Tempo di lettura: 2 minuti

Gestore delle regole di vendita

Quando crei un'inserzione, devi scegliere un insieme di regole di vendita che definiscono i dettagli per il pagamento, la spedizione e le restituzioni per gli acquirenti. Puoi creare e gestire le inserzioni in modo più efficiente creando modelli di regole con cui salvare le tue preferenze per ciascuno di questi aspetti.

Le regole di vendita sono importanti perché forniscono agli acquirenti informazioni sul pagamento, sui tempi di spedizione, sui servizi di spedizione da te offerti, incluse le spese di imballaggio e di spedizione, e specificano se accetti o meno le restituzioni.

Anziché impostare le preferenze relative a questi aspetti per ciascuna inserzione, puoi snellire la procedura creando dei modelli. Potrai quindi applicare questi modelli ogni volta che crei una nuova inserzione o persino utilizzarli per aggiornare più inserzioni esistenti.

Suggerimento
Per usufruire di tutti i vantaggi offerti dall'utilizzo delle regole di vendita, iscriviti alla Console venditori - viene aperta una nuova finestra o scheda.

Se le tue preferenze sulle regole di vendita variano in base a ciò che vendi, puoi creare una serie di modelli differenti. Così facendo potrai applicare regole di pagamento, spedizione o restituzione diverse a seconda dell'oggetto che hai messo in vendita. Per iniziare a utilizzare le regole di vendita, devi prima abilitarle -viene aperta una nuova finestra o scheda.

Creare le regole di vendita

Puoi creare e gestire le regole nel Gestore delle Regole di vendita - viene aperta una nuova scheda o finestra nella sezione Account de Il mio eBay.

Per creare i tuoi modelli di regole, segui questa procedura:

  1. Scegli un tipo di regola dal menu a discesa Crea regola.
  2. Assegna un nome descrittivo alla regola e aggiungi una breve descrizione.
  3. Aggiungi i dettagli della regola e seleziona Salva.

Aggiornare le regole di vendita

Puoi modificare, copiare, riassegnare o eliminare le regole in qualsiasi momento. Se modifichi una regola, la modifica verrà applicata automaticamente a tutte le inserzioni che ne fanno uso.

Tieni presente che la modifica delle inserzioni è soggetta ad alcune restrizioni: potrebbe dunque non essere possibile aggiornare tutte le inserzioni in base alla nuova regola. In questo caso, solo le inserzioni che possono essere aggiornate verranno modificate, mentre le altre rimarranno invariate.

Se desideri eliminare una regola che viene utilizzata in inserzioni in corso o programmate, dovrai prima riassegnare nuove regole a queste inserzioni.

Se utilizzi una particolare regola di vendita più delle altre, puoi selezionare Imposta come predefinita dal menu a discesa. La regola predefinita viene automaticamente selezionata quando crei una nuova inserzione, ma puoi sempre scegliere una regola diversa prima di completare l'inserzione.

Regole chiamate "Copia di..."

Se modifichi le tue regole su spedizione, pagamento o restituzione, aggiorneremo tutte le inserzioni compatibili associate a quelle regole affinché utilizzino i nuovi termini.

Tutte le inserzioni che sono incompatibili con le condizioni e le regole aggiornate, o che non possono essere modificate, non saranno soggette alle regole aggiornate. Alle inserzioni non compatibili sarà applicata una regola generata automaticamente, chiamata “Copia di”. La regola “Copia di...” è un duplicato delle tue regole precedenti agli aggiornamenti, quindi non vi saranno modifiche contrattuali tra te e l'acquirente per queste inserzioni.

Suggerimento
Assegna alle tue regole nomi descrittivi, ad esempio "Regola sulla spedizione - Internazionale", in modo da individuarle più facilmente.

Gestore delle Regole di vendita nell'app eBay

Gli utenti del Gestore delle Regole di vendita possono ora vedere e selezionare le regole esistenti nell'app eBay quando mettono in vendita un oggetto.

Per accedere al Gestore delle Regole di vendita per le tue inserzioni nell'app:

  1. Tocca Vendite nella parte inferiore della homepage dell'app.
  2. Tocca Vendi un oggetto.
  3. Dalla pagina Riepilogo dell'inserzione:
    • Tocca il simbolo della penna accanto a Consegna per vedere le tue attuali regole sulla spedizione
    • Tocca il simbolo della penna accanto a Preferenze per vedere le tue attuali regole relative a pagamento o restituzione
  4. Se vuoi modificare la regola selezionata per l'inserzione, toccala e poi tocca Fine.

Per ogni tipo di regola elencata nella schermata di selezione vengono mostrate fino a 26 delle regole usate più frequentemente, incluse le regole predefinite. Puoi utilizzare la barra di ricerca per trovare la regola desiderata. Se la regola che desideri utilizzare non è presente, puoi aggiungerla all'inserzione utilizzando il browser del desktop.

Suggerimento
Il Gestore delle Regole di vendita è disponibile solo a partire dalla versione 6.2 dell'app. Se stai utilizzando una versione precedente, vai al Play Store di Android o all'App Store iOS per aggiornarla.

Sebbene la partecipazione al Gestore delle Regole di vendita sia globale, ogni mercato prevede un insieme specifico di regole di vendita. Ad esempio, un utente del Gestore delle Regole di vendita sul sito ebay.it può utilizzare solo le regole create su ebay.it. Se lo stesso utente desidera mettere in vendita oggetti su ebay.de o ebay.com, dovrà creare le regole sul sito desiderato per utilizzarle, in modo che riflettano le opzioni di spedizione locali di tale mercato.

Domande frequenti

Ho molte regole di vendita. Esiste un modo per gestirle in maniera più semplice?

Sì. Seleziona Riordina le regole nella pagina Gestore delle Regole di vendita -viene aperta una nuova finestra o scheda. Se hai delle regole che non sono state utilizzate nelle inserzioni in corso né utilizzate di recente, le rimuoveremo.

 
Vendo oggetti di dimensioni e pesi diversi. Esiste un modo per modificare le spese di spedizione senza creare una regola sulla spedizione diversa per ciascuna dimensione del pacchetto?

Sì, puoi ignorare le spese di spedizione per singole inserzioni senza creare una regola sulla spedizione diversa. Quando crei l'inserzione, accanto al menu a discesa in cui selezioni la regola sulla spedizione, seleziona Modifica le spese di spedizione solo per questa inserzione.

 
Cosa succede se voglio disabilitare il Gestore delle Regole di vendita?

Puoi disabilitare la funzionalità in qualsiasi momento selezionando il link Disabilita dalla pagina Gestore delle Regole di vendita -viene aperta una nuova finestra o scheda. Tale modifica non avrà alcun impatto sulle tue inserzioni in corso, ma se vorrai apportare modifiche ai termini di pagamento, spedizione e restituzione in futuro, dovrai farlo singolarmente per ciascuna inserzione. Puoi comunque decidere in qualsiasi momento di abilitare nuovamente il Gestore delle Regole di vendita. Tuttavia, disabilitare questa funzionalità comporterà la cancellazione delle tue vecchie regole di vendita. Se desideri abilitare nuovamente il Gestore delle regole di vendita, dovrai quindi creare nuove regole e associarle alle tue inserzione tramite uno strumento di modifica in massa.

Quando tento di abilitare il Gestore delle Regole di vendita, ricevo un messaggio di errore. Cosa posso fare?

In genere, ciò indica la presenza di un gran numero di regole di vendita create in background già associate al tuo account che non è stato possibile riordinare tramite i nostri processi automatizzati. Per assistenza, contatta il nostro Servizio clienti.

 
Perché ci sono delle regole che non ho creato io e con un nome contenente caratteri casuali?

Queste regole vengono create quando una modifica delle regole non va a buon fine. Le modifiche delle regole possono non riuscire per vari motivi, ad esempio la presenza di un'inserzione con una vendita o una Proposta d'acquisto in sospeso o che scade in un arco di tempo inferiore a 12 ore. Ad esempio, se modifichi una regola denominata “RegolaA” e la modifica non viene riprodotta in alcune inserzioni, verrà scorporata una nuova regola in cui verranno mantenute le impostazioni originali e le verrà assegnato un nome come “Regola2f364de7aa74000”. In questo caso, "RegolaA" conterrà i nuovi attributi modificati, mentre la regola scorporata manterrà gli attributi originali.

Visita la pagina Gestore delle Regole di vendita - viene aperta una nuova finestra o scheda per controllare lo stato dell'aggiornamento e gli eventuali errori. Una volta completati gli aggiornamenti, lo stato sarà indicato come "Aggiornamento completato [registro attività]". Seleziona il registro attività e scarica il report errori per verificare se qualche aggiornamento non è andato a buon fine.

Dopo avere risolto gli eventuali problemi, puoi assegnare queste inserzioni alla regola di destinazione o scegliere un'altra regola compatibile.

Se il messaggio di errore accanto all'ID oggetto indica che l'inserzione è soggetta a restrizioni, l'unica opzione consiste nell'attendere la scadenza dell'inserzione oppure annullare o accettare le proposte in sospeso a essa associate. A quel punto, potrai rimuovere le regole generate automaticamente.

 

Le regole di vendita sono importanti perché forniscono agli acquirenti le informazioni sul pagamento, i tempi di spedizione e i servizi di consegna da te offerti, incluse le spese di imballaggio e di spedizione. Tramite tali regole, gli acquirenti sapranno anche se accetti o meno una restituzione.

Questo articolo è stato utile?