Passa al contenuto principale

“Back2eBay”

TERMINI E CONDIZIONI

Back2eBay” è un’iniziativa (di seguito l’“Iniziativa”) promossa dalla Società eBay GmbH, Albert-Einstein-Ring 2-6, 14532 Kleinmachnow, Germania - Numero di Registrazione HRB13754P e Partita IVA DE 200081785 (di seguito “eBay”).

L’adesione all’Iniziativa è subordinata alla conoscenza ed accettazione dei Termini e Condizioni di seguito indicati ed alla presa visione della Informativa Privacy per gli utenti presente sul sito www.ebay.it (il “Sito”).

Con l’inserimento dell’hashtag #Back2eBay nelle inserzioni (come meglio esplicitato di seguito), i Candidati confermano di aver letto e di accettare integralmente i presenti Termini e Condizioni.

Consulta la nostra Informativa Privacy per gli utenti per informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali.

Meccanica e periodo dell’Iniziativa

Nei giorni precedenti e durante il Periodo dell’Iniziativa, eBay compirà delle CTA (Call To Action) che in termini di marketing è un invito all'azione o anche un'istruzione al pubblico che ha l'intenzione di provocare una risposta immediata. Tali CTA saranno veicolate tramite invio di email, sul Sito e mediante i canali social ufficiali di eBay (Instagram, Facebook) e campagne marketing di amplificazione nei confronti dei propri utenti e/o followers che siano potenzialmente intenzionati a mettere in vendita sul Sito.

Può aderire all’Iniziativa chiunque (congiuntamente):

    1. abbia compiuto 18 anni al 18 agosto 2022;
    2. abbia un account eBay attivo e non sia soggetto a restrizioni e/o limitazioni;
    3. sia un venditore privato;
    4. metta in vendita, pubblicando una o più inserzioni sul Sito durante il Periodo dell’Iniziativa, uno o più oggetti che sono stati usati durante le vacanze estive o che, se nuovi, sono ritenuti “indispensabili” dall’utente per trascorrere le vacanze estive, ciò a simboleggiare la fine delle vacanze ed un ritorno alle attività della vita quotidiana;
    5. inserisca nel titolo della inserzione l’#Back2eBay.

I soggetti rispondenti a tutti i requisiti sopra riportati sono anche definiti i “Candidati”.

  1. Back2eBay” è un’iniziativa attraverso cui eBay intende selezionare 15 (quindici) persone scelte tra tutti i Candidati secondo i criteri esplicitati nei presenti Termini e Condizioni e conferirgli:
    • un buono sconto del valore di 150 Euro da spendere sul Sito (“Buono”).

I quindici soggetti che verranno selezionati sono anche definiti i “Selezionati”.

2. Dalle ore 00:01 del 18 agosto alle ore 23:59 del 10 settembre 2022 (“Periodo dell’Iniziativa”) i Candidati potranno pubblicare le inserzioni con l’#Back2eBay per provare ad aggiudicarsi il Buono. Eventuali candidature pervenute prima o dopo l'orario e le date di partecipazione qui indicate, non potranno in alcun caso essere prese in considerazione e saranno automaticamente escluse.

Si precisa che sarà ritenuto valido per la partecipazione all’Iniziativa Back2eBay, sia se nell’inserzione sia stato scritto #back2ebay, sia #Back2ebay, sia #back2eBay. La lettera “B” di eBay e di Back potrà essere indifferentemente maiuscola o minuscola.

Per i Buoni messi in palio ed il loro utilizzo si applicheranno le seguenti condizioni: https://pages.ebay.it/buono_sconto/index.html.

Raccolta candidature, selezione, modalità di contatto

I Candidati che vorranno partecipare dovranno, nel Periodo dell’Iniziativa, pubblicare una o più inserzioni sul Sito, in cui viene messo in vendita un oggetto che è stato usato durante le vacanze estive o che, se nuovo, è ritenuto “indispensabile” dall’utente per trascorrere le vacanze estive. Ciò a simboleggiare la fine delle vacanze ed un ritorno alle attività della vita quotidiana.

Le inserzioni con l’#Back2eBay ed in linea con i requisiti dell’Iniziativa, saranno visibili a tutti gli utenti nella pagina dedicata: https://www.ebay.it/e/campagne-speciali/back2ebay

Ad ogni Candidato, a prescindere dal numero di inserzioni che deciderà di pubblicare, se Selezionato, potrà essere assegnato un solo Buono. Il Buono e sarà concesso soltanto a chi sia stato selezionato dalla giuria, ed abbia quindi poi ricevuto apposito invito/contatto da eBay, e non sarà in alcun caso ammesso uno scambio con altro Candidato o soggetto esterno né una cessione del Buono.

Durante il periodo di raccolta delle candidature (i.e. il Periodo dell’Iniziativa), una giuria appositamente costituita per la gestione dell’Iniziativa selezionerà i quindici utenti a cui sarà concesso il Buono.

Nello specifico saranno selezionate le inserzioni pubblicate sul Sito dalle 0:01 del 18 agosto alle ore 23:59 del 10 settembre 2022, come di seguito:

  • Il giorno 12/09/2022 alle ore 16.00 verranno selezionati 15 vincitori e 2 riserve ciascuno.

I Candidati che saranno selezionati verranno informati entro i due giorni successivi alla loro selezione a mezzo email inviata da eBay all'indirizzo indicato dagli stessi in fase di registrazione al Sito e, eventualmente, saranno anche contattati telefonicamente, in caso di mancato riscontro entro 24 ore (v. sotto) o se vengano richiesti maggiori dettagli relativi al Buono.

I Candidati che non saranno selezionati non verranno informati attraverso comunicazioni specifiche e/o dedicate. A scanso di equivoci, eBay contatterà solo i quindici Selezionati (ed eventualmente la/le riserva/e, ove necessario). Pertanto, la non ricezione di email e/o il non contatto telefonico da parte di eBay, presuppone che il Candidato NON è un Selezionato.

Oltre al singolo Selezionato, saranno individuate due riserve per ognuno dei 15 Selezionati. Detti soggetti verranno contattati (a scalare, prima la prima e poi la seconda riserva) nel caso il Selezionato decidesse di non volere ricevere Buono o dovesse non essere contattabile e/o raggiungibile. In tale ultimo caso, si procederà al contatto della prima riserva nel caso in cui non si riceverà riscontro dal Selezionato entro 24 ore della comunicazione a mezzo email inviatagli da eBay all'indirizzo indicato dallo stesso in fase di registrazione al Sito e non si riceverà risposta al contatto telefonico da parte del Servizio Clienti eBay il giorno successivo lo scadere delle 24 ore di ricezione della mail. Stesso procedimento verrà seguito, ove necessario, con la seconda riserva.

Si riporta, per chiarezza il seguente esempio: a seguito della selezione del 12/09/2022 l’invio della email avverrà entro la giornata del 14/09. Il Selezionato dovrà rispondere all’email entro le 24 ore successive alla ricezione della email. Se non risponde, sarà contattato telefonicamente. In caso di mancata risposta, si passerà alla prima riserva.

Sarà onere dei Candidati monitorare il proprio account email e/o il proprio telefono al fine di verificare la ricezione di comunicazioni da parte di eBay, ove Selezionati.

Partecipazione e conferimento del Buono

Il Buono del valore di 150 Euro, sarà consegnato mediante l’invio di una email dedicata nei giorni successivi la comunicazione della selezione e comunque non oltre 30 giorni dalla data in cui il Candidato è stato contattato (mediante la prima email o telefonata) per essere informato di essere tra i Selezionati. Il Buono potrà essere utilizzato entro il 31/12/2023.

Gratuità della adesione

L’adesione all’Iniziativa è totalmente facoltativa e gratuita.

Gli unici costi che i Candidati eventualmente sosterranno saranno quelli legati alla connessione internet per collegarsi al Sito su cui si svilupperà l’Iniziativa per il caricamento della/e inserzione/i. Detti costi non dipendono in modo alcuno da eBay, ma da soggetti terzi (i.e. l’operatore telefonico per la connessione ad internet).

Pubblicità

La pubblicità della Iniziativa è conforme ai presenti Termini e Condizioni e viene effettuata attraverso tutti i mezzi ritenuti idonei alla diffusione della CTA e del messaggio in generale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Sito, i canali social e gli altri mezzi citati nei presenti Termini e Condizioni, fermo restando il rispetto della normativa in materia di tutela dei consumatori.

Selezione dei Candidati ed informazioni sull’Iniziativa

I quindici Selezionati saranno scelti in base ad una insindacabile valutazione di una giuria di eBay tra tutti i profili dei Candidati, che verrà effettuata su base di equità e di non discriminazione, secondo i seguenti criteri:

  • Aderenza con lo spirito dell’Iniziativa. Il Candidato dovrà pubblicare una o più inserzioni sul Sito con #Back2eBay che la giuria potrà ritenere in linea con lo spirito dell’Iniziativa che è quello di incuriosire ed interessare gli altri utenti con oggetti usati o nuovi ritenuti “indispensabili” durante le vacanze estive, a simboleggiare la fine delle vacanze ed un ritorno alle attività della vita quotidiana.
  • Originalità dell’inserzione. Saranno preferite le inserzioni sul Sito con #Back2eBay che la giuria potrà ritenere essere originali e maggiormente comunicative rispetto al passaggio dalle vacanze (in cui questi oggetti erano “indispensabili compagni”) al ritorno alle attività della vita quotidiana.
  • Eccentricità e stravaganza dell’inserzione. Saranno preferite le inserzioni sul Sito con #Back2eBay che possiedono un alto impatto visivo, elementi di stravaganza visibili nelle immagini o dettagli legati alla storia dell’oggetto raccontati all’interno della descrizione. Ciò rimanendo sempre in linea con lo spirito rappresentativo delle vacanze e la ripresa delle attività quotidiane.  

Non saranno prese in considerazione da eBay le inserzioni che, travalicando i concetti di originalità, eccentricità e stravaganza dell’inserzione, sfocino in contenuti di cattivo gusto (a titolo esemplificativo e non esaustivo, linguaggio o foto, volgari, a contenuto sessuale, razzista, discriminatorio). E’ fatta salva comunque l’applicazione dell’Accordo per gli Utenti e delle policies di eBay.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva o richiesta di chiarimenti, i Candidati potranno contattare il Servizio Clienti eBay: https://www.ebay.it/help/call_us?type=ContactUs&initFrom=HOME&topicId=4000.

Per informazioni relative all’esercizio dei diritti in qualità di interessato del trattamento, è possibile consultare la ‘Sez. 8. Diritti dell’interessato’ della Informativa Privacy per gli utenti presente sul Sito.

Ulteriori limitazioni ed esclusioni

Sono esclusi dalla partecipazione all’Iniziativa i venditori professionali.

Sono altresì esclusi i dipendenti delle società del Gruppo eBay ed i consulenti e/o collaboratori, ad ogni titolo, delle società del Gruppo eBay.

eBay non sarà in alcun modo responsabile nel caso di informazioni erronee o incomplete fornite direttamente dal Candidato (esempio: correttezza dell'indirizzo email o altre informazioni di carattere personale e non) e che incidano sulla sua possibilità di partecipare all'Iniziativa ed eventualmente essere tra i selezionati. Inoltre, nel caso di dichiarazioni mendaci, eBay procederà all'immediata esclusione del Candidato o Selezionato dall'Iniziativa.

eBay non è responsabile per eventuali problemi di accesso, impedimento disfunzione o difficoltà riguardanti gli strumenti tecnici, i computer, la posta elettronica, la trasmissione e la connessione, il collegamento Internet che possa impedire ad un Candidato di partecipare all’Iniziativa o di venire a conoscenza della sua selezione per prendere il Buono, per cause da essa indipendenti. Inoltre, eBay non sarà responsabile per eventuali danni derivanti da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dei Candidati stessi.

Le suddette limitazioni ed esclusioni di responsabilità non troveranno applicazione in caso di dolo o colpa grave, nonché morte o lesioni personali subite dai Candidati o dai Selezionati.

Per qualsiasi controversia connessa o comunque derivante dai presenti Termini e Condizioni, il foro esclusivamente competente sarà quello di residenza o domicilio del Candidato, salvo per quest'ultimo la facoltà di adire il foro ove eBay ha la propria sede legale.

È esclusa l'applicazione ai presenti Termini e Condizioni delle disposizioni del D.P.R. 430/2001, in quanto il soggetto promotore è stabilito in Germania e troverà dunque applicazione la normativa di tale Paese in tema di manifestazioni a premio, fatta salva la normativa in materia di tutela dei consumatori.

***