Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Risultati migliori grazie a descrizioni degli oggetti più efficaci


Il titolo dell'inserzione e la descrizione dell'oggetto sono veri e propri elementi pubblicitari: ti consentono di informare gli acquirenti e di interessarli all'acquisto. Poiché gli acquirenti si basano su questi dettagli per decidere se effettuare o meno l'acquisto, è importante che tutte le informazioni che inserisci siano precise, chiare e complete. In questo modo, oltre a definire le aspettative degli acquirenti, potrai anche evitare:

  • una valutazione dettagliata del venditore bassa per un oggetto;

  • casi in cui l'acquirente sostiene che l'oggetto non corrisponde alla descrizione fornita nell'inserzione;

  • Feedback negativo o neutro.

Condizioni dell'oggetto

La descrizione delle condizioni dell'oggetto è un elemento fondamentale dell'inserzione. Informa gli acquirenti sul prodotto in modo preciso e onesto. Segnala anche le più lievi imperfezioni, così sapranno cosa aspettarsi. Così facendo, ridurrai i casi in cui l'acquirente sostiene che l'oggetto non corrisponde alla descrizione.

Problemi comuni Soluzioni

Non è corretto descrivere come "nuovi" oggetti ricondizionati, usati per l'esposizione o la cui confezione è già stata aperta. "Nuovo" significa mai utilizzato, non restituito e dotato di tutte le parti e gli accessori.

  • Indica chiaramente che l'oggetto è ricondizionato, che è stato usato per l'esposizione o che la sua confezione è già stata aperta in tutta l'inserzione, compresi il titolo e la descrizione, e descrivine le qualità a parte.

Ad esempio, puoi utilizzare un sistema di valutazione a cinque stelle, in cui cinque stelle indicano un oggetto in perfette condizioni, senza alcun difetto e comprendente tutte le parti e gli accessori. La valutazione con una stella indica un oggetto con possibili difetti di funzionamento. Descrivi chiaramente cosa rappresenta ogni grado nella valutazione.

Nascondere informazioni sulle condizioni dell'oggetto può contribuire alla mancata vendita. Può infatti sembrare un tentativo di nascondere possibili difetti del prodotto, il che non è corretto nei confronti degli acquirenti.

 

  • Includi informazioni sulle condizioni dell'oggetto nel titolo, nella descrizione e nelle specifiche dell'oggetto (se disponibili). Assicurati che le informazioni siano facili da reperire e da comprendere.

  • Utilizza titoli, elenchi puntati e altri elementi visivi per consentire all'acquirente di trovare facilmente le informazioni.

Non includere informazioni sui difetti del prodotto, può creare malintesi.  

 

  • Descrivi chiaramente lo stato di logoramento, i difetti e i malfunzionamenti e segnala eventuali parti o accessori mancanti e altre condizioni particolari.

Dettagli dell'oggetto

Prima di acquistare un oggetto, gli acquirenti tendono a concentrarsi su pochi dettagli fondamentali contenuti nella descrizione. Talvolta, non includere informazioni nell'inserzione può comportare malintesi sull'oggetto in vendita.

Problemi comuni Soluzioni

Non includere tutti i dettagli più importanti sull'oggetto

  • Per informare esattamente gli acquirenti sul prodotto in vendita e per consentirti di aumentare il valore degli oggetti, ecco un elenco di dettagli che ti suggeriamo di includere nell'inserzione:

    • Marca, azienda, produttore, autore e così via

    • Condizioni e qualità dell'oggetto

    • Numero di modello o compatibilità

    • Quantità

    • Dimensione (misure precise, se possibile) e peso

    • Data o periodo di creazione dell'oggetto

  • Utilizza titoli, elenchi puntati e altri elementi visivi per consentire all'acquirente di trovare facilmente le informazioni.

Inserire dettagli di oggetti che non sono in vendita nell'inserzione

 

  • Crea un'inserzione semplice e fornisci solo i dettagli pertinenti all'oggetto in vendita.

  • Non utilizzare parole chiave non correlate all'oggetto al solo scopo di attirare l'attenzione sull'inserzione.

Foto

La foto dell'inserzione deve rappresentare l'oggetto e le sue condizioni reali. Se includi foto chiare e dettagliate, specie per gli oggetti usati, puoi creare negli acquirenti aspettative realistiche e aumentare la possibilità di accontentarli.

Problemi comuni Soluzioni

Utilizzare fotografie predefinite per oggetti usati o non perfetti. Gli acquirenti si aspettano che le foto predefinite vengano utilizzate per oggetti nuovi o non aperti.

  • Se vendi oggetti che non sono in perfette condizioni, scatta una foto e includila nell'inserzione, invece di utilizzarne una predefinita.

  • Se non hai la possibilità di scattare una foto o se decidi di includere comunque una foto predefinita, segnalalo nell'inserzione e includi una descrizione delle condizioni dell'oggetto.

Utilizzare foto fuorvianti, ad esempio una foto che mostra due camicie, ma solo una è effettivamente in vendita

  • Fai foto semplici, chiare e precise, che mostrino solo l'oggetto in vendita.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.