Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Valutazione dettagliata del venditore


Oltre a lasciare un Feedback positivo, neutro o negativo sul venditore, gli acquirenti possono lasciare una valutazione dettagliata del venditore.

Come lasciare una valutazione dettagliata di un venditore

Puoi lasciare una valutazione dettagliata del venditore subito dopo la transazione o entro 60 giorni. Se scegli di lasciare una valutazione dettagliata, devi farlo nello stesso momento in cui lasci il Feedback.

Per lasciare una valutazione dettagliata di un venditore:
  1. Vai all'Area Feedback.

  2. Clicca sul link Lascia un commento di Feedback sul lato destro della pagina.

  3. Dai una valutazione globale positiva, neutra o negativa. Dopo aver lasciato questa valutazione hai la possibilità di aggiungere un commento descrittivo e di lasciare una valutazione dettagliata del venditore.

  4. Clicca sulle stelle per specificare la tua valutazione dettagliata.

La valutazione più alta è indicata da cinque stelle, mentre quella più bassa da una stella.

Cosa valutare Suggerimenti per la valutazione

Come definiresti la descrizione dell'oggetto?

  • Esamina il titolo, la descrizione e le condizioni dell'oggetto per vedere se corrispondono all'oggetto che hai ricevuto.

Come definiresti la comunicazione con il venditore?

  • Considera se il venditore ha risposto alle tue domande o ha chiarito i tuoi dubbi e se lo ha fatto in modo professionale.

  • Quando valuti la tempestività delle comunicazioni del venditore, prendi in considerazione solo i giorni lavorativi poiché nei fine settimana e durante le vacanze potrebbe non controllare le email.

Come definiresti la spedizione dell'oggetto?

  • Valuta il venditore in base al tempo che ha impiegato per spedirti l'oggetto e non al tempo necessario per riceverlo.

  • Non dare la colpa al venditore per ritardi dovuti al servizio postale o alla dogana oppure al tempo necessario per incassare il pagamento. Se l'oggetto viene ritirato in zona, non puoi valutare questo aspetto.

Come definiresti i costi di spedizione e imballaggio?

  • Tieni presente che i venditori possono far pagare i materiali di imballaggio e una tariffa di imballaggio ragionevole per coprire il tempo e i costi diretti della spedizione.

  • Se il venditore ha offerto la spedizione gratuita non puoi lasciare una valutazione per le spese di spedizione e imballaggio. I venditori che offrono la spedizione gratuita ricevono automaticamente una valutazione a cinque stelle.

    Nota: solo le transazioni pagate con PayPal hanno diritto a ricevere automaticamente cinque stelle per imballaggio e spedizione.

  • Nel caso di transazioni internazionali, gli acquirenti devono pagare commissioni, tasse e spese di sdoganamento in base a quanto previsto dalle leggi del paese di destinazione.

  • Per gli oggetti con ritiro in zona non è possibile lasciare una valutazione sulle spese di imballaggio e spedizione.

Nota: le transazioni per la categoria dei veicoli non vengono valutate in base ai tempi e ai costi di spedizione e imballaggio poiché di solito è l'acquirente che si occupa della spedizione del veicolo.

Dove trovare la valutazione dettagliata di un venditore

Per trovare la valutazione dettagliata di un venditore, clicca sul numero tra parentesi accanto all'ID utente del venditore. Le valutazioni dettagliate del venditore sono riportate nel profilo di Feedback del venditore.

Suggerimento: vai allo Status del venditore per vedere le valutazioni lasciate dai tuoi acquirenti e confrontarle con quelle di altri venditori eBay.

Come viene calcolata la valutazione dettagliata di un venditore

La valutazione dettagliata del venditore viene calcolata su una scala da una a cinque stelle. La valutazione più alta è indicata da cinque stelle, mentre quella più bassa da una stella. La valutazione dettagliata del venditore non influisce sul suo punteggio di Feedback complessivo e non è inclusa negli standard della performance.

I punteggi medi vengono calcolati per un periodo di 12 mesi e sono visibili solo dopo la ricezione di almeno 5 Feedback.

Gli acquirenti possono lasciare il Feedback al venditore anche per più di un acquisto, ma per fare in modo che il Feedback aggiuntivo venga calcolato, ciascun oggetto deve essere stato acquistato in una settimana diversa. Ai fini del Feedback, per "settimana" si intende il periodo dal lunedì alla domenica.

Miglioramento della valutazione dettagliata del venditore

Utilizza questi suggerimenti per mantenere alta la tua valutazione dettagliata del venditore:

Oggetto conforme alla descrizione: fornisci una descrizione accurata dell'oggetto.
  • Crea descrizioni che includano i dettagli rilevanti sui tuoi oggetti.

  • Cerca di essere preciso e segnala tutti i difetti. Descrivi l'oggetto come se non fossero disponibili foto, in modo da fugare negli acquirenti qualsiasi dubbio sugli oggetti che stanno acquistando.

  • Non indicare come "nuovi" gli oggetti rigenerati o ricondizionati. Quando gli acquirenti vedono la parola "nuovo" si aspettano un oggetto nuovo, non "come nuovo".

  • Usa molte foto e mostra gli oggetti da più angolazioni.

  • Se metti in vendita un oggetto usato, includi una foto dell'oggetto reale, non una foto generica o predefinita.

  • Compila le specifiche dell'oggetto il più dettagliatamente possibile e includi informazioni importanti quali il peso, il colore e la quantità.

  • Applica la formattazione alla descrizione in modo da facilitare la lettura da parte degli acquirenti. Usa punti elenco, intestazioni in grassetto e paragrafi semplici.

Comunicazione: fai in modo che gli acquirenti sappiano che sei a loro disposizione.
  • Nelle inserzioni, indica le tue regole e in che modo gli acquirenti possono contattarti. Informa gli acquirenti sui tuoi normali tempi di risposta e rispettali.

  • Crea comunicazioni automatiche per tenere aggiornati gli acquirenti sui loro acquisti. Ad esempio, nel Gestore delle vendite Plus e in altri strumenti di vendita puoi creare un messaggio automatico, quale "Grazie per l'ordine e la rapidità del pagamento. Il tuo oggetto è stato spedito oggi!"

  • Rispondi tempestivamente alle email e alle telefonate.

  • Includi nelle inserzioni le risposte alle domande più frequenti per evitare che ti vengano chieste sempre le stesse informazioni.

  • Non perdere la calma e mantieni un atteggiamento di apertura in tutte le tue comunicazioni con gli acquirenti. Se trattato con gentilezza e considerazione, perfino l'acquirente più difficile può diventare un cliente fedele.

Tempi di spedizione: effettua la spedizione il più rapidamente possibile.
  • Offri lo stesso giorno lavorativo o 1 giorno lavorativo per imballaggio e spedizione, ogni volta che puoi. Offri tempi di imballaggio e spedizione più lunghi di 1 giorno solo in casi eccezionali o per oggetti speciali.

  • Spedisci gli oggetti subito dopo aver ricevuto il pagamento.

  • Specifica le regole sulla spedizione nella sezione Dettagli per la spedizione dell'inserzione. Dopo aver ricevuto il pagamento, comunica agli acquirenti l'avvenuta spedizione.

  • Cerca di essere specifico sui servizi di spedizione che offri, includendo i tempi di consegna per ciascun servizio.

  • Offri un servizio di spedizione che fornisca numeri di rintracciamento. Il rintracciamento è un modo molto utile per monitorare le spedizioni.

  • Stampa le etichette per la spedizione con PayPal. Al momento dell'acquisto dell'etichetta puoi acquistare anche l'assicurazione per la spedizione e sia tu che l'acquirente riceverete automaticamente un'email in cui è indicata la data di spedizione dell'oggetto e il numero di tracciamento.

  • Anche se non è un requisito, eBay consiglia di effettuare una spedizione assicurata o di utilizzare un servizio di spedizione che protegga da perdite o danni. Puoi aggiungere il costo dell'assicurazione alle spese di imballaggio o al prezzo dell'oggetto.

Costi di spedizione e imballaggio: applica spese di spedizione ragionevoli agli oggetti che metti in vendita.
  • Offri la spedizione gratuita. Se offri la spedizione gratuita, una volta verificato che l'acquirente non ha effettivamente pagato spese di spedizione e ha usato PayPal, riceverai automaticamente un punteggio di cinque stelle per le spese di spedizione e imballaggio. In questo modo sarai in grado di attirare più acquirenti e l'inserzione avrà maggiore visibilità nelle ricerche.

  • Specifica dettagli quali il servizio e il costo nella sezione Dettagli per la spedizione dell'inserzione.

  • Offri sconti sulle spese di spedizione per acquisti di più oggetti con lo stesso ordine. L'acquirente vedrà gli altri oggetti che hai messo in vendita, potrà risparmiare sulla spedizione e, probabilmente, ti lascerà un'ottima valutazione.

  • Specifica dettagli quali i costi di imballaggio nella descrizione dell'oggetto.

Ulteriori informazioni sui nuovi standard internazionali della performance.

Altri link:

Se vuoi ricevere altre informazioni su questo argomento inviaci un'email.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.