Tempo di lettura: 2 minuti

Risolvere problemi con gli acquirenti riguardo a oggetti non pagati

Dopo aver effettuato una vendita su eBay, la transazione con l'acquirente si conclude di solito senza intoppi. A a volte, però, può accadere che l'acquirente non paghi subito l'oggetto che ha acquistato. In tal caso, puoi annullare l'ordine quando sono trascorsi almeno 4 giorni di calendario. Se l'inserzione era per un oggetto singolo Compralo Subito, tale oggetto verrà rimesso in vendita automaticamente a meno che tu scelga di non farlo.

Promemoria per ricordare agli acquirenti di pagare

Dopo che un acquirente si aggiudica un oggetto in un'Asta online o si impegna ad acquistarlo, inviamo delle email per ricordargli che deve pagare l'ordine. Puoi anche contattare l'acquirente tu stesso per ricordarglielo.

Se l'acquirente non ha ancora pagato 4 giorni di calendario dalla chiusura dell'inserzione, puoi annullare l'ordine selezionando il pulsante Annulla l'ordine in basso e scegliendo L'acquirente non ha pagato nel menu a discesa.

Se hai inviato una fattura combinata, potrai annullare l'ordine una volta trascorsi 4 o più giorni di calendario dalla data di invio della fattura all'acquirente.

Annulla l'ordine

Una volta annullato l'ordine e, se l'inserzione era per un oggetto singolo Compralo Subito, tale oggetto verrà rimesso in vendita automaticamente a meno che tu scelga di non farlo. Rimuoveremo inoltre qualsiasi Feedback lasciato dall'acquirente.

Dopo avere annullato l'ordine, puoi inviare un'offerta diretta al miglior offerente successivo se hai utilizzato il formato Asta online.

È importante annullare gli oggetti non pagati entro 30 giorni dalla data in cui l'acquirente si impegna a effettuare l'acquisto: in questo modo l'oggetto potrà essere rimesso in vendita, a meno che tu scelga di non farlo, e riceverai un accredito delle tariffe applicabili.

Suggerimento
Non devi necessariamente contattare l'acquirente se non ha pagato: gli invieremo noi un promemoria, ricordandogli di pagare. Se non ricevi il pagamento, puoi annullare l'ordine una volta trascorsi almeno 4 giorni di calendario.

Utilizzo delle impostazioni per gli oggetti in attesa di pagamento

Puoi automatizzare il modo in cui gestisci gli oggetti non pagati nella pagina di eBay Preferenze di vendita - viene aperta una nuova finestra o scheda. Per gli oggetti in attesa di pagamento, puoi selezionare il numero di giorni che gli acquirenti hanno a disposizione per pagare. In genere, gli ordini non pagati vengono annullati automaticamente dopo 4 o più giorni di calendario. Per le fatture combinate, la tempistica si basa sulla data dell'acquisto più recente incluso in fattura.

Puoi anche personalizzare le impostazioni per rimettere in vendita immediatamente gli oggetti singoli con inserzioni Compralo Subito non pagati. Inoltre, il Feedback lasciato dall'acquirente su un oggetto non pagato verrà rimosso. 

Abilita le impostazioni per gli oggetti in attesa di pagamento - viene aperta una nuova finestra o scheda

Suggerimento
Quando configuri le impostazioni per gli oggetti in attesa di pagamento sul tuo account di venditore, puoi escludere determinati acquirenti dall'annullamento automatico degli ordini.

Puoi configurare le impostazioni per gli oggetti in attesa di pagamento solo quando utilizzi il modulo di pagamento eBay, ovvero quando l'acquirente paga tramite la procedura di pagamento standard, non in contrassegno o tramite assegno.

Se nelle tue inserzioni accetti contanti per il ritiro in zona, assegni o vaglia, devi rimuovere questi metodi di pagamento per poter utilizzare le impostazioni per gli oggetti in attesa di pagamento in tali inserzioni.

Mentre l'opzione Impostazioni per gli oggetti in attesa di pagamento è disponibile per la maggior parte delle inserzioni eBay, inclusi gli oggetti messi in vendita nella categoria Ricambi e accessori per auto e moto, non può essere utilizzata per i veicoli in vendita su Auto, moto e altri veicoli. Se hai venduto una vettura e non hai ricevuto il pagamento, puoi annullare manualmente l'ordine nella Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda o nella sezione Venduti de Il mio eBay - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Quando abiliti le impostazioni per gli oggetti in attesa di pagamento, puoi personalizzarle in modo che gli ordini non pagati vengano automaticamente annullati dopo 4 o più giorni di calendario.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche