Passa al contenuto principale

Bonus mobilità valido anche per acquisti su eBay

Al fine di favorire forme di mobilità alternativa in comuni particolarmente popolosi del territorio nazionale a seguito della diffusione del virus Covid-19, il Governo italiano ha messo a disposizione un fondo che può essere utilizzato anche dai nostri utenti per l'acquisto di biciclette o di altri veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (es. monopattini, hoverboard, ecc).

Il bonus può essere utilizzato per comprare la bici o il veicolo di mobilità personale - nuovo o usato - anche su eBay, previa emissione di fattura da parte del venditore.

Valore del bonus

Il bonus consiste nella concessione all'acquirente di un buono pari al 60% della spesa sostenuta per l'acquisto del mezzo, in ogni caso fino ad un massimo di 500 euro. Il bonus può essere richiesto solo una volta per acquirente ed essere utilizzato esclusivamente per l'acquisto di un mezzo rientrante nelle categorie di veicoli che beneficiano del bonus (come meglio descritti di seguito).

Acquirenti idonei

Possono utilizzare il bonus solo coloro che abbiano compiuto la maggiore età e siano residenti:

  • nei capoluoghi di Regione;
  • nei capoluoghi di Provincia;
  • nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti;
  • nei Comuni con una popolazione inferiore a 50.000 abitanti purché facciano parte di una Città metropolitana (ovvero Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino e Venezia).

Per utilizzare il bonus gli acquirenti devono essere residenti e non semplicemente domiciliati in uno dei territori sopra indicati.

Veicoli acquistabili

Gli acquirenti possono utilizzare il bonus per l'acquisto di:

  • Biciclette tradizionali;
  • Biciclette a pedalata assistita;
  • Handbike.

Il bonus può inoltre essere utilizzato per l'acquisto di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (di cui all’articolo 33- bis del D.L. 162/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 8/2020) quali ad esempio:

  • Hoverboard;
  • Monopattini elettrici;
  • Monoruota;
  • Segway.

Il bonus vale sia per l'acquisto di veicoli nuovi che di veicoli usati e anche per l'acquisto su siti online (a fronte del rilascio della relativa fattura fiscale da parte del venditore).

Modalità di utilizzo del bonus mobilità

Il bonus è concesso, nei limiti della dotazione del fondo messo a disposizione dal Governo e fino ad esaurimento delle risorse del fondo stesso, per gli acquisti effettuati tra il 4 maggio 2020 e il 31 dicembre 2020. Le modalità di utilizzo sono distinte in due fasi:

  • Fase 1 (dal 4 maggio 2020 al giorno di inizio operatività dell'applicazione web che il Ministero competente sta predisponendo).
    Il bonus potrà essere utilizzato dagli acquirenti che dovranno però anticipare l'intero importo per poi essere rimborsati successivamente a fronte dell'esibizione di una valida fattura di acquisto da caricare nella relativa applicazione web. Non sarà sufficiente fornire il semplice scontrino e a tal fine vi invitiamo a contattare il venditore, prima dell'acquisto, per avere conferma di ricevere idonea fattura.
  • Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell'applicazione web).
    Non appena i Ministeri competenti avranno definito le modalità e i termini per l'ottenimento e l'erogazione del bonus mobilità e avranno reso operativa l'applicazione web da utilizzare per il riscatto del bonus, l'acquirente potrà pagare direttamente al venditore il 40% del valore mentre sarà poi il venditore aderente a ricevere il rimborso del 60%. Per farlo, l'acquirente dovrà fornire al venditore un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare direttamente dall'applicazione web.

Link utili

Decreto Legge 34/2020 (D.L. Rilancio): l'articolo 229 istituisce il bonus mobilità

Decreto Legge 162/2019 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 8/2020): l'articolo 33- bis indica i veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica che potranno beneficiare del bonus mobilità

Decreto Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Decreto Micromobilità) del 4 giugno 2019: è citato dal Decreto Legge 162/2019 e completa l'elenco delle caratteristiche che i veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica devono possedere