Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Utilizzo del marketing email

Con il marketing via email, gli acquirenti interessati possono iscriversi a una o più delle tue liste di distribuzione aggiungendoti al loro elenco Venditori salvati o cliccando sul link Iscriviti alla Newsletter negozio nella homepage del tuo negozio. Con gli strumenti di design per le email, puoi creare newsletter promozionali per il tuo Negozio e inviarle agli utenti delle tue liste di distribuzione. Puoi anche creare newsletter da inviare automaticamente a intervalli regolari, ad esempio una newsletter settimanale che promuove le tue inserzioni più recenti.

Creazione e gestione delle liste di distribuzione

Per aiutarti a iniziare, abbiamo creato la lista di distribuzione predefinita, chiamata "Interesse generale". Puoi usare questa lista di distribuzione (o rinominarla) e aggiungere altre quattro liste di distribuzione. Ti consigliamo di creare liste di distribuzione apposite per ogni tipo di promozione. Ad esempio, puoi creare una lista di distribuzione DVD, una lista di distribuzione Libri e una lista di distribuzione Notifiche di vendita.

La pagina Email di marketing mostra un riepilogo delle tue liste di distribuzione, includendo il numero di iscritti a ogni lista e il numero totale degli iscritti a tutte le tue liste.

Per accedervi:
  1. Vai a Il mio eBay.

  2. Sposta il cursore sulla scheda Account finché non appare il menu a discesa Strumenti di marketing.

  3. Clicca sul link Marketing email.

Come gestire le liste di distribuzione

Creazione di nuove liste di distribuzione

Clicca sul pulsante Crea la lista di distribuzione.

Per rinominare una lista di distribuzione

Clicca sul link Modifica accanto al nome della lista di distribuzione.

Eliminazione di una lista di distribuzione

Clicca sul link Elimina accanto al nome della lista di distribuzione.

Importante: se elimini una lista di distribuzione, l'iscrizione degli utenti esistenti verrà automaticamente annullata e non potrà essere recuperata. Se elimini tutte le liste di distribuzione, gli acquirenti non potranno iscriversi alle tue newsletter dalla pagina Aggiungi a Venditori salvati.

Come vedere l'elenco degli iscritti

Clicca sul link Totale utenti iscritti o sul link Elenco utenti iscritti nella parte sinistra della pagina Email di marketing.

Negli elenchi degli iscritti, potrai vedere il loro ID utente (i nomi e gli indirizzi email non appariranno) e la data di iscrizione. Puoi effettuare l'ordinamento in base alla colonna Data iscrizione per controllare l'andamento delle iscrizioni.

Blocco degli iscritti indesiderati

Clicca sul link Totale utenti iscritti. Seleziona gli utenti iscritti da bloccare e clicca sul pulsante Blocca acquirenti in fondo alla pagina.

Importante: gli utenti bloccati nelle liste di distribuzione vengono aggiunti all'elenco degli acquirenti bloccati, pertanto non potranno fare offerte per i tuoi oggetti o acquistarli.

Come creare una newsletter da inviare via email

I nostri modelli sono utili per creare le newsletter da inviare via e-mail. In base al modello che selezioni, aggiungeremo testo standard ed eventuali oggetti del tuo Negozio. Potrai modificare l'aspetto dell'email a tuo piacimento o accettare il modello proposto.

Per creare una newsletter da inviare via email:
  1. Vai a Il mio eBay.

  2. Sposta il cursore sulla scheda Account finché non appare il menu a discesa Strumenti di marketing.

  3. Clicca sul link Marketing email.

  4. Clicca sul pulsante Crea email.

  5. Seleziona il modello di email e il layout generale. Puoi scegliere tra diversi tipi di modelli: Benvenuti, Prima le inserzioni che scadono subito, Appena messi in vendita (scelta predefinita), Acquisto precedente o Personalizzato (per creare layout e contenuti personalizzati).

  6. Personalizza l'email modificando il contenuto e le opzioni standard in base alle esigenze.

Come personalizzare la tua email

Oggetto

Inserisci l'oggetto dell'email, oppure usa uno di quelli disponibili nel modello. Nel messaggio email risultante, l'oggetto sarà indicato dopo il testo "Email del venditore eBay:" nel campo Oggetto.

Intestazione

Puoi includere nell'email l'intestazione per l'inserzione del Negozio con lo stesso metodo impiegato per aggiungere l'intestazione alle tue inserzioni su eBay. L'intestazione viene visualizzata nella parte superiore dell'email e include il logo, il nome e i link alle categorie e alle pagine del Negozio.

Nota: le barre di navigazione visibili sulla sinistra non saranno presenti nell'email.

Messaggio personale

Aggiungi il tuo messaggio personale, oppure utilizza uno dei messaggi standard disponibili nel modello di email. Hai a disposizione fino a 96 KB di contenuti, inclusi i tag HTML del Negozio eBay e le foto archiviate su eBay.

Vetrina

Per mostrare oggetti specifici nella tua email utilizzando foto di grandi dimensioni, utilizza l'opzione Oggetti in evidenza. Puoi scegliere gli oggetti manualmente o automaticamente, in base ai criteri specificati.

Ecco come appariranno ai potenziali acquirenti la foto e le informazioni sull'oggetto nel layout orizzontale:

 

Elenco

Nell'elenco sono visibili gli oggetti in un formato standard, simile a quello con cui vengono mostrati i risultati di ricerca agli acquirenti che cercano un oggetto. Puoi mostrare fino a 50 oggetti. Gli oggetti vengono selezionati automaticamente in base ai criteri specificati.

Ecco come apparirà l'elenco ai potenziali acquirenti:

Mostra il Feedback

L'email può contenere un link alla pagina del tuo Profilo di Feedback.

Frequenza

Puoi inviare la newsletter automaticamente a intervalli regolari (ogni settimana, ogni due settimane, ogni mese oppure ogni 8 settimane) e scegliere il giorno della settimana in cui inviarla.

Suggerimento: il martedì e il mercoledì sono i giorni in cui è più probabile che gli utenti iscritti leggano le newsletter.

Suggerimento: se in passato hai creato un'email particolarmente efficace o non vuoi partire da zero ogni volta, clicca sul link Duplica nella pagina Email o nella pagina Vedi email. I dettagli dell'email creata in precedenza verranno inseriti automaticamente nella pagina Crea email e potrai modificarli. Le inserzioni scadute dopo la creazione dell'email originale non saranno più disponibili, ma tutte le altre impostazioni (destinatari, oggetto e messaggio personalizzato) verranno duplicate.

Come selezionare i destinatari

Puoi scegliere i destinatari dell'email selezionando una o più liste di distribuzione. Per avere un'idea del numero di email che verranno inviate, per ciascuna lista di distribuzione viene mostrato il numero degli utenti iscritti. Dato che gli acquirenti potrebbero iscriversi a più liste di distribuzione, il numero totale di destinatari potrebbe essere inferiore rispetto al numero totale di iscritti. Invieremo un'unica email a ogni utente, indipendentemente dal numero di liste di distribuzione alle quali è iscritto.

Nota: se hai inviato un'email a una delle tue liste di distribuzione negli ultimi sette giorni, la relativa casella di controllo sarà disattivata e non sarà possibile selezionarla. Trascorsi sette giorni, la casella di controllo sarà di nuovo attiva e potrai selezionarla per una nuova lista di distribuzione.

Per ridurre l'elenco di destinatari:
  1. Seleziona il numero minimo di acquisti che l'acquirente deve effettuare prima che gli venga inviata un'email.

  2. Clicca sul link Mostra opzioni avanzate e seleziona le opzioni aggiuntive. Puoi applicare limitazioni all'elenco dei destinatari in base all'anzianità di iscrizione e all'attività email precedente; ad esempio puoi scegliere di effettuare l'invio solo agli utenti che hanno già ricevuto e aperto le tue mail in precedenza.

Suggerimento: per mantenere vivo l'interesse degli acquirenti e proteggere la tua relazione con loro, assicurati che il contenuto del messaggio email sia appropriato per la lista di distribuzione. Se il testo dell'email non corrisponde all'oggetto, gli acquirenti potrebbero rimanere perplessi e pensare di aver ricevuto un'email indesiderata.

Come verificare lo stato di una newsletter da inviare via email

Le newsletter via email vengono inviate in base al programma che hai specificato. Le email che devono essere inviate immediatamente possono richiedere fino a quattro ore per la consegna. Una volta completata la consegna ai destinatari, riceverai una copia gratuita della tua email.

Puoi controllare lo stato di un'email dalla pagina Email di marketing.

  • Le email programmate vengono mostrate nella sezione Email in sospeso.

  • Le email che stanno per essere inviate sono mostrate nella sezione Email inviate con lo stato Invio in corso.

  • Le email inviate ai destinatari sono mostrate nella sezione Email inviate con lo stato Inviate.

  • Le email bloccate che potrebbero contenere un virus appaiono nella sezione Email inviate contrassegnata dallo stato Non inviate (potenziale virus).

Come attirare più iscritti

Dopo aver creato delle liste di distribuzione, invita gli acquirenti a iscriversi. Gli utenti possono iscriversi aggiungendoti al loro elenco Venditori salvati oppure cliccando sul link Iscriviti alla Newsletter negozio, nella homepage del tuo Negozio. Per incentivare ulteriormente le iscrizioni, ti consigliamo di aggiungere al Negozio lo spazio della promozione Iscrizione alla newsletter.

Informazioni importanti

Il testo dell'email non può contenere quanto segue:

  • Proposte di vendita di oggetti fuori da eBay

  • i numeri di telefono e gli indirizzi email;

  • i link o i riferimenti a immagini relative a oggetti su siti diversi da eBay;

  • più di 100 tag HTML di eBay;

  • codice JavaScript o altri script attivi.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.