Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Creazione di un'inserzione


Per creare un'inserzione devi fornire il titolo, la descrizione e il prezzo del tuo oggetto, oltre a informazioni su spedizione e pagamento. Per rendere più interessante l'inserzione e limitare le domande dei clienti, puoi aggiungere quanto segue:

Foto
dettagli predefiniti del prodotto e una foto dal catalogo (per molte categorie di oggetti)
risposte alle domande più frequenti
ulteriori opzioni di pagamento
regole sulla restituzione
formattazione particolare e altre opzioni

Prima di mettere in vendita un oggetto

Creazione dell'inserzione

Comincia a vendere:

1. Nella parte superiore di qualsiasi pagina eBay, clicca sulla scheda Vendi.

2. Nella pagina Vendi clicca sul pulsante di vendita.

3. Accedi. Sei ora nel modulo Vendi il tuo oggetto.

4. Scegli una categoria effettuando una ricerca o navigando tra le categorie disponibili. Ricordati di scegliere la categoria più appropriata all'oggetto, in modo che gli acquirenti possano individuare più facilmente la tua inserzione.

Crea l'inserzione:

5. Per i primi oggetti messi in vendita, è possibile che ti venga richiesto di scegliere un modulo d'inserzione dopo aver selezionato una categoria, nonché le informazioni precompilate sull'oggetto, per le categorie che lo prevedono.

Scegliendo il modulo semplificato puoi utilizzare il formato Asta online e caricare fino a quattro foto dell'oggetto. Scegliendo il modulo completo hai a disposizione tutti i formati di vendita e tutte le opzioni. Per passare da un modulo all'altro durante la creazione dell'inserzione, clicca su Passa al modulo avanzato o Passa al modulo semplificato. Se scegli di passare al modulo semplificato, tieni presente che avrai a disposizione meno opzioni e che alcune informazioni potrebbero non essere trasferite.

6. Completa il modulo.

Avrai a disposizione varie opzioni, a seconda del modulo e della categoria selezionati.

Crea un titolo e una descrizione efficaci:con un titolo chiaro, completo e informativo, puoi aiutare gli acquirenti a individuare più facilmente la tua inserzione.
  • Spiega esattamente che cos'è l'oggetto, anche se il titolo sembra una ripetizione del nome della categoria.

  • Includi dettagli come marca, nome del prodotto, dimensioni o artista.

  • Puoi anche aggiungere un sottotitolo con una descrizione, che verrà mostrato nelle ricerche.

Seleziona le Specifiche dell'oggetto : in alcune categorie puoi includere dettagli aggiuntivi sull'oggetto, che consentono agli acquirenti di individuare la tua inserzione con più facilità. Ad esempio, puoi specificare la condizione dell'oggetto. Questi dettagli aggiuntivi possono essere inclusi nelle tue risposte alle domande degli acquirenti.
Specifica delle condizioni dell'oggetto: le condizioni cambiano in base alla categoria. Se descrivi l'oggetto in modo fedele, gli acquirenti potranno capire meglio cosa stanno acquistando.
Utilizza le informazioni precompilate sull'oggetto : molti oggetti, come libri, mazze da golf, CD, console di gioco e cellulari, sono associati ai prodotti del nostro catalogo in costante espansione. Se stai vendendo uno di questi oggetti, dopo che hai scelto la categoria ti offriamo informazioni precompilate e una foto predefinita dal catalogo. Se scegli di utilizzarle, le informazioni precompilate sull'oggetto vengono mostrate nel modulo dell'inserzione. Le informazioni precompilate sull'oggetto ti consentono di risparmiare tempo e attirare più acquirenti.
Aggiungi foto all'inserzione: per favorire la vendita dell'oggetto puoi includere foto nitide e in alta definizione. Puoi aggiungere e migliorare le foto utilizzando i Servizi fotografici eBay.
Decidi il formato di vendita che fa per te: puoi scegliere tra Aste online e Compralo Subito.
Seleziona un prezzo : la definizione di un prezzo di partenza e la scelta delle opzioni relative ai prezzi, quali ad esempio l'impostazione di un prezzo di riserva e di un prezzo fisso, ti aiuteranno a vendere l'oggetto al prezzo desiderato.
Seleziona la durata dell'inserzione : solitamente le inserzioni Asta online hanno una durata di 7 giorni. Le inserzioni che superano i sette giorni di durata possono essere soggette a una tariffa e alla modifica di alcune tariffe di aggiornamento e d'inserzione. Il totale parziale delle tariffe d'inserzione è indicato nella sezione Importo parziale delle tariffe del venditore nella parte inferiore del modulo Crea l'inserzione e anche sotto Rivedi l'inserzione.
Seleziona i metodi di pagamento accettati : per garantire la sicurezza, nella maggior parte delle categorie sono obbligatorie queste opzioni di pagamento: PayPal o la maggior parte delle carta di credito via Internet. Con questi metodi l'acquirente può pagarti in modo istantaneo, così potrai spedire l'oggetto più rapidamente.
Specifica le regole sulla restituzione : gli acquirenti preferiscono acquistare da venditori che applicano regole sulla restituzione. A partire dall'autunno 2013 i venditori professionali dovranno selezionare le nuove opzioni di restituzione e impostare almeno 14 giorni come periodo in cui l'acquirente può annullare la transazione ed essere rimborsato. Così facendo, eBay anticipa l'applicazione del termine legale minimo di 14 giorni per la restituzione dell’oggetto, che verrà introdotto in Italia  a seguito del recepimento della nuova Direttiva Europea 2011/83/CE sui diritti dei consumatori. Ti consigliamo di prendere visione della normativa europea e italiana a tutela dei consumatori.

7. Vedi l'anteprima dell'inserzione. Se vuoi cambiare qualcosa, clicca sul link Modifica l'inserzione.

  • Se vuoi, hai la possibilità di creare un modello per l'inserzione da riutilizzare in seguito per vendere oggetti simili; per farlo, seleziona Salva inserzione come modello.

8. Quando sei pronto, clicca sul pulsante Metti in vendita il tuo oggetto per pubblicare l'inserzione su eBay.

Come salvare o modificare l'inserzione e rimettere in vendita un oggetto

  • Per salvare tutte le informazioni inserite nel modulo Vendi il tuo oggetto, clicca sul link Salva bozza nella sezione Descrizione oppure sul link Salva nella parte superiore della pagina. Quando vuoi completare l'inserzione, torna su eBay e clicca sulla scheda Vendi nella parte superiore di qualsiasi pagina. Nella pagina Vendi, clicca sul titolo dell'inserzione in Completa la messa in vendita. Puoi continuare a completare il modulo Vendi il tuo oggetto da dove avevi interrotto. Ulteriori informazioni su come salvare e completare una bozza.

  • Entro un certo intervallo di tempo dalla creazione e se non hai ancora ricevuto offerte, puoi tornare indietro e apportare modifiche all'inserzione.

  • Se non riesci a vendere l'oggetto o la transazione non viene completata, puoi rimetterlo in vendita.

Miglioramento della visibilità dell'inserzione

La visibilità di un'inserzione dipende da fattori come l'efficacia dell'inserzione stessa, il tuo punteggio di Feedback e la tua reputazione. Puoi anche aumentare le vendite migliorando la tua posizione nei risultati della ricerca o comparendo in sezioni speciali della pagina dei risultati, servendoti per esempio di Subito In Vetrina

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.