Tempo di lettura: 3 minuti

Regole sugli oggetti non pagati

Gli acquirenti sono tenuti a pagare gli oggetti che acquistano su eBay entro 4 giorni di calendario.

Se l'acquirente non paga entro questo periodo di tempo, il venditore può annullare l'ordine e sull'account dell'acquirente sarà registrato un annullamento per mancato pagamento.

In cosa consistono queste Regole?

Quando un acquirente si impegna ad acquistare un oggetto su eBay, aggiudicandosi un'Asta online, accettando la proposta di un venditore o selezionando l'opzione Compralo Subito in un'inserzione, è tenuto a completare l'acquisto inviando il pagamento completo al venditore.

Prima di impegnarsi ad acquistare, gli acquirenti devono tenere presente quanto segue:

  • Tutti i termini che il venditore ha incluso nell'inserzione, incluse le spese di spedizione e imballaggio
  • Facendo un'offerta in un'asta online l'utente si impegna ad acquistare l'oggetto e le offerte possono essere ritirate solo in circostanze eccezionali

Il mancato pagamento degli oggetti rappresenta una violazione delle nostre Regole sui comportamenti scorretti degli acquirenti.

Quando un venditore annulla un ordine perché l'acquirente non ha pagato, l'annullamento per mancato pagamento viene registrato sull'account dell'acquirente. Gli acquirenti con un numero eccessivo di annullamenti per mancato pagamento possono andare incontro a limitazioni da parte di un venditore o di eBay o alla revoca dei privilegi di acquisto. In alcuni casi, gli acquirenti possono presentare appello contro un annullamento per mancato pagamento registrato sul proprio account.

Gestire gli ordini non pagati

  • I venditori possono annullare un ordine se l'acquirente non ha pagato dopo 4 giorni di calendario e fino a 30 giorni dopo l'emissione dell'ordine. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione Regole di eBay sull'annullamento dell'ordine
  • Se l'acquirente ha pagato l'oggetto, il venditore non può utilizzare il motivo "L'acquirente non ha pagato" per annullare un ordine o sarà soggetto a conseguenze quali:
    • Storno di tutti gli accrediti per il periodo in questione
    • Perdita della possibilità di utilizzare il sistema di accredito delle tariffe
    • Sospensione dell'account
  • eBay rimuoverà automaticamente il Feedback lasciato da un acquirente che non ha pagato un oggetto se:
    • Il venditore annulla l'ordine a causa del mancato pagamento dell'acquirente
    • L'acquirente viene sospeso

Qualsiasi attività su eBay deve rispettare le presenti regole, l'Accordo per gli utenti di eBay e tutte le leggi applicabili, nonché eventuali diritti di terzi. In caso contrario, eBay potrà decidere di intraprendere azioni in linea con le leggi applicabili e l'Accordo per gli utenti e, in alcuni casi, potrebbe essere legalmente obbligata a farlo. Tali azioni possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la rimozione dell'inserzione o di altri contenuti dalla piattaforma, l'invio di ammonimenti, la limitazione dell'attività o la sospensione dell'account dell'utente.

Perché eBay ha queste Regole?

Queste Regole aiutano gli acquirenti a comprendere le norme di eBay sull'acquisto degli oggetti pensate per proteggere i venditori e mantenere un mercato equo e sicuro.

Questo articolo è stato utile?