Tempo di lettura: 3 minuti

Gestisci il tuo Negozio eBay

Una volta aperto il tuo Negozio eBay, puoi personalizzarlo con il tuo marchio e fare in modo che i visitatori diventino clienti.

Tutti gli strumenti per la gestione e la personalizzazione del tuo Negozio eBay sono disponibili nella Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda. Da qui, potrai organizzare le tue inserzioni all'interno di categorie personalizzate, selezionare gli oggetti da mettere In Vetrina e molto altro. Puoi trovare maggiori informazioni sulla gestione del tuo Negozio nello Spazio venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Se non hai abilitato la Console venditori, puoi farlo selezionando l'opzione Gestisci il tuo Negozio riportata di seguito.

Gestisci il tuo Negozio - viene aperta una nuova finestra o scheda

Aggiorna il nome del tuo Negozio

Sebbene nella Console venditori sia possibile modificare il nome del tuo Negozio, ti sconsigliamo di farlo poiché eventuali link per il marketing o segnalibri creati dagli acquirenti cesserebbero di funzionare e il Negozio potrebbe essere considerato un nuovo sito nel posizionamento di alcuni motori di ricerca.

Se desideri comunque modificare il nome del tuo Negozio, il nuovo nome non potrà essere:

  • Il nome utente di un altro utente eBay o essere simile in modo fuorviante al nome utente di un altro utente eBay
  • Identico o simile in modo fuorviante al nome di un'altra società protetta dalla legge sui marchi registrati
  • Un nome che contenga la parola "eBay "o un nome simile in modo fuorviante al termine "eBay"

Prendiamo molto seriamente la protezione della proprietà intellettuale. Prima di modificare il nome del tuo Negozio, leggi il nostro articolo sui diritti di proprietà intellettuale e sull'utilizzo della proprietà intellettuale di eBay.

Aggiungi una descrizione e le regole del tuo Negozio

Fornisci agli acquirenti ulteriori informazioni sulla tua attività includendo una breve descrizione del tuo marchio o della tua azienda e degli oggetti che vendi. La descrizione del tuo Negozio si trova nella scheda Informazioni sul tuo Negozio eBay. Ha un limite di 1.000 caratteri e viene automaticamente tradotta nella lingua di origine dei visitatori del tuo Negozio, a seconda della località di visualizzazione.

Ecco come aggiungere una descrizione del tuo Negozio eBay:

  1. Seleziona Negozio nella Console venditori, quindi seleziona Racconta la tua storia.
  2. Inserisci la descrizione nella sezione Informazioni sul Negozio.
  3. Seleziona Anteprima oppure Pubblica.

Nella scheda informazioni, puoi aggiungere anche le regole del tuo Negozio, scegliendo tra Spedizione, Restituzioni, Garanzia, Informativa Privacy e Altre regole.

Ecco come aggiungere le regole del Negozio:

  1. Seleziona Negozio nella Console venditori, quindi seleziona Racconta la tua storia.
  2. Scegli una regola dal menu a discesa Seleziona regola e seleziona Aggiungi regola.
  3. Copia e incolla la tua regola nel campo di testo e seleziona Anteprima oppure Pubblica.

Tieni presente che è previsto un limite di 4.000 caratteri per la descrizione delle regole e che queste ultime devono essere applicabili a tutte le inserzioni del tuo Negozio.

Aggiungi banner e logo del Negozio

L'aggiunta di logo e banner può dare al tuo Negozio un aspetto più professionale e rafforzare l'identità del tuo marchio. 

Il logo deve rappresentare la tua attività in modo diretto e professionale, sottolineando quelli che sono i tuoi valori, e dovrà essere coerente con il tuo marchio.

Ecco come aggiungere o cambiare il logo del Negozio:

  1. Seleziona la scheda Negozio nella Console venditori.
  2. Scegli Modifica negozio nel menu a sinistra.
  3. Seleziona Aggiungi logo.

Le dimensioni del logo devono essere pari a 300 x 300 pixel e non superare i 12 MB.

Il banner del tuo Negozio viene visualizzato come banner nella parte superiore del Negozio e serve ad attirare l'attenzione degli acquirenti. Puoi aggiungere uno slogan o altre funzionalità che riflettano i valori del tuo marchio per far conoscere ai visitatori del Negozio le tue attività, i prodotti offerti o le novità stagionali.

Ecco come aggiungere un banner:

  1. Seleziona la scheda Negozio nella Console venditori.
  2. Scegli Modifica negozio nel menu a sinistra.
  3. Seleziona Aggiungi un'immagine al banner.

Le dimensioni del banner devono essere pari a 1.280 x 290 pixel e non superare i 12 MB.

Crea un banner di marketing cliccabile

Puoi aggiungere un banner di marketing cliccabile al tuo Negozio per attirare l'attenzione dei visitatori. Puoi scegliere che con un clic sul banner i visitatori vengano reindirizzati a una categoria del tuo Negozio, a una specifica inserzione a scelta oppure alla pagina di una promozione.

Ecco come creare un banner di marketing:

  1. Seleziona la scheda Negozio nella Console venditori.
  2. Nella sezione Utilizza un banner di marketing, seleziona Aggiungi un banner.
  3. Nella sezione Scegli una destinazione per il banner, seleziona promozione, categoria o inserzione specifica.
  4. Aggiungi un'immagine del banner, inserisci un titolo e una descrizione negli appositi campi, quindi Salva.

Le dimensioni dell'immagine del banner di marketing cliccabile devono essere pari a 640 x 640 pixel e non superare i 12 MB.

Per rimuovere o modificare il banner, seleziona l'icona a forma di matita accanto all'immagine.

Gestisci le categorie personalizzabili

Con un Negozio eBay hai la possibilità di suddividere gli oggetti in categorie o reparti e personalizzarli come desideri. Oltre a utilizzare le categorie standard della pagina eBay, puoi creare fino a 300 categorie esclusive per il tuo Negozio per organizzare le tue inserzioni e mostrare gli oggetti agli acquirenti. Inoltre hai la possibilità di mettere in vendita gli oggetti contemporaneamente in due categorie differenti senza costi aggiuntivi.

Suggerimento
Per un Negozio più intuitivo, rendi cliccabili le tue categorie e sottocategorie fornendo dei link alle pagine personalizzate di riferimento.

Come creare una categoria nel tuo Negozio eBay:

  1. Seleziona la scheda Negozio nella Console venditori.
  2. Seleziona Categorie del Negozio sul lato sinistro.
  3. Seleziona Aggiungi categorie per aggiungere fino a 5 tra le categorie più pertinenti per gli oggetti in vendita.
  4. Seleziona Salva.

Hai inoltre la possibilità di aggiungere delle sottocategorie, selezionando Modifica accanto alle categorie nella pagina Gestisci le categorie del Negozio. Tuttavia, non potrai creare sottocategorie se le tue categorie contengono già inserzioni.

Se desideri eliminare o rinominare una categoria, seleziona Modifica accanto alla stessa.

Come spostare di categoria un'inserzione:

  1. Vai alla sezione Inserzioni in corso della Console venditori.
  2. Seleziona le inserzioni che desideri spostare e seleziona Modifica.
  3. Scegli la nuova categoria del Negozio in Dettagli inserzione e seleziona Aggiorna inserzione.

Per modificare più inserzioni contemporaneamente, seleziona quelle che desideri aggiornare, seleziona Modifica, quindi Modifica tutte le inserzioni.

Suggerimento
Ti consigliamo di creare delle categorie speciali in grado di attirare l'attenzione degli acquirenti, ad esempio “50% ” o “Oggetti in Vetrina”. Evita però di creare categorie con poche inserzioni, perché un eccesso di categorie confonderebbe gli acquirenti e peggiorerebbe l'esperienza dell'utente.

Per una spiegazione più dettagliata della gestione delle inserzioni nelle diverse categorie del Negozio, della creazione di promozioni per specifiche categorie e altro, consulta la nostra pagina Domande frequenti sulle categorie del Negozio

Categorie in primo piano

Una volta create le tue categorie, puoi scegliere di mettere in primo piano fino a 6 categorie nel tuo Negozio eBay per aiutare gli acquirenti a fare acquisti cercando nelle categorie. Ecco come fare:

  1. Seleziona la scheda Negozio nella Console venditori.
  2. In Categorie in primo piano, seleziona una categoria eBay oppure una Categoria del Negozio che desideri mettere in evidenza.
  3. Seleziona una categoria dal menu Categorie.
  4. Seleziona Aggiungi immagine e scegli l'immagine.
  5. Seleziona Anteprima oppure Pubblica.

Quando scegli un'immagine, ricorda che è preferibile utilizzare un'immagine quadrata di 300 x 300 pixel. Le categorie devono contenere almeno un'inserzione in corso da mostrare nel Negozio.

Configurazione delle inserzioni In Vetrina

Mostra i tuoi prodotti a un numero maggiore di acquirenti aggiungendo fino a 4 righe di inserzioni in primo piano al tuo Negozio eBay. Puoi utilizzare questa sezione per evidenziare determinati oggetti presenti nel tuo magazzino, ad esempio i prodotti più venduti e più richiesti.

Puoi mostrare gli oggetti appena messi in vendita o le inserzioni in scadenza utilizzando una selezione di magazzino automatica. Se desideri effettuare una vendita speciale di alcuni prodotti selezionati, ti consigliamo di metterli in primo piano per migliorarne la promozione.

Selezione di magazzino manuale

Se scegli di creare delle stringhe di magazzino manualmente, puoi mostrare i tuoi oggetti con i seguenti titoli: Inserzioni In Vetrina, Più venduti, Prodotti più richiesti, Collezioni per le vacanze, Oggetti in saldo, Novità, Occasioni.

Selezione di magazzino automatica

La selezione di magazzino automatica consente di mettere In Vetrina le inserzioni appena pubblicate o in scadenza, senza la necessità di gestirle manualmente. Quando scegli la selezione di magazzino automatica, viene creato un secondo menu con opzioni automatiche. Scegliendo una delle opzioni e aggiungendo una riga, appare una spiegazione del relativo effetto nel Negozio eBay.

Ecco come configurare le inserzioni In Vetrina:

  1. Seleziona la scheda Negozio nella Console venditori.
  2. Scegli Modifica negozio nel menu a sinistra e vai alla sezione Metti in primo piano la tua inserzione.
  3. Seleziona un titolo dal menu, poi il nome della riga, quindi  Aggiungi riga.
  4. Nella scheda Negozio scegli l'opzione automatica oppure manuale per aggiungere una selezione di articoli a magazzino.
  5. Scegli Seleziona inserzione e scegli l'inserzione da promuovere e la riga in cui verranno mostrate le inserzioni selezionate.

Puoi aggiungere fino a 4 righe di inserzioni e fino a 6 inserzioni per riga. Se desideri modificare o eliminare le inserzioni mostrate nel tuo Negozio eBay, seleziona l'icona a forma di matita sul riquadro dell'inserzione.

Aggiorna l'iscrizione al Negozio

Passando a un livello superiore di iscrizione del tuo Negozio, puoi ottenere tariffe ridotte e strumenti commerciali aggiuntivi. Oppure, se la tua iscrizione è di tipo mensile, puoi modificare il ciclo di rinnovo passando a un'iscrizione annuale.

Modificare il livello di iscrizione del tuo negozio

  1. Nella pagina Iscrizioni - viene aperta una nuova finestra, seleziona Cambia tipo d'iscrizione.
  2. Nella pagina Scegli un'iscrizione al Negozio, individua il livello di negozio eBay che preferisci e scegli Seleziona e rivedi.
  3. Nella pagina Rivedi e invia, verifica il tuo ordine, quindi seleziona Invia l'ordine per confermare le modifiche al tipo di iscrizione del tuo Negozio.

Modificare il ciclo di rinnovo del tuo Negozio

  1. Nella pagina Gestisci iscrizioni - viene aperta una nuova finestra o scheda, seleziona Cambia tipo d'iscrizione.
  2. Nella pagina Scegli un'iscrizione al Negozio, verrà visualizzata l'iscrizione corrente. Seleziona Passa a mensile se vuoi passare da un'iscrizione annuale a una mensile, oppure Passa ad annuale se vuoi passare da un'iscrizione mensile a una annuale.
  3. Nella pagina Rivedi e invia, verifica i dettagli, quindi scegli Invia l'ordine per confermare le modifiche.

I livelli di iscrizione e la modifica dei termini sono soggetti alle Condizioni del servizio - viene aperta una nuova finestra o scheda da te accettate quando hai aperto il tuo Negozio eBay.

Se desideri chiudere il tuo Negozio, consulta la pagina relativa a come chiudere un Negozio eBay per ulteriori informazioni.

Programma un'Assenza

Se devi assentarti dall'attività del tuo Negozio eBay, puoi programmare un periodo di assenza e scegliere se consentire le vendite in tua assenza o sospenderle. Inoltre, in caso di assenza, puoi impostare una risposta automatica per gli acquirenti che ti contattano tramite messaggi eBay. Scopri di più nella nostra  Pagina di aiuto per le Assenze.

Grazie alla personalizzazione del tuo Negozio eBay, puoi fornire agli acquirenti un'idea migliore della personalità del tuo marchio e dei prodotti che vendi.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche