Aiuto
Aiuto
Cerca nell'Aiuto
(Non per gli oggetti in vendita)
 Cerca nell'AiutoSuggerimenti

Come segnalare acquisti e vendite inopportuni

eBay verifica i casi di acquisti e vendite inopportuni e cerca di risolverli. Se ti accorgi di qualche violazione alle nostre Regole, ti invitiamo a segnalarcelo.

Come sapere che cosa segnalare

Ci rendiamo conto che può essere difficile stabilire se segnalare o meno una potenziale violazione. Se ti accorgi di un'inserzione sospetta o se il comportamento di un utente sembra violare le Regole, consulta le nostre Regole e controlla che la potenziale violazione rientri tra le situazioni che verifichiamo.

Puoi anche consultare:

Se pensi che un'inserzione violi le regole, entra nell'inserzione e clicca sul link Segnala un oggetto sul lato destro della pagina. Controlleremo la segnalazione e prenderemo i provvedimenti necessari.

Se riscontri un altro tipo di violazione, puoi seguire le indicazioni nella pagina delle Regole pertinenti al caso in questione.

Non utilizzare l'area Le informazioni contenute in questa pagina sono state utili? di questa pagina per segnalare le violazioni. Ti invitiamo a utilizzare quest'area solo per inviarci suggerimenti su come migliorare la pagina.

Leggi le informazioni seguenti per sapere che cosa verifichiamo e per vedere alcuni esempi di che cosa non verifichiamo.

Che cosa verifichiamo

Ecco una rapida panoramica dei tipi di violazione che verifichiamo. Per vedere le Regole complete, clicca sul link a sinistra della descrizione.

Violazioni relative al Feedback
Violazioni relative agli acquisti
Violazioni relative alle vendite
Violazioni relative all'identità/alle informazioni di contatto
Altre violazioni

Alcuni esempi di che cosa non verifichiamo

Non verifichiamo i casi di semplici malintesi, mancanza di comunicazione tra utenti e dispute personali. Ecco alcuni esempi:

  • Qualcuno ha superato la mia offerta all'ultimo momento. Fare un'offerta negli ultimi secondi di un'inserzione Asta online è una tecnica conosciuta nella Community eBay come "offerta dell'ultimo minuto". Le offerte dell'ultimo minuto fanno parte del mondo eBay, dove tutte le offerte effettuate prima della chiusura dell'inserzione sono valide, anche se arrivano all'ultimo secondo. Scopri come evitare che la tua offerta venga superata.

  • Il venditore non risponde alle mie email, non conferma il mio pagamento valido o ha già venduto l'oggetto. Se non ricevi l'oggetto, o se l'oggetto è arrivato ma non corrisponde alla descrzione fornita nell'inserzione, potresti essere coperto dal Programma Garanzia cliente eBay. Se il tuo acquisto è coperto dal Programma Garanzia cliente eBay potresti ottenere il rimborso del prezzo di acquisto e delle spese di spedizione originali.

  • L'acquirente insiste perché io spedisca in contrassegno, accetti un assegno post-datato di altri o imballi ciascun oggetto separatamente. Assicurati di comunicare chiaramente i termini di spedizione e pagamento nell'inserzione. Ti invitiamo a comunicare con l'acquirente per cercare di trovare una soluzione che vada bene a entrambi. Se tuttavia l'acquirente non paga, puoi aprire una controversia per oggetto non pagato nello Spazio soluzioni. Potrai offrire l'oggetto a un altro acquirente o rimetterlo in vendita e richiedere l'accredito della Commissione sul valore finale.

  • Ho una domanda tecnica o relativa alla fatturazione. Per ottenere una risposta alle tue domande, contatta l'Assistenza clienti.

  • L'acquirente ha lasciato un Feedback negativo nei miei confronti anche se io ho lasciato un Feedback positivo nei suoi. In base all'Accordo per gli utenti, non rimuoviamo questi commenti. eBay rimuove il Feedback solo in determinate situazioni.

Risultati delle verifiche

Poiché rispettiamo la privacy dei nostri utenti, non possiamo fornire informazioni dettagliate sui risultati delle verifiche. Potremmo, tuttavia, contattarti per comunicarti che le verifiche sono state completate.

Prima di intervenire nei confronti di un utente, prendiamo in considerazione le circostanze della violazione, nonché gli acquisti e le vendite effettuati dell'utente in passato. I nostri interventi includono la rimozione delle inserzioni, la limitazione dei privilegi di acquisto e vendita e la sospensione dell'account. Per correttezza verso tutti gli utenti, interveniamo solo se il reclamo può essere provato.

Contattaci

Domande? Possiamo aiutarti.

 Contattaci

Chiedi agli utenti di eBay

Cerca e trova aiuto da altri utenti eBay. Visita la sezione Domande e risposte tra utenti per fare una domanda.