Tempo di lettura: 5 minuti

Inserzioni rimosse o nascoste

Potremmo dover rimuovere o nascondere un'inserzione se non è conforme alle nostre regole o se ce lo chiede il titolare dei diritti.

Per fare in modo che eBay rimanga una piattaforma sicura per acquirenti e venditori, siamo talvolta costretti a rimuovere o a nascondere determinate inserzioni. Possiamo rimuovere o nascondere un'inserzione per uno di questi motivi:

  • Non è conforme a una delle nostre regole
  • Non rispetta una legge
  • Ne è stata richiesta la rimozione da parte del titolare dei diritti
  • È in corso da almeno un anno sul sito ma non ha generato alcuna vendita

Per ulteriori informazioni, consulta le regole sugli oggetti messi in vendita e le regole del programma di verifica dei diritti di proprietà (VeRO) e sulla proprietà intellettuale di eBay.

Suggerimento
Se il titolare dei diritti ci chiede di rimuovere un'inserzione, siamo tenuti a farlo anche se l'oggetto è autentico.

Individuare il motivo per cui un'inserzione è stata rimossa o nascosta

Se rimuoviamo o nascondiamo una tua inserzione, riceverai un messaggio con i motivi della decisione al tuo indirizzo email registrato e nella sezione Messaggi (viene aperta una nuova finestra o scheda) de Il mio eBay. Se non lo vedi, controlla la cartella della posta indesiderata.

Se hai delle domande sul motivo per cui l'inserzione è stata rimossa o nascosta, contattaci.

Domande frequenti

Perché la mia inserzione è stata rimossa/nascosta, mentre altre simili sono ancora in corso?

Se la tua inserzione è stata rimossa o nascosta da eBay, potresti vederne altre simili ancora in corso sul sito. I motivi possono essere vari:

  • Tra la tua e le altre inserzioni possono esservi differenze non immediatamente evidenti
  • Il venditore dell'inserzione simile potrebbe essere un titolare dei diritti o un rivenditore autorizzato dell'oggetto
  • Un partecipante al programma VeRO potrebbe averci chiesto di rimuovere la tua inserzione e non altre. Questo tipo di rimozione viene effettuato su richiesta di un partecipante al programma VeRO e non dipende da una decisione di eBay. Scopri di più sul programma VeRO
  • La tua inserzione ci è stata segnalata mentre le altre no

Se pensi che un'altra inserzione non sia conforme alle nostre regole, comunicacelo e verificheremo.

 
Otterrò il rimborso delle tariffe per la mia inserzione che è stata rimossa o nascosta?

Se la tua inserzione è stata rimossa o nascosta perché non conforme alle regole di eBay, non sempre le tariffe ti vengono rimborsate. La nostra decisione dipende dalla natura dell'inserzione e dal rispetto delle regole di eBay in passato.

 
Posso rimettere in vendita l'oggetto?

Anche se pensi che la tua inserzione sia stata rimossa per errore, ti invitiamo a non rimettere in vendita l'oggetto senza prima averci contattato per conoscere il motivo esatto della rimozione. In caso contrario, potresti andare incontro a una sospensione dell'account o rischiare persino azioni legali. Per questo motivo, l'opzione Rimetti in vendita non è disponibile per alcune delle inserzioni rimosse.

In alcuni scenari, potremmo nascondere le tue inserzioni agli acquirenti fino a quando il contenuto problematico non viene rimosso. Una volta fatte le modifiche necessarie, e dopo l'approvazione da parte di eBay, le inserzioni saranno nuovamente disponibili per gli acquirenti.

Se l'inserzione è stata rimossa su richiesta di un titolare di diritti, contattalo prima di rimettere in vendita l'oggetto. Puoi contattarlo all'indirizzo email indicato nel messaggio che ti abbiamo inviato al momento della rimozione dell'inserzione.

Se l'inserzione è stata rimossa perché non si è conclusa con una vendita in un anno o più, ti suggeriamo di migliorarla prima di rimettere in vendita l'oggetto. Scopri di più su come ottimizzare le inserzioni per le ricerche basate sulla Rilevanza.

 
Cosa succede se ho acquistato un oggetto da un venditore che è stato rimosso da eBay?

Se non hai ancora pagato l'oggetto, non farlo: non sarà necessario. L'oggetto dovrebbe essere stato rimosso dalla tua Cronologia acquisti. Ti invitiamo a cercare un oggetto simile presso un altro venditore.

Se hai già pagato l'oggetto, segui questa procedura:

  1. Attendi che l'oggetto ti venga consegnato entro 10 giorni.
  2. Se non ricevi l'oggetto entro 10 giorni, comunicacelo.

Se hai ricevuto l'oggetto, ma desideri restituirlo, puoi richiedere un rimborso.

Se non trovi l'oggetto che hai acquistato, leggi il nostro articolo su come trovare un'inserzione.

 

Quando rimuoviamo o nascondiamo una tua inserzione, ricevi un nostro messaggio con i motivi della decisione al tuo indirizzo email registrato e nella sezione Messaggi (viene aperta una nuova finestra o scheda) de Il mio eBay.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche