Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Che cos'è il Feedback e in che modo incide sulla mia reputazione?

Il Feedback è composto da commenti e punteggi lasciati da altri utenti eBay con i quali hai effettuato delle transazioni. Si tratta di un sistema che consente di controllare la tua reputazione su eBay. I commenti vengono inclusi, insieme al Punteggio di Feedback complessivo, nel Profilo di Feedback.

Come funziona il Feedback

Al termine di ogni transazione, acquirenti e venditori possono lasciarsi reciprocamente un commento di Feedback. Il Feedback degli acquirenti è composto da un punteggio positivo, negativo o neutro e un breve commento. Il Feedback dei venditori può essere composto da un punteggio positivo e un breve commento. Questi giudizi permettono di determinare il punteggio di Feedback. In generale il Feedback funziona come descritto di seguito:

  • Un Feedback positivo aumenta il Punteggio di Feedback di un punto.

  • Un Feedback neutro non modifica il Punteggio di Feedback.

  • Un Feedback negativo diminuisce il Punteggio di Feedback di un solo punto.

Gli utenti possono aumentare o diminuire il tuo punteggio di Feedback di un solo punto per ciascuna transazione. Tuttavia un Feedback ripetuto viene calcolato nel Punteggio di Feedback solo se la nuova transazione per cui l'utente lascia un commento di Feedback si conclude in una settimana diversa. Per "settimana" si intende il periodo dal lunedì alla domenica.

Ad esempio, l'acquirente si aggiudica un oggetto il martedì, lo riceve e lascia un commento di Feedback positivo il giovedì. Se l'acquirente si aggiudica un altro oggetto la stessa settimana dallo stesso venditore, il nuovo Feedback che lascia non viene conteggiato nel Punteggio di Feedback del venditore. Se invece l'acquirente si aggiudica un altro oggetto il martedì successivo, il nuovo Feedback lasciato per questo acquisto verrà contato.

Informazioni importanti sul Feedback

  • Al termine di una transazione lascia sempre un commento di Feedback di modo che gli altri utenti possano trarre vantaggio dalla tua esperienza.

  • I commenti di Feedback non possono essere rimossi, quindi fai in modo che siano obiettivi, basati sui fatti e relativi alla compravendita specifica.

  • In genere, un Punteggio di Feedback elevato è un ottimo segnale, ma dovresti comunque controllare sempre il profilo della controparte per esaminare i commenti di Feedback lasciati da altri utenti. Fai attenzione a ogni eventuale commento negativo.

  • Se sei un acquirente, contatta il venditore per cercare di risolvere eventuali problemi prima di lasciare un Feedback neutro o negativo.

  • Devi essere un utente registrato per lasciare un commento di Feedback. Puoi lasciare un commento di Feedback relativo agli oggetti acquistati come utente non registrato dopo aver effettuato la registrazione.

  • Se il venditore avvia una controversia per oggetto non pagato nei confronti di un acquirente, i Feedback negativi o neutri lasciati dall'acquirente verranno eliminati, nel caso l'acquirente non risponda alla controversia prima della scadenza e riceva una segnalazione. 

  • Quando un utente viene sospeso, eBay elimina tutti i relativi Feedback neutri o negativi.

  • Gli acquirenti devono attendere almeno sette giorni prima di lasciare un Feedback neutro o negativo per un PowerSeller registrato su eBay da almeno 12 mesi.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.