Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Richiesta di un accredito della Commissione sul valore finale


Che tu abbia o meno completato una transazione con un'acquirente, sei tenuto al pagamento delle Commissioni sul valore finale. In alcune circostanze, tuttavia, potresti avere diritto a un accredito della Commissione sul valore finale.

Quando richiedere un accredito della Commissione sul valore finale

Per avere diritto a ricevere un accredito della Commissione sul valore finale, devi aver risolto una richiesta di restituzione, rimborso o annullamento aperta ne Il mio eBay. Hai diritto a un accredito della Commissione sul valore finale anche se apri una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni.

Se hai diritto a usufruire di un accredito della Commissione sul valore finale, questa verrà accreditata sul tuo account di venditore una volta che il problema relativo alla transazione è stato risolto.

Puoi richiedere un accredito della Commissione sul valore finale quando:

Esempio: l'oggetto che stai imballando per spedirlo all'acquirente si rompe.
Ecco come fare:
  1. Contatta l'acquirente e spiegagli la situazione.

  2. Annulla la transazione ne Il mio eBay.

  3. Se l'acquirente ha già pagato l'oggetto, rimborsalo.

    • Se l'acquirente ha pagato l'oggetto con PayPal, il rimborso viene versato automaticamente sul suo conto PayPal.

    • Se l'acquirente ha pagato l'oggetto utilizzando un altro metodo di pagamento, hai 10 giorni di tempo per rimborsarlo tramite il metodo di pagamento originale che ha utilizzato.


Tempistica
Puoi annullare una transazione fino a 30 giorni dopo la vendita o fino a quando non spedisci l'oggetto, a seconda della situazione che si verifica per prima.
Ulteriori informazioni sull'annullamento di una transazione
Esempio: un acquirente acquista l'oggetto, ma poi cambia subito idea.

Ecco come fare:
  1. Controlla la richiesta di annullamento dell'acquirente ne Il mio eBay.

  2. Approva la richiesta di annullamento.

  3. Se l'acquirente ha già pagato l'oggetto, rimborsalo.

    • Se l'acquirente ha pagato l'oggetto con PayPal, il rimborso viene versato automaticamente sul suo conto PayPal.

    • Se l'acquirente ha pagato l'oggetto utilizzando un altro metodo di pagamento, hai 10 giorni di tempo per rimborsarlo tramite il metodo di pagamento originale che ha utilizzato.

Tempistica
Un acquirente può chiedere di annullare una transazione fino a 1 ora dopo aver effettuato l'acquisto.
Ulteriori informazioni sull'annullamento di una transazione.

Esempio: hai venduto un oggetto ma, dopo 2 giorni, l'acquirente non ha ancora effettuato il pagamento.

Ecco come fare:

Tempistica
  • Puoi aprire una controversia per Oggetto non pagato da 2 a 32 giorni dopo la chiusura dell'inserzione (se l'acquirente non è più registrato su eBay, puoi aprire una controversia per Oggetto non pagato immediatamente).

Ulteriori informazioni su cosa fare quando un acquirente non paga.

Esempio: un acquirente richiede di restituire un oggetto o segnala di non aver ricevuto un oggetto e pertanto tu risolvi il problema e rimborsi l'acquirente.

Ecco come fare:
  1. Rispondi alla richiesta di restituzione o alla segnalazione dell'acquirente in cui afferma di non aver ricevuto l'oggetto ne Il mio eBay.

  2. Rimborsa l'acquirente.

Importante: se l'acquirente ci chiede di intervenire in merito a una restituzione o a un oggetto che non ha ricevuto, non riceverai l'accredito della Commissione sul valore finale.
Tempistica:
  • Se l'acquirente non ha ricevuto un oggetto o l'oggetto non corrisponde a quanto descritto nell'inserzione, l'acquirente può aprire una richiesta di restituzione o segnalare di non aver ricevuto l'oggetto fino a 60 giorni dalla data di consegna prevista.

  • Se non è disponibile una data di consegna prevista, consideriamo l'ultima data di consegna prevista quella che cade, rispettivamente, 7 giorni o 30 giorni dopo la data di pagamento dell'oggetto, a seconda che l'acquirente e il venditore si trovino nello stesso paese o in paesi diversi.

Nota: sebbene un acquirente possa aprire una richiesta di restituzione fino a 60 giorni dalla data di consegna prevista, è coperto dal programma Garanzia cliente eBay solo per 30 giorni.

Qual è la differenza tra un credito e un rimborso?

Se hai diritto a usufruire di un accredito della Commissione sul valore finale, questa verrà accreditata sul tuo account. Puoi scegliere di lasciare questo accredito sul tuo account in modo che venga utilizzato per il pagamento delle tue tariffe d'inserzione future oppure puoi richiedere un rimborso del tuo saldo attivo eBay. Non puoi utilizzare gli accrediti per acquistare oggetti su eBay.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.