Tempo di lettura: 2 minuti

Vendere a livello internazionale

Offrire i tuoi oggetti su scala internazionale è facile e può aiutarti ad incrementare la tua attività, perché ti mette in contatto con acquirenti di tutto il mondo.

Quando aggiungi la spedizione internazionale alle tue inserzioni, queste diventano automaticamente accessibili agli acquirenti esteri. 

Per ulteriori informazioni sulla vendita di oggetti all'estero, consulta il nostro manuale sul commercio internazionale-si apre in una nuova finestra o scheda.

Come vendere all'estero

Per vendere su scala internazionale devi:

  • Avere un account eBay in regola
  • Creare inserzioni in una categoria idonea. Non sono idonee alla vendita internazionale le categorie: Videogiochi, Film e DVD, Coltelli da caccia
  • Offrire la spedizione verso il Regno Unito, l'Europa o tutto il mondo. È consigliabile specificare queste aree tra le destinazioni del servizio di spedizione, in quanto, in assenza di una destinazione specifica, le inserzioni potrebbero comparire per ultime nei risultati della ricerca per rilevanza

Suggerimento
Quando vendi ad acquirenti esteri, devi rispettare le leggi del loro Paese oltre a quelle del tuo, e gli oggetti devono soddisfare i requisiti di vendita e di idoneità del sito eBay di ciascun Paese in cui vendi. 

Ecco come aggiungere la spedizione internazionale alle inserzioni:

  1. Nella tua inserzione scegli Mostra servizi e opzioni di spedizione internazionali e seleziona Salva.
  2. Scegli Tariffa fissa. Se scegli la tariffa fissa, sei tu a decidere le spese di spedizione. 
  3. Seleziona i Paesi verso cui effettui la spedizione in Destinazione e scegli il tuo corriere preferito in Servizio.

Potremmo chiederti di sottoscrivere un Accordo per Vendite internazionali che attesti che gli oggetti venduti ad acquirenti di altri siti eBay sono conformi alle regole di tali siti. Informati sulle regole sugli oggetti messi in vendita e sulla protezione dell'acquirente per i siti eBay in cui vendi.

Suggerimento
Quando effettui vendite internazionali, sia tu che i tuoi acquirenti potreste essere protetti da uno dei nostri programmi, a seconda del sito su cui avviene la transazione.

Periodi di recesso

In base alla Direttiva del Parlamento europeo sui diritti dei consumatori - si apre in una nuova finestra o scheda (pagina in inglese), i consumatori (gli acquirenti) possono recedere dalla maggior parte delle transazioni a distanza con venditori professionali entro un periodo di tempo prestabilito (periodo di recesso) senza penalità e senza necessità di fornire alcuna motivazione.

Quando crei le tue regole sulla restituzione, assicurati di includere quanto segue:

  • Il periodo di tempo a disposizione degli acquirenti per comunicarti che desiderano annullare la transazione
  • La modalità di emissione del rimborso
  • Chi paga le spese di spedizione per la restituzione

Scegliere le destinazioni di spedizione

Puoi scegliere i Paesi verso cui spedisci in diversi modi:

  • Per ciascuna inserzione: quando metti in vendita un oggetto, seleziona i luoghi di spedizione internazionale nel modulo di inserzione. Puoi scegliere Tutto il mondo o selezionare le regioni o i Paesi desiderati
  • Come regola standard: puoi escludere regioni o Paesi specifici dalle destinazioni di spedizione in Gestisci impostazioni di spedizione - viene aperta una nuova finestra o scheda. Queste regole verranno applicate a tutte le tue inserzioni future

Ricevere pagamenti dagli acquirenti internazionali

Se l'acquirente paga in una valuta diversa da quella dei tuoi pagamenti in entrata, il pagamento sarà convertito in quest'ultima. Dato che i valori monetari possono variare, è importante notare che il tasso di cambio sarà acquisito al momento della vendita e sarà visibile nei dettagli dell'ordine. Lo stesso tasso di cambio si applicherà anche in caso di rimborso.

Ai venditori che vendono all'estero viene addebitata una tariffa internazionale aggiuntiva.

Le tariffe per le transazioni eBay verranno detratte nella valuta di pagamento dell'acquirente prima di essere convertite in quella dei pagamenti in entrata. Se ricevi un accredito delle tariffe, quest'ultimo sarà convertito dalla valuta di pagamento dell'acquirente alla tua valuta. Per ulteriori informazioni sul costo di conversione della valuta, consulta il nostro articolo sulle tariffe.

Gli acquirenti esteri vedranno che puoi spedire l'oggetto nel loro Paese anche se si trova in Italia. 

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche