Contratto di vendita Internazionale

Nel momento in cui l'utente

  • mette in vendita un oggetto su un sito eBay diverso dal sito eBay in cui ha effettuato la registrazione; e/o

  • mette in vendita un oggetto con una opzione di spedizione internazionale (ad esempio, la spedizione in tutto il mondo) che possa comportare la vendita ad un acquirente su un sito eBay diverso dal sito eBay in cui è stato messo in vendita

l'utente deve accettare i presenti ed ulteriori termini e condizioni. Il presente Contratto si applica a tutte le inserzioni eBay dell’utente che siano attive o “in corso” e ad ogni futura inserzione dell'utente. Nel caso in cui in un qualsiasi momento successivo all’accettazione del presente Contratto l'utente non desideri più che i presenti termini e condizioni trovino applicazione in relazione alle proprie inserzioni, dovrà cessare qualsiasi inserzione attiva, non dovrà pubblicare inserzioni sul sito eBay diverso dal sito eBay in cui ha effettuato la registrazione e non dovrà pubblicare inserzioni con l'opzione spedizione internazionale.

PARTI

Qualora l'utente disponga di un conto PayPal, il presente Contratto è stipulato tra:

  • l'Utente;

  • eBay – Se l'utente è residente in uno dei paesi dell'Unione Europea (ad esclusione del Regno Unito), la controparte contrattuale è, fino al 30 aprile 2018 eBay Europe S.à.r.l., mentre dal 1 maggio 2018 è eBay GmbH. Per il Regno Unito la controparte contrattuale è eBay (UK) Limited. Se l'utente è residente negli Stati Uniti, la controparte contrattuale è eBay Inc. Se l'utente è residente in Canada, la controparte contrattuale è eBay Canada Limited. Se l'utente è residente in qualsiasi altro paese, la controparte contrattuale è eBay International AG fino al 31 maggio 2018, mentre è eBay Marketplaces GmbH dal 1 giugno 2018; e

  • PayPal – in particolare, la società PayPal con la quale sono state stipulate le Condizioni d'uso del servizio PayPal che consentono di usufruire dei Servizi PayPal. Ad esempio, se il proprio conto PayPal è registrato nell’Unione Europea, la controparte contrattuale è PayPal (Europe) S.à.r.l. & Cie, S.C.A.

Qualora l'utente non disponga di un conto PayPal, il presente Contratto è stipulato solamente tra l’utente ed eBay.

REGOLE DI ALTRI SITI EBAY

Se un oggetto è venduto ad un acquirente di un sito eBay diverso dal sito eBay in cui l'utente ha effettuato la registrazione, l'utente accetta di essere vincolato alle altre regole dei siti, leggi e regolamenti applicabili alla vendita internazionale.

AVVISO DI BLOCCO DEI PAGAMENTI: GLI IMPORTI PAYPAL PROVENIENTI DA VENDITE EFFETTUATE SU ALCUNI SITI EBAY POTREBBERO NON ESSERE DISPONIBILI PER UN DETERMINATO PERIODO DI TEMPO.

In relazione agli oggetti venduti su alcuni siti eBay e per i quali l'utente riceva il relativo pagamento attraverso PayPal, troverà applicazione quanto segue:

  1. Qualora PayPal ritenga che sussista un rischio associato all’utente, al suo conto PayPal o a una qualsiasi delle transazioni PayPal da questi effettuate, PayPal può, in conformità con la sezione intitolata “Blocco dei pagamenti” delle Condizioni d'uso del servizio PayPal, bloccare gli importi ricevuti dall’utente sul proprio conto PayPal a seguito di tali transazioni avvenute su alcuni siti eBay per un periodo massimo di 21 giorni o, in alcuni casi, anche per un periodo maggiore.

  2. Nel valutare l’eventuale presenza di un rischio, PayPal prenderà in considerazione un determinato numero di fattori, quali, ad esempio, il caso in cui eBay ritenga che l’utente sia un venditore che non rispetta gli standard fissati per i venditori, o il caso in cui l’utente sia un nuovo cliente PayPal e/o un nuovo venditore eBay, o ancora il caso in cui l’utente in passato abbia subito limitazioni in qualità di cliente/venditore con PayPal e/o eBay. Per ottenere ulteriori informazioni in merito ai casi in cui i pagamenti non saranno immediatamente disponibili, è disponibile ad esempio la pagina relativa agli oggetti venduti sul sito eBay degli Stati Uniti, quella relativa agli oggetti venduti sul sito eBay del Regno Unito, quella relativa agli oggetti venduti sul sito eBay del Canada.

  3. Qualora l'utente utilizzi un conto PayPal registrato in un paese non appartenente all’Unione Europea, l’utente accetta che la società che gestisce il sito web PayPal in cui ha registrato il proprio conto PayPal potrà bloccare, totalmente o parzialmente, i pagamenti ricevuti dall’utente qualora sussista un elevato livello di rischio associato all’utente stesso, al suo conto o alle transazioni da questi effettuate, nella misura in cui e per il periodo che PayPal ritiene essere ragionevolmente necessario per tutelarsi contro il rischio di passività; PayPal potrà sospendere, bloccare, limitare o impedire l'accesso ai servizi PayPal.

REGOLE EBAY PER LA PROTEZIONE DEGLI ACQUIRENTI

L'utente è soggetto alle regole eBay per la protezione degli acquirenti (ove presenti) del sito eBay dove gli oggetti dell'utente sono venduti. Tra gli altri termini e condizioni, nel caso in cui sorga una controversia relativa ad una transazione tra l’utente e il relativo acquirente ed eBay risolva la disputa in favore dell'acquirente, l'utente sarà responsabile nei confronti di eBay per qualsiasi importo rimborsato all’acquirente dell’utente stesso.

È possibile consultare e prendere visione della lista dei siti eBay che prevedono regole eBay per la protezione degli acquirenti.

RIMBORSO IN FAVORE DI EBAY

Qualora eBay rimborsi l'acquirente dell'utente in base alle regole eBay per la protezione degli acquirenti, l'utente dovrà a propria volta rimborsare eBay. Qualora l'acquirente abbia effettuato il pagamento dell'oggetto tramite PayPal, l'utente accetta di rimborsare eBay tramite le seguenti modalità:

  1. AUTORIZZAZIONE A EFFETTUARE ADDEBITI SUL CONTO PAYPAL DELL’UTENTE

L’utente autorizza eBay, o una qualunque affiliata di eBay nominata da quest’ultima, ad effettuare addebiti sul proprio conto PayPal per ogni eventuale importo complessivo di denaro dovuto ad eBay ai sensi delle regole eBay per la protezione degli acquirenti (gli “Importi Autorizzati”) attraverso un unico pagamento o con pagamenti effettuati di tanto in tanto o periodicamente.

  1. ISTRUZIONI A PAYPAL

L’utente autorizza e impartisce opportune disposizioni a PayPal, o a una qualunque affiliata di PayPal, affinché addebiti sul proprio conto PayPal ogni eventuale Importo Autorizzato e corrisponda ad eBay, o a una qualunque affiliata di eBay nominata da quest’ultima, tale Importo Autorizzato. L’utente riconosce e accetta che in ogni circostanza deve ragionevolmente aspettarsi che i pagamenti eseguiti ai sensi della presente sezione siano variabili e possano essere effettuati in giorni diversi. L’utente accetta inoltre che PayPal non è obbligata a verificare o chiedere conferma in merito all'importo che eBay presenta a PayPal ai fini dell’esecuzione del pagamento di un qualunque Importo Autorizzato.

  1. c) ANNULLAMENTO

    1. Qualora in qualsiasi momento l’utente non desideri più che in futuro PayPal addebiti sul proprio conto PayPal ulteriori Importi Autorizzati, l'utente deve cancellare le inserzioni attive ed astenersi dall’inserire altre inserzioni di vendita: (a) relative ad oggetti aggiuntivi su di un sito eBay ove siano presenti le regole eBay per la protezione degli acquirenti; (b) con l'opzione spedizione internazionale. In alternativa, per le inserzioni future, l’utente può ritirare tale autorizzazione inviando un messaggio all’indirizzo di posta elettronica PayPalReimbursementOpt-Out-EU@ebay.com; a tale scopo dovrà utilizzare l’indirizzo di posta elettronica registrato su eBay, indicando il proprio ID eBay e la propria intenzione di recedere dal servizio di rimborso di PayPal. Tale recesso sarà valido entro un giorno lavorativo, dopodiché eBay non utilizzerà più il conto PayPal dell’utente per recuperare qualsiasi Importo Autorizzato. Tuttavia, a seguito del ritiro di tale autorizzazione eBay potrà limitare l'attività di vendita dell'utente.

    2. Nel caso in cui l’utente utilizzi un conto PayPal registrato nell’Unione Europea, la presente autorizzazione al pagamento non pregiudica il diritto dell’utente di annullare un pagamento ricorrente in conformità con la sezione “Annullamento dei pagamenti ricorrenti” contenuta nelle rispettive Condizioni d'uso del servizio PayPal.

Qualora non vi siano sufficienti disponibilità nel saldo del conto PayPal dell’utente o l'acquirente non abbia effettuato il pagamento tramite PayPal, l’utente autorizza eBay, o una qualunque affiliata di eBay nominata da quest’ultima, ad addebitare attraverso il proprio metodo di pagamento automatico (e, qualora PayPal rappresenti il metodo di pagamento automatico dell’utente, a un qualsiasi metodo di pagamento o fonte di finanziamento connessi con il proprio conto PayPal) ogni eventuale Importo Autorizzato. eBay o una qualunque società affiliata di eBay potrà inserire l'Importo Autorizzato in fattura sulla base del metodo di pagamento automatico dell'utente. L’utente continuerà ad essere obbligato a corrispondere ad eBay tutti gli importi non pagati ed eBay si riserva il diritto di ottenere il rimborso attraverso altre modalità.

MODIFICHE

Fatta eccezione per le sottosezioni (a), (b), e (c) (ii) della sezione “Rimborso in favore di eBay” di cui sopra, eBay potrà modificare i presenti termini in qualsiasi momento in conformità con il corrispondente Accordo per gli Utenti eBay. Inoltre, eBay invierà una comunicazione all’utente attraverso la sezione Messaggi de Il mio eBay o tramite messaggio di posta elettronica.

VARIE

Le leggi applicabili al presente Contratto sono le leggi che disciplinano l'Accordo per gli Utenti del sito eBay in cui l’utente ha effettuato la propria registrazione, fatta eccezione per la sottosezione (a) e (b) della sezione “Rimborso in favore di eBay” di cui sopra, che saranno regolate dalle leggi valide per le Condizioni d'uso del servizio PayPal applicabile ai servizi PayPal ricevuti dall’utente stesso. Nel caso in cui emergano eventuali conflitti tra i termini del presente Contratto e l'Accordo per gli Utenti eBay, i presenti termini prevarranno. Qualora l’utente accetti il presente Contratto, ne riceverà una copia tramite la sezione Messaggi de Il mio eBay o messaggio di posta elettronica.