Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Come evitare problemi di pagamento

Suggerimenti generali

Oggetti venduti all'estero

Problemi con le carte di credito

Pagamenti fraudolenti

Assegni contraffatti

Informazioni importanti

Ecco alcune azioni che puoi intraprendere per ricevere pagamenti tempestivi ed evitare problemi. Nota: se hai problemi con la ricezione del pagamento per l'oggetto che hai venduto, leggi che cosa fare quando un acquirente non effettua il pagamento.

Suggerimenti generali

  • Semplifica il pagamento degli oggetti consentendo agli acquirenti di pagare tramite PayPal.

  • Includi informazioni dettagliate sulla spedizione e sull'imballaggio sia nella descrizione dell'oggetto sia nella sezione dedicata alla spedizione.

  • Utilizza il Modulo di pagamento per semplificare il pagamento.

  • Utilizza i pagamenti immediati per le inserzioni Compralo Subito.

  • Effettua la spedizione con raccomandata assicurata e fornisci tutte le informazioni necessarie ( tempi di spedizione, eventuale numero di rilevamento).

  • Conserva i documenti attestanti l'autenticità dell'oggetto.

  • Prima di spedire l'oggetto, verifica che il pagamento sia stato effettuato.

  • Utilizza un servizio di deposito a garanzia per gli oggetti di valore elevato.

Oggetti venduti all'estero

  • Con un conto PayPal Premier o Business, puoi accettare pagamenti tramite carta di credito dagli acquirenti di molti paesi. 

  • Se i tuoi metodi di pagamento preferiti non sono disponibili a livello internazionale, aggiungi ulteriori opzioni di pagamento per attirare acquirenti da tutto il mondo.

  • Se addebiti le spese di spedizione agli acquirenti, consulta la pagina Spedizioni internazionali e usa il Calcolatore delle spese di spedizione per calcolare i costi. Informa gli acquirenti della presenza di eventuali commissioni, imposte o tariffe aggiuntive, ad esempio l'assicurazione.

  • Assicurati che gli acquirenti sappiano che i pacchi saranno sottoposti a controllo doganale e che sono tenuti a informarsi degli eventuali costi associati.

Problemi con le carte di credito

  • Se l'acquirente sceglie di pagare con una carta di credito, puoi verificarne la validità contattando l'istituto che ha emesso la carta per controllare che il nome riportato corrisponda alle informazioni sulla spedizione e alle informazioni di contatto. Se hai dei dubbi sull'identità dell'acquirente, prima di spedire l'oggetto chiedi all'istituto che ha emesso la carta di credito di convalidare l'avvenuta esecuzione del pagamento.

  • Se hai il sospetto che l'acquirente abbia tentato di pagare con una carta di credito rubata, contattaci.

  • Se un pagamento con carta di credito viene annullato o non può essere ricevuto, contatta l'istituto o la banca che ha emesso la carta di credito e PayPal per sapere quali azioni puoi intraprendere.

Pagamenti fraudolenti

  • Se hai motivo di credere che l'acquirente abbia pagato o stia tentando di pagare con fondi fraudolenti, contattaci. Contatta anche le forze dell'ordine locale per sapere dove risiede l'acquirente. eBay collaborerà a tutte le indagini delle forze dell'ordine.

  • Contattaci per segnalare un acquirente che ha inviato un assegno o un vaglia postale che non è stato possibile incassare. Questi metodi di pagamento sono consentiti solo per determinate categorie e per il ritiro dell'oggetto in zona (vedi le Regole sui pagamenti consentiti).

  • Non accettare pagamenti da acquirenti che chiedono di essere rimborsati.

Assegni contraffatti

Fai attenzione agli assegni circolari contraffatti. Ecco come funzionano:

  1. Ricevi da parte di un offerente la richiesta di accettare un assegno circolare come pagamento o deposito per un oggetto che hai messo in vendita.

  2. L'importo dell'assegno circolare è notevolmente superiore al valore dell'oggetto.

  3. L'acquirente ti chiede di inviare l'importo eccedente utilizzando un servizio di invio contanti quale Western Union o MoneyGram.

In questo caso l'assegno circolare è probabilmente fraudolento. Affinché la banca del venditore possa sapere se l'assegno è autentico, potrebbero essere necessarie settimane o mesi. Se l'assegno circolare è fraudolento, sarai ritenuto responsabile. A volte l'assegno sembra provenire da una banca americana. Tuttavia, dopo un'attenta ispezione, noterai che l'assegno include nomi di città o paesi stranieri.

Informazioni importanti

A causa dell'elevata possibilità di frodi, non consentiamo ad acquirenti e venditori di completare le vendite al di fuori di eBay. Queste vendite non sono idonee per il Feedback o per richieste di informazioni di contatto.

PayPal offre protezione per gli oggetti che vendi conformemente alle linee di condotta riportate nelle Regole sulla protezione del venditore di PayPal. Se utilizzi un metodo diverso per ricevere il pagamento, consulta le regole per verificare se è prevista la protezione dalle frodi.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.