Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Risposte alle domande degli acquirenti

Come fornire agli acquirenti la risposta giusta al momento giusto

Spesso gli acquirenti fanno domande prima, durante e dopo l'acquisto. Per rivolgerti una domanda, cliccano sul link Fai una domanda al venditore nella tua inserzione. Se rispondi in modo rapido ed esauriente l'acquirente rimarrà interessato alla tua inserzione e sarà più propenso a fornirti commenti di feedback positivi.

Puoi scegliere tra varie opzioni di risposta. A volte l'opzione migliore è il contatto diretto, perché puoi fornire una risposta più personale e specifica, anche se richiede tempo. Puoi anche rendere visibili nella tua inserzione le tue risposte a specifiche domande degli acquirenti. Dalla pagina delle informazioni sull'inserzione, puoi includere domande e risposte comuni generate automaticamente e aggiungere domande e risposte create da te. Questo ti consente di risparmiare tempo e di fornire maggiori informazioni agli acquirenti. Puoi rispondere nei seguenti modi:

  • Consenti agli utenti di contattarti dalle inserzioni in corso. Gli acquirenti ti spediscono le domande tramite un modulo. Le domande vengono spedite alla tua casella di posta in arrivo della sezione I miei messaggi e al tuo account di posta elettronica personale. Puoi scegliere se mostrare o no il tuo indirizzo di posta elettronica personale agli acquirenti.

  • Mostra domande e risposte. L'acquirente vede le domande e risposte generate automaticamente ed eventuali domande e risposte create da te.

Cosa sono le Risposte automatiche?

Le Risposte automatiche sono un elenco di domande e risposte che eBay genera automaticamente in base alle opzioni che scegli quando crei un'inserzione. Forniscono all'acquirente informazioni importanti che potrebbe non aver letto nell'inserzione e consentono a te e ai tuoi acquirente di risparmiare tempo.

Dato che la descrizione dell'oggetto non viene inclusa nelle Risposte automatiche, ti consigliamo di completare più campi possibile quando crei l'inserzione.

Ecco alcuni esempi di Risposte automatiche basate sull'inserzione:

D: Vengono effettuate spedizioni all'estero?

R: Questo venditore effettua spedizioni all'estero.

A volte le risposte riguardano le Regole di eBay. In questo caso è eBay a fornire una risposta alla domanda, ad esempio:

D: Come si annulla un acquisto?

R: Non puoi annullare un acquisto effettuato tramite l'opzione Compralo Subito. Una volta confermato l'acquisto, sei obbligato a pagare il venditore.

Creazione di domande e risposte

Per impostazione predefinita tutti i venditori usano Domande e risposte. Puoi gestire le impostazioni relative alle Domande e risposte ne Il mio eBay. Tali impostazioni si applicano a tutte le inserzioni.

Per gestire domande e risposte:

  1. Clicca su Il mio eBay nella parte superiore di quasi tutte le pagine eBay.

  2. Posiziona la freccia sopra la scheda Account e seleziona il link Impostazioni.

  3. Sotto a Preferenze per la vendita, individua la sezione Gestisci le tue comunicazioni con gli acquirenti.

  4. Clicca su Mostra, quindi su Modifica. Si apre la pagina Gestisci domande e risposte per gli acquirenti.

  5. Seleziona le tue preferenze per Mostra domande e risposte e Consenti agli acquirenti di contattarti dalle inserzioni in corso. Se utilizzi un sito di terzi per le tue domande e risposte, potrai scegliere tra due opzioni: Utilizza domande e risposte gestite su eBay o Utilizza domande e risposte gestite su un altro sito.

    • Se selezioni solo Consenti agli acquirenti di contattarti dalle inserzioni in corso, le tue domande e risposte non verranno mostrate. L'acquirente vedrà un modulo con cui può mandarti un messaggio.

    • Se selezioni Mostra domande e risposte, l'acquirente vedrà le Risposte automatiche ed eventuali domande e risposte create da te.

    • Rimuovi una domanda se non hai le informazioni per rispondere; se non lo fai, verrà mostrato che il venditore non ha fornito una risposta. Per rimuovere una domanda, clicca sul link Non mostrare agli acquirenti sotto di essa.

Se sono presenti più di 5 domande, vengono mostrati questi argomenti:

  • Dettagli dell'oggetto

  • Spedizione

  • Pagamento

  • Restituzione

  • Altro

  • Tutte le risposte

 

  • Dai un'occhiata a Risposte automatiche in ciascun argomento.

  • Per vedere le domande con risposte automatiche di ciascun argomento e creare le tue domande e risposte, clicca sul nome di un argomento.

    • Dato che le Risposte automatiche vengono generate per ogni singola inserzione, non vedrai le risposte su questa pagina. Vedrai invece le informazioni utilizzate per creare le Risposte automatiche. Per vedere le Risposte automatiche, apri un'inserzione che hai creato e clicca sul link Fai una domanda al venditore. Vedrai le domande e le risposte dell'inserzione con le relative Risposte automatiche.

  • Ogni argomento viene completato con informazioni ricavate dalla tua inserzione. Per attivare o disattivare una domanda all'interno delle categorie, clicca sui link Non mostrare agli acquirenti o Mostra agli acquirenti.

  • In fondo a ciascuna pagina degli argomenti, nella sezione Le tue domande e risposte, troverai domande a cui puoi rispondere, come ad esempio il tipo di imballaggio utilizzato o la tua disponibilità a utilizzare un determinato spedizioniere.

    • Per creare domande e risposte personalizzate, clicca su Aggiungi altre domande. Inserisci la domanda, seleziona l'argomento dal menu a discesa e inserisci la risposta.

    • Clicca su Salva per salvare la domanda e la risposta. Puoi anche salvare la domanda sotto un diverso argomento. Ad esempio, puoi iniziare una domanda dalla pagina Spedizione e salvarla in Pagamento.

    • Per modificare o rimuovere domande e risposte, clicca sui link Modifica o Rimuovi.

Conversione delle domande più frequenti

Se hai creato le tue domande più frequenti prima che questo sistema di domande e risposte fosse disponibile, le puoi convertire. Ti basterà riorganizzarle in base ai relativi argomenti.

Come rispondere personalmente alle domande degli acquirenti

Quando un acquirente clicca sul link Fai una domanda al venditore nella tua inserzione, può spedire un'email al tuo account eBay. Riceverai il messaggio nella tua casella di posta in arrivo I miei messaggi e nel tuo account di posta elettronica personale. Quando rispondi, puoi scegliere di non mostrare il tuo indirizzo email all'acquirente, inviare una copia al tuo indirizzo di posta elettronica e rendere visibili a tutti la domanda e la risposta nell'inserzione. Quando rendi visibile la risposta, non puoi modificarla né rimuoverla.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.