Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Limiti alle attività del venditore, inserzioni bloccate e restrizioni per gli account

eBay si impegna a ridurre le frodi e le esperienze negative di acquisto sul sito. Scopri come.

Richiesta di ulteriore verifica

Ai venditori potrebbero essere richieste ulteriori verifiche in casi quali inserzioni su un sito diverso dal sito di registrazione o inserzioni di oggetti che sono più a rischio di contraffazione. I tipi di verifica variano, ma in genere viene richiesta la verifica PayPal.

Verifica PayPal: consente a PayPal di ottenere ulteriori prove dell'identità di un utente, oltre ai metodi di autenticazione eBay. Questo maggiore livello di verifica è volto a ridurre la presenza di oggetti fraudolenti o contraffatti sul sito. Gli utenti di eBay che sono anche utenti PayPal verificati hanno completato un ulteriore processo di verifica dell'identità.

Scopri come ottenere la verifica PayPal.

Se non disponi di un conto PayPal, puoi effettuare la verifica durante la procedura di registrazione.

Nota: durante la procedura di verifica, gli utenti statunitensi devono aggiungere e confermare un conto bancario. Per ulteriori informazioni sui requisiti della verifica PayPal, vedi l'Aiuto di PayPal.

Una volta completato il processo di verifica, aggiorna il tuo conto PayPal con il tuo ID utente eBay. Seleziona Il mio conto, quindi Profilo, Preferenze per la vendita e Aste online. Clicca su Aggiungi e immetti il tuo ID utente eBay.

Restrizioni applicate alle attività sul sito e di vendita

Alcuni esempi:

  • Per mantenere eBay un luogo sicuro, è possibile che vengano applicati dei limiti alle attività quali la vendita, le offerte e la comunicazione con altri membri eBay utilizzando Contatta utente eBay o Poni una domanda al venditore.

  • La vendita di alcuni tipi o quantità di oggetti potrebbe essere consentita solo ai venditore registrati da un dato periodo di tempo, in particolare per gli oggetti che sono più a rischio di contraffazione.

  • Per alcuni tipi di oggetti, potrebbero non essere consentite inserzioni della durata di uno o tre giorni.

  • Ai venditori è richiesto di garantire un determinato livello di soddisfazione dell'acquirente. Se questo scende al di sotto delle aspettative, potrebbero essere applicate restrizioni alle attività del venditore oppure il suo account potrebbe venire limitato o sospeso.

Limiti di vendita basati sull' account

Quando vendi mediante il modulo Vendi il tuo oggetto, verranno mostrati i limiti relativi alle categorie e agli oggetti.

Come funzionano i limiti di vendita basati sull' account

I limiti di vendita consentono a eBay di esaminare le attività dell'account e di confermare le informazioni personali chiave del venditore. Questi limiti possono variare da un venditore all'altro e possono essere aumentati in base all'attività di vendita globale.

I limiti imposti sull'account non valgono per le seguenti categorie di inserzione:

  • Attrezzature industriali

  • Auto e moto (eccetto Ricambi e accessori)

Come funzionano in generale i limiti sull'account

Al tuo account viene applicato un limite sugli oggetti venduti, sul volume di vendita complessivo e sulle inserzioni in corso. Ai fini del limite viene conteggiata la vendita di un oggetto venduto, mentre un'inserzione scaduta senza che siano stati venduti oggetti viene esclusa dal conteggio.

Puoi richiedere un aumento dei limiti sull'account confermando le tue informazioni, collegando un nuovo account a un account consolidato o contattando il Servizio clienti. Quando raggiungi un limite di vendita, ti diamo la possibilità di richiedere un aumento del numero degli oggetti che puoi mettere in vendita. Inoltre possiamo accordare un nuovo limite all'account se, a seguito della valutazione mensile che eseguiamo sulla tua attività di vendita, risulti idoneo.

Importante: se stai superando il numero massimo degli oggetti che puoi mettere in vendita mensilmente, riduci il numero delle inserzioni in corso per rientrare nei limiti di vendita. eBay potrebbe chiudere le inserzioni che eccedono il tuo limite attuale. Le inserzioni senza scadenza vengono conteggiate ai fini dei limiti di vendita e non vengono rinnovate automaticamente una volta che hai raggiunto il numero massimo degli oggetti che puoi mettere in vendita.

Per ulteriori informazioni sulle opportunità per analizzare il tuo approccio di vendita e ottimizzare la tua performance di venditore, vedi gli standard della performance dei venditori di eBay.

Limiti sulle categorie

Come funzionano i limiti su certe categorie

In alcune categorie e per determinati venditori, eBay limita il numero di oggetti che possono essere messi in vendita in un mese. Questi limiti si possono applicare al tuo account se:

  • Hai registrato l'account meno di 90 giorni fa

  • In passato non hai venduto vari oggetti in questa categoria

  • Non vendi oggetti in questa categoria da oltre un anno

  • Sono state aperte delle controversie nell'ambito del Programma eBay per la protezione dell'acquirente per oltre il 3% delle transazioni dell'ultimo anno

Prima di poter mettere in vendita un numero maggiore di oggetti devi avere una cronologia di vendita positiva nella categoria in cui vuoi vendere gli oggetti e devi dimostrare di poter soddisfare le esigenze dei tuoi clienti. Ti potrebbe anche venire chiesto di confermare le tue informazioni personali.

Se inizi con piccole quantità avrai la possibilità di conoscere meglio eBay e di verificare di rispettare le Regole sulla vendita.

I limiti sulla categoria verranno tolti quando saranno trascorsi 90 giorni e avrai confermato le tue informazioni personali, venduto vari oggetti nella categoria scelta e dimostrato di poter fornire un'ottima assistenza clienti e di rispettare le regole di eBay. Potrebbero applicarsi limiti di altro tipo. I limiti sulle categorie vengono rimossi automaticamente e pertanto non è richiesta alcuna azione da parte tua.

Quando raggiungi il limite di vendita di un oggetto ti viene inviato un messaggio per informarti che dovrai attendere il mese successivo per metterlo di nuovo in vendita. In alcune categorie vengono imposti dei limiti al numero di oggetti che puoi mettere in vendita:

  • Abbigliamento e accessori > Donna: Abbigliamento

  • Abbigliamento e accessori > Donna: Accessori

  • Abbigliamento e accessori > Donna: Accessori > Portafogli e Borsellini

  • Abbigliamento e accessori > Donna: Scarpe

  • Abbigliamento e accessori > Uomo: Abbigliamento

  • Abbigliamento e accessori > Uomo: Accessori

  • Abbigliamento e accessori > Uomo: Scarpe

  • Informatica > Accessori Laptop e Desktop

  • Informatica > iPad > Tablet & eBook Reader

  • Informatica > Laptop e Netbook

  • Telefonia fissa e mobile > Accessori cellulari e palmari

  • Telefonia fissa e mobile > Cellulari e smartphone

Importante: non cercare di aggirare questi limiti, ad esempio mettendo in vendita gli oggetti in un'altra categoria, potenzialmente incorretta. La messa in vendita di oggetti in una categoria errata costituisce una violazione delle Regole di eBay sulla manipolazione delle funzioni di ricerca.

Assicurati che la tua inserzione rispetti queste linee guida. In caso contrario, l'inserzione può essere rimossa e potresti subire altre conseguenze, ad esempio potrebbero venire imposti dei limiti alla possibilità di vendere e acquistare o il tuo account potrebbe venire sospeso.

Limiti sugli oggetti

Per garantire un'esperienza di acquisto e di vendita più sicura su eBay, vengono impostate ulteriori restrizioni su alcuni oggetti. Ad esempio, eBay non consente la vendita di oggetti contraffatti, falsi, repliche o copie non autorizzate. Questi oggetti potrebbero violare il copyright o i marchi registrati di terzi e sono lesivi degli interessi dei venditori legittimi, nonché degli acquirenti e di eBay stessa.

Alcuni limiti sugli oggetti vengono rimossi una volta che hai stabilito una cronologia di vendite affidabile, mentre altri tipi di limiti vengono mantenuti. Se hai una valutazione dettagliata del venditore positiva e sei certo dell'autenticità e della provenienza legittima dei tuoi oggetti, potresti avere diritto a un aumento del limite di vendita.

Nota: questi limiti riguardano gli oggetti, a differenza dei limiti sull'account o dei limiti sulle categorie.

Come verificare quali limiti ti vengono applicati

Limiti sull'account

La maggior parte dei venditori possono vedere quali limiti sono applicati al proprio account ne Il mio eBay. La sezione Limiti di vendita mensili (in Vendite o Riepilogo del Gestore delle vendite) mostra le attività di vendita attuali in relazione ai limiti sull'account mensili.

Se tenti di mettere in vendita un oggetto che causerebbe il superamento del limite attuale, ti verrà mostrato messaggio di avviso di colore rosso per informarti che non puoi vendere ulteriori oggetti nel mese corrente. Puoi sempre richiedere l'aumento dei limiti di vendita.

Nota: per alcuni account eBay più datati, la sezione Limiti di vendita mensili de Il mio eBay (o del Gestore delle vendite) non è disponibile. Per assistenza sui limiti, contatta il Servizio clienti.

Altri limiti di vendita

I limiti applicati a un account a causa del mancato rispetto degli standard minimi della performance sono riportati nello Status del venditore. Questo dato è visibile solo se l'account è al di sotto dello standard.

Gli eventuali limiti sulle categorie o sugli oggetti vengono notificati mediante messaggi al momento di mettere in vendita un oggetto.

Come aumentare i limiti che ti vengono applicati

Quando metti in vendita un oggetto, potresti vedere un messaggio che ti informa che hai raggiunto, o stai per raggiungere, i limiti mensili per il tuo account. Se vuoi continuare a vendere senza aspettare il mese successivo, clicca sul link nel messaggio per richiedere limiti di vendita più elevati. Il link è disponibile anche nella sezione Limiti di vendita mensili, accessibile tramite Il mio eBay > Vendite.

Talvolta ti potremmo richiedere di verificare le informazioni di contatto, il rispetto delle Regole di eBay e altri dati prima di consentirti di continuare a vendere sul nostro sito.

A questo scopo, ti potrà essere inviata un'email con ulteriori informazioni su come procedere. In tal caso, l'email sarà disponibile nella sezione Messaggi de Il mio eBay. Dopo che avremo verificato le tue informazioni, esamineremo il tuo account per stabilire se possiamo consentirti di vendere più oggetti.

Se già disponi di un account di venditore consolidato

Se disponi di un altro account di venditore più consolidato su eBay, potresti essere in grado di aumentare i limiti applicati all'account di tuo interesse. Per l'account consolidato dovranno essere soddisfatte tutte le seguenti condizioni:

  • Essere trascorsi almeno 90 giorni dalla ricezione del primo Feedback per una vendita conclusasi positivamente.

  • Non essere presenti richieste relative al programma Garanzia cliente eBay o controversie relative al programma PayPal di protezione dell'acquirente non risolte.

Se il tuo account soddisfa tutte le suddette condizioni, segui le istruzioni fornite alla pagina Richiedi limiti di vendita più elevati per confermare che già disponi di un account di venditore consolidato.

Se hai una cronologia di vendita di oggetti autentici

Se sei attivo come venditore da almeno 90 giorni, hai una valutazione dettagliata del venditore positiva e sei certo dell'autenticità e della provenienza legittima dei tuoi oggetti, potresti avere diritto a un aumento del limite di vendita. Per decidere se modificare i tuoi limiti di vendita, prenderemo in considerazione i seguenti elementi:

  • Feedback positivi degli acquirenti

  • Assenza di richieste degli acquirenti relative al programma Garanzia cliente eBay o controversie relative al programma PayPal di protezione dell'acquirente non risolte

  • Cronologia di vendita (di almeno 3 mesi) e attività di vendita sul sito

  • Assenza di Feedback in cui viene messa in dubbio l'autenticità degli oggetti

  • Cronologia di rispetto delle Regole di eBay

  • Account in regola

Se non soddisfi i criteri per usufruire dell'aumento dei limiti, verifica nuovamente la tua situazione fra 30 giorni. È possibile che a quella data avrai raggiunto i requisiti per mettere in vendita più oggetti specifici in determinate categorie. Poiché questi limiti di vendita valgono solo per determinate categorie o tipi di oggetti, di norma puoi continuare a vendere altri tipi di oggetti purché conformi alle Regole di eBay. Puoi consultare altre informazioni sulle nostre regole per i venditori, nonché sulle nostre regole relative alle repliche, agli oggetti contraffatti e alle copie non autorizzate.

Rimozione delle inserzioni

Qualsiasi oggetto che violi le regole di eBay o il copyright di terze parti può essere rimosso. Inoltre, alcune inserzioni vengono rimosse poiché il linguaggio o le foto utilizzate nel titolo o nella descrizione violano le regole di eBay. Alcuni oggetti acquistati in precedenza in un negozio o su eBay potrebbero non essere consentiti o essere rimossi, in linea con le regole sulle inserzioni. Per maggiori informazioni, vedi Perché eBay potrebbe rimuovere la tua inserzione e Segnalazione di un comportamento inappropriato nelle transazioni.

Sospensione dell'account.

eBay potrebbe sospendere un account per gravi violazioni delle Regole o per il mancato pagamento delle tariffe di eBay. Un account potrebbe essere sospeso anche se riteniamo che causi problemi o comporti responsabilità legali.

In caso di sospensione dell'account, eBay invia una notifica all'indirizzo email associato ad esso e che sarà disponibile anche nella sezione I miei messaggi de Il mio eBay.

Per informazioni su come risolvere la sospensione dell'account, consulta la pagina Account sospeso.

Questi tipi di misure contribuiscono ad instillare fiducia negli acquirenti e contribuiscono a proteggere il mercato contro le frodi.

Per visualizzare le Regole di eBay per la vendita (ad esempio: oggetti di cui è vietata o limitata la vendita, protezione della proprietà intellettuale, procedure per le inserzioni), vedi Regole per i venditori.

Prima che vengano rimosse le restrizioni applicate, ai venditori potrebbe essere richiesto di seguire un'esercitazione guidata o di risolvere le dispute aperte.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.