Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Suggerimenti per i venditori

Quando metti in vendita degli oggetti su eBay, ti forniamo dei suggerimenti basati sulle ricerche di inserzioni simili. I suggerimenti sono ideati in modo da aiutarti a mettere in vendita i tuoi oggetti velocemente ottenendo il massimo profitto.

I nostri suggerimenti appaiono, quando crei l'inserzione, ne Il Mio eBay, Gestore delle vendite e Gestore delle vendite Plus. Inoltre, potresti ricevere anche una email di promemoria con dei link ad alcune tue specifiche inserzioni che potrebbero avere bisogno di un po' di aiuto. Il nostro fine è quello di aiutarti a creare inserzioni che contengono tutte le informazioni necessarie e che siano allettanti per gli acquirenti - e aumentare le opportunità di vendere i tuoi oggetti.

Per esempio, offrire la spedizione gratuita o accettare le restituzioni può far risaltare le tue inserzioni molto di più di quelle che non offrono queste opzioni. Allo stesso modo, utilizzare parole chiave descrittive e corrette nel tuo titolo può far sì che gli acquirenti, invece di passare a un'altra inserzione elencata nei risultati della ricerca, si soffermino sulla tua.

Ecco alcuni esempi che ti consentono di vendere su eBay in modo più rapido ed efficace.

Messa in vendita degli oggetti

  • Verifica che l'oggetto sia consentito e non sia contrario alla legge. Se non sei sicuro che il tuo oggetto sia consentito, controlla le regole di eBay relative agli oggetti vietati, da verificare o potenzialmente lesivi di diritti altrui (vedi Regole di eBay per i venditori).

  • Scatta una o più foto dell'oggetto in un ambiente ben illuminato. Immagini di buona qualità, nitide e luminose, ti aiuteranno a vendere l'oggetto. La luce naturale è migliore del flash di una macchina fotografica. L'uso di un cavalletto garantisce la messa a fuoco dell'oggetto.

  • Scegli la categoria più specifica disponibile per consentire agli acquirenti di trovare più facilmente il tuo oggetto. Puoi anche utilizzare la funzione Categorie consigliate. Per una tariffa aggiuntiva, puoi mettere in vendita l'oggetto in una seconda categoria e aumentarne così la visibilità.

  • Quando crei il titolo e la descrizione dell'inserzione, immagina di essere l'acquirente. Quali informazioni vorresti avere sull'oggetto? Quali sono le caratteristiche più accattivanti e interessanti? Cerca di prevedere le parole che gli acquirenti potrebbero usare per cercare il tuo oggetto. Tieni l'oggetto a portata di mano così, se ti verranno in mente altre informazioni da aggiungere alla descrizione, potrai fare tutte le modifiche del caso (vedi Creazione di un titolo e di una descrizione efficaci).

  • Per risparmiare tempo puoi comporre la descrizione dell'oggetto con un programma di elaborazione testi e quindi incollarla nell'area della descrizione nel modulo Vendi il tuo oggetto. Cerca di essere chiaro e completo, ma utilizza frasi brevi che sono più semplici da leggere. Includi dettagli specifici sull'oggetto, come dimensioni, modalità di spedizione, modalità di pagamento e così via. Ridurrai il numero di domande inviate al tuo indirizzo email da possibili acquirenti. Anche l'utilizzo degli Strumenti di vendita avanzati ti aiuta di risparmiare tempo durante la creazione e la gestione delle inserzioni.

  • Determina la strategia relativa ai prezzi. Cerca su eBay inserzioni simili scadute utilizzando la funzione di ricerca delle inserzioni scadute. Puoi anche visitare i negozi online che vendono oggetti simili, nonché chiedere agli amici di aiutarti a stabilire il valore dell'articolo. Potrai così definire il Prezzo di partenza o il prezzo Compralo subito. Decidi inoltre se impostare un Prezzo di riserva.

  • Se lo ritieni utile, puoi registrarti per accedere ai servizi di vendita prima di compilare il modulo per la messa in vendita. Ad esempio, creare l'inserzione sarà più semplice se esegui in anticipo la procedura di verifica dell'identità. Se desideri aprire un Negozio eBay, vedi la sezione Presentazione dei Negozi eBay.

Comunicazione con gli acquirenti

  • Puoi trovare l'offerente ideale impostando i requisiti dell'acquirente e utilizzando gli strumenti di gestione acquirenti, compresa la funzionalità di blocco degli acquirenti.

  • Raccogli tutte le informazioni possibili sul potenziale acquirente controllandone il profilo Feedback, compresi i commenti di Feedback lasciati dagli altri venditori (vedi Come conoscere l'acquirente.)

  • Assicurati che le tue informazioni di contatto e l'indirizzo email siano corretti e aggiornati. Controlla che i dati personali siano corretti. Inoltre, controlla che non sia presente un software antispam che possa impedire agli acquirenti di contattarti.

  • Prevedi l'accesso da un computer diverso. Se hai problemi con il computer o con la connessione oppure hai bisogno di allontanarti dal tuo computer, puoi accedere al tuo account eBay utilizzando qualsiasi computer che abbia un accesso a Internet. Ad esempio, puoi controllare le offerte dalla pagina Il mio eBay utilizzando il computer di un tuo amico oppure da un punto di accesso a Internet disponibile in biblioteca (vedi Gestione delle vendite ne Il mio eBay).

Ottimizza le opzioni di vendita

  • Esplora le varie funzioni in grado di far risaltare, promuovere e migliorare la tua inserzione. Ulteriori informazioni sulle Opzioni di vendita).

  • Gestisci il tuo mercato. eBay è una comunità internazionale e pertanto dovrai decidere dove vendere i tuoi oggetti e se aggiungere all'inserzione i requisiti degli acquirenti. Ulteriori informazioni sui vantaggi e le procedure delle Vendite internazionali.

  • Offri PayPal come metodo di pagamento! eBay consiglia di offrire PayPal, un metodo rapido, facile e sicuro per accettare pagamenti con carta di credito o tramite conto corrente (vedi Vendite con PayPal).

  • Utilizza gli strumenti di vendita per mettere in vendita più oggetti e automatizzare le attività di vendita. Se ti occorre un metodo semplice per far crescere la tua attività su eBay, o se devi mettere in vendita più oggetti in una volta, utilizza gli Strumenti di vendita avanzati.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.