Passa al contenuto principale

Assisi

Assisi

Incastonata sulle pendici del Monte Subasio, Assisi si identifica con San Francesco e Santa Chiara, figure simbolo di fede e spiritualità.

La storia e la tradizione sono presenti in tutta la città, dove ogni vicolo riporta alle origini umbro-romane e al Medioevo, consentendo di immergersi nella spiritualità e nell'emozione unica di poter vivere i luoghi di Francesco e Chiara, dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli, scrigno della Porziuncola, alla maestosità della Basilica Papale di San Francesco. Gioielli architettonici che, insieme a tanti altri, hanno fatto meritare ad Assisi il titolo di Patrimonio Mondiale Unesco e che richiamano ogni anno centinaia di migliaia di visitatori. Assisi è anche Città della Pace, la meta finale della Marcia che si svolse la prima volta il 24 settembre 1961 su iniziativa di Aldo Capitini, e che ha avuto oltre 20 edizioni.

Città spirituale e città simbolo, Assisi si situa in perfetta armonia con la natura circostante ed è in grado di conquistare i viaggiatori anche grazie alle eccellenze enogastronomiche umbre proposte dalle attività commerciali e ristorative locali, e al suo artigianato artistico.