Tempo di lettura: 5 minuti

Regole sulle email degli utenti

Per fare in modo che il mercato di eBay funzioni al meglio, sappiamo che i nostri utenti devono poter comunicare facilmente l'uno con l'altro.

Tuttavia, per garantire la sicurezza di tutti i membri della nostra Community, abbiamo una serie di linee guida e di regole che riguardano il modo in cui comunicare tra utenti.

Non permettiamo ai nostri utenti di:

  • Fare offerte per acquistare o vendere al di fuori di eBay
  • Inviare messaggi di spamming 
  • Minacciare gli altri, usare parole volgari o di incitamento all'odio
  • Offrire, richiedere o fare riferimento a qualsiasi dato personale (salvo i nomi), inclusi indirizzi email, numeri di telefono, informazioni relative ai pagamenti, link o account di social media o altre informazioni di contatto
  • Inviare virus, codici dannosi o malware tramite il nostro servizio di messaggistica

Queste regole sono valide per tutti i messaggi inviati sulla piattaforma di eBay, compresi i Messaggi e le Proposte d'acquisto, e per tutti i tipi di contenuto postati su eBay dagli utenti, inclusi Feedback, inserzioni e recensioni.
Per saperne di più sulle nostre regole sulle comunicazioni tra utenti eBay, consulta le linee guida complete sulle regole qui di seguito.

Domande frequenti

 

I messaggi tra utenti vengono monitorati e conservati da eBay?

A volte monitoriamo i messaggi (inclusi i relativi allegati) scambiati tra gli utenti per prevenire possibili frodi, abusi, spamming, invio di contenuti illegali o altre violazioni delle regole. Conserviamo una copia di tutte le comunicazioni che potrebbero risultare utili in tali circostanze.

Pur comprendendo il desiderio degli utenti di preservare la privacy delle proprie comunicazioni, se contatti gli utenti su canali diversi da eBay, non potremo aiutarti in caso di problemi.

eBay condivide gli indirizzi email personali?

Nella maggior parte dei casi, non condividiamo gli indirizzi email personali degli acquirenti. Sostituiamo gli indirizzi email di acquirenti e venditori con alias per nascondere le informazioni di contatto personali. Quando comunichi, il tuo indirizzo email assume la forma 63ae59ac280fe0fa69@members.ebay.com e viene inviato come tale tramite la nostra piattaforma sicura.

Cosa posso fare se un utente mi minaccia?

Se ricevi una minaccia, segnalacela immediatamente.

La esamineremo e determineremo le misure da prendere, che possono includere la sospensione dell'account dell'utente. Ti invitiamo inoltre a denunciare le minacce alle forze dell'ordine.

Un utente mi ha lasciato un Feedback che non ritengo giusto o accurato. Posso chiederne la rimozione?

Su richiesta, possiamo rimuovere alcuni tipi di Feedback: ad esempio, se contiene discorsi di incitamento all'odio o volgarità. Tuttavia, anche se scoraggiamo l'uso di toni scortesi e accusatori nei commenti, non li rimuoviamo se si riferiscono a una transazione specifica.

Ti consigliamo di contattare direttamente l'utente per chiedergli di modificare il proprio Feedback. Leggi il nostro articolo su come vedere, rispondere e modificare il Feedback.

Consulta le nostre regole complete

Informazioni sulle regole

Gli utenti possono inviarsi messaggi tramite eBay. Incoraggiamo la comunicazione aperta tra gli utenti, ma non consentiamo agli utenti di utilizzare queste opzioni per inviare messaggi indesiderati (spamming), inviti ad acquistare o vendere al di fuori di eBay, minacce, volgarità o dichiarazioni di odio. Inoltre, non consentiamo agli utenti di offrire, menzionare o richiedere indirizzi email, numeri di telefono o altre informazioni di contatto, indirizzi postali, indirizzi Web o link nei sistemi di messaggistica di eBay (per esempio Proposta d'acquisto o Messaggi), o in qualsiasi comunicazione via email gestita da eBay. Lo stesso vale per tutti i tipi di contenuto postati su eBay dagli utenti, inclusi Feedback, inserzioni e recensioni. A volte eBay monitora i messaggi scambiati tramite i propri servizi e tra gli utenti per prevenire possibili frodi, abusi, spamming o altre violazioni delle regole di eBay.

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

Ricorda che possiamo controllare solo le comunicazioni che avvengono tramite eBay. Inoltre, i messaggi inviati al forum di eBay non sono coperti da queste regole. Sono tuttavia disponibili le regole per l'utilizzo del forum.

Linee guida

Spamming (email)

Non consentiamo agli utenti di inviarsi messaggi indesiderati (spamming). Il termine "spamming" si riferisce all'invio di un'email (o parte di un'email) indesiderata e di natura commerciale.

Indesiderata perché la persona che riceve il messaggio non l'ha richiesto. Commerciale perché il messaggio è relativo all'acquisto, alla vendita, o al commercio di prodotti o servizi.

Alcuni esempi di spamming:

  • Offerte non richieste inviate tramite email a potenziali acquirenti
  • Messaggi email inviati a un utente incluso in una lista di distribuzione senza previa autorizzazione dell'utente
  • Inviti a iscriversi a una lista di distribuzione che non sono correlati a una transazione
  • Offerte di acquisto o vendita al di fuori di eBay non richieste
  • Email inviata tramite Messaggi (o funzioni specifiche come il link Contatta utente) per proporre offerte commerciali non richieste
 

 Non consentito

 

Se hai ricevuto un messaggio di spamming da un altro utente eBay, inoltralo all'indirizzo spoof@ebay.com. Se hai ricevuto una notifica di violazione delle regole sullo spamming e ritieni che sia stata inviata per errore, oppure sei stato sospeso per avere violato le regole sullo spamming e desideri ulteriori informazioni, contatta il Servizio clienti.

 

Minacce

Non consentiamo che vengano fatte minacce di ripercussioni fisiche con alcun metodo, tramite email o sui forum pubblici di eBay (ad esempio, Forum, Domande e risposte tra utenti e altre aree della Community).

Esempio: "Se non mi invii entro domani la risposta sull'oggetto che ho acquistato, verrò a casa tua e ti spezzerò le gambe". 

Se ricevi una minaccia, segnalala immediatamente a eBay e anche alle forze dell'ordine locali. Oltre a contattare le forze dell'ordine, dovresti contattare il tuo operatore telefonico, se la minaccia è stata fatta telefonicamente, o il provider di servizi Internet (ISP) dell'altro utente, se la minaccia è stato fatta tramite email.

Se, dopo avere esaminato l'email fornita come prova, confermiamo che è stata fatta una grave minaccia di ripercussioni fisiche, l'account dell'utente coinvolto verrà sospeso a tempo indeterminato.

 

Volgarità e dichiarazioni di odio

Agli utenti non è consentito utilizzare linguaggio volgare o dichiarazioni di odio nelle comunicazioni con gli altri utenti tramite eBay. Se ricevi un messaggio che contiene questo tipo di linguaggio da un altro utente eBay e il messaggio è stato inviato tramite eBay, segnalalo immediatamente a eBay.

 

Commenti di Feedback che contengono termini inappropriati

Allowed Idoneo per la rimozione

Questi tipi di Feedback possono essere rimossi:

  • Feedback che contengono dati di identificazione personale relativi a un altro utente, come l'indirizzo, il numero di telefono, l'indirizzo email o il nome reale. Potremmo inoltre rimuovere i Feedback utilizzati per ottenere dati di identificazione personale relativi a un altro utente, ad esempio il numero di spedizione
  • Feedback non inerenti a una vendita, compresi commenti, risposte o ulteriori commenti relativi a un'altra vendita
  • Feedback contenenti opinioni politiche, religiose, sociali o di altra natura che non si limitino a fornire commenti inerenti alla vendita
  • Feedback contenenti linguaggio blasfemo, volgarità, oscenità o espressioni razziste e commenti contenenti materiale per adulti o minacce fisiche
  • Commenti di Feedback negativi in conflitto con valutazioni positive (Se il commento viene inviato dal venditore. Questo tipo di commento contraddittorio non è rimovibile se viene lasciato da un acquirente)
  • Feedback che contengono link o termini promozionali che invitano gli acquirenti ad acquistare su siti diversi da eBay
  • Feedback che includono riferimenti a indagini condotte da terze parti, incluse le indagini delle Forze dell'Ordine o di eBay
 

 Non idoneo per la rimozione

Questi tipi di commenti di Feedback non possono essere rimossi:

  • Commenti di Feedback che contengono termini provocatori quali "frode", "bugiardo", "imbroglione", "malintenzionato" o "truffatore". Sebbene questo tipo di commenti non siano apprezzati, non verranno rimossi salvo nei casi in cui contengano anche contenuti non consentiti
  • Commenti di Feedback che contengono URL o link a eBay.com
 

Altre informazioni

Il tuo indirizzo email e altre informazioni di contatto potrebbero essere divulgati solo quando un utente ha concluso con successo una transazione su eBay con te. Effettuiamo indagini e intraprendiamo azioni quando ci viene segnalato l'uso improprio di queste informazioni. Per ulteriori informazioni su come trattiamo le tue informazioni personali, consulta la nostra Informativa Privacy per gli utenti.

Perché eBay ha queste regole?

La comunicazione tra utenti è un elemento fondamentale del processo di acquisto e di vendita su eBay e vogliamo che rimanga il più possibile libera. Tuttavia, è importante che gli utenti siano protetti e non ricevano email indesiderate da altri utenti.

Aiutaci a migliorare