Tempo di lettura: 4 minuti

Inserzioni sponsorizzate standard

Utilizza lo strumento Inserzioni sponsorizzate standard per migliorare la visibilità degli oggetti che vendi. Puoi proporre le tue inserzioni a una platea di acquirenti più ampia e paghi solo se l'annuncio ha generato una vendita.

Il servizio Inserzioni sponsorizzate standard è disponibile per tutti i venditori Sopra lo standard o Affidabilità Top con sufficiente attività dell'account.

Utilizzo delle Inserzioni sponsorizzate standard

Puoi sponsorizzare le tue inserzioni utilizzando la Console pubblicità, gli strumenti per le inserzioni o la sezione Inserzioni in corso nella Console venditori:

Per creare una campagna standard utilizzando la Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda nella Console venditori:

  1. Seleziona Crea nuova campagna nell'angolo in alto a destra del pannello di controllo.
  2. Seleziona una delle seguenti opzioni:

Utilizzo della selezione di base delle inserzioni

Se scegli di sponsorizzare le tue inserzioni utilizzando la selezione di base delle inserzioni nella Console pubblicità, ecco come procedere:

  1. Scegli la strategia relativa alla percentuale di sponsorizzazione: per impostazione predefinita, viene applicata la percentuale di sponsorizzazione dinamica. Se vuoi modificare la tua strategia, queste sono le opzioni a tua disposizione:
    • Applica la percentuale di sponsorizzazione dinamica. La strategia di percentuale di sponsorizzazione dinamica allinea automaticamente la percentuale di sponsorizzazione di un oggetto alla percentuale di sponsorizzazione giornaliera consigliata di eBay. Con questa strategia, non è necessario effettuare quotidianamente degli aggiornamenti manuali per mantenere competitive le proprie inserzioni all'interno della piattaforma
      • Imposta la percentuale di sponsorizzazione massima. Imposta la percentuale di sponsorizzazione massima che sei disposto a pagare. La tua percentuale di sponsorizzazione non supererà mai questo valore
    • Applica una percentuale di sponsorizzazione fissa. Scegli una percentuale di sponsorizzazione da applicare a tutte le tue inserzioni
  2. Seleziona le inserzioni che desideri sponsorizzare: puoi filtrarle in base a criteri quali categoria, prezzo, marca, condizione e quantità.

Utilizzo della selezione in massa delle inserzioni 

Se scegli di sponsorizzare le tue inserzioni utilizzando la selezione in massa delle inserzioni nella Console pubblicità, hai due opzioni a disposizione: Aiutami a selezionare le mie inserzioni o Caricherò le mie inserzioni in un file CSV.

Se scegli Aiutami a selezionare le mie inserzioni:

  1. Seleziona le caselle accanto alle categorie di eBay o del Negozio che desideri sponsorizzare.
    • Sponsorizzeremo tutte le inserzioni delle categorie che selezioni (ad es., Monete e banconote – categoria)
    • Se selezioni la casella Tutte, sponsorizzeremo tutte le inserzioni consigliate, comprese quelle che non fanno parte delle categorie che hai selezionato
    • Non saranno incluse le inserzioni che sono già sponsorizzate in un'altra campagna
  2. Scegli una strategia relativa alla percentuale di sponsorizzazione per tutte le inserzioni della tua campagna. Puoi scegliere fra una delle seguenti opzioni:
    • Applica la percentuale di sponsorizzazione dinamica. La strategia di percentuale di sponsorizzazione dinamica allinea automaticamente la percentuale di sponsorizzazione di un oggetto alla percentuale di sponsorizzazione giornaliera consigliata di eBay. Con questa strategia, non è necessario effettuare quotidianamente degli aggiornamenti manuali per mantenere competitive le proprie inserzioni all'interno della piattaforma
    • Applica la percentuale di sponsorizzazione fissa. Scegli una percentuale di sponsorizzazione da applicare a tutte le tue inserzioni
    • Imposta singole percentuali di sponsorizzazione. Imposta le percentuali di sponsorizzazione singolarmente caricando un file CSV con gli ID oggetto che desideri sponsorizzare nella colonna A e le percentuali di sponsorizzazione di ogni oggetto nella colonna B
  3. Rivedi e avvia la tua campagna.
 

Se scegli Caricherò le mie inserzioni in un file CSV:

  1. Crea un file CSV con gli ID oggetto che desideri sponsorizzare nella colonna A e le percentuali di sponsorizzazione di ogni oggetto nella colonna B.
  2. Carica il file. (Vedi di seguito le specifiche del formato).

Puoi anche modificare più inserzioni contemporaneamente mediante un file CSV. Ecco come fare: 

  1. Seleziona Azioni accanto alla campagna che vuoi modificare.
  2. Scarica il file della campagna e inserisci le percentuali di sponsorizzazione dinamiche.
  3. Apporta le tue modifiche al file CSV e salva il file aggiornato. 
  4. Carica il file.
  5. Rivedi e avvia la tua campagna.

Formato del file

  • Il file deve essere in formato CSV
  • Puoi includere fino a 25.000 ID oggetto in un file
  • Le percentuali di sponsorizzazione si possono fornire con incrementi dello 0,1%
  • Gli ID oggetto devono essere in un formato numerico privo di decimali
  • Non devi utilizzare il simbolo "%"
  • I file di maggiori dimensioni possono richiedere fino a un'ora per il caricamento
 

Utilizzo delle campagne automatizzate

Se scegli di sponsorizzare le tue inserzioni creando regole nella Console pubblicità, ecco come procedere:

  1. Applica le regole al magazzino utilizzando i filtri forniti. Queste scelte verranno applicate alle inserzioni idonee, in corso e future, per determinare quelle adatte a essere sponsorizzate. 
  2. Dopo aver impostato i filtri, scegli una strategia per la percentuale di sponsorizzazione da applicare alle inserzioni della tua campagna. Ricorda che le inserzioni idonee future che soddisfano i criteri delle tue regole verranno sponsorizzate con la strategia da te scelta. Puoi scegliere di automatizzare le percentuali di sponsorizzazione dinamiche o di applicare una percentuale di sponsorizzazione fissa.
    • Con le percentuali di sponsorizzazione dinamiche automatizzate, hai controlli aggiuntivi come l'impostazione di una percentuale di sponsorizzazione massima
  3. Una volta lanciata la campagna, le regole da te create verranno utilizzate per determinare quali inserzioni sponsorizzare e con quale strategia di percentuale di sponsorizzazione.

Tutte le modifiche che apporti alla tua inserzione appaiono automaticamente anche nell'annuncio.

 

Per creare una campagna standard utilizzando lo strumento di vendita avanzato:

  1. Nella parte inferiore della pagina dei dettagli dell'inserzione, seleziona la casella Vendi prima - Inserzioni sponsorizzate.
  2. Seleziona una percentuale di sponsorizzazione.
  3. Dal menu a discesa Seleziona una campagna scegli una campagna, esistente o nuova.
  4. Seleziona Metti in vendita.

Nota bene: se hai una campagna automatizzata in corso, non potrai sponsorizzare l'inserzione con lo strumento di vendita avanzato, ma dovrai usare la Console pubblicità.

 

Per sponsorizzare le inserzioni con il modulo di vendita semplificato:

Dopo aver creato l'inserzione nel modulo di vendita semplificato, ti verrà chiesto se la vuoi sponsorizzare a una percentuale di sponsorizzazione consigliata.

Nota bene: non potrai impostare la percentuale di sponsorizzazione nel modulo di vendita semplificato. Per impostare la percentuale devi utilizzare la Console pubblicità.

 
  1. Apri il menu a discesa Crea un'inserzione nell'angolo in alto a destra.
  2. Seleziona Inserzione singola per mettere in vendita un solo oggetto o Più inserzioni per mettere in vendita più oggetti.
  3. Una volta creata l'inserzione, seleziona Vendi prima in fondo alla pagina dei dettagli dell'inserzione.
  4. Imposta una percentuale di sponsorizzazione.
  5. Seleziona il pulsante Metti in vendita.

Per sponsorizzare singole inserzioni dalla pagina Inserzioni in corso della Console venditori (viene aperta una nuova finestra o scheda):

  1. Nella colonna Inserzioni sponsorizzate seleziona Sponsorizza accanto a un'inserzione idonea.
  2. Imposta una percentuale di sponsorizzazione.
  3. Seleziona una campagna esistente o creane una nuova.
  4. Seleziona Promuovi l'inserzione.

Per interrompere in qualsiasi momento la sponsorizzazione di un'inserzione dalla pagina Inserzioni in corso della Console venditori - viene aperta un'altra finestra o scheda:

  1. Seleziona il menu a discesa Azioni accanto all'inserzione. 
  2. Seleziona Modifica inserzione sponsorizzata.
  3. Seleziona Interrompi la sponsorizzazione
  4. Seleziona Modifica inserzione sponsorizzata per salvare le modifiche. 

Per sponsorizzare più inserzioni alla volta dalla pagina Inserzioni in corso della Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda:

  1. Seleziona le caselle accanto a ciascuna inserzione che desideri sponsorizzare o seleziona la casella sopra le tue inserzioni per selezionarne fino a 200 simultaneamente.
  2. Seleziona il menu a discesa Vendi prima sopra le tue inserzioni e scegli Inserzioni sponsorizzate standard.
  3. Utilizza la percentuale di sponsorizzazione dinamica oppure seleziona Opzioni avanzate per modificare le percentuali di sponsorizzazione o impostare una percentuale di sponsorizzazione massima.
  4. Seleziona una campagna esistente o creane una nuova.
  5. Seleziona Promuovi l'inserzione.
 

Suggerimento
Puoi monitorare la performance delle tue inserzioni sponsorizzate nella Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Tariffe per le Inserzioni sponsorizzate standard

Ti viene addebitata una tariffa per le Inserzioni sponsorizzate standard solo quando un acquirente clicca sul tuo annuncio sponsorizzato e acquista uno degli oggetti sponsorizzati entro 30 giorni (un clic si verifica quando un acquirente arriva sulla pagina dell'inserzione cliccando sul tuo annuncio o clicca sul simbolo a forma di cuore "Aggiungi agli oggetti che osservi" nel tuo annuncio). Ciò significa che paghi solo se il tuo oggetto viene acquistato. La tariffa che ti viene addebitata si basa sulla percentuale di sponsorizzazione impostata per ogni inserzione. La percentuale di sponsorizzazione si calcola sull'importo totale della vendita di un oggetto (inclusi il prezzo dell'oggetto, le spese di spedizione, le imposte ed eventuali altri costi applicabili).

Ecco come funzionano le tariffe:

  • Puoi scegliere una percentuale di sponsorizzazione compresa tra il 2% e il 100% del prezzo di vendita dell'oggetto. A percentuali di sponsorizzazione maggiori corrisponde una più alta probabilità di posizionamento dell'annuncio e, di conseguenza, maggiori opportunità di visibilità e di promozione
  • Le percentuali di sponsorizzazione dinamiche sono allineate alla percentuale di sponsorizzazione consigliata giornaliera, che si calcola in base a vari fattori, come gli attributi dell'oggetto, la stagionalità, la performance passata e la concorrenza attuale, per ogni singola inserzione
  • La tariffa viene addebitata solo se un acquirente clicca sulla tua inserzione sponsorizzata e acquista l'oggetto sponsorizzato entro 30 giorni dal clic
  • La tua tariffa annuncio si basa sulla percentuale di sponsorizzazione prescelta e sull'importo totale della vendita (inclusi il prezzo dell'oggetto, le spese di spedizione, le imposte d eventuali altri costi applicabili). Le tariffe per gli annunci potrebbero essere maggiorate dell'IVA applicabile
  • Le tariffe annuncio vengono mostrate nella fattura del venditore disponibile nella scheda Pagamenti - viene aperta una nuova finestra o scheda nella Console venditori o nella pagina delle transazioni de Il mio eBay. Scopri di più su dove vedere le tue tariffe

Domande frequenti sulle Inserzioni sponsorizzate standard

Cosa succede se un utente guarda la mia inserzione sponsorizzata ma non acquista l'oggetto immediatamente?

Se un acquirente clicca sulla tua inserzione sponsorizzata e acquista l'oggetto sponsorizzato entro 30 giorni dal clic, ti verrà addebitata la tariffa annuncio.

 
Se un acquirente clicca più volte su una mia inserzione sponsorizzata, mi verranno addebitate più tariffe?

No, ti addebitiamo la tariffa applicata quando l'acquirente ha cliccato per l'ultima volta sulla tua inserzione sponsorizzata entro i 30 giorni previsti.

 
Che tariffa mi viene applicata se modifico l'inserzione e cambio la percentuale di sponsorizzazione?

Ti viene addebitata la percentuale di sponsorizzazione che era attiva quando l'acquirente ha cliccato per l'ultima volta su una delle tue inserzioni sponsorizzate entro i 30 giorni previsti.

Ad esempio, se un acquirente clicca sulla stessa inserzione sponsorizzata tre volte prima di effettuare un acquisto, ti verrà addebitata la percentuale di sponsorizzazione per il clic più vicino rispetto alla vendita. In questo caso, sarebbe la percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento del terzo clic dell'acquirente.

 
Cosa succede se accetto una Proposta d'acquisto per un oggetto sponsorizzato?

Se accetti una Proposta d'acquisto da un acquirente che ha cliccato su un tuo annuncio per le Inserzioni sponsorizzate standard nell'arco degli ultimi 30 giorni, ti verrà addebitata una tariffa annuncio basata sull'importo totale finale della vendita (comprensivo di prezzo dell'oggetto, spese di spedizione, imposte ed eventuali altre tariffe applicabili).

Se la percentuale di sponsorizzazione visualizzata per la Proposta d'acquisto non corrisponde a quella corrente, è possibile che l'acquirente abbia cliccato sull'annuncio negli ultimi 30 giorni prima che tu apportassi modifiche alla percentuale di sponsorizzazione.

Esempio: negli ultimi 30 giorni, un acquirente ha cliccato su un annuncio per il quale avevi inizialmente impostato una percentuale di sponsorizzazione del 15%. Successivamente a questo clic, hai modificato la percentuale di sponsorizzazione in 8%. Pertanto, quando riceverai una Proposta d'acquisto da quell'acquirente, ti verrà visualizzata una percentuale di sponsorizzazione del 15% anziché l'attuale dell'8%. Ciò è dovuto al fatto che la percentuale di sponsorizzazione era del 15% quando l'acquirente ha cliccato sull'annuncio.

La percentuale di sponsorizzazione che ti viene addebitata può essere diversa da quella visualizzata per una Proposta d'acquisto se:

  • L'acquirente ha cliccato di nuovo sul tuo annuncio prima dell'acquisto o ha fatto una proposta differente per lo stesso oggetto. In questo caso, verrà applicata la percentuale di sponsorizzazione selezionata più vicina al momento della vendita
  • L'acquirente ha cliccato sull'annuncio prima che apportassi modifiche alla percentuale di sponsorizzazione
  • L'oggetto acquistato è un oggetto Halo la cui percentuale di sponsorizzazione si basa sulle impostazioni al momento della vendita
  • L'acquirente ha acquistato un tuo oggetto sponsorizzato differente
 
Dove vengono mostrati gli annunci delle inserzioni sponsorizzate standard?

Le inserzioni sponsorizzate standard possono apparire in posizioni con elevata visibilità sulla rete di eBay, tra cui la pagina dei risultati di ricerca e le pagine dei prodotti.

La rete di eBay è un gruppo di siti su cui le tue inserzioni sponsorizzate potrebbero comparire e che comprende la piattaforma eBay e i siti partner su internet.

Le tue inserzioni sponsorizzate possono apparire in posizioni sponsorizzate al di fuori di eBay, inclusi i motori di ricerca, per agevolare l'indirizzamento di traffico verso le tue inserzioni quando gli acquirenti cercano e acquistano attivamente su Internet.

Per impostazione predefinita, tutte le inserzioni incluse in campagne standard sono idonee a comparire in posizioni sponsorizzate da terzi. Questi annunci possono prevalere su altre iniziative di marketing finanziate da eBay che potremmo intraprendere per tuo conto.

Se desideri che i tuoi annunci standard vengano mostrati solo su eBay, puoi inviare una richiesta per disabilitare i posizionamenti all'esterno di eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda. In genere, la disabilitazione diventa effettiva 7 giorni dopo l'invio della richiesta.

Se desideri riattivare il servizio, puoi inviare una richiesta tramite lo stesso modulo.

La voce "Vendite da Inserzioni sponsorizzate standard (tramite posizionamenti esterni)" potrebbe tuttavia risultare ancora presente nei tuoi report scaricabili anche dopo che hai disabilitato il servizio, a causa del nostro periodo di attribuzione di 30 giorni. Ad esempio, se un acquirente ha cliccato sulla tua inserzione sponsorizzata prima della disabilitazione ed è poi tornato per acquistare l'oggetto dell'inserzione dopo la tua richiesta di disabilitazione ed entro 30 giorni dal suo primo clic, ti verrà comunque addebitata la percentuale di sponsorizzazione in vigore al momento di tale clic.

 
È possibile sponsorizzare le inserzioni in più siti eBay?

Per sponsorizzare le inserzioni in un altro sito eBay (ad esempio, ebay.co.uk), accedi a tale sito e crea le campagne utilizzando lo strumento Inserzioni sponsorizzate lì disponibile.

 
Come posso verificare la performance delle mie campagne?

Puoi verificare le metriche dettagliate delle performance delle tue campagne nella Console pubblicità - viene aperta una nuova finestra o scheda. Qui puoi monitorare:

Impression: il numero di volte in cui tue inserzioni sponsorizzate sono apparse su qualsiasi sito eBay.

Clic: Il numero di interazioni con il tuo annuncio.

Venduti: il numero di oggetti acquistati entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate.

Tariffe annuncio: l'importo totale delle tariffe relative a oggetti venduti entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate.

Vendite: l'importo delle vendite generate da oggetti sponsorizzati venduti entro 30 giorni da un clic sulle tue inserzioni sponsorizzate.

CTR (tasso di click-through): il rapporto tra numero di clic e impression. Il tasso di click-through (CTR) è la percentuale di volte che gli acquirenti hanno visualizzato il tuo annuncio e lo hanno cliccato.

Tasso di conversione delle vendite: il rapporto tra numero di oggetti venduti e clic. Il tasso di conversione delle vendite è la percentuale di inserzioni sponsorizzate che generano una vendita dopo essere state cliccate da un acquirente.

Percentuale di sponsorizzazione media per gli oggetti venduti. Tariffe annuncio divise per le vendite. Rappresenta la percentuale di sponsorizzazione media per oggetti venduti entro 30 giorni da un clic sulla tua inserzione sponsorizzata.

Puoi anche monitorare i dati comparativi e organici dalla Console pubblicità:

  • Dati comparativi: confronta la performance del mese scorso con quella corrente utilizzando i dati comparativi sottostanti ogni metrica di riepilogo. Quando modifichi il periodo di tempo, i dati comparativi cambiano di conseguenza
  • Dati organici: confronta la performance delle inserzioni sponsorizzate e delle inserzioni organiche per gli oggetti delle campagne di Inserzioni sponsorizzate standard. Puoi vedere i dati organici per impression, clic e vendite
 
Come posso verificare la performance di specifiche inserzioni?

Puoi controllare i dati relativi alle vendite a livello di inserzione nel pannello di controllo della campagna in modo da comprendere la performance di oggetti specifici.

Attualmente, il pannello di controllo è disponibile per tutte le campagne standard create tramite la selezione di inserzioni semplice o in massa. Il pannello di controllo non è disponibile per le campagne automatizzate.

Nel pannello di controllo della campagna puoi vedere report dettagliati a livello di inserzione e apportare modifiche in maniera rapida.

Puoi accedere al pannello di controllo della campagna andando alla Console pubblicità e selezionando il nome della campagna nella griglia delle campagne.

 
Perché la performance della mia campagna sta aumentando/diminuendo anche se non ho apportato modifiche?

Il mercato eBay è un ambiente di vendita dinamico. Numerosi fattori possono causare il fluttuare delle impression, dei clic o delle vendite delle tue inserzioni sponsorizzate standard. Tali categorie includono:

  • Modifiche recenti della percentuale di sponsorizzazione
  • Aggiunte o rimozioni recenti di inserzioni a una campagna
  • Modifiche del posizionamento nelle ricerche organiche delle inserzioni sponsorizzate (ad esempio, l'aumento delle vendite delle inserzioni sponsorizzate standard determina un aumento delle vendite organiche complessive)
  • Variazioni del panorama competitivo (ad esempio, altri venditori iniziano o cessano la promozione di oggetti nella stessa categoria e/o apportano modifiche significative alle proprie percentuali di sponsorizzazione)
  • Traffico degli acquirenti o domanda di un certo oggetto - Stagionalità - Terzi (ad esempio, marche) che scelgono di iniziare o cessare la promozione di determinati oggetti
  • Problemi con il tuo account (ad esempio, percentuali elevate di richieste di rimborso, violazioni delle regole di terze parti sull'adempimento, violazioni VeRO)
  • Miglioramenti generali e modifiche delle soglie di qualità o dei requisiti di idoneità della piattaforma
 
Di quali opzioni di filtro dispongo per selezionare le varie condizioni dell'oggetto quando utilizzo le campagne automatizzate?

Nelle campagne automatizzate sono disponibili quattro opzioni nel filtro Condizioni: Nuovo, Ricondizionato certificato, Ricondizionato dal venditore e Usato. Ciascuna delle quattro opzioni raggruppa le seguenti condizioni dell'oggetto specifiche.

Gruppo "Nuovo":

  • Nuovo
  • Nuovo: altro (vedi dettagli)
  • Nuovo - Confezione aperta
  • Nuovo con difetti
  • Nuovo con etichette
  • Nuovo senza etichetta
  • Nuovo nella confezione
  • Nuovo senza confezione
  • Nuovo
  • Nuovo - Con sigillo di fabbrica

Gruppo “Ricondizionato certificato”:

  • Ricondizionato dal produttore

Gruppo "Ricondizionato dal venditore":

  • Ricondizionato dal venditore
  • Rigenerato

Gruppo "Usato":

  • Usato
  • Usato - Come nuovo
  • Usato - Molto buono
  • Usato - Buono
  • Usato - Accettabile
  • Usato - Sufficiente
  • Usato
  • Per parti di ricambio o non funzionante
 
Come funzionano le campagne automatizzate con le inserzioni con varianti di prezzo?

Se usi il filtro del prezzo per selezionare le inserzioni, prenderemo in considerazione il prezzo più basso delle tue varianti per stabilire se un'inserzione deve essere inclusa.

Esempio: hai un'inserzione con tre diversi prezzi per tre colori diversi (EUR 8, EUR 10, EUR 12). Imposti il filtro della fascia di prezzo su EUR 10 - EUR 100. L'inserzione non sarà inclusa in quanto il prezzo più basso (EUR 8) non soddisfa i criteri della fascia di prezzo (EUR 10 - 100).

 

Se sponsorizzi le tue inserzioni, le metti in risalto nei risultati di ricerca, aumentandone la visibilità e la probabilità che il tuo oggetto venga venduto.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche