Tempo di lettura: 1 minuto

Regole sull'istigazione alla violazione del copyright

Le inserzioni o gli oggetti che hanno come scopo principale la violazione dei diritti d'autore o di altri diritti di proprietà intellettuale non sono consentiti su eBay.

In cosa constistono queste regole?

La tutela dei diritti di proprietà intellettuale è di estrema importanza per eBay. Le inserzioni e gli oggetti che violano i diritti di proprietà intellettuale di terzi non rispettano le Regole sui diritti di proprietà intellettuale e non sono consentiti su eBay. I diritti di proprietà intellettuale includono, ma non sono limitati a, diritti d'autore e diritti connessi, marchi, disegni, brevetti e modelli di utilità.

Per tutelare efficacemente i diritti di proprietà intellettuale, le inserzioni o gli oggetti che hanno come scopo principale quello di promuovere, facilitare o incoraggiare la violazione dei diritti di proprietà intellettuale non sono consentiti su eBay. Ciò include, ma non si limita a:

  • Software o dispositivi progettati per aggirare la protezione anticontraffazione (ad esempio, crack, emulatori)
  • Istruzioni o suggerimenti per aggirare la protezione anticopia o per commettere altre violazioni dei diritti di proprietà intellettuale (ad esempio, una descrizione di come una versione di prova possa essere utilizzata in modo permanente modificando l'orario del sistema)
  • Numeri di serie (chiavi o seriali) che consentono l'uso non autorizzato di software o videogiochi
  • Modchip che consentono l'esecuzione di copie non autorizzate di videogiochi su console di videogiochi
  • Dispositivi di decodifica satellitare e televisiva, modchip e altri dispositivi e software che consentono di sbloccare contenuti a pagamento, scaricarli illegalmente o renderli disponibili in altro modo aggirando il pagamento dei costi dovuti
  • Servizi o informazioni per l'accesso gratuito a contenuti a pagamento (ad esempio, istruzioni su come scaricare musica da server non protetti)
  • Materiali di imballaggio o adesivi su cui sono riprodotti dei marchi con la raccomandazione di utilizzare questi materiali per vendere oggetti contraffatti

Il fatto che un'inserzione o un oggetto serva prevalentemente a facilitare violazioni dei diritti di proprietà intellettuale è determinato principalmente dal tipo e dalla funzionalità dell’oggetto.

Perché eBay ha queste regole?

Queste regole aiutano a garantire che gli utenti di eBay trovino oggetti autentici che soddisfino le loro aspettative, che possano fidarsi del nostro marketplace e che agiscano in conformità a quanto previsto dalla legge. Queste regole impediscono anche la vendita di oggetti illeciti, in particolare quelli che violano i diritti di proprietà intellettuale di titolarità di terzi.

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

 

Link utili

Altre regole che possono essere rilevanti in questo ambito:

Domande frequenti

Sono il titolare di un diritto. Come posso segnalare a eBay un'inserzione che viola i miei diritti?

Abbiamo creato il Programma di verifica dei diritti di proprietà intellettuale (VeRO) - viene aperta una nuova finestra o scheda per consentire ai titolari di diritti di proprietà intellettuale di segnalare le inserzioni o gli oggetti che violano i loro diritti. Tali inserzioni o oggetti sono illegali ed è nell'interesse di eBay garantire che gli oggetti che violano i diritti di terzi vengano rimossi dal sito, in quanto minano la fiducia degli acquirenti e dei venditori che operano in modo corretto.

I titolari dei diritti possono anche utilizzare la funzionalità di segnalazione generale per segnalare inserzioni e altri contenuti. Tuttavia, eBay consiglia di aderire al programma VeRO, che è appositamente pensato per i titolari dei diritti.

 
Sono un venditore e la mia inserzione è stata rimossa per non aver rispettato queste regole. Cosa posso fare?

Se hai motivo di ritenere che sia stato commesso un errore, puoi far riesaminare il tuo caso da eBay. Per informazioni sulle opzioni di azione, consulta il nostro articolo sul Programma di verifica dei diritti di proprietà intellettuale (VeRO).

Questo articolo è stato utile?