Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Informazioni sulla Rilevanza


La Rilevanza è l'ordinamento predefinito di eBay per i risultati di ricerca. Lo scopo della Rilevanza è quello di aumentare le vendite e ridurre le esperienze negative per gli acquirenti, per soddisfarli al meglio e aumentare le probabilità che tornino a fare acquisti su eBay.

La Rilevanza tiene conto di diversi fattori, che possono variare a seconda del formato dell'inserzione e delle categorie selezionate. I fattori sono i seguenti:

  • Pertinenza alla ricerca dell'acquirente

  • Popolarità dell'oggetto tra gli acquirenti

  • Convenienza per gli acquirenti

  • Completezza e qualità dell'inserzione

  • Termini di servizio dell'inserzione (ad esempio, regole sulla restituzione e tempi di imballaggio)

  • Reputazione o profilo di rischio del venditore su eBay

Le inserzioni ricevono un punteggio e vengono ordinate di conseguenza. Le inserzioni in formato Asta online e le inserzioni Compralo Subito vengono ordinate separatamente in base ai criteri più pertinenti e quindi combinate per mostrare agli acquirenti un insieme dei due tipi di inserzione in ogni pagina dei risultati di ricerca. La Rilevanza viene aggiornata regolarmente, ma la chiave del successo dei venditori resta seguire le migliori strategie e ottimizzare le inserzioni per aumentare clic e vendite.

Sfrutta tutto il potenziale dell'ordinamento per Rilevanza

Ci sono molti fattori in gioco nella Rilevanza. Alcuni, come la pertinenza dell'oggetto alla ricerca dell'acquirente, sono al di fuori del tuo controllo. Ad esempio, se hai messo in vendita un abito da sera e l'acquirente sta cercando un trapano, non apparirai tra i suoi risultati.

Altri fattori, come la creazione di un'inserzione completa a un prezzo equo e l'offerta di un ottimo servizio clienti, sono interamente alla tua portata. È questo l'aspetto sul quale ti devi concentrare. La creazione di un'inserzione completa e di alta qualità non aiuta semplicemente ad attirare acquirenti, ma assicura che gli oggetti vengano valutati e classificati correttamente.

I venditori che seguono le migliori strategie per le inserzioni e le ottimizzano con i suggerimenti elencati qui sotto possono ottenere una posizione migliore nei risultati di ricerca ordinati per Rilevanza.

Fattori importanti per la Rilevanza

Non c'è nessun fattore che, da solo, spingerà le tue inserzioni in cima ai risultati per Rilevanza. Ci sono però alcuni concetti chiave da tenere in mente quando si mette in vendita un oggetto.

Assicurati che l'inserzione sia completa
Più informazioni offri nella tua inserzione, meglio possiamo abbinarla alla ricerca effettuata dagli acquirenti. Le inserzioni prive di informazioni (immagini, specifiche dell'oggetto, descrizione), contenenti foto sfocate oppure titoli e descrizioni pieni di parole irrilevanti, sono svantaggiate rispetto alle altre.
Creando un'inserzione completa puoi inoltre ridurre le controversie aperte dagli acquirenti per oggetto non conforme alla descrizione.
Durante la creazione dell'inserzione, ti offriamo dei consigli in base a oggetti simili. Questi consigli sono studiati per aiutarti a creare un'inserzione completa e a vendere i tuoi oggetti più velocemente e a prezzi migliori.
Ottimizza le inserzioni per aumentare il numero di clic e di vendite
La popolarità dei tuoi oggetti tra gli acquirenti rispetto alla concorrenza è un fattore importante per la classificazione. Segui tutte le migliori strategie e usa lo strumento Analisi delle inserzioni gratuito per perfezionare le inserzioni Compralo Subito.

Migliori strategie per le inserzioni

Suggerimenti Ecco come fare:

Scegli il formato di vendita più adatto

Usa il formato Asta online quando:

  • Non sei sicuro del valore dell'oggetto e vuoi venderlo subito.

  • Hai degli oggetti rari e di difficile reperimento che possono attirare la domanda e stimolare una gara a chi offre di più.

  • Stai già usando inserzioni in formato Asta online e i tuoi oggetti vengono comprati non appena li metti in vendita.

Suggerimento: usa una durata di 7 o 10 giorni per garantire la massima esposizione alla tua inserzione.

Usa il formato Compralo Subito quando:

  • Hai vari oggetti che puoi raccogliere in una sola inserzione con più oggetti o con varianti.

  • Conosci il valore dell'oggetto o il prezzo esatto che vuoi ottenere.

  • Hai molte scorte e vuoi ridurre al minimo il costo delle inserzioni.

  • Vuoi che i tuoi oggetti siano disponibili agli acquirenti per più di 7 giorni.

Suggerimento: usa la durata di 30 giorni o prova il rinnovo automatico per approfittare di un'esposizione maggiore. Se vendi più oggetti in un'inserzione Compralo Subito senza scadenza, puoi utilizzare l'opzione Esaurito per mantenere l'inserzione in corso anche quando hai temporaneamente esaurito le scorte.

Scrivi un buon titolo

Da fare:

  • Utilizza fino a 80 caratteri per descrivere l'oggetto.

  • Crea un titolo chiaro, breve e professionale.

  • Spiega esattamente che cos'è l'oggetto, anche se il titolo sembra una ripetizione del nome della categoria.

  • Usa le maiuscole in modo corretto.

  • Scrivi le parole correttamente (senza errori di ortografia).

Da non fare:

  • Non utilizzare tutte lettere maiuscole.

  • Non utilizzare caratteri speciali come segni di punteggiatura e asterischi.

  • Non usare sinonimi (come borsetta, borsa e borsello).

  • Non utilizzare parole che non descrivono l'oggetto (come wow o :-)).

  • Non utilizzare parole non veritiere o fuorvianti.

Scrivi una buona descrizione.

Da fare:

  • Crea una descrizione chiara, breve e professionale.

  • Usa le maiuscole in modo corretto.

  • Scrivi le parole correttamente (senza errori di ortografia).

  • Utilizza un tipo di carattere unico e semplice, tutto dello stesso colore.

  • Suddividi la descrizione in paragrafi o elenchi puntati raggruppando le informazioni simili:

    • Prima descrivi l'oggetto. Includi dettagli dell'oggetto pertinenti e indica chiaramente cosa conterrà il pacco inviato all'acquirente.

    • In un paragrafo o punto separato puoi includere una breve storia dell'oggetto o i motivi per cui si tratta di un oggetto esclusivo o interessante.

Da non fare:

  • Non utilizzare tutte lettere maiuscole, vari tipi di carattere e colori diversi.

  • Non usare un linguaggio negativo o spregiativo nei confronti dell'acquirente.

  • Non fare affermazioni false o fuorvianti sull'oggetto.

Metti l'inserzione nella categoria corretta.

Selezionare la categoria giusta è fondamentale per descrivere accuratamente l'oggetto. Seleziona la categoria più pertinente all'oggetto.

Aggiungi più specifiche dell'oggetto che puoi

Completa il più possibile le specifiche dell'oggetto per assicurarti che i tuoi oggetti compaiano tra i risultati di ricerca e siano classificati correttamente.

Se possibile, usa i dettagli del prodotto contenuti nel nostro catalogo

I dettagli del prodotto consentono di creare descrizioni complete per aumentare la visibilità dell'inserzione e l'interesse degli acquirenti. L'uso dei dettagli del prodotto semplifica la creazione di inserzioni e rende più complete le descrizioni.

Includi foto di alta qualità dell'oggetto

  • Usa foto di alta qualità per mostrare al meglio gli oggetti.

  • Fotografa gli oggetti da diverse angolazioni.

  • Includi foto di graffi, difetti o altre parti dell'oggetto che l'acquirente vorrebbe vedere.

  • Non aggiungere bordi o testo alle foto.

  • Non inserire una foto predefinita come foto principale quando utilizzi il catalogo di eBay se l'oggetto non è nuovo.

Assegna un prezzo competitivo

Assegna un prezzo competitivo che includa la spedizione. Per stabilire il prezzo delle inserzioni Compralo Subito, è buona norma dare un'occhiata ai tuoi concorrenti diretti su eBay e altrove per vedere quanto chiedono per oggetti simili. Ricorda di prendere in considerazione le spese di spedizione quando assegni un prezzo agli oggetti.

Concentrati sulla soddisfazione del cliente

  • Offri agli acquirenti un ottimo servizio clienti

  • Migliora la valutazione dettagliata del venditore se è bassa e riduci il numero di reclami degli acquirenti contro di te.

Ulteriori informazioni

Usa Analisi delle inserzioni per ottimizzare l'inserzione.

Con Analisi delle inserzioni, puoi vedere quante volte le tue inserzioni Compralo Subito vengono mostrate agli acquirenti, quale è la percentuale di clic e se l'oggetto vende bene.

Domande frequenti sulla Rilevanza

Qual è il fattore più importante per la rilevanza?

Ci sono diversi fattori in gioco per la Rilevanza e nessuno di questi, da solo, spingerà il tuo oggetto in cima all'elenco dei risultati. Crea inserzioni complete, assegna prezzi competitivi e offri un ottimo servizio agli acquirenti per dare alla tua inserzione migliori possibilità di avere visibilità.

Perché le inserzioni in formato Asta online e Compralo Subito sono classificate diversamente?

Ciascun formato prevede fattori diversi. Ad esempio, la durata potrebbe essere un aspetto importante per gli acquirenti delle inserzioni in formato Asta online, ma non per le inserzioni Compralo Subito di 30 giorni o senza scadenza.

Se la popolarità tra gli acquirenti è importante, come funziona per gli oggetti nuovi?

Confrontiamo i nuovi oggetti con gli oggetti venduti simili e gli attribuiamo un punteggio di popolarità simile. Questo punteggio viene usato fino a quando avremo raccolto abbastanza osservazioni su un oggetto da poterlo classificare in base alla cronologia delle sue prestazioni.

Le mie inserzioni guadagnano in Rilevanza se offro spedizione e restituzione gratuit o se sono un Venditore Affidabilità Top?

Nella classificazione vengono considerati il livello di servizio offerto agli acquirenti e le prestazioni passate dei venditori, compresi il livello del venditore e le esperienze negative degli acquirenti. Però non c'è nessun fattore che, da solo, spingerà un'inserzione in cima ai risultati della ricerca. Crea inserzioni complete, assegna prezzi competitivi e offri un ottimo servizio agli acquirenti per dare alla tua inserzione migliori possibilità di avere visibilità. In generale, più bassa è la percentuale di difetti, migliore sarà la posizione nei risultati di ricerca per Rilevanza.

Perché la Rilevanza cambia continuamente?

Perfezioniamo regolarmente la Rilevanza per raggiungere il nostro obiettivo di mettere in evidenza gli oggetti pertinenti che offrono convenienza e un buon servizio agli acquirenti.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.