Contatta eBay
Per domande su come utilizzare, acquistare o vendere su eBay, contattaci, siamo lieti di aiutarti.
Aiuto: puoi trovare risposte alle domande frequenti nelle pagine dell'Aiuto.
Assistenza clienti: se hai domande sul tuo account o su come usare eBay, contatta il Servizio clienti.
Servizi di pagamento: per segnalare un problema relativo ai nostri servizi di pagamento, consulta questa pagina.
Segnala un'inserzione che viola i diritti di proprietà intellettuale: se sei il titolare dei relativi diritti di proprietà intellettuale, usa il programma VeRO - si apre in una nuova finestra o scheda.
Segnalazione di contenuti illegali: le informazioni rilevanti su come gli utenti di eBay e terze parti possono segnalare a eBay contenuti illegali presenti sulla piattaforma sono disponibili alla seguente pagina: Come segnalare un contenuto su eBay.
Digital Services Act - punti di contatto per le autorità
In conformità agli articoli 11 e 13 del Digital Services Act, eBay Marketplaces GmbH ha nominato eBay GmbH come suo rappresentante legale nell’Unione Europea e ha designato il seguente indirizzo DSAcompliance@ebay.de (telefono: +49 33203 851 034) come punto di contatto unico per le comunicazioni dirette con la Commissione europea, le autorità competenti degli Stati membri e il comitato per tutte le questioni necessarie per il ricevimento, l'adempimento e l'esecuzione delle decisioni adottate in relazione al Digital Services Act. L'inglese o il tedesco sono le lingue preferite per la comunicazione con questo punto di contatto.
Questo punto di contatto è destinato all'interazione con le autorità sopra elencate. Per altri tipi di richieste, si prega di consultare la precedente sezione “Contatta eBay”.
Parte contrattuale degli utenti che risiedono in Italia e rappresentante legale ai sensi del Digital Services Act:
eBay GmbH,
Albert-Einstein-Ring 2-6,
14532 Kleinmachnow, Germania
Rappresentata da: Fritz von Hardenberg
Numero registrazione: HRB 13754 P
Partita IVA: DE200081785
Prestatore dei Servizi:
eBay Marketplaces GmbH
Helvetiastrasse 15/17
3005 Berna, Svizzera
Numero registrazione: CHE-205.764.206 (registro imprese Cantone di Berna)
Partita IVA: CHE- 454.123.953 MWST
Mediazione ai sensi dell'articolo 12 del Regolamento (UE) 2019/1150
I venditori che agiscono nell’ambito delle proprie attività commerciali o professionali possono richiedere di risolvere una controversia insorta con eBay tramite la procedura di mediazione. La controversia può essere proposta da entrambe le parti a:
- Camera Arbitrale di Milano - si apre in una nuova finestra o scheda, che nominerà un mediatore
- CEDR (Centre for Effective Dispute Resolution) - si apre in una nuova finestra o scheda, che nominerà un mediatore
Il venditore, prima dell’avvio della mediazione o durante la mediazione, può richiedere ad eBay maggiori informazioni sul funzionamento della mediazione nonché sulla Camera Arbitrale di Milano e/o sul CEDR.
Nota: per poter utilizzare il sito web del CEDR in lingua italiana, clicca sul pulsante rosso che si trova nella homepage del sito, in basso a sinistra, a forma di altoparlante. Tra le diverse icone che appaiono all’inizio della homepage, nella barra in alto, clicca sulla quarta icona e seleziona la lingua italiana. Attraverso la medesima procedura puoi scegliere anche altre lingue.
Informazioni sul funzionamento e l’efficacia del sistema interno di gestione dei reclami ai sensi dell'Art. 11 del Regolamento (UE) 2019/1150
eBay GmbH ha ricevuto 2.879 reclami relativi ai servizi eBay da utenti commerciali registrati su ebay.it dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022. Le principali tipologie di reclami riguardano problemi relativi ai resi, appelli relativi alla protezione per oggetto non ricevuto e restrizioni account. Il tempo mediamente necessario per trattare e chiudere i reclami è stato di 1,06 giorni. Tutti i 2.879 reclami sono stati risolti.