Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Come scattare foto per eBay

In questo articolo:

Scegli l'attrezzatura

Fotocamera digitale

  • Fotocamera digitale: ti consente di scattare una foto dell'oggetto che puoi successivamente trasferire sul computer, modificare e caricare su eBay. Se hai una fotocamera digitale avrai anche un manuale di istruzioni che illustra come trasferire le foto sul computer. Non hai una fotocamera digitale? Acquistala su eBay.

Scanner

  • Scanner: ti consente di effettuare scansioni di oggetti sottili e piatti, ad esempio le copertine di CD, documenti, francobolli o monete. Una volta salvate le scansioni sul tuo computer, puoi selezionarle e caricarle su eBay.

Digitale

  • Conversione da pellicola a digitale: quando fai sviluppare la pellicola, puoi anche ordinare un CD digitale contenente le foto. Inserisci il CD nel lettore CD-ROM o DVD del computer. Potrai poi caricare le foto memorizzate nel CD direttamente su eBay.

Come scattare una foto perfetta

Cose da fare

  • Prova a utilizzare uno sfondo che sia in contrasto con l'oggetto. Utilizza uno sfondo bianco per fare risaltare di più l'oggetto. Se l'oggetto è bianco, usa un colore neutro per lo sfondo per ottenere più contrasto.

  • Se non puoi usare uno sfondo neutro, assicurati che almeno non distragga o confonda gli acquirenti.

  • Fotografa gli oggetti da vicino e con un angolo che possa dare profondità.

  • Le foto devono essere abbastanza grandi da mostrare i dettagli e da riempire tutto lo spazio disponibile.

  • Fai più foto dello stesso oggetto in modo che gli acquirenti possano vedere più dettagli possibile. Ad esempio, fotografa le etichette, la confezione originale e gli accessori.

  • Mostra le misure. Ad esempio, fotografa una moneta accanto a un righello per fare capire meglio le dimensioni.

  • Se l'oggetto ha qualche difetto, macchie o altro, fotografali in modo che gli acquirenti sappiano esattamente quello che devono aspettarsi.

  • Prova a usare un cavalletto per scattare foto più nitide, in condizioni di luce artificiale senza il flash.

  • Imposta la macchina fotografica digitale su una risoluzione media o alta (ad esempio 1024X768 pixel) per ottenere foto di buona qualità. In questo modo sarà più facile fare modifiche alle foto prima di caricarle su eBay e potrai mostrare foto di dimensioni maggiori nelle inserzioni.

Cosa da non fare

  • Non copiare le immagini di un altro venditore eBay, di un produttore o di un rivenditore senza la loro autorizzazione.

  • Non scattare foto con il flash se l'oggetto è riflettente, come nel caso di uno specchio o del vetro di un portafotografie.

  • Non usare il flash o comunque non fare eccessivo affidamento su questo tipo di illuminazione. (Consulta il manuale utente della tua macchina fotografica per vedere come disattivare il flash)

Ecco degli esempi di foto di buona qualità (a sinistra) e di bassa qualità

Sì

No

Modifica la foto

A volte è possibile migliorare le foto con semplici modifiche. Ad esempio, puoi ritagliarle in modo che l'oggetto sia in primo piano. Il Programma di invio standard di eBay offre funzioni di ritocco fotografico, come il ritaglio, la rotazione e la modifica della luminosità e del contrasto. Puoi anche usare i programmi di fotoritocco che di solito sono inclusi nel software in dotazione alla fotocamera o allo scanner. Oppure quelli che è possibile scaricare da Internet gratuitamente o a pagamento. Esistono anche dei siti web che ti consentono di caricare le foto e di modificarle online. Il Servizio hosting foto di eBay ti consente di inserire foto che si trovano su un sito web che offre servizi di hosting, proprio come se le stessi caricando direttamente su eBay dal tuo computer.

Salva la foto modificata

Salva la foto che hai modificato con programmi di fotoritocco in formato JPEG (.jpg) o PNG (.png) a meno che la foto originale non sia in formato GIF (.gif). In questo caso, salvala in formato GIF.

Suggerimento: quando salvi la foto modificata per caricarla su eBay, usa il comando Salva e non quello Salva per il Web. In questo modo potrai salvare la foto con una risoluzione maggiore.

Suggerimento: quando modifichi la foto, minimizza il numero di salvataggi intermedi in formato JPEG perché ogni salvataggio riduce la qualità della foto. Inoltre, non impostare la qualità del file JPEG a meno di 90 su una scala da 0 a 99 (supportata nella maggior parte delle applicazioni di fotoshop).

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.