Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Che fare se l'acquirente non paga l'oggetto

Contatta l'acquirente

Risolvi il problema nel nostro Spazio soluzioni

Noi contattiamo gli acquirenti per la richiesta di pagamento

Chiudi la controversia

Se il problema non viene risolto

Segnala l'acquirente se ritieni che stia tentando di commettere una frode

Se non ricevi il pagamento per un oggetto che hai venduto, ecco alcuni suggerimenti e strumenti che eBay ti mette a disposizione per risolvere il problema. Segui le indicazioni riportate in questa pagina se non ricevi il pagamento entro 4 giorni.

1. Contatta l'acquirente

La maggior parte dei problemi può essere risolta comunicando direttamente con l'acquirente. Se sono trascorsi un paio di giorni da quando l'acquirente si è aggiudicato il tuo oggetto e non sei stato ancora pagato, contatta l'acquirente e informati sullo stato del pagamento. Se afferma di aver già pagato l'oggetto, chiedi ulteriori informazioni sul metodo scelto dall'acquirente e prova a rintracciare il pagamento. Ecco alcuni suggerimenti per comunicare con gli acquirenti.

2. Risolvi il problema nel nostro Spazio soluzioni

Se non riesci a risolvere il problema comunicando direttamente con l'acquirente, puoi aprire una controversia nel nostro Spazio soluzioni.

In alternativa, puoi utilizzare lo strumento Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato per aprire e chiudere le controversie automaticamente. Per utilizzare questo strumento devi aggiornare le impostazioni dell'account. Per saperne di più, leggi la pagina sull'utilizzo della Gestione automatica delle controversie per Oggetto non pagato.

Indipendentemente dall'opzione scelta, i tempi per la procedura per il mancato pagamento di un oggetto non cambiano.

L'importanza della tempistica

Durante la risoluzione della controversia è importante tenere conto di alcune tempistiche perché ci sono dei termini per l'apertura e la chiusura di un caso e per l'accredito della commissione sul valore finale.

  • Puoi aprire una controversia per oggetto non pagato nello Spazio soluzioni dopo 4 ed entro 32 giorni dalla data di vendita se non hai ancora ricevuto il pagamento dall'acquirente.

  • L'acquirente, una volta aperta la controversia, avrà 4 giorni di tempo per inviarti il pagamento. Durante questo periodo, l'acquirente potrà contattarti per richiedere una proroga del termine del pagamento o per cercare un'altra soluzione. Puoi ovviamente accettare le richieste dell'acquirente, ma non sei obbligato ad accettare soluzioni particolari.

  • Se l’acquirente usa uno dei metodi di pagamento elettronici approvati da eBay (PayPal o carte di credito), la controversia viene chiusa automaticamente. Nel caso utilizzi un altro metodo, vai sul tuo Il mio eBay e segnala l’oggetto come pagato.

  • Se l'acquirente non paga, dovrai chiudere manualmente la controversia nello Spazio Soluzioni entro 36 giorni dalla data della vendita. Se il 37° giorno dopo la scadenza dell'inserzione non hai ancora chiuso la controversia, eBay ne eseguirà automaticamente la chiusura e non riceverai alcun accredito della Commissione sul valore finale. Inoltre, la tua controparte non riceverà automaticamente sul suo account l'oggetto non pagato.

  • Una volta chiusa, la controversia non potrà essere riaperta.

Come aprire una controversia

Tempistica: dopo 4 ed entro 32 giorni dalla data di vendita.

La controversia va aperta sul sito eBay del paese in cui hai venduto l'oggetto.

  1. Vai allo Spazio soluzioni oppure clicca su Spazio soluzioni in fondo alla maggior parte delle pagine eBay.

  2. Seleziona Non ho ricevuto il pagamento, quindi clicca su Continua.

3. Noi contattiamo gli acquirenti per la richiesta di pagamento

Tempistica:

  • Non appena aprirai la controversia, ci metteremo subito in contatto con l'acquirente.

  • L'acquirente ha 4 giorni di tempo per pagarti dall'apertura della controversia.

Se l'acquirente non effettua il pagamento entro 4 giorni, puoi chiudere la controversia e un Oggetto non pagato può essere registrato sull'account dell'acquirente. Se l'acquirente ti ha contattato e hai accettato una proroga della scadenza del pagamento, puoi aspettare fino a 36 giorni dalla scadenza dell'inserzione per chiudere la controversia.

4. Chiudi la controversia

Tempistica: dopo 4 ed entro 32 giorni dalla data di acquisto.

Se l’acquirente usa uno dei metodi di pagamento elettronici approvati da eBay (PayPal o carte di credito), la controversia viene chiusa automaticamente. Nel caso utilizzi un altro metodo, vai sul tuo Il mio eBay e segnala l’oggetto come pagato.

Se l'acquirente non paga, dovrai chiudere manualmente la controversia nello Spazio Soluzioni e richiedere un accredito della Commissione sul valore finale. Se non chudi la controversia, scadrà 37 giorni dopo che l'inserzione è scaduta e non potrai ottenere l’accredito della Commissione sul valore finale. Inoltre non potrai riaprirla o aprire un'altra controversia per questo acquisto.

Nota: se l'acquirente ha già avuto degli Oggetti non pagati registrati sul suo account, potrebbe perdere o vedere limitati i privilegi di acquisto.

Per chiudere la controversia:
  1. Effettua l'accesso allo Spazio soluzioni e cerca la controversia.

  2. In Hai ricevuto il pagamento dall'acquirente?, seleziona o No.

  3. Clicca su Chiudi la controversia.

Se il problema non viene risolto

  • Se l'acquirente non ha pagato, potresti ricevere un accredito della Commissione sul valore finale.

  • Puoi inviare un' Offerta diretta a un altro offerente.

  • Puoi rimettere in vendita l'oggetto (e potresti ricevere un accredito per la Tariffa d'inserzione e per la Commissione sul valore finale).

  • Se desideri ricevere un rimborso per il tuo accredito, vedi Come richiedere un rimborso.

  • Quando chiudi la controversia, il team Regolamento e sicurezza viene avvisato automaticamente. Le azioni possono includere la registrazione di Oggetti non pagati sull'account dell'acquirente, che possono determinare la restrizione o la sospensione di tale account.

Segnala l'acquirente se ritieni che stia tentando di commettere una frode

Se ritieni che l'acquirente abbia acquistato o abbia tentato di acquistare un oggetto in modo fraudolento, leggi le informazioni sulle frodi nella pagina Ricezione dei pagamenti e segnala l'acquirente. eBay non può fare da mediatore, non può riscuotere pagamenti, né insistere affinché un utente porti a termine una transazione. Tuttavia verificheremo le segnalazioni relative a tentativi di acquisto con metodi di pagamento fraudolenti e adotteremo le azioni opportune in conformità alle regole di eBay.

Puoi inoltre:

  • Contattare le forze dell'ordine della tua zona e di quella dell'acquirente. Una volta che avrai chiuso un caso nello Spazio soluzioni, offriremo la nostra collaborazione a eventuali indagini.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.