selezioni consolidate. 

Gruppo “Nuovo":

  • Nuovo
  • Nuovo: altro (vedi dettagli)
  • Nuovo - confezione aperta
  • Nuovo con difetti
  • Nuovo con etichette
  • Nuovo senza etichetta
  • Nuovo nella confezione
  • Nuovo senza confezione
  • Nuovissimo

Gruppo "Ricondizionato certificato":

  • Ricondizionato dal produttore

Gruppo "Ricondizionato dal venditore":

  • Ricondizionato dal venditore
  • Rigenerato

Gruppo "Usato":

  • Usato
  • Usato - come nuovo
  • Usato - molto buono
  • Usato - buono
  • Usato - accettabile
  • Usato - sufficiente
  • Di seconda mano
  • Per parti di ricambio o non funzionante

Come funzionano le campagne automatizzate con le inserzioni che hanno varianti di prezzo?

Se usi il filtro del prezzo per selezionare le tue inserzioni, utilizzeremo il prezzo più basso delle varianti per stabilire se deve essere incluso.

Esempio: hai un'inserzione con tre prezzi diversi per tre colori diversi (€ 8, € 10, € 12). Hai impostato il filtro della fascia di prezzo su € 10 - € 100. Questa inserzione non verrebbe inclusa perché il prezzo più basso (€ 8) non soddisfa i criteri della tua fascia di prezzo (€ 10 - € 100).

Che cos'è il pannello di controllo di una campagna e come consultarlo?

Il pannello di controllo ti consente di visualizzare report dettagliati per inserzione e fare modifiche rapidamente nel contesto della tua performance.

Attualmente, il pannello di controllo è disponibile per tutte le campagne standard create tramite la selezione di inserzioni semplice o in massa, mentre non è disponibile per le campagne automatizzate.

Per andare al pannello di controllo, vai alla Console pubblicità e clicca sul nome della campagna nella griglia della campagna.

Performance e Fatturazione

Come posso verificare se la mia campagna di Inserzioni sponsorizzate standard funziona? Dove posso vedere la performance delle mie campagne di Inserzioni sponsorizzate standard?

Controlla regolarmente il pannello di controllo delle tue Inserzioni sponsorizzate standard per monitorare la performance delle tue vendite e della campagna. Nel pannello di controllo sono indicati numerosi dati, tra cui:

  • Numero di impressioni. Il numero di volte in cui le tue Inserzioni sponsorizzate vengono presentate su un sito eBay.
  • Numero di clic. Il numero di interazioni con il tuo annuncio.
  • Oggetti venduti. Il numero di oggetti di Inserzioni sponsorizzate standard acquistati entro 30 giorni da un clic sui tuoi annunci standard.
  • Tariffe annuncio. L'importo totale delle tariffe pubblicitarie relative a oggetti venduti entro 30 giorni da un clic sulla tua Inserzione sponsorizzata.
  • Vendite. L'importo totale delle vendite generate entro 30 giorni da un clic sulla tua inserzione sponsorizzata
  • CTR. Tasso di click-through (Click-Through Rate, CTR). Il rapporto tra numero di clic e numero di impressioni. Il CTR è la percentuale di volte in cui il tuo annuncio è stato presentato agli acquirenti e questi hanno cliccato su di esso.
  • Tasso di conversione delle vendite. Il rapporto tra numero di oggetti venduti e numero di clic. Il tasso di conversione delle vendite indica la percentuale di inserzioni sponsorizzate che hanno generato una vendita dopo essere state cliccate dagli acquirenti.
  • percentuale di sponsorizzazione media per gli oggetti venduti. Questo numero rappresenta la percentuale di sponsorizzazione media per gli oggetti venduti entro 30 giorni da quando gli acquirenti hanno cliccato sulle tue inserzioni sponsorizzate.

Per comprendere meglio la tua performance, consulta le informazioni avanzate nella Console pubblicità. Le informazioni avanzate includono funzionalità come:

  • Dati comparativi. Confronta la performance del mese precedente con quella attuale utilizzando i dati comparativi sottostanti ogni metrica del riepilogo. Modificando l'intervallo di tempo, i dati comparativi cambiano di conseguenza.
  • Dati organici. Confronta la performance organica e quella tramite le inserzioni sponsorizzate per gli oggetti nelle campagne di Inserzioni sponsorizzate. Puoi vedere i dati organici per le impressioni, i clic e le vendite.
dashboard delle Inserzioni sponsorizzate

Esamina le metriche sulla performance, come il numero di impressioni, il numero di clic e le tariffe annunci, praticamente in tempo reale. Oppure tieni monitorati i dati sulle vendite per inserzione nel pannello di controllo della campagna. Puoi anche scaricare i dati in un file Excel per un'ulteriore analisi.

La Console pubblicità indica, inoltre, i dati relativi ai singoli oggetti in vendita, aiutandoti a monitorare le vendite giorno per giorno. Clicca su Analisi delle vendite per visualizzare le seguenti informazioni:

  • Oggetti venduti. Il numero di oggetti venduti entro 30 giorni da quando gli acquirenti hanno cliccato sulle tue inserzioni sponsorizzate.
  • Data di vendita. La data in cui l'oggetto è stato venduto tramite Inserzioni sponsorizzate standard.
  • Quantità venduta. Il numero di oggetti acquistati entro 30 giorni da un clic sulla tua inserzione sponsorizzata.
  • Importo di vendita. L’importo derivante dagli oggetti venduti.
  • Tariffe annuncio. La tariffa basata sulla percentuale di sponsorizzazione impostata per i tuoi oggetti.
  • Tipo di vendita. Le transazioni si suddividono in due categorie: Vendita diretta e Vendita di un oggetto Halo. La Vendita diretta avviene quando un acquirente acquista l'oggetto mostrato nell'annuncio standard sul quale aveva cliccato inizialmente. La Vendita di un oggetto Halo, invece, avviene quando un acquirente clicca sull'annuncio standard di un oggetto, ma alla fine acquista un altro oggetto sponsorizzato. 

Il pannello di controllo della campagna fornisce anche dati dettagliati per ogni oggetto per ottimizzare i tuoi cambiamenti. Clicca sul nome della campagna nella griglia della campagna per vedere la performance delle inserzioni tra cui le seguenti nuove metriche:

  • Andamento. Osserva la performance delle tue inserzioni nel tempo.

Puoi anche scaricare i dati in un file .csv per un'analisi più approfondita della campagna. Altri dati forniti relativi alla performance includono:

  • Ritorno sul costo degli annunci. Rapporto tra vendite e tariffe. Questa percentuale indica il rapporto tra il guadagno derivante dagli annunci e i costi sostenuti. Per ogni euro speso in tariffe per le Inserzioni sponsorizzate, il ritorno sul costo degli annunci indica l’importo ottenuto tramite le vendite concluse grazie alle Inserzioni sponsorizzate.

Ad esempio, se il ritorno sul costo degli annunci è pari a 3,45, significa che hai guadagnato 3,45 € per ogni euro speso.

  • Tasso di click-through.
    • Il rapporto tra numero di clic e numero di impressioni. Questa percentuale indica il rapporto tra i clic degli utenti e le visualizzazioni. In altre parole, il CTR è la percentuale di acquirenti che ha cliccato sulle tue inserzioni sponsorizzate dopo averle visualizzate per il periodo di tempo che hai selezionato.
    • In genere, gli inserzionisti puntano a mantenere un CTR costante o ad aumentarlo. Usalo come indicatore della capacità delle tue inserzioni di convincere i potenziali acquirenti a cliccarle.
  • Tasso di conversione delle vendite.
    • Il rapporto tra numero di oggetti venduti e numero di clic. Il tasso di conversione delle vendite indica la percentuale di inserzioni sponsorizzate che hanno generato una vendita dopo essere state cliccate dagli acquirenti.
    • In genere, gli inserzionisti puntano a mantenere un tasso di conversione delle vendite costante o ad aumentarlo. Usalo come indicatore della capacità delle tue inserzioni di convincere i potenziali acquirenti a comprare.
  • Costi di vendita.
    • Rapporto tra tariffe e vendite. Questa cifra indica il rapporto tra i costi pubblicitari e i ricavi delle vendite, ovvero la percentuale che spendi per le tariffe annuncio per ogni dollaro generato dalle vendite tramite le Inserzioni sponsorizzate.
    • Usala per stabilire quanto incidono le tariffe annuncio sui tuoi margini complessivi.
  • Contributo delle Inserzioni sponsorizzate.
    • Rapporto tra la quantità venduta tramite le Inserzioni sponsorizzate standard e la quantità totale di vendita. Questa cifra indica gli oggetti venduti tramite le Inserzioni sponsorizzate standard come percentuale del totale di oggetti venduti.
    • Usala per stabilire la percentuale delle vendite totali che stai generando tramite le Inserzioni sponsorizzate standard.

Come posso sfruttare al meglio la mia campagna di Inserzioni sponsorizzate standard?

Innanzitutto, ti consigliamo di seguire le migliori strategie di eBay relative alle inserzioni, che ti aiutano a creare inserzioni di qualità elevata, in grado di attirare gli acquirenti:

  • Inserisci le inserzioni nelle categorie corrette.
  • Includi parole chiave rilevanti nei titoli.
  • Assegna prezzi competitivi agli oggetti in vendita.
  • Utilizza fotografie di qualità con sfondi chiari.

Dopo aver applicato questi suggerimenti di eBay, per ottenere il massimo dalla tua campagna di Inserzioni sponsorizzate standard:

  • Quando possibile, usa l’opzione “Oggetti consigliati” al momento di selezionare le inserzioni da sponsorizzare.
  • Sponsorizza i tuoi oggetti più venduti per aumentarne ulteriormente la visibilità su tutto eBay.
  • Prendi in considerazione di fare un'offerta pari o leggermente superiore alla percentuale annuncio consigliata per essere competitivo.
  • Usa il pannello di controllo delle campagne di Inserzioni sponsorizzate standard per monitorare e ottimizzare la performance.
  • Imposta offerte allettanti come Promozioni o Proposte d'acquisto e considera di promuoverle per massimizzare la visibilità e le vendite.
  • Sponsorizza le inserzioni rilevanti durante gli eventi stagionali.
  • Sponsorizza di nuovo le inserzioni quando rimetti in vendita gli oggetti su eBay.

Le mie inserzioni non vengono mostrate quando le cerco su eBay: qualcosa non funziona nella mia campagna?

Le tue inserzioni vengono mostrate in determinate ricerche correlate ed esiste una concorrenza variabile per ogni ricerca. Questa concorrenza cambia continuamente, quindi può essere difficile individuare la posizione esatta in cui la tua inserzione sponsorizzata standard verrà mostrata nei risultati di ricerca.

La tua inserzione sponsorizzata standard non avrà visibilità solo nei risultati di ricerca, ma verrà mostrata anche in moduli sponsorizzati nelle pagine delle inserzioni rilevanti, nelle pagine di pagamento e in molte altre pagine sulla rete eBay. Il modo migliore per misurare la performance della tua campagna è analizzare i report relativi alle Inserzioni sponsorizzate standard che mostrano chiaramente le visualizzazioni, i clic e le vendite generate.

Devo pagare la tariffa annuncio se un acquirente trova la mia inserzione tramite risultati di ricerca non a pagamento?

In alcuni casi. La tariffa annuncio delle Inserzioni sponsorizzate standard ti viene addebitata solo se un acquirente clicca su uno dei tuoi annunci standard e acquista uno degli oggetti delle Inserzioni sponsorizzate standard entro i 30 giorni successivi.

Le mie Inserzioni sponsorizzate standard possono influire sulla performance e sul posizionamento delle mie inserzioni non a pagamento nei risultati di ricerca?

Potrebbe accadere. Per elaborare il posizionamento delle inserzioni nei risultati di ricerca, il nostro algoritmo Rilevanza considera una serie di fattori, tra cui:

  • La rilevanza dell'inserzione rispetto ai termini di ricerca dell'acquirente
  • Quanto è richiesto l'oggetto
  • Il prezzo dell'oggetto
  • La qualità dell'inserzione, ovvero della descrizione, delle foto e così via
  • La completezza dell'inserzione
  • I termini di servizio dell'inserzione, ad esempio le regole sulla restituzione e i tempi di imballaggio
  • La tua reputazione di venditore

Molti di questi fattori si basano su statistiche relative allo storico della performance, che possono essere influenzate nel tempo dalla performance della campagna di Inserzioni sponsorizzate standard.

Dove posso vedere le tariffe annuncio che mi vengono addebitate per le Inserzioni sponsorizzate standard così come gli accrediti sulle tariffe annuncio per gli oggetti non pagati, restituiti o le transazioni annullate?

Tutte le tariffe e gli accrediti vengono riportate nella fattura emessa da eBay.

Le tariffe per le Inserzioni sponsorizzate standard sono mostrate nella sezione Riepilogo account della fattura. I dettagli, ad esempio il titolo dell'oggetto, l’acquirente, il prezzo di vendita, la percentuale annuncio e la tariffa annuncio sono riportati in una sezione successiva della fattura.

Anche gli accrediti relativi agli oggetti restituiti o non pagati e alle transazioni annullate sono indicati nella fattura, oltre ad altri dettagli, quali la data, il titolo, l’ID oggetto, il tipo di tariffa e l’importo.

Quale tariffa annuncio mi viene addebitata se un acquirente clicca più volte sulle mie Inserzioni sponsorizzate standard e io, nel frattempo, modifico la percentuale annuncio?

Sei tu a decidere come impostare le tariffe annuncio per le campagne di Inserzioni sponsorizzate standard. Per gli oggetti di una campagna standard in corso, pagherai la percentuale di sponsorizzazione che hai selezionato per le inserzioni solo a conclusione di una vendita.

Il programma Inserzioni sponsorizzate standard prevede due modalità di addebito della percentuale di sponsorizzazione per le inserzioni in corso: come Vendita diretta e come Vendita di un oggetto Halo. La Vendita diretta avviene quando un acquirente acquista l'oggetto mostrato nell'annuncio standard sul quale aveva cliccato inizialmente entro i 30 giorni successivi. La Vendita di un oggetto Halo, invece, avviene quando un acquirente acquista un oggetto sponsorizzato diverso da quello mostrato nell'annuncio cliccato entro 30 giorni dal clic iniziale.

Per le vendite dirette, misuriamo il periodo di riferimento di 30 giorni dal clic più prossimo alla vendita e addebitiamo la percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento di tale clic. 

Per le vendite degli oggetti Halo, ti verrà addebitata una tariffa annuncio solo se al momento della vendita l'oggetto acquistato è incluso in una campagna di Inserzioni sponsorizzate standard in corso, nel qual caso ti verrà addebitata la percentuale di sponsorizzazione dell'oggetto venduto. 

La tariffa annuncio per le vendite degli oggetti Halo sarà calcolata in base alla percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento della vendita dell'oggetto.

Esempio 1 di vendita diretta: un acquirente clicca su un oggetto prima che tu modifichi la percentuale di sponsorizzazione e lo acquista dopo la modifica.

In questi casi ti verrà addebitata la percentuale di sponsorizzazione in vigore prima della modifica.

Esempio 2 di vendita diretta: un acquirente clicca e acquista l'oggetto dopo che hai modificato la percentuale di sponsorizzazione.

In questi casi ti verrà addebitata la percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento della vendita.


Nota: in entrambi gli esempi, si presuppone che l'acquisto venga concluso entro i 30 giorni previsti. La percentuale di sponsorizzazione non viene applicata una volta trascorsi i 30 giorni.

La performance della mia campagna è aumentata (o diminuita) di recente, anche se non ho fatto nessuna modifica. Perché?

eBay è un ambiente di vendita dinamico. Numerosi fattori possono determinare una fluttuazione di impression, clic o vendite relative alle tue Inserzioni sponsorizzate standard. Tali fattori includono:

  • Recenti modifiche della percentuale annuncio
  • Recenti aggiunte o rimozioni di inserzioni in una campagna
  • Modifiche dei risultati di ricerca organici per le Inserzioni sponsorizzate standard (ad esempio, l'aumento di vendite tramite le Inserzioni sponsorizzate standard determina l'aumento delle vendite organiche complessive)
  • Modifiche apportate dai concorrenti (ad esempio, altri venditori iniziano o interrompono la sponsorizzazione di oggetti nella stessa categoria e/o apportano modifiche significative alle proprie percentuali annuncio)
  • Traffico di acquirenti o richiesta di un determinato oggetto
  • Stagionalità
  • Problemi con il tuo account (ad esempio, percentuali elevate di richieste di rimborso, violazioni delle regole di eBay sull'adempimento da parte di terzi, infrazioni VeRO)
  • Miglioramenti generali della piattaforma, soglie di qualità o modifiche relative all'idoneità

Come posso comprendere meglio la performance delle mie campagne di Inserzioni sponsorizzate standard?

Vi sono due elementi fondamentali da considerare per comprendere meglio la performance delle tue campagne di Inserzioni sponsorizzate standard. Innanzitutto, stabilisci un riferimento usando i dati della performance attuali per comprendere il tuo punto di partenza. Quindi, utilizza questo riferimento per impostare obiettivi per le tue campagne di Inserzioni sponsorizzate standard che siano adeguati per te e la tua attività.

Alcune metriche da tenere d'occhio sono il tasso di click-through (CTR), il tasso di conversione delle vendite e la percentuale annuncio media degli oggetti venduti. Queste ti daranno un'indicazione chiara dell'efficacia complessiva delle tue campagne di Inserzioni sponsorizzate standard, in particolare, possono indicarti dove intervenire per migliorare le prestazioni. 

Nel pannello di controllo della campagna puoi anche monitorare i dati sulle vendite per ogni inserzione per avere un quadro più chiaro sulla performance dei singoli oggetti. Questo può essere utile per ottimizzare le tue campagne a livello di inserzione. 

Ad esempio, un calo imprevisto del tasso di click-through potrebbe indicare che, anche se stai ricevendo lo stesso volume di impressioni, qualcosa ha trattenuto gli acquirenti dal cliccare per visitare le pagine delle inserzioni. Questo, a sua volta, potrebbe suggerire che indicatori chiave per l'acquirente, come il prezzo, la spedizione e il punteggio del venditore, sono recentemente cambiati e stanno influendo negativamente sul tasso di click-through.