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Domande frequenti sulle Inserzioni sponsorizzate

Domande generiche

Cosa sono le Inserzioni sponsorizzate?

Grazie alle Inserzioni sponsorizzate i tuoi oggetti vengono mostrati a un numero maggiore di acquirenti mentre comprano e fanno ricerche su eBay, migliorando la visibilità dell'oggetto e aumentando la probabilità di venderlo. Le tue Inserzioni sponsorizzate vengono mostrate in oltre 60 posizioni diverse su eBay, tra cui le pagine dei risultati di ricerca e i moduli sponsorizzati nelle pagine delle inserzioni.

Quali venditori sono idonei per le Inserzioni sponsorizzate?

Possono accedere alle Inserzioni sponsorizzate tutti i venditori con un livello di venditore Sopra lo standard o Affidabilità Top e con attività di vendita recente.

Quali inserzioni sono idonee per le Inserzioni sponsorizzate?

I venditori possono sponsorizzare le inserzioni Compralo subito nella maggior parte delle categorie, a eccezione delle seguenti categorie nei Paesi indicati di seguito:
Nautica e imbarcazioni, Biglietti ed eventi, Fumetti, Auto e moto: veicoli, Fumo elettronico e Altre categorie.

Quando crei una campagna di Inserzioni sponsorizzate, vengono mostrate solo le inserzioni idonee per questo servizio.

Le tue inserzioni vengono sponsorizzate sui siti eBay dei Paesi nei quali spedisci gli oggetti. Ad esempio, se nella tua Inserzione sponsorizzata offri la spedizione negli Stati Uniti, l’inserzione verrà promossa anche sul sito eBay statunitense.

Quanto costano le Inserzioni sponsorizzate?

La tariffa di un’Inserzione sponsorizzata si basa sulla percentuale annuncio selezionata dal venditore. La percentuale annuncio è la percentuale del prezzo finale di vendita di un oggetto (escluse le spese di spedizione) e viene addebitata solo se un acquirente clicca sull’Inserzione sponsorizzata e acquista l'oggetto entro i 30 giorni successivi. Si applica la percentuale annuncio esistente nel momento in cui l’Inserzione sponsorizzata è stata cliccata per la prima volta.

La tariffa di un’Inserzione sponsorizzata si somma alle altre tariffe eBay di inserzione e vendita previste. Tutte le tariffe sono riportate nella fattura mensile emessa da eBay. Per maggiori informazioni sulle tariffe delle Inserzioni sponsorizzate, consulta la sezione “Performance e fatturazione”.

Nota: solitamente riconosciamo l'acquirente quando ha effettuato l'accesso su più dispositivi. È possibile che, in qualche caso, gli acquirenti non abbiano effettuato l'accesso al momento del clic sul tuo annuncio. In questi casi, utilizziamo modelli interni e segnali su più account e dispositivi per vincolare i clic agli acquisti dei tuoi oggetti sponsorizzati.

Perché dovrei usare le Inserzioni sponsorizzate se i miei oggetti sono già ben posizionati nei risultati di ricerca?

Le Inserzioni sponsorizzate possono migliorare ulteriormente il posizionamento dei tuoi oggetti nei risultati di ricerca. Un’Inserzione sponsorizzata compare nei risultati di ricerca solo se la posizione ottenuta grazie alla percentuale annuncio è migliore di quella che avrebbe ottenuto altrimenti.

Grazie alle Inserzioni sponsorizzate, la visibilità dei tuoi oggetti migliora su tutto il sito eBay, non solo nei risultati di ricerca. Le Inserzioni sponsorizzate vengono mostrate in oltre 60 posizioni di primo piano, tra cui le pagine delle inserzioni, le pagine di pagamento e molto altro.

Posso ricevere l'accredito trimestrale per le Inserzioni sponsorizzate? Come faccio a riceverlo?

Ogni mese, gli iscritti ai Negozi Premium Plus ricevono un accredito pari al 10% delle tariffe relative alle Inserzioni sponsorizzate.

I requisiti di idoneità per ricevere l'accredito sono:

  • Essere iscritti a un Negozio Premium Plus
  • Avere un indirizzo di registrazione eBay valido in Italia. I venditori che utilizzano Il mio eBay possono verificare il proprio indirizzo di registrazione cliccando su Il mio eBay > Il mio account > Indirizzi > Indirizzo di registrazione.
  • Creare una campagna di Inserzioni sponsorizzate e vendere gli oggetti tramite il servizio Inserzioni sponsorizzate.
  • Pagare le fatture mensili dopo che eBay ha fatturato le tariffe relative agli oggetti venduti.
  • eBay emetterà quindi il tuo accredito mensile fino all’importo utilizzato nella fattura del mese successivo e indicherà l’eventuale importo dell'accredito in sospeso. Gli accrediti sono riportati nella sezione “Miscellaneous Credits” (Accrediti vari) della tua fattura. Nella descrizione sono indicati il mese e il trimestre ai quali l’accredito si riferisce. Esempio: se sei iscritto a un Negozio Premium Plus e spendi 10 € in tariffe per le Inserzioni sponsorizzate ad aprile, ti verranno addebitati 10 € nella fattura di aprile e riceverai un accredito di 1 € nella fattura di maggio (l’esempio si basa su un accredito mensile del 10% per le Inserzioni sponsorizzate, applicabile ai titolari di Negozi Premium Plus).
  • Gli accrediti non si accumulano per i mesi successivi.
  • Nota: le promozioni e gli accrediti sono soggetti a modifiche.

Le Inserzioni sponsorizzate sono disponibili se utilizzo uno strumento per inserzioni di terzi?

Sì, le Inserzioni sponsorizzate sono disponibili tramite alcuni strumenti per inserzioni di terzi. Per maggiori informazioni, contatta il tuo fornitore di strumenti per inserzioni.

Posso utilizzare le Inserzioni sponsorizzate tramite la Piattaforma di integrazione venditori di eBay?

Sì, il servizio è disponibile nella sezione Marketing della Piattaforma di integrazione venditori di eBay. Innanzitutto, carica il feed delle inserzioni nella sezione “Idoneità Inserzioni sponsorizzate” per sapere quali inserzioni sono idonee. Carica quindi il feed nella sezione “Inserzioni sponsorizzate” includendo la percentuale annuncio che desideri impostare, il nome della campagna e l’azione Inserzioni sponsorizzate. In questa sezione puoi anche riportare la percentuale annuncio consigliata per le tue inserzioni. Per maggiori informazioni, consulta la Guida alla Piattaforma di integrazione venditori.

Come si presenta un'Inserzione sponsorizzata?

Un’Inserzione sponsorizzata include informazioni relative alla tua inserzione, tra cui la foto principale, il prezzo, il formato, ecc. Eventuali modifiche apportate all’inserzione vengono mostrate automaticamente anche nell’Inserzione sponsorizzata. Ecco un esempio:

inserzione sponsorizzata

Dove vengono mostrate le mie Inserzioni sponsorizzate?

Le Inserzioni sponsorizzate possono essere mostrate in numerose posizioni dei nostri siti e di tutti i dispositivi. Le posizioni di primo piano includono i risultati di ricerca e le pagine delle inserzioni. Nelle pagine delle inserzioni, le Inserzioni sponsorizzate vengono mostrate all’interno di moduli pubblicizzati che contribuiscono ad aumentarne la visibilità, oltre che all’interno dei risultati di ricerca.

In che modo eBay decide quali Inserzioni sponsorizzate mostrare e in quali posizioni?

Il posizionamento e l’ordine sono determinati da diversi fattori, tra cui la percentuale annuncio, la qualità, la rilevanza e le inserzioni concorrenti. Avere una percentuale annuncio elevata non garantisce necessariamente un posizionamento di rilievo in quanto eBay mette in atto una serie di controlli severi relativi a qualità e rilevanza, per garantire agli acquirenti una buona esperienza.

È importante ottimizzare le inserzioni ai fini della Rilevanza affinché vengano mostrate tra le Inserzioni sponsorizzate.

È possibile che la stessa inserzione sponsorizzata venga mostrata in più posizioni nei risultati di ricerca?

No. Una singola Inserzione sponsorizzata viene mostrata solo una volta nei risultati di ricerca. Se la tua inserzione è sponsorizzata, verrà mostrata come inserzione sponsorizzata o non a pagamento, a seconda di quale delle due si è posizionata meglio nei risultati della ricerca avviata dall’acquirente. L'inserzione verrà mostrata come sponsorizzata solo se si è posizionata più in alto rispetto alla sua controparte non a pagamento.

È possibile che la stessa inserzione sponsorizzata venga mostrata in più posizioni nella stessa pagina delle inserzioni?

Sì.

Le Inserzioni sponsorizzate vengono mostrate sui siti eBay internazionali?

Le tue inserzioni possono essere visualizzate su tutti i siti eBay internazionali in cui sono idonee alla vendita.

Posso utilizzare le Inserzioni sponsorizzate in concomitanza con il Gestore delle promozioni e/o la Proposta d'acquisto?

Sì. Puoi sponsorizzare eventuali inserzioni idonee anche se sono abbinate un'offerta del Gestore delle promozioni o se è presente una Proposta d'acquisto.

Se utilizzi il Gestore delle promozioni per creare una vendita promozionale, la modifica del prezzo della vendita promozionale verrà visualizzata nella tua inserzione sponsorizzata. Se offri una Proposta d'acquisto, la tua inserzione sponsorizzata mostrerà l’etichetta Proposta d'acquisto (vedi l’esempio di seguito).

Nota: le tariffe annunci si basano sul prezzo di vendita finale, anche se accetti una Proposta d'acquisto come prezzo finale.

proposta d'acquisto

È possibile che una terza parte sponsorizzi un’inserzione che io stesso sto sponsorizzando?

Sì. Una terza parte può sponsorizzare la tua inserzione nello stesso momento in cui tu la stai sponsorizzando. Questo aiuta ad aumentare le probabilità che venga mostrata in una posizione di primo piano. Ad esempio, un marchio di calzature importante può scegliere di sponsorizzare le inserzioni su eBay che hanno come oggetto le proprie scarpe.

Nota: la tua percentuale annuncio si baserà sulle impostazioni della tua campagna, mentre la terza parte riceverà una fatturazione separata.

È possibile che i programmi di blocco delle pubblicità blocchino le mie Inserzioni sponsorizzate?

In genere, i programmi di blocco delle pubblicità impediscono la visualizzazione degli annunci invadenti, come i pop-up che disturbano l’esperienza dell'utente. Le nostre Inserzioni sponsorizzate sono pensate per allinearsi in maniera naturale all’esperienza sul nostro sito e la maggior parte dei programmi di blocco delle pubblicità non interferiscono con questo tipo di contenuti non intrusivi. Tuttavia, sul mercato sono presenti numerosi programmi di blocco delle pubblicità con le proprie specifiche impostazioni utente e le proprie regole, che distinguono tra annunci intrusivi e contenuti nativi accettabili. Attualmente, secondo i nostri dati, le Inserzioni sponsorizzate bloccate rappresentano meno del 2% del traffico. Come prassi seguita da altri marketplace e social network, valutiamo costantemente l’esperienza utente sui nostri siti e i nostri programmi pubblicitari, così come l'impatto dei programmi di blocco delle pubblicità sui contenuti che mettiamo a disposizione.

Gestione della campagna

Come posso sponsorizzare le mie inserzioni?

Esistono molti modi per sponsorizzare gli oggetti che vendi:

  1. Utilizzare l’opzione “Vendi prima” quando crei un’inserzione nella Console venditori:

come sponsorizzare le tue inserzioni
  1. Pagina Inserzioni in corso nella Console venditori

    1. Filtra le tue inserzioni in base all'idoneità per le Inserzioni sponsorizzate.
    2. Vedi le percentuali annuncio consigliate in una colonna personalizzabile delle Inserzioni sponsorizzate.
    3. Seleziona tutte le tue inserzioni o un gruppo di inserzioni da sponsorizzare in massa. Puoi anche selezionare singole inserzioni da sponsorizzare individualmente.
come sponsorizzare le tue inserzioni
  1. Gestore campagne Inserzioni sponsorizzate nella sezione “Marketing” della Console venditori
    1. Selezionare le inserzioni singolarmente
      1. Seleziona le inserzioni che desideri sponsorizzare.
      2. Imposta la percentuale annuncio.
      3. Rivedi e lancia la tua campagna.
come sponsorizzare le tue inserzioni
    1. Caricare più inserzioni contemporaneamente
      1. Scarica un file .csv contenente le tue inserzioni idonee e i suggerimenti per le percentuali annuncio consigliate. Puoi anche utilizzare un tuo file .cvs, verifica solo che il formato sia quello corretto.
      2. Modifica e carica il file.
      3. Rivedi e lancia la tua campagna.
come sponsorizzare le tue inserzioni
  1. Utilizzare la Piattaforma di integrazione venditori eBay:
    1. Carica i feed delle inserzioni nella sezione “Idoneità Inserzioni sponsorizzate” per sapere quali sono idonee.
    2. Carica i feed nella sezione “Inserzioni sponsorizzate” e includi la percentuale annuncio che desideri impostare, il nome della campagna e l’azione Inserzioni sponsorizzate.
    3. Per maggiori informazioni, consulta la Guida alla Piattaforma di integrazione venditori.
  2. Utilizzare strumenti per inserzioni di terze parti
    1. Contatta il tuo fornitore di strumenti per inserzioni.
  3. Quando imposti il tuo accesso tramite API:
    1. Iscriviti al Programma per sviluppatori di eBay.
    2. Crea un account del Programma sviluppatori eBay e leggi le migliori strategie.
    3. Leggi la seguente documentazione: Marketing API Overview e Marketing API Technical Reference.
    4. Crea l’integrazione e il flusso di accettazione dei Termini e condizioni.
    5. Testa e lancia la campagna.

La mia inserzione ha generato una vendita o è chiusa. L'inserzione sponsorizzata associata non verrà più mostrata?

Le inserzioni sponsorizzate che non sono più in corso (sia che abbiano generato vendite, che siano scadute o chiuse) non vengono più mostrate. Se un oggetto precedentemente sponsorizzato è stato venduto, è scaduto o terminato e tu "Vendi un oggetto simile" o rimetti in vendita quell'oggetto, questo verrà automaticamente sponsorizzato, ereditando le precedenti impostazioni come Inserzione sponsorizzata.

Nota: le inserzioni con più oggetti senza scadenza continuano a essere sponsorizzate fino a che non vengono rimosse dalle rispettive campagne.

Come posso modificare o eliminare una campagna di Inserzioni sponsorizzate?

Modificare una campagna

Ecco come modificare le inserzioni e/o la percentuale annuncio con il Gestore delle campagne di inserzioni sponsorizzate:

  1. Se hai utilizzato l’opzione “Seleziona inserzioni individualmente” per creare la tua campagna:
    1. Clicca su “Azioni” accanto alla campagna che vuoi modificare
    2. Clicca su “Modifica campagna”
    3. Modifica la percentuale annuncio o aggiungi/rimuovi una o più inserzioni dalla campagna
come modificare una campagna come modificare una campagna
  1. Se hai utilizzato l’opzione “Seleziona più inserzioni simultaneamente” per creare la tua campagna:
    1. Clicca su “Azioni” accanto alla campagna che vuoi modificare
    2. Clicca su “Modifica file campagna”
    3. Modifica il file e caricalo di nuovo
    Nota: i file di grandi dimensioni possono richiedere fino a un'ora affinché siano visibili le modifiche
come modificare una campagna come modificare una campagna

Ecco come modificare le inserzioni e/o la percentuale annuncio nelle Inserzioni in corso:

  1. In caso di una singola inserzione:
    1. Clicca su “Modifica l'inserzione sponsorizzata” nella colonna Azioni o nella colonna Inserzioni sponsorizzate
    2. Modifica la percentuale annuncio nella finestra pop-up oppure clicca su “Interrompi la sponsorizzazione” se desideri interrompere la sponsorizzazione dell’inserzione selezionata
come modificare una campagna come modificare una campagna
  1. In caso di inserzioni con più oggetti:
    1. Seleziona la casella di controllo accanto alle inserzioni che desideri modificare
    2. Clicca su “Modifica la selezione” nel menu a discesa “Modifica”
    3. Seleziona tutte le inserzioni e clicca su “Modifica inserzioni sponsorizzate”
    4. Modifica la percentuale annuncio per tutte le inserzioni selezionate oppure clicca su “Non sponsorizzare le inserzioni” se desideri interrompere la sponsorizzazione delle inserzioni selezionate
come modificare una campagna come modificare una campagna

Sospendere/chiudere una campagna

Selezionando “Interrompi la sponsorizzazione” o “Non sponsorizzare le inserzioni” nella sezione “Inserzioni in corso”, la sponsorizzazione dell’inserzione si concluderà. L’inserzione rimarrà comunque attiva. È possibile, inoltre, chiudere una campagna utilizzando il Gestore campagna tramite lo stesso menu a discesa utilizzato per modificarla. Da questo stesso menu a discesa, è anche possibile sospendere una campagna. Differenze tra sospendere e chiudere una campagna:

  • La sospensione ti consente di riattivare una campagna, mentre una campagna chiusa non può essere riattivata.
  • Se hai delle inserzioni in una campagna in pausa, non potrai inserirle in una nuova campagna. Se le tue inserzioni sono incluse in una campagna chiusa, potrai inserirle in una nuova campagna.

Eliminare una campagna

È possibile eliminare una campagna solo se questa è stata chiusa, e l’eliminazione può essere effettuata solo utilizzando il Gestore campagna. Se la campagna è in corso o in pausa, è possibile che tu non riesca a eliminarla.

Una volta che lo stato della campagna viene modificato in “In chiusura” o se questa risulta “Chiusa”, seleziona la casella accanto alla campagna o alle campagne che desideri eliminare e clicca su "Elimina". Le modifiche apportate alle campagne in corso hanno in genere effetto il giorno stesso. Le modifiche apportate alle campagne non in corso diventeranno effettive alla ripresa della campagna.

Nota: una volta eliminata una campagna, non potrai più visualizzare la campagna né i relativi dati. Prima di eliminare una campagna, pensaci bene.

Cosa sono le inserzioni consigliate?

Le inserzioni consigliate sono quelle che, se sponsorizzate, offrono più vantaggi potenziali perché seguono le tendenze di mercato, come la domanda degli acquirenti e la concorrenza all'interno della categoria dell’oggetto. eBay consiglia di sponsorizzare prima quelle inserzioni, benché tu possa decidere di sponsorizzare qualunque tua inserzione idonea per dargli maggiore visibilità.

Come faccio a decidere quali inserzioni sponsorizzare?

Non ci sono risposte giuste o sbagliate a questa domanda, ma ti suggeriamo di iniziare con la sponsorizzazione delle inserzioni consigliate che trovi nel Gestore campagna Inserzioni sponsorizzate.

come decidere quali inserzioni sponsorizzare

Altri consigli utili:

  • Aumenta la velocità di vendita dei tuoi oggetti più venduti. È molto probabile che queste inserzioni vengano mostrate in posizioni di rilievo per le Inserzioni sponsorizzate. 
  • Sponsorizza i tuoi oggetti scontati tramite il Gestore delle promozioni per aumentare ulteriormente la velocità di vendita.
  • Aumenta la visibilità degli oggetti nuovi o difficili da vendere. Per massimizzare le probabilità di vendita, è importante che queste inserzioni siano ottimizzate per la Rilevanza prima di essere sponsorizzate.

La performance della mia campagna di inserzioni sponsorizzate è aumentata (o diminuita) di recente, anche se non ho apportato modifiche alla campagna. Perché?

Il mercato eBay è un ambiente di vendita dinamico. Numerosi fattori possono determinare un aumento o una diminuzione della visibilità, dei clic o delle vendite delle tue Inserzioni sponsorizzate. Tali fattori includono:

  • Traffico di acquirenti o richiesta di un determinato oggetto
  • Stagionalità
  • Modifiche apportate dai concorrenti (ad esempio, altri venditori iniziano o smettono di sponsorizzare oggetti nella stessa categoria e/o apportano modifiche significative alle proprie percentuali annuncio)
  • Terze parti, ad esempio i produttori del marchio, decidono di iniziare o smettere di sponsorizzare determinati oggetti
  • Miglioramenti generali della piattaforma e soglie di qualità
  • Modifiche alle Regole di eBay. Puoi consultare le Regole aggiornate di eBay qui.

Performance e Fatturazione

Come posso sapere se la mia campagna di Inserzioni sponsorizzate sta funzionando? Dove posso vedere i dati sulla performance delle mie campagne di Inserzioni sponsorizzate?

Consulta spesso il dashboard delle Inserzioni sponsorizzate per monitorare la performance delle tue vendite e della campagna. Nel dashboard sono indicati numerosi dati, tra cui:

  • Numero di impression. Il numero di visualizzazioni delle tue inserzioni sponsorizzate da parte degli acquirenti.
  • Numero di clic. Il numero di clic sulle tue inserzioni sponsorizzate da parte degli acquirenti.
  • Oggetti venduti. Il numero di oggetti acquistati entro 30 giorni da quando un acquirente ha cliccato su una tua inserzione sponsorizzata.
  • Tariffe annuncio. La tariffa basata sulla percentuale annuncio impostata per i tuoi oggetti.
  • Importo delle vendite effettuate entro 30 giorni dai clic sulle tue inserzioni sponsorizzate.
  • CTR. Tasso di click-through (Click-Through Rate, CTR). Il rapporto tra numero di clic e numero di impression. Il CTR è la percentuale di volte in cui gli acquirenti hanno visualizzato e cliccato su un tuo annuncio.
  • Tasso di conversione delle vendite. Il rapporto tra numero di oggetti venduti e numero di clic. Il tasso di conversione delle vendite indica la percentuale di inserzioni sponsorizzate che hanno generato una vendita dopo essere state cliccate dagli acquirenti.
  • Percentuale annuncio media degli oggetti venduti Rapporto tra le tariffe annuncio e le vendite. Questo numero rappresenta la percentuale annuncio media per gli oggetti venduti entro 30 giorni da quando gli acquirenti hanno cliccato sulle tue inserzioni sponsorizzate.
dashboard delle Inserzioni sponsorizzate

Altri consigli utili:

Il dashboard delle Inserzioni sponsorizzate indica, inoltre, i dati relativi ai singoli oggetti in vendita, aiutandoti a monitorare le vendite giorno per giorno. Clicca su Analisi delle vendite in alto a destra nel dashboard per visualizzare numerosi dettagli, tra cui:

  • Oggetti venduti. Il numero di oggetti venduti entro 30 giorni da quando gli acquirenti hanno cliccato sulle tue inserzioni sponsorizzate.
  • Data di vendita. La data in cui l'oggetto è stato venduto tramite il servizio di Inserzioni sponsorizzate.
  • Quantità venduta. Il numero di oggetti venduti.
  • Importo di vendita. L’importo derivante dagli oggetti venduti.
  • Tariffe annuncio. La tariffa basata sulla percentuale annuncio impostata per i tuoi oggetti

Puoi anche scaricare i dati in un file .csv per analizzare meglio la tua campagna. Altri dati forniti relativi alla performance includono:

  • Tasso di vendita. Il rapporto tra numero di oggetti venduti e numero di clic. Questa percentuale indica il rapporto tra il numero di oggetti venduti e i clic degli acquirenti. In altre parole, indica la percentuale di inserzioni sponsorizzate che hanno generato una vendita dopo essere state cliccate dagli acquirenti.
  • Guadagno sul costo degli annunci. Rapporto tra vendite e tariffe. Questa percentuale indica il rapporto tra il guadagno derivante dagli annunci e i costi sostenuti. Per ogni euro speso in tariffe per le Inserzioni sponsorizzate, il guadagno sul costo degli annunci indica l’importo che ottieni tramite le vendite concluse grazie alle Inserzioni sponsorizzate.
    • Ad esempio, se il guadagno sul costo degli annunci è pari a 3,45, significa che hai guadagnato 3,45 € per ogni euro speso.
  • Contributo delle Inserzioni sponsorizzate. Rapporto tra le vendite derivanti dalle Inserzioni sponsorizzate e il totale delle vendite. È la percentuale di vendite generate dalle Inserzioni sponsorizzate. Pensa a questa percentuale come la “quota” di vendite generata dalle Inserzioni sponsorizzate.

Come posso sfruttare al meglio la mia campagna di Inserzioni sponsorizzate?

Innanzitutto, ti consigliamo di seguire le migliori strategie di eBay relative alle inserzioni, che ti aiutano a creare inserzioni di qualità elevata, in grado di attirare gli acquirenti:

  • Includi le tue inserzioni nelle categorie corrette.
  • Includi parole chiave rilevanti nei titoli.
  • Assegna prezzi competitivi agli oggetti in vendita.
  • Utilizza fotografie di qualità con sfondi chiari.

Dopo aver applicato questi suggerimenti di eBay, per ottenere il massimo dalla tua campagna di inserzioni sponsorizzate:

  • Quando possibile, usa l’opzione “Oggetti consigliati” al momento di selezionare le inserzioni da sponsorizzare.
  • Sponsorizza i tuoi oggetti più venduti per aumentarne ulteriormente la visibilità su tutto eBay.
  • Prendi in considerazione di fare un'offerta pari o leggermente superiore alla percentuale consigliata per essere competitivo.
  • Usa i report delle campagne di inserzioni sponsorizzate per monitorare e ottimizzare la tua performance.
  • Imposta offerte allettanti come Promozioni o Proposte d'acquisto e considera di promuoverle per massimizzare la visibilità e le vendite.
  • Sponsorizza le inserzioni rilevanti durante gli eventi stagionali.
  • Sponsorizza di nuovo le inserzioni quando rimetti in vendita gli oggetti su eBay.

Le mie inserzioni non vengono mostrate quando le cerco su eBay: qualcosa non funziona nella mia campagna?

Le tue inserzioni vengono mostrate in determinate ricerche correlate ed esiste una concorrenza variabile per ogni ricerca. Questa concorrenza cambia continuamente, quindi può essere difficile individuare la posizione esatta in cui la tua inserzione sponsorizzata verrà mostrata nei risultati di ricerca.

La tua inserzione sponsorizzata non avrà visibilità solo nei risultati di ricerca, ma verrà mostrata anche in moduli sponsorizzati nelle pagine delle inserzioni rilevanti, nelle pagine di pagamento e in molte altre pagine durante l'esperienza di acquisto su eBay. Il modo migliore per misurare la performance della tua campagna è analizzare i report relativi alle Inserzioni sponsorizzate che mostrano chiaramente le visualizzazioni, i clic e le vendite generate.

Devo pagare la tariffa annuncio se un acquirente trova la mia inserzione tramite risultati di ricerca non a pagamento?

No. La tariffa annuncio viene addebitata solo se un acquirente clicca sulla tua inserzione sponsorizzata e acquista quello stesso oggetto nei 30 giorni successivi.

Le mie inserzioni sponsorizzate possono influire sulla performance e sul posizionamento delle mie inserzioni non a pagamento nei risultati di ricerca?

Potrebbe accadere. Per elaborare il posizionamento delle inserzioni nei risultati di ricerca, il nostro algoritmo Rilevanza considera una serie di fattori, tra cui:

  • La rilevanza dell'inserzione rispetto ai termini di ricerca dell'acquirente
  • Quanto è richiesto l'oggetto
  • Il prezzo dell'oggetto
  • La qualità dell'inserzione, ovvero della descrizione, delle foto e così via
  • La completezza dell'inserzione
  • I termini di servizio dell'inserzione, ad esempio le regole sulla restituzione e i tempi di imballaggio
  • La tua reputazione di venditore

Molti di questi fattori si basano su statistiche relative allo storico della performance, che possono essere influenzate nel tempo dalla performance della campagna di Inserzioni sponsorizzate.

Dove posso vedere le tariffe annuncio che mi vengono addebitate per le Inserzioni sponsorizzate così come gli accrediti sulle tariffe annuncio per gli oggetti non pagati, restituiti o le transazioni annullate?

Tutte le tariffe e gli accrediti vengono riportate nella fattura emessa da eBay.

Le tariffe per le Inserzioni sponsorizzate sono mostrate nella sezione Riepilogo account della fattura. I dettagli, ad esempio il titolo dell'oggetto, l’acquirente, il prezzo di vendita, la percentuale annuncio e la tariffa annuncio sono riportati in una sezione successiva della fattura.

Anche gli accrediti relativi agli oggetti restituiti o non pagati e alle transazioni annullate sono indicati nella fattura, oltre ad altri dettagli, quali la data, il titolo, l’ID oggetto, il tipo di tariffa e l’importo.

Quale tariffa annuncio mi viene addebitata se un acquirente clicca più volte sulle mie Inserzioni sponsorizzate e io, nel frattempo, modifico la percentuale annuncio?

In questi casi ti verrà addebitata la percentuale annuncio modificata.

Nota: in entrambi gli esempi, si presuppone che l'acquisto venga concluso entro i 30 giorni previsti. La percentuale annuncio non viene applicata una volta trascorsi i 30 giorni.

Perché a volte le metriche dei dati organici superano quelle delle Inserzioni sponsorizzate nel grafico della performance?

eBay è un ambiente di vendita dinamico. Numerosi fattori possono determinare una fluttuazione di impression, clic o vendite relative alle tue Inserzioni sponsorizzate. Tali fattori includono:

  • Recenti modifiche della percentuale annuncio
  • Recenti aggiunte o rimozioni di inserzioni in una campagna
  • Modifiche dei risultati di ricerca organici per le Inserzioni sponsorizzate (ad esempio, l'aumento di vendite tramite le Inserzioni sponsorizzate determina l'aumento delle vendite organiche complessive)
  • Modifiche apportate dai concorrenti (ad esempio, altri venditori iniziano o interrompono la sponsorizzazione di oggetti nella stessa categoria e/o apportano modifiche significative alle proprie percentuali annuncio)
  • Traffico di acquirenti o richiesta di un determinato oggetto
  • Stagionalità
  • Terze parti, ad esempio i produttori del marchio, decidono di iniziare o interrompere la sponsorizzazione di determinati oggetti
  • Miglioramenti generali della piattaforma, soglie di qualità o modifiche relative all'idoneità

Come posso comprendere meglio la performance delle mie Inserzioni sponsorizzate?

Ecco come fare. Innanzitutto, stabilisci un riferimento usando i dati delle prestazioni attuali per capire il tuo punto di partenza. Quindi, utilizza questo riferimento per impostare obiettivi per le tue campagne di Inserzioni sponsorizzate che siano adeguati per te e la tua attività.

Alcune metriche da tenere d'occhio sono il tasso di click-through (CTR), il tasso di conversione delle vendite e la percentuale annuncio media degli oggetti venduti. Queste ti daranno un'indicazione chiara dell'efficacia complessiva delle campagne di Inserzioni sponsorizzate: in particolare, possono indicarti dove intervenire per migliorare le prestazioni.

Ad esempio, un calo imprevisto del tasso di click-through potrebbe indicare che, anche se stai ricevendo lo stesso volume di impressioni, qualcosa ha trattenuto gli acquirenti dal cliccare per visitare le pagine delle inserzioni. Questo, a sua volta, potrebbe essere un indizio del fatto che indicatori chiave per l'acquirente, come il prezzo, la spedizione e il punteggio del venditore, sono recentemente cambiati e stanno influendo negativamente sul tasso di click-through.