Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Creazione di regole sulla restituzione

Gli acquirenti preferiscono fare acquisti da venditori che accettano le restituzioni, anche se gran parte di loro non restituirà mai un oggetto. Abbiamo notato che in genere gli oggetti con Regole sulla restituzione chiare vengono venduti meglio di oggetti sprovvisti di tali regole.

Obblighi dell'utente

Richiediamo a tutti i venditori eBay di specificare le regole sulla restituzione, anche nel caso in cui non accettino restituzioni. Se non specifichi alcuna regola sulle restituzione, verranno applicate quelle predefinite.

In quanto venditore professionale sei obbligato a informare i clienti sul loro diritto di revoca prima dell'acquisto. In quanto venditore non professionale puoi offrire volontariamente restituzioni.

Importante: anche se nella Garanzia cliente eBay hai impostato la regola "restituzioni non accettate", l'acquirente potrebbe comunque restituire l'oggetto se non corrisponde alla descrizione. Ulteriori informazioni sul programma Garanzia cliente eBay.

Tempistiche per le restituzioni

L'intervallo di tempo minimo che puoi specificare in conformità alle regole sulla restituzione è di 14 giorni, in osservanza alle regole UE sulle vendite a distanza. Queste regole sono entrate in vigore a giugno 2014.

La finestra temporale inserita corrisponde al numero dei giorni che un acquirente ha di tempo per informarti che intende restituire l'oggetto.

Come creare una regola di restituzione

Per specificare al regola di restituzione:
  1. Scorri fino alla sezione Aggiungi altri dettagli del modulo di messa in vendita.

  2. Seleziona Restituzioni accettate o Restituzioni non accettate dal menu a discesa.

  3. Se accetti le restituzioni:

    • Seleziona il limite di tempo a disposizione dell'acquirente per notificare che intende restituire l'oggetto.

    • Seleziona se sarà l'acquirente o il venditore a pagare i costi di imballaggio e spedizione.

  4. Continua con l'inserzione.

Suggerimento: non includere i dettagli relativi alle regole sulla restituzione nella descrizione poiché gli acquirenti potrebbero non leggerla.

Ulteriori informazioni sulla gestione delle restituzioni su eBay.

Suggerimenti per le regole sulla restituzione

Quanto più sono chiare e favorevoli per l'utente le regole sulla restituzione, tanto più gli acquirenti sono invogliati a fare acquisti con te. I seguenti suggerimenti possono migliorare la soddisfazione dell'acquirente, aumentare le probabilità che l'oggetto venga venduto e consentirti di ottenere una valutazione dettagliata del venditore più alta. Ulteriori informazioni sulle regole di vendita

Offri regole favorevoli per l'acquirente
  • Devi pagare le spese di spedizione per la restituzione e i costi originali di imballaggio e spedizione quando l'acquirente restituisce l'oggetto perché è difettoso, non è conforme alla descrizione oppure è arrivato danneggiato.

  • Non puoi addebitare una tariffa di stoccaggio.

Cerca di essere specifico
  • Utilizza i campi disponibili per indicare chi pagherà le spese di spedizione per la restituzione (il venditore o l'acquirente) ed eventuali limiti di tempo (periodo di tempo entro cui gli acquirenti possono restituire un oggetto).
    Ricorda che un venditore è tenuto a pagare il costo della spedizione per la restituzione quando un oggetto viene restituito dall'acquirente perché non conforme alla descrizione.

  • Fornisci istruzioni chiare per le restituzioni nella sezione Ulteriori dettagli sulla Regola sulla restituzione del modulo di inserzione. Specifica le regole sulla restituzione per le vendite internazionali, se tali regole differiscono da quelle sulla restituzione per le vendite ad acquirenti nel tuo paese. Accertati che le informazioni nell'inserzione non siano in conflitto con le regole di restituzione che hai selezionato.

  • Specifica la modalità di emissione del rimborso. Il rimborso deve essere emesso utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall'acquirente, se non altrimenti convenuto con l'acquirente.

  • Informa l'acquirente in merito alle aspettative sui tempi di restituzione e rimborso. In base al metodo di pagamento, il periodo di tempo per rimborsare l'acquirente non dovrebbe superare i 5 giorni lavorativi.

  • Specifica chiaramente in che condizioni deve essere un oggetto perché possa essere restituito, ad esempio "in scatola non aperta" o "in scatola aperta ma con tutti i pezzi originali". Puoi fare riferimento alle regole relative alle condizioni dell'oggetto per le restituzione.
    (Nota: ai sensi delle Normative sulla vendita a distanza, i venditori professionali non possono insistere affinché gli acquirenti restituiscano l'oggetto in una determinata condizione).

Specifica l'indirizzo di restituzione corretto: puoi memorizzare più indirizzi e selezionare quello corretto per ogni restituzione.
Per aggiornare l'indirizzo di restituzione:
  1. Vai a Il mio eBay > Account.

  2. Clicca su Indirizzi nella parte sinistra della pagina.

  3. Accanto all'indirizzo di spedizione principale per la restituzione fai clic su Modifica.

Acquirenti che abusano delle restituzioni

Quando l'acquirente apre una richiesta di restituzione, i fondi relativi alla vendita nel tuo conto PayPal potrebbero venire bloccati. Una volta che avrai risolto la situazione con l'acquirente o che eBay avrà preso una decisione in tuo favore, i fondi saranno di nuovo disponibili per l'uso.

Per proteggerti da possibili cattive prassi dell'acquirente, aspetta di aver ricevuto l'oggetto prima di emettere il rimborso.

In casi in cui l'acquirente ha restituito l'oggetto in condizioni diverse o se l'oggetto non rientra nelle tue regole sulla restituzione, prova a collaborare con l'acquirente per trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti.

Se l'acquirente sta abusando delle restituzioni (ad esempio restituendo un oggetto danneggiato o una scatola vuota) puoi chiedere a eBay di intervenire. Effettueremo le opportune indagini e se l'acquirente sta violando le nostre Regole per gli acquisti prenderemo i provvedimenti necessari. Potremmo ad esempio decidere di cancellare le controversie nello Spazio soluzioni oppure limitare i privilegi dell'account dell'acquirente.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.