Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Diritti d'autore, segni distintivi e inserzioni

La pubblicazione o messa in vendita sul web di un determinato materiale non lo rende di "pubblico dominio". Gli autori del materiale possiedono probabilmente i diritti d'autore, di marchio ecc. La copia, la modifica e l'eventuale collegamento ai contenuti creati da terzi potrebbero esporti a responsabilità legali.

È vietata la riproduzione. Ti consigliamo di mettere in vendita su eBay materiale (testi, fotografie, video ecc.) e marchi creati da te, di cui sei proprietario o per i quali hai ottenuto una licenza da parte del titolare dei diritti. È proibito usare link per collegarsi a foto, testi, video, logotipi o altre opere tutelate da diritti d'autore. Nelle tue inserzioni, non usare collegamenti a fotografie, video o opere di altri senza previa autorizzazione.

Cos'è il diritto d'autore?

È la tutela accordata, in Italia e in altri paesi, a determinate opere originali di un autore, comprese le fotografie, i video, i testi scritti, i marchi commerciali, i segni distintivi di società, ecc. Il titolare del diritto d'autore possiede il diritto esclusivo alla duplicazione e distribuzione della propria opera e alla creazione di opere derivate dalla stessa. I diritti d'autore possono essere ceduti e diventare proprietà di altri.

Se copi dalle inserzioni di altri o da qualsiasi altra parte fotografie originali, video, marchi o altri segni distintivi, potresti violare i diritti d'autore del proprietario, che può richiedere la chiusura dell'inserzione mediante il Programma di verifica dei diritti d'autore (VeRO). Di seguito sono forniti alcuni esempi di inserzioni illecite.

  • La scansione di una fotografia di Elvis Presley (senza autorizzazione) da utilizzare nell'inserzione di una foto autentica di Elvis Presley.

  • La riproduzione del testo di un'inserzione di altri (senza autorizzazione) da utilizzare nella tua dove metti in vendita oggetti identici. Differenze minime non ti sollevano dalle eventuali responsabilità legali alle quali potresti andare in contro.

  • La riproduzione senza autorizzazione dell'URL di una fotografia che appare sul sito web del promotore di un circolo del golf o nell'inserzione di un altro utente per usarla nella tua.

  • Cos'è un segno distintivo? Nella maggior parte dei casi è una parola o un "logotipo" utilizzato da una società (o persona fisica) per contraddistinguere i propri prodotti o servizi.

Sono vietate le inserzioni fuorvianti. Se vendi un oggetto di una determinata marca, puoi mostrarlo e menzionare il produttore, ma non puoi in alcun modo suggerire che l'inserzione sia autorizzata, sponsorizzata o avallata direttamente dal produttore. Accertati inoltre di non vendere prodotti con il marchio di una determinata società, che in realtà non ne è la produttrice.

Di seguito sono forniti alcuni esempi di inserzioni illecite.

  • Hai preparato un raccolta di occhiali da sole non di marca, ma nell'inserzione utilizzi il marchio Ray-Ban©.

  • Hai messo in vendita un peluche che non è della Disney®, ma, nell'inserzione, appare il logotipo della Disney®.

  • Metti in vendita un peluche della Disney®, ma, nell'inserzione, utilizzi il logotipo ed i colori della Disney® anziché semplicemente la parola Disney®.

Segnalazione di oggetti proibiti, inappropriati o in violazione di diritti altrui

Programma di verifica dei diritti d'autore (VeRO) - I titolari della proprietà intellettuale possono denunciare a eBay la presenza di inserzioni di oggetti pche violano probabilmente i loro diritti d'autore.

La violazione di queste regole può comportare:

  • la chiusura delle inserzioni;

  • l'addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse;

  • limitazioni nell’utilizzo dei servizi eBay;

  • la perdita dello status di PowerSeller;

  • la sospensione dell'account.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.